siete assicurati?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
Ciao io ho stipulato una polizza famiglia contro gli infortuni che possono capitare a me, moglie e figlia e siamo coperti anche per i danni verso terzi.

Parlando con la mia assicuratrice mi ha detto che adesso anche in caso di più assicurazioni personali che coprono gli infortuni tutte devono pagare il "danno".
 

Giuli+

Biker serius
25/9/08
130
0
0
Serramazzoni
Visita sito
Ciao a tutti.
La nostra associazione sportiva che tratta in prevalenza la mtb, aveva stipulato una assicurazione privata con un agenzia locale. Costava solo 10€, copriva danni a terzi e infortuni gravi. Nessuno, per quanto ne so io, l'ha sfruttata.
Quest'anno abbiamo scelto l'affiliazione alla UISP.
Abbiamo avuto la brutta sorpresa che la tessera che copre l'attività di MTB costa 35€, mentre per tutti gli altri sport solo 10€ (trekking, arrampicata, sci alpino...)
Mi chiedo se è cosi anche negli altri enti come CSI....
Sarebbe interessante sapere quanto costa la quota assicurativa in ogni ente e di quant'è la copertura.
ciao!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Ciao a tutti.
La nostra associazione sportiva che tratta in prevalenza la mtb, aveva stipulato una assicurazione privata con un agenzia locale. Costava solo 10€, copriva danni a terzi e infortuni gravi. Nessuno, per quanto ne so io, l'ha sfruttata.
Quest'anno abbiamo scelto l'affiliazione alla UISP.
Abbiamo avuto la brutta sorpresa che la tessera che copre l'attività di MTB costa 35€, mentre per tutti gli altri sport solo 10€ (trekking, arrampicata, sci alpino...)
Mi chiedo se è cosi anche negli altri enti come CSI....
Sarebbe interessante sapere quanto costa la quota assicurativa in ogni ente e di quant'è la copertura.
ciao!
la tessera FCI costa 40 euro per i cicloturisti e 42 per cicloamatori, in cambio offre l'assicurazione (copre i danni verso terzi e la degenza ospedaliera dell'assicurato), la tessera formato bancomat con la foto e .....:nunsacci:.... basta. Inoltre ogni associazione sportiva dilettantistica deve spendere 300 euro all'anno per l'affiliazione alla FCI. Infine c'è il costo fisso della visita medico-sportiva (36 euro alla ASL, circa 50 da un medico sportivo privato). In buona sostanza, fatti salvi gli sponsor, la gestione di una squadretta amatoriale composta da 10 amici costa circa 120 euro a testa all'anno, SOLO PER AVERE LE CARTE IN REGOLA PER PARTECIPARE AD UN CICLORADUNO......NON SARA' UN PO' TANTO VISTO CHE IN CAMBIO NON SI RICEVE PRATICAMENTE NULLA? (la visita medica è consigliabile a tutti ma, tolta quella, con 70 euro si fa una bella assicurazione!)
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
non sono assicurato ma sto pensando di farlo. RC + infortuni quando vado in bicicletta. Credo che mi muovero' tramite un'assicurazione privata.
(cr.. cr.. :)
 

Giuli+

Biker serius
25/9/08
130
0
0
Serramazzoni
Visita sito
la tessera FCI costa 40 euro per i cicloturisti e 42 per cicloamatori, in cambio offre l'assicurazione (copre i danni verso terzi e la degenza ospedaliera dell'assicurato), la tessera formato bancomat con la foto e .....:nunsacci:.... basta. Inoltre ogni associazione sportiva dilettantistica deve spendere 300 euro all'anno per l'affiliazione alla FCI. Infine c'è il costo fisso della visita medico-sportiva (36 euro alla ASL, circa 50 da un medico sportivo privato). In buona sostanza, fatti salvi gli sponsor, la gestione di una squadretta amatoriale composta da 10 amici costa circa 120 euro a testa all'anno, SOLO PER AVERE LE CARTE IN REGOLA PER PARTECIPARE AD UN CICLORADUNO......NON SARA' UN PO' TANTO VISTO CHE IN CAMBIO NON SI RICEVE PRATICAMENTE NULLA? (la visita medica è consigliabile a tutti ma, tolta quella, con 70 euro si fa una bella assicurazione!)
hai ragione...:celopiùg:
si smenano tanti soldi e in mano non si ha molto.
La copertura è solo verso terzi!
Alla fine, la nostra associazione si è affiliata alla UISP, spendendo 160€. Poi visto che con 9€ copre quasi tutti gli sport tranne quelli su due ruote:rosik:, abbiamo aggiunto una assicurazione specifica di Serramazzoni. Questa ci costa 10€ e non 35€ come richiesto dalla UISP. In pratica con 19€ siamo coperti anche sulle piste da sci o mentre pratichiamo altri sport!

Nello specifico, la copertura UISP è di 34.000€ in caso di morte e 400.000€ RCT (in caso di lesioni). Indennità giornaliera da ricovero: 26€. scadenza il 31/12/2010.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
hai ragione...:celopiùg:
si smenano tanti soldi e in mano non si ha molto.
La copertura è solo verso terzi!
Alla fine, la nostra associazione si è affiliata alla UISP, spendendo 160€. Poi visto che con 9€ copre quasi tutti gli sport tranne quelli su due ruote:rosik:, abbiamo aggiunto una assicurazione specifica di Serramazzoni. Questa ci costa 10€ e non 35€ come richiesto dalla UISP. In pratica con 19€ siamo coperti anche sulle piste da sci o mentre pratichiamo altri sport!

Nello specifico, la copertura UISP è di 34.000€ in caso di morte e 400.000€ RCT (in caso di lesioni). Indennità giornaliera da ricovero: 26€. scadenza il 31/12/2010.
Conosci più dettagli di me: in effetti ho cercato di capire che tipo di assicurazione ho con la FCI, ma sembra che nessuno lo sappia con precisione: mi è stato detto che le cambiano con una certa frequenza e, se non ho capito male, vengono stipulate a livello regionale. Comunque coprono sicuramente i danni a terzi - ci mancherebbe il contrario! - mentre i danni propri sono coperti solo in caso di ricovero (mai e per nessun motivo i danni alla biga). In fin dei conti non è molto diversa dalla copertura della "polizza del capo famiglia" che mi costa 50 euro all'anno (non ho la diaria ospedaliera, ma i danni a terzi da circolazione di veicoli non a motore sono tutti coperti).
 
Son assicurata con la squadra, ma è l'assicurazione base, non facendo gare.Ma ritengo sia importantissimo assicurarsi perchè la propria salute è importante e su mtb può capitare di cadere, forse più che su bdc, e l'assicurazione quanto meno copre le spese mediche e possibili "blocchi lavorativi" dati proprio dalla caduta. Nei boschi i terzi ne trovi pochi, ma le insidie tante, ma non ci possiamo rinchiudere in una campana di vetro, allora premuniamoci, di protezioni adatte al nostro sport tipo SEMPRE il casco e di un'assicurazioni in caso di incidenti!!!!:celopiùg:
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
non sono tesserato con società sportive, se è quelo che si intendeva, ma essendo socio fiab c'è una qualche copertura in caso di incidente
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Sono tesserato ed ho anche un'assicurazione personale.
Io raga quando scendo SCENDO! ma ho sempre il pensiero alla mia famiglia
Caschi e protezioni ne ho fumate diverse e fatto (sempre con tecnica personale) voli pindarici!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo