siete affetti da grammomania?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Disclaimer:
Vista la piega della discussione, cerco di smorzare le cose sul nascere: questo e' un post da leggersi in chiave ironica e satirica, stile enciclopedia imbecille della moto di bar2. L'intento del post e' di introdurre in modo simpatico (apparentemente ho fallito visto che sono stato frainteso) il sondaggio. Qui non si vuole dare nessun giudizio, nessuna sentenza, nessuna morale, nessuna lezione. Non si vuole ghettizzare nessuno. Chiaramente e' una descrizione esagerata senza la pretesa di essere fedele alla realta'.
Nessun biker e' stato maltrattato durante la stesura di questo post.



La grammomania e' una malattia comune tra i bikers a due ruote, sia a propulsione umana che a motore termico. Qui ci limiteremo alla sintomatologia della grammomania applicata al biker ad autopropulsione.

I primi sintomi passano quasi inosservati e si possono riassumere in uno sguardo critico e leggermente infastidito alla propria cavalcatura. L'incubazione puo' durare a lungo e, anzi, in questa fase il grammomaniaco spesso si prende il lusso di farsi beffe di altri biker affetti da grammomania conclamata, acuta o, peggio, cronica.

Nel biker affetto da grammomania conclamata, la bicicletta perde la sua identita' di oggetto unitario per diventare un insieme che include sottoinsiemi non vuoti di pesetti da bilancino (il grammomaniaco, lui, ancora non lo sa, ma la bici che vorrebbe e' un insieme vuoto di pesetti) ...
pesi_bilancia_5.jpg


... un mucchietto di quelli piccoli sostituiscono le manopole, un altro mucchio il manubrio, la pipa, la sella, il reggisella... ovviamente il numero di pesi, siano essi da un grammo o da un kilo, sono sempre in numero troppo elevato. Il grammomaniaco nel pieno della malattia dorme poco la notte, e i sogni erotici sono sostituiti da ruote in lega di pesaniente e guraniture in titanato di zeropesotantaresa. Visita tutti i negozi su internet alla ricerca di pezzi piu' leggeri, pardon, di sottoinsiemi di pesi meno numerosi e si aggira guardingo tra gli scaffali dei negozi con un bilancino da orefice in una mano e un dinamometro per i pezzi piu' grandi nell'altra.
Quando chiede il conto, non vuole sapere quanto deve pagare, ma quanto pesa il tutto.

la fase acuta della grammomania e' annunciata dalla dilapidazione di tutti gli averi: i risparmi passati e futuri vengono convertiti in sottoinsiemi quasi vuoti di pesetti. Il peso della pila di cambiali firmate, puo' essere quantificato in un numero di euri pari al peso risparmiato elevato a pi greco.

Il grammomaniaco, giunto ormai alla fase terminale e cronica della malattia, e' altamente contagioso e vuole alleggerire anche i pezzi degli altri.

La grammomania e' incurabile, una volta entrati nel tunnel non c'e' piu' speranza. In passato, si e' ipotizzato che il cambio di tipologia di bici, sia esso drammatico (bdc Vs mtb) o piu' discreto (xc Vs all mountain Vs trial bike Vs enduro Vs...) potesse sconfiggere la malattia. Recenti studi hanno pero' messo in evidenza che tale sconfitta e' solo temporanea: una volta capito il peso medio della nuova tipologia di bici, in breve tempo questo risultera' essere sempre troppo alto. La malattia ritornera' in tutto il suo splendore.

Ovviamente, il grammomaniaco pesa 110kg a secco, ovvero 120kg in ordine di marcia, ma e' convinto che il mezz'etto limato al peso complessivo della biga, ora riappropiatasi della sua natura di oggetto unitario, lo portera' ai vertici sportivi e orografici.




Allora, quanti di voi sono affetti da grammomania?

Ah, ah, ah, bellissima questa descrizione :smile::smile::smile:!
Io non lo ero mai, ma proprio mai stato, ma da quando ho cominciato a fare le gare e mi sono reso conto che per tale scopo la mia biga (se pur ottima) è pesantuccia, considero sempre in maniera più importante il peso delle parti che via via vado a sostituire. Proprio grammomaniaco no, diciamo... un pochino :oops:
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
malato, appena allegerito la biga... senso di soddisfazione altissimo!
ordinato altro pezzo ovviamente essendo particolare campa cavallo che arriva...

con i pezzi tolti allegerisco il muletto.... piccolo stimolo di goduria... ma relativo

ho anche un cancello da strada... ma avendo ipotecato tutto per gli ultimi update... non ho + soldi da investire!

ok mandate la neuro o fate una donazione (sia monetaria che in parti leggere) per alleviare le mie sofferenze :D
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
no no..mai grammomaniaco,sia perchè non ho soldi sia perchè preferisco dimagrire io (65 kg vestito per 1,82 m) e poi mi piace girare con il mio zainetto da scuola,bottiglione della lilia da 2 litri,focaccione al pomodoro e attrezzi di ogni genere!sciaoo!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ho rischiato di esserlo... :duello:
Poi, ritornato alla ragione, ho capito che la bici può essere alleggerita da una parte per ingrassarne un'altra: l'affidabilità è il mio obiettivo principale, se poi ottengo qualcosa di più pedalabile e performante tanto meglio. :medita:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Fino a una decina d'anni fa, per la mia FRM Be-Active con la quale gareggiavo ero riuscito ad avere un ottimo rapporto peso/affidabilità.
Senza mai esagerare con gli esoterismi, avevo una bici da 10.1 kg, che per una full in alluminio era un bel peso piuma...
Ora, con il carbonio, le full si attestano appena sopra i 9 kg... :roll:
 

solesassi

Biker serius
purtroppooooooooooooooooooooooooo grammofobico, ma senza soldi. quindi grammofobico ansioso! i peggiori!

ho guardato 1000 post, molti illuminanti, ma chiedo un consiglio lo stesso.
ho dei crossride e mi trovo bene, hanno 300 km, io peso (nudo!) 82 kg..... vorrei mettere delle ruote più leggere ma antisbattimento!
pensavo come al solito alle shimano 775.... poi i post mi hanno fatto capire che sono ruote solidissime ma che non hanno i cuscinetti (sostituibili???) perchè con coni e sfere..... quindi non ho capito.... si butta via il mozzo?
poi mi sono innamorato e non ho capito la differenza (su nubuk hanno la stessa foto) dei dt xr4.2 per disco bianchi con mozzi shimano 775 e adattatori 6 lock.
ho visto che l'alternativa sono i cerchi xr400 .... ma sono gli stessi.
io faccio xc ho una 8xc 40/50 km 2 volte la settimana, amatoriale spintino!
mi date un consiglio?
è meglio forse solo la dieta?
mentre 300 grammi dai cerchi li vorrei buttare via!

HO UN BUDGET DI 250 EURO, va bene anche l'usato di ... classe!
saluti e grazie a tutti come sempre
seb
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo