siete affetti da grammomania?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
sono immunizzato naturalmente.
per essere grammomaniaci si debbeno spendere soldi ...........ed io non ne ho da spendere....................quindi!!!!!

questo non toglie che quando debbo cambiare un pezzo alla bike, perche' si rompe, almeno cerco di non appesasntirmi.......
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
parecchi anni fa avevo contratto il virus..... poi cambiando disciplina, e divenendo cicloescursionista AM sono guarito. Non aveva senso la ricerca spamodica dei componenti esoterici iperleggeri e poi avere nello zaino una reflex e 2 obbiettivi (le digitali ancora dovevano inventarle).
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
58
Valdagno (VI)
Visita sito
dopo aver tolto tutto quello che potevo dal mio corpo (tipo 13 kg), mi piacerebbe togliere qualcosa anche dalla bike.
Però i costi mi sembrano eccessivi. Quandi sono un grammomaniaco del tipo "vorrei ma non posso"....
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
mi è piaciuta molto la prima parte, un po' meno la parte centrale, per nulla il finale...

non si può fare di tutta l'erba un fascio ;-) sicuramente ci sono casi estremi di grammomania, dove il proprietario non è proprio un super sportivo o un garista, ma un semplice cultore del "grammo"... (e casi di DEFICENZA totale, ho visto in giro foto di attacchi manubri e reggisella FORATI... :-( )

non capisco però quale possa essere il motivo della ghettizzazione di questi individui... il gusto è personale... e lo stesso vale per i soldi spesi ;-)
(a questo punto le Ferrari le facciamo comprare solo ai piloti, le Bentley solo ai manager e non permettiamo questi acquisti agli "arricchiti ignoranti" ;-) )

alleggerire un mezzo spesso è una questione di gusto personale...ma a volte la scelta è dettata dalla voglia di performance e sensazioni, (adesso parlo di chi usa la bici in gara o per uscite serie) non so però se tu hai mai provato una bici leggera (alleggerita con intelligenza logicamente ;-) )

una bici leggera aiuta, PREMETTO che l'aiuto principale lo da l'allenamento e il "manico"...

io sono tra quelli che alleggerisce la bici, a mio avviso in maniera intelligente, senza esasperazioni e senza fare debiti e sopratutto senza pesare 120kg e senza lasciarla in garage a prendere polvere... ;-)

non sono contento quando vedo alcune "lightbike" usate solo su stradine bianche, senza neanche un graffio, senza neanche un tassello della ruota strappato, senza un pedale grattato... mi "dispiace" vedere alcuni gioielli non sfruttati come dovrebbero, ma al mondo esiste la libertà di fare ciò che si vuole con i propri oggetti e propri soldi... e NESSUNO (fortunatamente) può impedire questo ;-)

sicuramente avere una bici super leggera (e parlo di roba tiratissima) per il semplice gusto di possederla è un bellissimo esercizio di stile... montare una "demo bike" per il semplice gusto di esporla in vetrina è una cosa bella... fa capire a che punto siamo arrivati con la tecnica di costruzione dei componenti...

come ho scritto poco fa, a me dispiace, ma non sono certo io a poter decidere le sorti di una bici non mia... e se il proprietario pesa 120kg e la vuole solo usare sulla ciclabile, sono fatti suoi... (e se NON la vuole usare proprio, e la vuole esporre in una teca in casa con tanto di faretti alogeni, FA NULLA!!)

aggiungo anche che mentre appena pochi anni fa era difficile ottenere una bici leggera (sotto i 10kg si parla di light bike E SECONDO ME ormai questa soglia andrebbe abbassata vista l'evoluzione dei materiali), adesso molte bici top di gamma, montate XTR + Ritchey WCS con telaio in carbonio e gomme TNT pesano circa 10kg e in alcuni casi qualcosa in meno...

addirittura alcuni top di gamma vanno sotto i 9 o sotto gli 8!! pesi e costi da capogiro sicuramente, ma la verità è che LA TECNOLOGIA ha fatto passi da gigante ed è ormai facile possedere una bici leggera, molto più facile di qualche anno fa... (PERSONALMENTE la bici preferisco alleggerirla con gusto e personalizzandola in ogni dettaglio, comprare una FLASH da 7.5kg sarebbe troppo facile e non mi appagherebbe... oltre che non potrei moralmente e materialmente permettermi di comprare una bici di quel tipo)

detto questo, alleggerire con Intelligenza non è da tutti, molti si fissano sui componenti, invece una cosa che IO e tanti altri utenti (anche non grammomaniaci) di questo e di altri forum continuano a ripetere è che le masse rotanti sono le prime cose da essere alleggerite!!

quindi uno può avere anche una bici pesantissima, ma se ci mette sotto già delle classiche Mavic SLR (1450g) con dischi Ashima e gomme Schwalbe latticizzate, avrà dei vantaggi immensi rispetto a chi ha una Scott Scale LTD con ruote da 2000g

detto questo, spero in futuro di poter continuare a pedalare la bici che preferisco come peso ;-) e spero che nessuno degli ingegneri e tester si faccia mai contaggiare dalla poca voglia di capire e dall'ignoranza (in senso buono) di alcune persone che continuano ad essere "contro l'evoluzione della tecnica"... se non ci fossero studi, test, e utilizzatori di materiale leggero, avremmo ancora bici cancelli (SI PEDALA ANCHE CON QUELLI E SI VA BENISSIMO! forse c'è anche meno manutenzione e meno delicatezza o-o) ma l'uomo in poco tempo avrebbe una INVOLUZIONE celebrale... :cucù:

alex
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
mi è piaciuta molto la prima parte, un po' meno la parte centrale, per nulla il finale...

non si può fare di tutta l'erba un fascio ;-) sicuramente ci sono casi estremi di grammomania, dove il proprietario non è proprio un super sportivo o un garista, ma un semplice cultore del "grammo"... (e casi di DEFICENZA totale, ho visto in giro foto di attacchi manubri e reggisella FORATI... :-( )

non capisco però quale possa essere il motivo della ghettizzazione di questi individui... il gusto è personale... e lo stesso vale per i soldi spesi ;-)
(a questo punto le Ferrari le facciamo comprare solo ai piloti, le Bentley solo ai manager e non permettiamo questi acquisti agli "arricchiti ignoranti" ;-) )

alleggerire un mezzo spesso è una questione di gusto personale...ma a volte la scelta è dettata dalla voglia di performance e sensazioni, (adesso parlo di chi usa la bici in gara o per uscite serie) non so però se tu hai mai provato una bici leggera (alleggerita con intelligenza logicamente ;-) )

una bici leggera aiuta, PREMETTO che l'aiuto principale lo da l'allenamento e il "manico"...

io sono tra quelli che alleggerisce la bici, a mio avviso in maniera intelligente, senza esasperazioni e senza fare debiti e sopratutto senza pesare 120kg e senza lasciarla in garage a prendere polvere... ;-)

non sono contento quando vedo alcune "lightbike" usate solo su stradine bianche, senza neanche un graffio, senza neanche un tassello della ruota strappato, senza un pedale grattato... mi "dispiace" vedere alcuni gioielli non sfruttati come dovrebbero, ma al mondo esiste la libertà di fare ciò che si vuole con i propri oggetti e propri soldi... e NESSUNO (fortunatamente) può impedire questo ;-)

sicuramente avere una bici super leggera (e parlo di roba tiratissima) per il semplice gusto di possederla è un bellissimo esercizio di stile... montare una "demo bike" per il semplice gusto di esporla in vetrina è una cosa bella... fa capire a che punto siamo arrivati con la tecnica di costruzione dei componenti...

come ho scritto poco fa, a me dispiace, ma non sono certo io a poter decidere le sorti di una bici non mia... e se il proprietario pesa 120kg e la vuole solo usare sulla ciclabile, sono fatti suoi... (e se NON la vuole usare proprio, e la vuole esporre in una teca in casa con tanto di faretti alogeni, FA NULLA!!)

aggiungo anche che mentre appena pochi anni fa era difficile ottenere una bici leggera (sotto i 10kg si parla di light bike E SECONDO ME ormai questa soglia andrebbe abbassata vista l'evoluzione dei materiali), adesso molte bici top di gamma, montate XTR + Ritchey WCS con telaio in carbonio e gomme TNT pesano circa 10kg e in alcuni casi qualcosa in meno...

addirittura alcuni top di gamma vanno sotto i 9 o sotto gli 8!! pesi e costi da capogiro sicuramente, ma la verità è che LA TECNOLOGIA ha fatto passi da gigante ed è ormai facile possedere una bici leggera, molto più facile di qualche anno fa... (PERSONALMENTE la bici preferisco alleggerirla con gusto e personalizzandola in ogni dettaglio, comprare una FLASH da 7.5kg sarebbe troppo facile e non mi appagherebbe... oltre che non potrei moralmente e materialmente permettermi di comprare una bici di quel tipo)

detto questo, alleggerire con Intelligenza non è da tutti, molti si fissano sui componenti, invece una cosa che IO e tanti altri utenti (anche non grammomaniaci) di questo e di altri forum continuano a ripetere è che le masse rotanti sono le prime cose da essere alleggerite!!

quindi uno può avere anche una bici pesantissima, ma se ci mette sotto già delle classiche Mavic SLR (1450g) con dischi Ashima e gomme Schwalbe latticizzate, avrà dei vantaggi immensi rispetto a chi ha una Scott Scale LTD con ruote da 2000g

detto questo, spero in futuro di poter continuare a pedalare la bici che preferisco come peso ;-) e spero che nessuno degli ingegneri e tester si faccia mai contaggiare dalla poca voglia di capire e dall'ignoranza (in senso buono) di alcune persone che continuano ad essere "contro l'evoluzione della tecnica"... se non ci fossero studi, test, e utilizzatori di materiale leggero, avremmo ancora bici cancelli (SI PEDALA ANCHE CON QUELLI E SI VA BENISSIMO! forse c'è anche meno manutenzione e meno delicatezza o-o) ma l'uomo in poco tempo avrebbe una INVOLUZIONE celebrale... :cucù:

alex




sono daccordissimo con te, anche se hai scritto un papiro (quando mai:smile:)


(evidenzio le cose principali, non prenderla a male ma una sintesi fa' sempre bene per chi legge con poco tempo e risponde subito, naturalmente ho evidenziato a mio gusto, quindi con il mio pensiero)


Ci tengo a precisare che non è detto che allegerire equivale per forza a spendere tanti soldi..........si trovano molte molte offerte e posso dimostrarlo con la mia bici ( o molte altre dei forumendoli light) paragonandola ad altre bici che sono costate lo stesso (o anche molto di piu') , che hanno la stessa affidabilità ma che pesano 2-3 kg in piu'.

Io sono uno di quei "malati di mente" che continua ad allegerire sempre piu' finchè continua ad avere un mezzo AFFIDABILE, infatti non ho nessun componente esoterico o a rischio.......

Inoltre ho la fortuna di pesare poco....non supero i 64 kg (x 1.78 di altezza)

Vorrei dire un'ultima cosa............apparte le masse rotanti, io non allegerisco la mia bici per andare piu' forte.......ma perchè mi piace.

c'e' chi spende soldi nelle uscite in edicola, chi in sigarette, chi in piante, a me piace allegerire la bici finchè è affidabile.

Se poi con 2 kg in meno sulla bici riesco a guadagnare x secondi su un tratto qualsiasi ben venga.

Se invece noto che in discesa io e la bici siamo troppo leggeri e non stiamo a terra sarà una mia scelta decidere quanto fermarmi (per ora con la bici peso poco piu' di 70-72 kg e posso ancora scendere)...........

Ognuno fa' le sue scelte ma non mi va' a genio il fatto che quando si rompa qualsiasi cosa sulla mia bici, io debba sentirmi è la roba leggera (in genere alle spalle)....

Mi è capitata tante volte una cosa simile, un piccolo esempio :

poco tempo fa' ho rotto un raggio delle mie AC in una gara di ciclocross, il raggio era un comunissimo, non uno di quei super leggeri.........

subito dopo sento una vocina alle mie spalle che diceva ad altre persone : montato la roba leggera e poi rompono tutto.....


dopo 1 mese ho crepato il mio telaio da enduro in una comunissima uscita............bè questo era tutto tranne che leggero, ed il percorso era lo stesso, fatto 1000 volte e con pochissimi problemi......

EDIT : Mi sà tanto che ho scherzato sulla risposta di offroad ma la mia è sulla stessa onda :wink:


Gabriele
 
:smile:
mi ha fatto molto ridere la spiegazione che comunque rispecchia al 90% la realtà.

Una premessa: se non hai la forma fisica e la gamba... non vai da nessuna parte.

Detto questo... io sono cronico.
In passato lo ero ancora di più, avevo portato la mia mtb xc a 6780gr.... poi ho fatto dei passi in dietro in favore della funzionalità e versatilità.

Preferisco non contare i soldi che ho speso e spendo nella realizzazione delle mie bike (sia mtb che bdc, non importa);
per me la grammomania è un passatempo ed una passione.
Non lo faccio con l'illusione di poter andare più forte perchè so che spesso non è così.
C'è chi ha la passione della pesca, chi dell'ornitologia, chi colleziona trenini... io non ho nulla di tutto questo, ma la mia passione è cercare i componenti più belli e light da testare, provare, cambiare e magari ricambiare potendo dire: "quello l'ho avuto e non mi piace, o viceversa".
Tutto con un occhio di riguardo all'estetica.

Io non peso 100kg (infatti su questa parte non son daccordo nemmeno io)... e vado discretamente bene in mtb... l'importante è rimanere modesti ed essere coscienti che nessuno ti mette le ali... tantomeno i 2 gr della vite in ergal.
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
anche a me è piaciuto molto il primo post, fino all'ultima frase, del peso 120 in ordine di marcia.. :)

dipende anche da dove alleggerisci ovviamente.. io ad esempio penso di aver considerato anche il fattore peso ultimamente, ma non penso di averlo mai messo al primo posto all'affidabilità in primisi, all'estetica (anche l'occhio vuole la sua parte) in secundis.

insomma, se so che un pezzo mi reggerà fino alla fine dei tempi, con la giusta manutenzione, e se il pezzo mi piace, a quel punto a parità di questi fattori, prenderei il più leggero, ovviamente se posso permettermelo :)

un saluto a tutti, comunque post molto simpatico :D
 
ragazzi, la descrizione era chiaramente e volutamente esagerata... era fatta per farsi quattro risate. Non mi permetterei mai di giudicare uno in base ai sui gusti o al suo portafoglio.

Non volevo ghettizzare nessuno.... .
immagino che fare satira non sia una cosa facile e che la mia e' stata pessima, pero' magari prendersi un po' meno sul serio e farsi una risata, gioverebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
eccomi!!grammomaniaco.....non voletemi male pero'!:smile:

bella la descrizione se fatta con ironia,e quoto al cento per cento quello detto da alex!ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede!

poi ogni alleggerimento deve essere mirato sulla propria persona,ad esempio io peso 85kg non prendero' ai una sella da 60gr oppure un reggisella da 100gr...ne va' della mia salute se dovessero rompersi,ammetto che a volte ho azzardato anch'io degli alleggerimenti che si sono rivelati controproducenti sopratutto per quel che riguarda i copertoni...

comunque piu' che chiamarla malattia la chiamerei mania...le malattie sono ben altre purtroppo!:spetteguless:


p.s. cambiali e debiti non ne ho mai fatti tantomento per la bici!o-o
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
ragazzi, la descrizione era chiaramente e volutamente esagerata... era fatta per farsi quattro risate. Non mi permetterei mai di giudicare uno in base ai sui gusti o al suo portafoglio.

Non volevo ghettizzare nessuno.... .
immagino che fare satira non sia una cosa facile e che la mia e' stata pessima, pero' magari prendersi un po' meno sul serio e farsi una risata, gioverebbe.


ma stai scherzando a me è piaciuta moltissimo è ho capito l'ironia della cosa subito.....è stata molto divertente!:celopiùg:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se volete alleggerire le vostre bike fatelo nelle parti in movimento , ruote e gomme principalmente , pedali pedivelle pacco pignoni..
Comprate telai che non flettono sopratutto nella parte del movimento centrale.

Vi leverete delle soddisfazioni enormi...
Tuttociò che è statico porta pochi vantaggi, certo mettere un attacco da 1 kg non è il caso.......
 
  • Mi piace
Reactions: 77clod

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
Ho messo grammomaniaco, ma non sono un estremista del peso... Diciamo che nell'assemblare una bici faccio molta attenzione ad ogni componente...
Sai... 100gr in + di lì, 200gr in + di là e fai in fretta ad aumentare i kg... ;-)
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Felice di essere un grammomaniaco, con i miei amici di forum offroad, 77clod, extrasgrilli e giulio46moto. Essenzialmente avevte già scritto tutto..
Io posso solo dire di essere uno dei biker "farlocchi" ho due bici uguali, una pesa meno di 8,9 chili l'altra 11,5, quando esco se faccio giri brevi uso "quella bella", se devo fare percorsi nuovi, che non conosco o che sono particolarmente impegnativi uso il carro armato.
Quindi, la mia light bike la uso poco, ma bene
Per come la uso io sicuramente è sprecata ma non sta scritto da nessuna parte che ci si deba necessariamente fare gare, è più importante arrivare alla piena soddisfazione dei propri gusti secondo me, per arrivare a divertirsi anche solo facendo due giri di pedalate, perchè una dici da 11 chli non ti offre la stessa progressione che ti offre una front più raffinata tipo la mia (e badate bene, avendo due telai uguali so bene di quello che parlo).
Detto questo, io non peso 100 chili, ne peso scarsi 70, sono alto 185 cm le mie ruote hanno un limite di peso consigliato di 75 chili e quando vado in bici corro e mi diverto, cado e mi rialzo, come tutti voi.
Oggi per fare una bici light basta molto meno sia dal punto di vista della selezione del componente che dal punto di vista economico, proprio per l'evoluzione della tecnologia, basti pensare ad alcuni impianti disco che sono più leggeri di altri v brake..
Poi è fondamentale fermarsi al momento giusto, per garantire prestazioni massime e affidabilità totale.
Io non faccio gare ma mi appassiona la tecnologia dei materiali e tutto ciò che ne deriva, poi per me è fondamentale curare l'aspetto estetico del mezzo,

Come hanno detto i ragazzi prima di me i migliramenti più grandi si hanno sulle ruote e sulla guarnitura e pedali, e se cercate delle ruote al top, valutate delle assemblate, non fermatevi più alle solite croossmax sl-slr.. potrebbe aprirsi un mondo nuovo ;-)

Un mezzo leggero è più appagante di un altro tradizionale al momento dell'utilizzo, richiede più attenzioni, ma vi saprà ricompensare.

Detto questo, non so se quello che ho scritto è comprensibile, sono fuso da ore di studio e non ci sto capendo più niente.. detto questo, mi rimetto a studiare.. esami in vista

Guido
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo