• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

siete affetti da grammomania?

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
mi piace avere la bike leggera ma DEVE essere super affidabile e non ho molti soldi da spenderci, quindi bado all'etto, non al grammo considerando in primis il rapporto qualità/prezzo.
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
la descrizione è bellissima e mooolto comica...complimenti!io per problemi di budget (e di bike da 500euro) sono momentaneamente immune...
un saluto a tutti!o-o
 

ellery

Biker popularis
30/10/09
54
0
0
Campania
Visita sito
Complimenti a nonnovinci, l'ironia è una dote preziosa.

Come sempre, tutto è relativo: la "passione" è una caratteristica estremamente personale e quindi a priori non giudicabile. Se un biker ha il gusto (e la competenza) di ricercare il miglior compromesso tra peso ed affidabilità, bene fa, anche se spende i soldi (che comunque sono i suoi...).

Un mesetto fa ero dal mio rivenditore ed ho assistito ad una scena simpatica: un uomo sui 55, altezza sull'uno e settanta, peso sui 95, assolutamente a digiuno di qualsiasi competenza ciclistica, era intento all'acquisto di una bdc.

Il rivenditore era intento a spiegargli le differenza tra i vari modelli disponibili, quando il cliente ha sollevato una bici ed ha affermato con sicurezza:

"Questa no, pesa troppo!!"

Ho sorriso, ma mi scappava da ridere. Dovevo piangere?
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
ciao!
sono new-grammomaniaco(da poco e quando posso) e portafogliovuoto(in questo caso sempre ma non per colpa della bici ) e ne sono fiero (del portafoglio vuoto un po meno)..
senza problemi e polemiche io penso che siamo tutti malati di grammomania, il problema è il grado di accanimento con cui la malattia aggredisce la persona, perchè se riduciamo al "si tratta solo di pedalare", allora qualsiasi biker che spende più di 500 euri sarebbe da considerarsi malato..
cio che non regge nel condannare i grammomaniaci è
posso pedalare lo stesso se anzichè avere un gruppo XTR o un ALIVIO Sii
posso pedalare lo stesso se anzichè avere i freni Formula R1 o quelli parallellogramma Siii
e cosi via...quindi per me si è tutti malati già all'atto dell'acquisto quando distinguiamo e scegliamo una bici che per lo stesso prezzo monta componenti migliori o spendiamo euri e euri in benzina per girare tra i sivende per confrontare le bici e i componenti..

ricordiamoci come andavamo in giro 15 anni fa, 10 anni fa e adesso....


grazie a ilnonnovinci per questo divertente post (che ci ha permesso di esprimere in tono pacato i nostri pensieri e (in fondo) per prendere in giro noi stessi) e ad alex (offroad) perchè ogni suo intervento è sempre un corso d'istruzione..

ciao
dario

PS bisognerebbe aggiungere una terza opzione "voglio ma non posso"...
 
Reactions: offROADisNOTaCRIME

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
non credo di essere affetto da questa sindrome, tuttavia a giugno 2009 ho acquistato la mia prima biga in carbonio ed ho puntato più su un prezzo basso che sui componenti, anche perchè non ne sapevo nulla di sram x0, xtr, xt e altro, per me erano tutti uguali e cambiava solo il costo .
Adesso dopo aver letto migliaia di post su questo forum ho una piccola cultura di componenistica ed ho deciso di alleggerirla:
forca da tora 302 a reba race 2010;
gruppo da deore a tutto xt;
ruote da crossride a tubeless (non so ancora quali).
Stò cercando solo di rendere un pò più umano il peso, che prima del lifting era di circa 13 kg., adesso è in itinere
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ciao io nn sono assolutamente maniaco del peso...pedalo una bici da oltre 16 kg (ke mi fa un pò soffrire in salita ma mi da sicurezza e soddisfazioni in discesa) anke se dislivelli esagerati nn ne ho ancora fatti e probabilmente nn ne farò...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Lo sono (quasi) sempre negli upgrade. psicologicamente fatico a sostituire un componente con uno che non sia almeno pari peso. fanno eccezione gli pneumatici. guardo che soddisfino le esigenze richieste e pazienza se pesano anche parecchio più del precedente (eppure le gomme sarebbero tra le cose più importanti al fine dell'alleggerimento).
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
vado a periodi.
grammomaniaco per bici da gara, anche se ultimamente sto appensantendo per avere un rendimento ottimale
La bici da allenamento mi piace pesante
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ho appena avuto un attacco di ruotite acuta, ma sto migliorando.

Nel curare e alleggerire la propria bike non ci vedo niente di male anzi, trovo molto assurde le esagerazioni, l'ostinarsi a rendere piu' leggera una mtb da 7.5 kg, il fatto che ci sia qualcuno che si senta superiore e che tratti con sufficienza gli altri solo perche' ha speso 2500 euro per rendere la sua bici light, questo per me non ha senso lo trovo da ignoranti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo