• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

siete affetti da grammomania?

Disclaimer:
Vista la piega della discussione, cerco di smorzare le cose sul nascere: questo e' un post da leggersi in chiave ironica e satirica, stile enciclopedia imbecille della moto di bar2. L'intento del post e' di introdurre in modo simpatico (apparentemente ho fallito visto che sono stato frainteso) il sondaggio. Qui non si vuole dare nessun giudizio, nessuna sentenza, nessuna morale, nessuna lezione. Non si vuole ghettizzare nessuno. Chiaramente e' una descrizione esagerata senza la pretesa di essere fedele alla realta'.
Nessun biker e' stato maltrattato durante la stesura di questo post.



La grammomania e' una malattia comune tra i bikers a due ruote, sia a propulsione umana che a motore termico. Qui ci limiteremo alla sintomatologia della grammomania applicata al biker ad autopropulsione.

I primi sintomi passano quasi inosservati e si possono riassumere in uno sguardo critico e leggermente infastidito alla propria cavalcatura. L'incubazione puo' durare a lungo e, anzi, in questa fase il grammomaniaco spesso si prende il lusso di farsi beffe di altri biker affetti da grammomania conclamata, acuta o, peggio, cronica.

Nel biker affetto da grammomania conclamata, la bicicletta perde la sua identita' di oggetto unitario per diventare un insieme che include sottoinsiemi non vuoti di pesetti da bilancino (il grammomaniaco, lui, ancora non lo sa, ma la bici che vorrebbe e' un insieme vuoto di pesetti) ...


... un mucchietto di quelli piccoli sostituiscono le manopole, un altro mucchio il manubrio, la pipa, la sella, il reggisella... ovviamente il numero di pesi, siano essi da un grammo o da un kilo, sono sempre in numero troppo elevato. Il grammomaniaco nel pieno della malattia dorme poco la notte, e i sogni erotici sono sostituiti da ruote in lega di pesaniente e guraniture in titanato di zeropesotantaresa. Visita tutti i negozi su internet alla ricerca di pezzi piu' leggeri, pardon, di sottoinsiemi di pesi meno numerosi e si aggira guardingo tra gli scaffali dei negozi con un bilancino da orefice in una mano e un dinamometro per i pezzi piu' grandi nell'altra.
Quando chiede il conto, non vuole sapere quanto deve pagare, ma quanto pesa il tutto.

la fase acuta della grammomania e' annunciata dalla dilapidazione di tutti gli averi: i risparmi passati e futuri vengono convertiti in sottoinsiemi quasi vuoti di pesetti. Il peso della pila di cambiali firmate, puo' essere quantificato in un numero di euri pari al peso risparmiato elevato a pi greco.

Il grammomaniaco, giunto ormai alla fase terminale e cronica della malattia, e' altamente contagioso e vuole alleggerire anche i pezzi degli altri.

La grammomania e' incurabile, una volta entrati nel tunnel non c'e' piu' speranza. In passato, si e' ipotizzato che il cambio di tipologia di bici, sia esso drammatico (bdc Vs mtb) o piu' discreto (xc Vs all mountain Vs trial bike Vs enduro Vs...) potesse sconfiggere la malattia. Recenti studi hanno pero' messo in evidenza che tale sconfitta e' solo temporanea: una volta capito il peso medio della nuova tipologia di bici, in breve tempo questo risultera' essere sempre troppo alto. La malattia ritornera' in tutto il suo splendore.

Ovviamente, il grammomaniaco pesa 110kg a secco, ovvero 120kg in ordine di marcia, ma e' convinto che il mezz'etto limato al peso complessivo della biga, ora riappropiatasi della sua natura di oggetto unitario, lo portera' ai vertici sportivi e orografici.




Allora, quanti di voi sono affetti da grammomania?
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Il mio pensiero è che certamente avere una bici leggera è importante, ed io stesso guardo alle cose leggere, senza però andare alla ricerca (come qualcuno fa) di togliere i 20 gr... soprattutto quando si tratta di andare a vertere sulla sicurezza e sul portafoglio.
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
Quoto anch'io ho fatto degli upgrade per alleggerire la bicicletta,ma non arrivo a sostituire le viti originali con quelle in ergal per togliere qualche grammo,la malattia mi ha preso solo di striscio.
Ciao!!!
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Bellissima descrizione della malattia !
Hai dimenticato una cosa.. Nella fase terminale il biker è disposto anche a.. sverniciare il telaio !!
No, non sono un grammomaniaco..
La mia è una rozza bici da montagna ! Con la quale vado in salita senza bestemmiare e con la quale scendo come un cinghile !
..La mia è una MTB, non una BDC camuffata con le gomme larghe
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Sono in fase di alleggerimento della bici... ma senza essre un grammomaniaco (oppure non me accorgo ancora...)

Sono partito ad andare in bici (MTB) a 34anni... alle insistenze di mio fratello, DH convinto, non pedala nemmeno 10m, con le sue idee in testa: la bici per essere buona deve essere pesante per stabilità e resistenza...

La mia bici in forma iniziale pesava 19,7kg...

Poi ho capito che il DH non fa per me..., e che quello che faccio io è piuttosto AM-light FR (pochi salti, da mezzo metro al massimo...)

Ed ho comniciato:

Forka doppia piastra Drop Off Triple 170mm >>> Marza All Mountain 1 160mm ETA (quasi 1,5kg in meno).

Pedali flat da 702gr paio >>> Pedali flat ma Tioga Spyder 268gr

Pipa RaceFace Evolve DH 420gr >>> Pipa KCNC 120gr

Gomme 2.50 - 2.70 2ply e camere d'aria tipo trattore >>> Kenda Nevegal o Continental Mountain King o Specialized Enduro Pro 2.30 - 2.50

In fase di lavoro:

Ruote:

Da cerchio Mavic EX 325 36h (720gr l'uno, solo cerchio) >>> cerchio DT 5.1 d 32h (520gr)
Da mozzo KORE DH 480gr pp20 >>> mozzo Specialized pp20 230gr circa (ancora lo devo pesare, ma a mano pesa a metà dell'altro)
Da raggi inox 2mm >>> a raggi 1.8mm

E poi mi fermo (spero).

Il telaio, per motivi financiari, rimane sempre il mio fidato FRW Northrop

(PS: peso a nudo 65-67kg, 70-72 in ordine di marcia)

 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
grammomaniaca no... ma ultimamente sto pensando un pò troppo a come togliere peso alla front. Sono partita dalle ruote e l'altro giorno mi messa a guardare anche il peso dei freni e addirittura dei dischi per vedere quanto potrei buttare giù in termini di peso...


Sull'altra bici invece non mi interessa assolutamente.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Per fortuna no, almeno mi pare di essere immunizzato.
Ho fatto qualcosa in passato, ora mi accontento.
Tra l'altro dovrei prima di tutto curare la mia di massa... che senso ha una bici da meno di 10 kg quando io da solo ne ho almeno 8 di zavorra?
 

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
io ho una bici scadente e non ho soldi ma i pensieri mi affollano la testa e mi dicono spendi dei soldi alleggeriscila fai upgrade! ma io poi ripenso, non ne vale la pena , in fondo è una bici da 400 euro e poi di nuovo quella voce che mi dice prendili usati se non vuoi spendere... ormai credo sia diventata patologia da upgrade e conseguente e raptus da grammomaniaco
 

lello.m

Biker superioris
9/4/09
867
11
0
54
Guspini Sardegna
Visita sito
Bike
scott scale 900
per fortuna non sono stato contagiato da questo virus ......il( grammo maniaco) ho un amico che pero soffre di questa malattia e riuscito a portare il peso della sua mtb front a circa 7 kg io penso che il peso della bici sia importante special mente ne le com petizioni agonistiche es cross country e cercare di alleggerir la sia una passione che devi coltivare dedicando tempo e denaro..purtroppo io non ho nel'uno ne l'altro !!!!!!!!!!...... pero se non sei allenato non vai da nessuna parte anche se hai la bici Più leggera del mondo................
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Esilarante descrizione della malattia!
Non saprei dire se sono grammomaniaco (ditemelo voi) ma da marzo dell'anno scorso sono dimagrito di 13 kg e adesso mi sono premiato con la bici nuova!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo