SID XX WORLD CUP e disco da 203

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Io, uomo di 190 cm. che passa i 90 kg. in assetto di gara, continuo a sostenere che bastano abbondantemente i V-Brake su percorsi tipo granfondo.

Se poi usate la bici da xc con la Sid per fare AM ... :specc:

Forse i dischi da 160 non arrivano alla potenza dei V-Brake XTR ? :nunsacci:
purtroppo non è il topic giusto per discutere ma i v-brake per fare G.F. credo siano sottodimensionati...una pozza d'acqua, un po di fango (che si trova sempre ) e sono k.o..
inoltre mi è capitato nelle mie prime gare di avere i v-brake e di superare gente con i dischi ma nelle belle discesone entrava in risonanza il cerchione per il surriscaldamento...e ti assicuro che non ti dava nessuna sensazione di sicurezza.
ora con un 180 mm mi sento sicuro anche lanciato a folle velocità.
potenza, progressione, costanza ...sono i punti di forza.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Infatti, limitiamoci alla questione disco-forcella.

Mi sembrava l'argomento fosse chiuso : il disco da 200 non ci sta.

Piuttosto trovo interessante aiutare Mcnab a risolvere i suoi problemi di frenata.

Da quello che capisco dalle sue risposte o ha sempre usato materiali scadenti ( e non credo ) o c'è qualcosa che non va nel suo modo di frenare.

Io non ho problemi col bagnato e col fango coi V-Brake, mentre lui parla di freni K.O.

Mi parla di surriscaldamento dei cerchi coi V-Brake quando io ho finito la Bike Extreme ( 1800 m. di dislivello ) coi cerchi caldi, ma che si potevano ancora stringere con una mano ( quindi non surriscaldati ).

Mi fa pensare ad un uso continuo del freno in discesa invece che un uso a intervalli ( tipo staccata da G.P. per capirsi ) prima di una curva o un tratto difficile.

Con un uso sbagliato ( surriscaldamento ) anche i dischi perdono di efficienza.

Che sia questo il problema ?
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
scusa non voglio fare i conti in tasca a nessuno ma dire che chi si può permettere una SID è uno che ha i soldi ...visto che qua dentro ci sta gente con telai da 1500-2000 € o bighe da 5000 €.

se ti ho fraiteso mi scuso!

tranquillo niente scuse...solo che dire che 400 euro per una SOLA focella sono pochi...boh...

Purtroppo io non sono tra quelli la mia bici completa...vale tanto quanto una sid nuova...:celopiùg:
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
e che e' fatta di cera pongo?


...fatta di pongo o cera è che la classe SID è progettata (la versione con steli da 32 mm di diametro intendo) per una coppia di forza massima generata da un rotore di diametro massimo calcolato in 185 mm (Avid; 180 Shimano exempli gratia).
Ed ovviamente i limiti sono interni agli stanchions (gli steli) ed al sistema di boccole di scorrimento.
A prima vista esteriore SID e Reba di "nuova generazione" possono sembrare identiche (Power Bulge inclusi) ma non lo sono.
Le SID sono per impiego cosiddetto cross country e non all mountain.
Thanks.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...delle "signore forche" ma hanno anche una rapporto prezzo/prestazioni estremamente svantaggioso.
Con poco più che 500 Euro oggi è possibile acquistare una RockShox SID XX X-Lock (non World Cup ma con corona in lega di alluminio proprietaria Truvativ) versione 2012 con motion control DNA e diametro del rotore utilizzabile portato a 203 mm.
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Secondo mè vai di fox che è una signora forca.La sid flette già di suo con un disco da 160,ammesso che tu riesca a montare un disco da 203 non oso pensare il comportamento di quella forca in frenata.


...post 2009 condividono lo stesso chassis diametro degli steli incluso, delle Reba.
Non mi risulta che abbiano tutti questi problemi di flessione con rotori dal diametro di 160 mm.
Grazie.

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo