SID XX WORLD CUP e disco da 203

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolomarletta

Biker superis
27/2/06
309
0
0
Stoccarda
Visita sito
Leggo sul sito ufficiale che la forcella SID XX WORLD CUP 2010 puo montare al massimo un disco freno da 185. Mi chiedo se questo limite sia rappresentato da un problema fisico di ingombri (ovvero il disco da 203 proprio non ci entra) oppure se e' soltanto un consiglio.
Io utilizzo al momento una Reba World Cup con disco da 203 e sinceramente mi dispiacerebbe ridurre il disco a 185.
Grazie in anticipo per le risposte.
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Il problema è che certe forche non sono progettate per sopportare la flessione che un disco dal diametro di 200mm può dare !
A lungo andare può causare dei (gravi) problemi alla forca..
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, tu per cosa usi la forcella?

se hai una reba con disco da 203mm probabilmente non ci fai XC ed hai la forcella tarata a 115mm

la Sid nasce come forcella da gara XC o marathon settata a 80 o 100mm in questo ambito un disco da 185 (secondo me) è già esagerato... (salvo casi di peso elevato del Biker... e allora il 160mm magari è poco ;-) )

mettere un 203mm mi sembra veramente troppo... frenando avresti una forza applicata ad una leva (diametro disco) eccessiva e come hanno detto gli altri potresti rovinare la forcella ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
quoto tutti...rischi a lungo andare di rovinare la forcella, gli attacchi, ecc. dando una forza torsionale per la quale non è stata progettata.

poi non capisco l'utilizzo di una forcella così con un 203 o fuori dall'utilizzo XC.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
e che e' fatta di cera pongo?

...ma nel nostro mondo basato su una certa fisica, gli ingegneri SRAM->RockShox hanno determinato un limite superiore alla coppia frenante massima applicabile stante la struttura della forca/forcella.
Con le attuali leggi della fisica consolidate per gli utilizzi richiesti dal mondo macroscopico, niente viene progettato e costruito a caso.
Prima ancora che la SID in tuo possesso arrivasse allo stadio di primo prototipo, la sua struttura veniva pensata dai circuiti integrati di qualche decina di workstation tramite suite di programmi di analisi delle sollecitazioni e del comportamento del sistema.
Poi come hanno detto gia` la forcella non e` progettata per utilizzi che sfociano nel downhill.
Oggi per ogni impiego e paradigma di uso esiste un sistema progettato ad hoc...
Agli albori della m.t.b invece data la fase molto "sperimentale" e quasi empirica di mezzi e materiali potevi trovare tutto e di piu` in accoppiamenti che non badavano molto ne` ai principi di Newton della meccanica classica ne` ai N*m applicati.
Puoi anche, all`interno di quello che ingenuamente gli uomini chiamano "libero arbitrio" (che non esiste) decidere di utilizzare con dischi di 203 mm. la tua forcella ma devi essere consapevole (e molti possiedono "cose" senza nemmeno conoscerle fino in fondo, apprezzarne i limiti ed i pregi) che sicuramente il rateo di degrado delle strutture di precisione di cui e` composta aumentera` rispetto al normale...con rischi di cedimenti per fatica anche improvvisi.
Grazie.

Marco1971.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.488
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
...ma nel nostro mondo basato su una certa fisica, gli ingegneri SRAM->RockShox hanno determinato un limite superiore alla coppia frenante massima applicabile stante la struttura della forca/forcella.
Con le attuali leggi della fisica consolidate per gli utilizzi richiesti dal mondo macroscopico, niente viene progettato e costruito a caso.
Prima ancora che la SID in tuo possesso arrivasse allo stadio di primo prototipo, la sua struttura veniva pensata dai circuiti integrati di qualche decina di workstation tramite suite di programmi di analisi delle sollecitazioni e del comportamento del sistema.
Poi come hanno detto gia` la forcella non e` progettata per utilizzi che sfociano nel downhill.
Oggi per ogni impiego e paradigma di uso esiste un sistema progettato ad hoc...
Agli albori della m.t.b invece data la fase molto "sperimentale" e quasi empirica di mezzi e materiali potevi trovare tutto e di piu` in accoppiamenti che non badavano molto ne` ai principi di Newton della meccanica classica ne` ai N*m applicati.
Puoi anche, all`interno di quello che ingenuamente gli uomini chiamano "libero arbitrio" (che non esiste) decidere di utilizzare con dischi di 203 mm. la tua forcella ma devi essere consapevole (e molti possiedono "cose" senza nemmeno conoscerle fino in fondo, apprezzarne i limiti ed i pregi) che sicuramente il rateo di degrado delle strutture di precisione di cui e` composta aumentera` rispetto al normale...con rischi di cedimenti per fatica anche improvvisi.
Grazie.

Marco1971.

Ottima esposizione, avrei però anche fatto un cenno alla questione che sta alla base di questi limiti così espliciti, e cioè la garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Leggo sul sito ufficiale che la forcella SID XX WORLD CUP 2010 puo montare al massimo un disco freno da 185. Mi chiedo se questo limite sia rappresentato da un problema fisico di ingombri (ovvero il disco da 203 proprio non ci entra) oppure se e' soltanto un consiglio.
Io utilizzo al momento una Reba World Cup con disco da 203 e sinceramente mi dispiacerebbe ridurre il disco a 185.
Grazie in anticipo per le risposte.

molto semplicemente sulle SID il disco da 203 non ci entra, tocca. Già con il 180 lo vedi che sei al limite.
Sono forcelle da XC dove il 160 è già più che sufficiente.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Io con gli steli della Sid mi sento più sicuro coi V-Brake.

Già con un disco da 185 rischieresti di graffiare il tubo obliquo con lo pneumatico.

Ovviamente scherzo, ma davanti, su una forcella da xc iperleggera, più di 160 non mi pare logico metterci.
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Io con gli steli della Sid mi sento più sicuro coi V-Brake.

Già con un disco da 185 rischieresti di graffiare il tubo obliquo con lo pneumatico.

Ovviamente scherzo, ma davanti, su una forcella da xc iperleggera, più di 160 non mi pare logico metterci.

Tra l'altro chi monta una sid ha la possibilità (economica) di montare un impianto con le pa**e...e di conseguenza non ha bisogno di dischi superiori al 160...
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Tra l'altro chi monta una sid ha la possibilità (economica) di montare un impianto con le pa**e...e di conseguenza non ha bisogno di dischi superiori al 160...
non è vero questo...un 180 risolve problemi di un biker di 85 kg come un 160 non riesce..è fisica.
la potenza e la progressività che ho trovato su questi dischi non mi farà tornare più indietro....sempre con impianto XT che ritengo un buon impianto
tra l'altro praticamente tutti quelli che fanno gare usano questa combinata...o almeno ho visto la stragrande maggioranza.

p.s. un ashima ARO 08 pesa 112 gr ...direi che non è un notevole peso da portare

p.s. 300-400 € per una sid (io ho la race che ha lo stesso limite ovviamente) non mi sembrano un prezzo che pochi possono sostenere
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
non è vero questo...un 180 risolve problemi di un biker di 85 kg come un 160 non riesce..è fisica.
la potenza e la progressività che ho trovato su questi dischi non mi farà tornare più indietro....sempre con impianto XT che ritengo un buon impianto
tra l'altro praticamente tutti quelli che fanno gare usano questa combinata...o almeno ho visto la stragrande maggioranza.

p.s. un ashima ARO 08 pesa 112 gr ...direi che non è un notevole peso da portare

p.s. 300-400 € per una sid (io ho la race che ha lo stesso limite ovviamente) non mi sembrano un prezzo che pochi possono sostenere

e come non quotarti.
Con i miei 90 kg e passa kg con il disco da 160 mm c'è da ridere alla prima frenata.
Disco da 185 abbianato all'ultimo XT sono un accoppiata perfetta.
:nunsacci:mi chiedo cosa ci debba fare in XC uno con un disco da 203 mm.
Cmq anche le Reba prima serie avevano limiti per il diametro del disco da montare non per lo spazio fisico ma quanto (come peraltro già detto da quasi tutti voi) per la flessione sui foderi.
Mi torna difficile capire per quale motivo non ci stia fisicamente il disco da 203 ...
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
non è vero questo...un 180 risolve problemi di un biker di 85 kg come un 160 non riesce..è fisica.
la potenza e la progressività che ho trovato su questi dischi non mi farà tornare più indietro....sempre con impianto XT che ritengo un buon impianto
tra l'altro praticamente tutti quelli che fanno gare usano questa combinata...o almeno ho visto la stragrande maggioranza.

p.s. un ashima ARO 08 pesa 112 gr ...direi che non è un notevole peso da portare

p.s. 300-400 € per una sid (io ho la race che ha lo stesso limite ovviamente) non mi sembrano un prezzo che pochi possono sostenere

Ke c'entra il peso dei dischi???

dicevo in generale...con un buon impianto anche con un disco da 160 si riesce ad ottenere quello che non si riesce ad ottenere con altri impianti e dischi da 203...e normale che un biker da 90 kg dovrà aumentare la dimensione del disco..come uno da 130 probabilmente dovrà aumentare a 203 e cambiare forca...chi monta una sid...non avrà un impianto tipo J3 (per fare un esempio) o peggiore,ma minimo un XT...e quindi non dovrà sopperire alla carenza dell'impianto aumentando il diametro de disco...

300-400 per una forcella nn sono tanti....ke dire...beato te.....
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Io, uomo di 190 cm. che passa i 90 kg. in assetto di gara, continuo a sostenere che bastano abbondantemente i V-Brake su percorsi tipo granfondo.

Se poi usate la bici da xc con la Sid per fare AM ... :specc:

Forse i dischi da 160 non arrivano alla potenza dei V-Brake XTR ? :nunsacci:
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Ke c'entra il peso dei dischi???

dicevo in generale...con un buon impianto anche con un disco da 160 si riesce ad ottenere quello che non si riesce ad ottenere con altri impianti e dischi da 203...e normale che un biker da 90 kg dovrà aumentare la dimensione del disco..come uno da 130 probabilmente dovrà aumentare a 203 e cambiare forca...chi monta una sid...non avrà un impianto tipo J3 (per fare un esempio) o peggiore,ma minimo un XT...e quindi non dovrà sopperire alla carenza dell'impianto aumentando il diametro de disco...

300-400 per una forcella nn sono tanti....ke dire...beato te.....
scusa non voglio fare i conti in tasca a nessuno ma dire che chi si può permettere una SID è uno che ha i soldi ...visto che qua dentro ci sta gente con telai da 1500-2000 € o bighe da 5000 €.

se ti ho fraiteso mi scuso!
 

Classifica mensile dislivello positivo