sid ,ma se flette perchè molti pro la usano

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
zeromeno ha scritto:
..sara' ma la rigidita' della fatty è indiscutibile ma a livello di scorrimento , di idraulica e di regolazioni la sid è un altro pianeta,anzi un altra galassia!
Per non parlare del sistema di blocco della fatty che ti costringe a levare le mani dal manubrio:scassat: .
E poi si sa di preciso quannto pesa il ''sistema fatty''??
mai provata una fatty?
senza tentativo di polemica sopratutto l'ultima versione con la cartuccia magura..
ciao
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Red Baron ha scritto:
anche la bhoss o come si scrive le fa.....non è molto piu alta di una forca normale...
ciao

qualcuno parlava di 2-3 cm.
e' la differenza delle piastre della 888, e conta che qui si parla di 80 mm di escursione.
guarda le cannondale, molte di quelli con la fatty girano con l'attacco al contrario.
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
sulla King Kikapu, acquistata un paio di mesi fà, ho trovato una bella SID XC; in questi giorni ci faccio montare la marathon race, che mi pare in effetti superiore (ed è nuova) ma solo perché ce la avevo già; avessi dovuto investirci 5 o 600 euro, ci avrei pensato parecchio, perche la sid, in effetti, lavora molto bene, e della flessione (peso 90 chili) non è che me ne sia accorto granché
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Spezzo una lancia a favore della SID, l'ho montata sul mio telaio Orbea (prima avevo una Manitou Axel) ed ho subito notato la differenza. E' vero, quando sollecitata al limite flette (soprattutto in ingresso di curva)...me ne sono accorto solo perchè sentivo i pattini dei vbrake strisciare anche dopo rilasciato il freno, ma sulla guida non ho avuto effetti significativi, anzi...con tutte le regolazioni che ha puoi tararla come vuoi!

Quasi dimenticavo...peso 90 kg.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
parlando con uno che corre,mi diceva che la flessione della sid lui l'ha sentita provando la race con testa in alluminio ,mentre con quella in carbonio no.....leggende metropolitane.

oggi guardando l'esploso delle sid race mi sono accorto che la forka è quasi identica alla w.c. ad eccezione del tappo superiore con motion control o climbit(i codici ricambi sono identici),allora come è possibile che per montare un misero l.o. mi hanno chiesto €200!!
by
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Vuole dire che, in condizione di forte sollecitazione (frenata brusca, urti forti) la forca, oltre a sfruttare l'escursione, si piega leggermente; ciò accade per la insufficiente rigidità degli steli (che sulla SID - per motivi di peso - sono da 28 mm anziché da 30 mm come sulle altre forcelle XC)

la questione è: vale la pena prendersi una forca che flette per risparmiare 100 grammi?
 

xcbyker

Biker serius
3/9/04
203
0
0
Padova
Visita sito
io posseggo questa forcella e sono più che soddisfatto ,peso 68/69 kg e non sembra che fletta molto comunque la cambierei solo per una fox f80 o f100 ,ma mai con una retrograda fatty
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
io ho provato la Sid e con me (>95kg) flette come fosse burro... sembrava di avere una forcella giocattolo...

Ovviamente un ciclista pro pesa metà e quindi...
 

mavericmtb

Biker urlandum
12/7/05
587
0
0
49
imola
Visita sito
Puoi misurare l'altezza della fatty? Che manca nel Db delle forcelle nella sez. principianti. Grazie :-o

La Fatty(80mm di escursione) è alta come una Lefty(110mm).
Sono 10mm in+ delle forke tradizionali da 80mm di escursione.
Quindi quando si costruisce un telaio per queste bisogna tenere in considerazione la variazione dell'altezza.
Se si vuole montare una forka "normale" su un telaio per cannondale è necessario un adattatore che rimpicciolisce il tubo sterzo ma che lo alza anche del cm mancante.
E' vero la Fatty è la forka + rigida in commercio.
 

mavericmtb

Biker urlandum
12/7/05
587
0
0
49
imola
Visita sito
qualcuno parlava di 2-3 cm.
e' la differenza delle piastre della 888, e conta che qui si parla di 80 mm di escursione.
guarda le cannondale, molte di quelli con la fatty girano con l'attacco al contrario.

Girano con l'attacco al contrario(principalmente sui telai piccoli) perchè il tubo sterzo è lo stesso per tutte le taglie cannondele (non perchè è + in alto).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo