sid ,ma se flette perchè molti pro la usano

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.438
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sono ormai alla ricerca di una forka possibilmente usata per sostituire la mia sid race del 2002,priva di l.o. e a detta di tutti flette con 75kg.
ma come mai aprendo le riviste quasi tutti i pro la usano?non raccontatemi che pesano tutti meno di 65kg o che in discesa non corrono come pazzi.
by
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
410
13
0
60
mirano (VE)
Visita sito
Sui pro non metto bocca (anch'io facendo gran fondo ho notato che molti la usano), ma posso dirti che io peso 81 kg ed ho la Sid Team '05 e mi trovo benissimo, vero è che in discesa accidentata se la guardi flette da paura...basta guardare avanti e non verso il basso!!!!!
 
La percentuale di pro con la sid è molto alta, vero, ma stanno prendendo sempre più piede anche nell'agonismo altre marche come Fox o Marzocchi, che al posto di un peso irrisorio, preferiscono maggior rigidità e forse un funzionamento migliore. Questo anche perchè il mondo dell'agonismo sta cambiando, le geometrie prevedono anche forche da 100, i manubri si fanno rialzati e i dischi sono sempre più frequenti.
Detto questo ti dico che io oscillo attorno ai 65kg. e la Sid l'ho data via per disperazione, coi dischi in frenata era un patema d'animo, l'idraulica era buonissima, ma i foderi non garantivano precisione di guida.
Fossi in te, se sei affezionato al marchio Rock Shox, cercherei una Reba.
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Flette molto è vero, ma il suo lavoro lo fa bene.
Io non ho mai avuto problemi di sorta, anche se adesso con la Reba mi accorgo che è più rigida e precisa.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Io ho utilizzato per un po' di anni una sid sl 2002 con i dischi, peso >75kg e nel fare percorsi xc non ho mai avuto questi patemi o problemi tali da non riuscire a guidare la bici....
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
yayayaya ha scritto:
sono ormai alla ricerca di una forka possibilmente usata per sostituire la mia sid race del 2002,priva di l.o. e a detta di tutti flette con 75kg.
ma come mai aprendo le riviste quasi tutti i pro la usano?non raccontatemi che pesano tutti meno di 65kg o che in discesa non corrono come pazzi.
by

lascia perdere cio' che fanno i pro, ho una rivista di mtb dove c'era un'intervista a hermida dopo una gara.
gli chiedono "hai usato il blocco forcella?"
risposta: "si, ho quasi sempre tenuto la forcella bloccata, solo sulle scale l'ho aperta".
credo che i 200 grammi in meno non valgano la sicurezza che da' una forca piu' rigida. i pro sono pagati per andare forte in discesa con forche che flettono, noi se per colpa della forca cadiamo e ci demoliamo, nessuno ci paga.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Mah sinceramente anche da parte mia, che peso quasi 80 kg, non ho mai avuto un problema simile o, semplicemente, non me ne sono mai accorto.

Da dire però che flette a dire che si cade e ci si demolisce per colpa della forcella ce ne passa.
Non mi è mai successa una cosa del genere, anche quando usavo la judy xc che mi ha accompagnato per 7 anni dappertutto e in qualsiasi gara...
 

sdg71

Biker velocissimus
Io ho assistito per ben 2 anni alla gara di coppa del mondo xc di sarentino nel 2003 e 2004 (se non ricordo male...) ed ho visto come questi signori viaggiano in discesa e salita....sinceramente mi pare di poter affermare che la forca ammortizzata la usano veramente solo per questioni di sponsor e non per come va in effetti...in salita loro mica schivano le buche o le pietre, ma è solo un menar di pedali dritto per la propria strada come se gli ostacoli non esistessero...in discesa è un pò la stessa cosa solo che vanno più veloci...secondo me questi qua anche con le rigide andrebbero forte uguale, quindi non badiamoci più di tanto.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
danym ha scritto:
Da dire però che flette a dire che si cade e ci si demolisce per colpa della forcella ce ne passa.

Concordo. La sid è la forcella più venduta di sempre e da anni della RockShox, una delle più diffuse del pianeta e non mi pare che abbia mai causato stragi.
Vorrei poi capire in cosa consiste l'effetto indesiderato legato a queste mostruose flessioni: non si riesce a fare il tempone in discesa? Con una Reba si possono fare le paraboliche a tuono? Perchè se è così, come quasi sempre, chi si lamenta di ciò ha semplicemente sbagliato forcella. La sid è una forcella da Xc (Corsa campestre) agonistico. E' probabilmente la miglior forcella per questo uso e difatti gli agonisti la usano. Se poi c'è qualcuno che monta la Sid per sentirsi agonista mi pare che il problema sia ribaltato....:nunsacci:
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Concordo. La sid è la forcella più venduta di sempre e da anni della RockShox, una delle più diffuse del pianeta e non mi pare che abbia mai causato stragi.

no, ci mancherebbe, non volevo certo dire quello, ma che una forca rigida in discesa permette di andare piu' sicuri, ed evitare qualche caduta, almeno per come guido io, che non sono preciso, e una forca buona mi fa comodo.
avevo la manitou sx 80 mm e l'ho smontata dalla bici dalla disperazione, ero sempre per terra.
mica dico che tutti quelli che montano le sid beccano una pietra, la forca flette, e loro cadono nel burrone :-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.438
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per sentire la differenza bisognerebbe provare una forka con steli più grandi o anche una bici che la monta,in discesa non riesco a staccare l'occhio dalla strada per vedere quanto flette.
la precisone di guida è relativa,finchè non provi qualcosa di meglio secondo me non puoi quantificarla.
quanto influiscono 200g fino a 700g in più sulla forka?
by
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
yayayaya ha scritto:
per sentire la differenza bisognerebbe provare una forka con steli più grandi o anche una bici che la monta,in discesa non riesco a staccare l'occhio dalla strada per vedere quanto flette.

la flessione la devi sentire come guida imprecisa, non guardando la ruota.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
la flessione dei foderi è ovviamente visibile, ma a livello di precisione di guida non è poi così scarsa...della mia sid race( 2000) semmai lamento che con 63 mm. di corsa non si fa più di una sterrata ( anche se non nego di aver fatto più volte il "vietnam" ben conosciuto da chi frequenta i Colli Euganei)
a ben vedere però, da quando è uscita ('98?) le uniche sid che non hanno più prodotto sono le sid100( quella si che fletteva...) e la sidXL ( sarebbe interessante provarla però!) quindi presumo che quelle da 80 siano più che adatte all' uso specifico per cui sono costruite.
ciaso.
 

gufo59

Biker superis
7/1/06
308
0
0
emiliaromagna
Visita sito
la usano perchè:
sponsorizzati direttamente.
corrono con le bici del team che e sponsorizzato, quindi sono obbligati.
per il peso inferiore alle altre case, quindi in salita vanno meglio.

SOLDI, SOLDI, SOLDI......................

se dovessero pagarsele prenderebbero sicuramente quella che gli funziona o piace di più....
 

momo72

Biker superis
11/2/06
356
0
0
brescia
Visita sito
:pirletto: io è un'anno che uso la sid team . e leggendo quello che avete scritto adesso capisco perche in discesa non sono più preciso come prima ,
pazzienza. domani non mollo alla gf del montello anzi giù più di prima:sbavon:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Io ho utilizzato per un po' di anni una sid sl 2002 con i dischi, peso >75kg e nel fare percorsi xc non ho mai avuto questi patemi o problemi tali da non riuscire a guidare la bici....

Non date retta a Ser, lui è fondamentalmente uno stradista, sono dei
personaggi strani, anoressici, pallidi e leggerissimi, se non possono faticare
in salita non si divertono, qualsiasi cosa che pesi più di 100 grammi, telai
compresi, non li prendono in considerazione, si riuniscono nelle notti di
plenilunio alla base delle salite per i passi alpini per sacrificare alla loro
sanguinaria divinità un giovane freerider vergine (dove lo trovano poi ...),
vanno in giro su copertoni larghi 2 mm, se non stanno seduti con il sedere
almeno 30 cm più in alto delle spalle non godono, usano rapporti tipo 59/9
e indossano completi e scarpette da ballerini. Per forza gli piace la SID! :))):
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Lampo 13 ha scritto:
Non date retta a Ser, lui è fondamentalmente uno stradista, sono dei
personaggi strani, anoressici, pallidi e leggerissimi, se non possono faticare
in salita non si divertono, qualsiasi cosa che pesi più di 100 grammi,

Bhe, insomma...essendo 190cm devo fare non pochi sforzi per stare sotto i 77kg...:magna:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo