SID Brain Setup - Aiuto !!!!

biancpao

Biker novus
14/3/10
16
0
0
Verona
Visita sito
Ciao

ho appena acquistato una EPic 29 con SID Brain.
MI sono subito trovato con il setup del Brain posteriore ma ho difficoltà di dialogo con la forcella.
Peso 77kg ed ho seguito le indicazioni di pressione del costruttore.
Il problema é che il Brain ha 20 scatti ma di fatto ne funzioano 3:

0 scatti --> tutto chiuso e ci vuole una bella botta per aprire
1 scatto --> ha un minimo sag ma comunque la forcella ha bisogno di un bell'urto per aprire.
2 scatti --> LA forcella lavora bene ma bobba come se fosse tutto aperto.

Ho verificato presso il rivenditore un altra forcella temendo che la mia fosse rotta ma haveva la stessa peculiarità (era una versione già 2013).

MOrale della favola mi chiedo:

- A che servono gli altri 17 scatti?
- visto che come molti iommagino vorrei la forcella rigida quando mi alzo
sui pedali e che apra sulle buche che devo fare per settarla correttamente?

Se qualcuno ha trovato il bandolo della matassa ...please help me.
Grazie
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
MOrale della favola mi chiedo:

- A che servono gli altri 17 scatti?

A farla funzionare anche come un registro in compressione.

- visto che come molti iommagino vorrei la forcella rigida quando mi alzo
sui pedali e che apra sulle buche che devo fare per settarla correttamente?

la tieni da 0 a 2 scatti da tutta chiusa evitando che il rebound sia settato sul troppo veloce...e un filino più di pressione se gradisci. (se hai la dual air solo positiva)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Mio stesso peso e mia stessa (ex) forca. Non impazzirci dietro più di tanto,anche io non mi sono mai spiegato i 20 click. Io la chiudevo tutta e poi aprivo di 4 o 5 click a seconda della voglia. Direi che per un 99% del tempo la tenni a 5,rigida il giusto nei rilanci ma non così spietata nei piccoli urti.
La mia comunque era una 2012 con doppia camera.
 

pat71

Biker novus
15/11/10
19
0
0
Arezzo
Visita sito
Effettivamente e' quello che ho sperimentato anche io. L' esperienza personale, a parte gli altri settaggi eseguiti dal meccanico, mi porta a viaggiare ad 1 o 2 scatti quasi sempre, a 3 scatti in discesa. Poi quando ho fretta per la discesa giro la rotella anche a caso di piu' scatti, ma e' come a tre. Alle volte mi viene voglia di cambiarla come ha fatto un mio amico....
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
L'ho avuta in una Ht Expert Carbon 29" del 2012 e secondo la mia modesta esperienza è una forcella pessima.
Un sistema che promette miracoli ed invece rovina le uscite.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
L'ho avuta in una Ht Expert Carbon 29" del 2012 e secondo la mia modesta esperienza è una forcella pessima.
Un sistema che promette miracoli ed invece rovina le uscite.

Addirittura ??? È un po' nervosetta ma infondo e' una forca da xc e per le mie esigenze faceva il suo ottimo lavoro. Peccato solo il " tlac-tlac-tlac" del Brain quando si attivava,abbastanza vergognoso per Specialized.
Tra parentesi il sudetto rumore e' ora presente nel Brain posteriore della mia Stumpy 2013. Mah......contenti loro....:nunsacci:
 

biancpao

Biker novus
14/3/10
16
0
0
Verona
Visita sito
Effettivamente e' quello che ho sperimentato anche io. L' esperienza personale, a parte gli altri settaggi eseguiti dal meccanico, mi porta a viaggiare ad 1 o 2 scatti quasi sempre, a 3 scatti in discesa. Poi quando ho fretta per la discesa giro la rotella anche a caso di piu' scatti, ma e' come a tre. Alle volte mi viene voglia di cambiarla come ha fatto un mio amico....

Vuoi dire che ti fermi per girare il pomello ?

Mi sembra assurdo che debba funzionare così. Capirei se fosse uscita ora ma... dopo 3 anni credevo che l'avessero messa a punto.
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
Devastazione per quanto mi riguarda non l'ho mai sopportata, tornavo a casa con il dolore alle braccia invece che alle gambe.
Son tornato a Cannondale solo per tornare alla Lefty per quanto ho odiato la RS Brain nei pochi mesi che l'ho avuta.
La mia Specialized l'ho venduta ad un amico che viene da Lefty e ne è contentissimo quindi, molto probabilmente, è un fatto di gusti.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Devastazione per quanto mi riguarda non l'ho mai sopportata, tornavo a casa con il dolore alle braccia invece che alle gambe.
Son tornato a Cannondale solo per tornare alla Lefty per quanto ho odiato la RS Brain nei pochi mesi che l'ho avuta.
La mia Specialized l'ho venduta ad un amico che viene da Lefty e ne è contentissimo quindi, molto probabilmente, è un fatto di gusti.

A me arriva la F29 tra una settimana, vediamo un po' com'è questa Lefty...:i-want-t:
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
Tra una settimana te lo richiederò io :)
Non ho le competenze per poter paragonare i due telai ma credimi se ti dico che tra le due forcelle c'è un abisso talmente grande che riesco a notarlo anch'io :)
 

pat71

Biker novus
15/11/10
19
0
0
Arezzo
Visita sito
Vuoi dire che ti fermi per girare il pomello ?

Mi sembra assurdo che debba funzionare così. Capirei se fosse uscita ora ma... dopo 3 anni credevo che l'avessero messa a punto.

Se non mi fermo a girate il pomello il piu' delle volte e' perche' la piazzo al 3/4 scatto e mi "accontento", ma da qui a dire che ne sia entusiasta... Dico cio' anche perche' questo sistema per come nasce, si propone e viene descritto dovrebbe proprio "entusiasmare"!!!
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
Penso che il famigerato Brain delle specialized ( che non è altro che una valvola inerziale) sia tanto amato quanto odiato.

Ho avuto una stump ht 26" con il brain e devo dire che mi sono trovato bene. Nel senso che, solamente a livello pricologico, non avevo il pensiero di avere la fork bloccata oppure no. Come tutti voi ben sapete la STJ ht è un mezzo da cross country e quindi la comoditá è sacrificata a scapito di velocitá, reattivitá e leggerezza e quindi la "scattositá" del brain è in parta giustificata. Per motivi di schiena sono passato ad una STJ fsr. Il mio modello aveva il brain solo al posteriore. In qs modello di trail bike il brain al posteriore, a mio modesto parere , era quasi superfluo e lo avrei piú volentieri sostituito con un blocco totale o un propedal. Il modello fsr è una poltrona, per i viaggi lunghi e per lunghi intendo sia i tratti in salita sia quelli in discesa e non aveva senso avere un ammo che in discesa fosse "scattoso".

Tutta questa pappardella per dire che il costosissimo sistema brain della specialized è una cosa soggettiva che oltre che dipendere dal tipo di biker dipende dal tipo di telaio e dall'uso che uno fa della bici. Sembra una considerazione scontata, ma per me non lo è.
 

biancpao

Biker novus
14/3/10
16
0
0
Verona
Visita sito
Ragazzi. Stò sperimentando e mi sembra che non sia tanto male.
Una volta aggiustate le pressioni e regolato il rebound ho messo il brain a 3-4 scatti.
Ho fatto un bel giro (Crero-Pellegrino S.Zeno) e devo dire che mi sono trovato molto bene. Mi sembra che visto il Brain la forka in discesa si comprime meno dando meno senzazione di capottamento. Quando é il momento apre e si sfrutta la corsa necessaria. Il lato negativo resta che bobba in salita quando ci si alza sui pedali...continuo a studiare.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Ragazzi. Stò sperimentando e mi sembra che non sia tanto male.
Una volta aggiustate le pressioni e regolato il rebound ho messo il brain a 3-4 scatti.
Ho fatto un bel giro (Crero-Pellegrino S.Zeno) e devo dire che mi sono trovato molto bene. Mi sembra che visto il Brain la forka in discesa si comprime meno dando meno senzazione di capottamento. Quando é il momento apre e si sfrutta la corsa necessaria. Il lato negativo resta che bobba in salita quando ci si alza sui pedali...continuo a studiare.

Con la forca a 3/4 scatti è normale che bobbi.
Provala tutta chiusa o al max apri di 1 scatto.
 

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
ragazzi, ho ritirato questa sera una EPIC MARATHON 29" 2013..fantastica, ma aiutatemi nel set-up !!! dunque
peso 67 kg

. ammo FOX centrale ok , regolato autosag
. pressione AIR regolata in base al mio peso..

ora mi manca :
- rebound, e brain forca avanti
- brain dietro

grazie !!!

-
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Hai il Brain? Concordo con quello che dici ma poi non apre sulle piccole vibrazioni. Vero? Come l'hai settata?

Si, ne ho un paio :mrgreen:
Se cercavi una forcella sensibile alle piccole "vibrazioni" sei caduto male.
Volendo lo fà anche, come una qualunque, però poi bobba...come una qualunque.
Tengo il brain ad 1 scatto da chiuso, con il rebound ad 1 giro e 3/4 da tutto chiuso.
Lo stesso setup me lo porto dietro da 4 forcelle col brain a questa parte.
 

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Si, ne ho un paio :mrgreen:
Se cercavi una forcella sensibile alle piccole "vibrazioni" sei caduto male.
Volendo lo fà anche, come una qualunque, però poi bobba...come una qualunque.
Tengo il brain ad 1 scatto da chiuso, con il rebound ad 1 giro e 3/4 da tutto chiuso.
Lo stesso setup me lo porto dietro da 4 forcelle col brain a questa parte.

"Tengo il brain ad 1 scatto da chiuso, con il rebound ad 1 giro e 3/4 da tutto chiuso"
rebound tutto chiuso da lento o veloce ?
per irrigidire un po' di piu' la forcella avanti, di quanto bisogna aumentare la pressione ?
io per esempio sono 67 kg..debbo attenermi alla tabella ?
vorrei che da tutta chiusa, "bobbi" il meno possibile...secondo tabella no, si muove :(
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
"Tengo il brain ad 1 scatto da chiuso, con il rebound ad 1 giro e 3/4 da tutto chiuso"
rebound tutto chiuso da lento o veloce ?
per irrigidire un po' di piu' la forcella avanti, di quanto bisogna aumentare la pressione ?
io per esempio sono 67 kg..debbo attenermi alla tabella ?
vorrei che da tutta chiusa, "bobbi" il meno possibile...secondo tabella no, si muove :(

per rebound chiuso intendo lento :prost:
come pressione solitamento parto come base da quella consigliata per poi sgonfiare pian piano in modo che nelle situazioni piú gravose la forcella affondi "quasi" completamente senza peró arrivare a "pacco".
Se metti il brain al 6 scatto, tutto aperto, come si comporta?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo