Sicurezza in bici

• Creatore Discussione Nadiuccia
  • Data di inizio
N

Nadiuccia

Ospite
sono una studentessa universitaria presso la facoltà di grafica e comunicazione visiva dell'ISIA di Urbino.
Ciao a tutti
Mi chiamo Nadia Abate e vi scrivo per una richiesta, un favore un po' strano.
Spesso ci occupiamo di grafica a livello di responsabilità e intervento su problematiche sociali o legate al design d'oggetti d'uso.
Il mio docente di Tecniche Tipografiche, Luciano Perondi, ci ha dato da compiere una ricerca su un tema a voi ben conosciuto.
La bicicletta.
Vi chiederete cosa può centrare una bicicletta con la comunicazione visiva?
Se ragioniamo in senso ampio sul termine comunicazione visiva/grafica potremmo dire che si tratta di ogni intervento su ogni aspetto della nostra vita (tutti gli oggetti, i luoghi, presentano una "veste grafica" decisa a monte da qualcun'altro che condiziona di conseguenza il nostro approccio con quel luogo o con quell'oggetto...pensiamo alla confezione di un prodotto rispetto ad un'altra, all'insegna di un negozio piuttosto che un altro e così via)
Il nostro compito è di intervenire con un codice visivo (colore, forma, texture, materiali particolari, audio) sul prodotto bicicletta ai fini della sicurezza, cioè, al fine di segnalare nella forma fisica della bicicletta le parti pericolose (ruote, freni, catene, raggi...) che posso causare pericolo per l'utente.
Il nostro scopo non è quindi pensare alle targette catarifrangenti che si applicano sulle ruote per far presente agli automobilisti che c'è un ciclista, ma colorare, rivestire la parte pericolosa (es raggi) in un modo che lo stesso utente noti il pericolo e lo eviti (non ci metta le dita dentro).
Per farlo dobbiamo tener conto che il nostro intervento si noti da fermo come con la bici in movimento.