[sibillini] - idee e proposte

  • Creatore Discussione Pe
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
ciao a tutti!
ho due amici (traccia/tara) molto tosti che vengono giù la prox settimana per i sibillini.

Hanno bici pese ma pedalano un botto... per cui:
priorità su discese, salite fattibili pedalando (non come lo pensiamo noi... quelli pedalano + o meno ovunque!!!)

queste sono le 8 domande che mi sono state poste, scartabellando qua e là qualcosa trovo... ma forse è meglio che i diretti interessati dicano la loro...

insomma su con le risposte!

Grazie

Giuseppe


1) Intanto sarebbe utile sapere fino a che quota c'e' neve adesso. Da
cio' o ci si mette il cuore in pace o si decide di osare in alto.

2) quali sono i crinali piu' battuti e cioe' che hanno un senso con
bici appresso(anche con tratti a spinta ovviamente) perche' poi c'e' da
godersi una bella discesa. Salita a spinta e discesa a mano e' una
combinazione micidiale da evitare per quanto il posto possa essere bello

3) i sentieri sono sempre cosi' poco segnati o e' cambiato qualcosa?

Altre domande specifiche:
4) hai mai fatto la Valle dei 3 Santi in discesa da Pintura di Bolognola
a Giampereto? O che tu sappia e' fattibile? E' una cosa che mi e'
rimasta sul gozzo dalla volta scorsa: allora non avevo osato perche' ero
da solo quel giorno ed era tardi.

5) hai fatto qualcosa dalla Forcella del Fargno? L'idea sarebbe poi
scendere per il sentiero n. 1 (ho pero' una cartina vecchia del Parco)
che passa per la F.te Angagnola poi n. 16 e 16a fino Calcara e Ussita.

6) da Passo Cattivo casa si puo' fare per trovare una bella discesa?


7) dal rifugio Citta' di Amandola, vale la pena fare in discesa il
sentiero 14 e 14a che passa sotto il Balzo Rosso e fino al Santuario
della Madonna dell'Ambro??

8) il sentiero dei mietitori dalla Forca di Presta (sopra la Piana di
castelluccio) dovrebbe essere molto interessante come tutti i paesini
li' attorno (Balzo, Pretare, Piedilana, Arquata). Hai gia' qualche
itinerario interessante?
 

WilLupo

Biker assatanatus
Provo a risponderti ;-)

1) la neve, quasi continua, c'è più o meno sopra i 2000, a seconda dei versanti (ovviamente in posti tipo Valle di Pilato ce n'è molta di più). Sotto, sono innevati i canaloni. Tieni presente però che in questi giorni spallina alla grande ;-) e la grandine è scivolosa...

2) non ti so rispondere, parlerei di itinerari, più che di crinali: comunque soprattutto le traversate.

3) a me sembrano ben segnalati, non so dove sei capitato, e quanto tempo fa

4) la Valle dei 3 Santi non la conosco proprio, o magari la conosco con un altro nome. Giro la domanda ad un mio amico che ha casa a Bolognola: abbi un pò di pazienza ;-)
Ci sono molti altri itinerari gustosi da quelle parti comunque!

5) io ho fatto una discesa fino a Visso, molto bello l'ultimo tratto di sentiero. Ora non ho la carta qui in ufficio quindi i numeri dei sentieri non te li so dire. Se vuoi stasera ci guardo.
Poi c'è la valle del Rio Sacro, con cui arrivi sotto Bolognola; c'è un giro che passa per i piani di Pao e scende a Fiastra sfruttando un bellissimo sentiero recentemente segnato CAI, che si imbocca sotto ai ripetitori; o ancora la discesa dentro la Val di Panico con arrivo a Casali e Ussita

6) da Passo Cattivo c'è una discesa su Vallinfante che ho adocchiato da tempo ma ancora non ho fatto. Oppure, la bellissima traversata con discesa nelle gole del Tenna (Infernaccio di Tenna), facile e remunerativa ma con una navetta impegnativa (a meno di non pedalare proprio tanto... e in questo caso non ti so indicare l'itinerario migliore)

7) io non li conosco: il posto però è bellissimo. Meglio ancora il giro di Val D'Ambro... immagino che tu sei in grado di fartelo tutto in bici.

8) L'ho fatto in entrambi i sensi di marcia. Posto stupendo ma attenzione: questa estate era interrotto da una gigantesca frana sopra al passo del Galluccio e non c'era modo di passare... siamo dovuti scendere a Balzo e da lì c'è solo l'asfalto... un peccato perchè venendo dal giro del Lago di Pilato avremmo concluso ad anello. Se risolvono il problema della frana quello è un giro che troveresti molto remunerativo (ma per ora troppo innevato!)
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
grazzie germa'!

se riesci a chiarire i punti ancora oscuri per il we mi faresti un enorme piacere (a 'sti ragazzi gli ho dato una buca spaventosa e mi devo far perdonare....:sculacci: )

per il punto 2 che traversata daresti come già fattibile e meritevole?!

traccia ha già fatto questo:
"salita al crinale della Sibilla e discesa alle gole dell'Infernaccio via casale Lanza" :OOO: ... ma non se la sente co' le bici attuali...
 

WilLupo

Biker assatanatus
Pe ha scritto:
grazzie germa'!

se riesci a chiarire i punti ancora oscuri per il we mi faresti un enorme piacere (a 'sti ragazzi gli ho dato una buca spaventosa e mi devo far perdonare....:sculacci: )

per il punto 2 che traversata daresti come già fattibile e meritevole?!

traccia ha già fatto questo:
"salita al crinale della Sibilla e discesa alle gole dell'Infernaccio via casale Lanza" :OOO: ... ma non se la sente co' le bici attuali...

Giusè, ho paura che c'è troppa neve per andare così in quota! Penso che si possano fare i giri intorno al Fargno (quelli con discesa verso Visso o Ussita) ma sul lato nord della Sibilla (per scendere al Lanza) di sicuro trovate parecchi nevai.
Ora purtroppo ho una riunione.
Vedo di pensarci un attimo, se in giornata riesco a darti qualche dritta :-)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
La discesa della sibilla dal casale lanza è uno degli obiettivi che mi sono posto x quest'estate, ma come dice germana, ci sarà troppa neve ora da quel versante, inoltre non so se hanno riparato un ponticello nelle gole dell'infernaccio, che è crollato. In ogni caso si passa lo stesso a patto di bagnarsi i piedi, se è passata una troupe del TG3, passano anche i bikers!

I tuoi amici vengono questa domenica o il WE del 20-21? In questo caso si può organizzare insieme una salita Ussita-rif. fargno, poi bella discesa fino a Visso.
Questa domenica non ci sono, vado a città di castello.

Da passo cattivo, se scendi fino a vallinfante finisce subito la gita, meglio proseguire x sentiero fino a palazzo borghese, poi capanna ghezzi, valico madonna della cona e poi discesa fino a nocelleto, ma non è segnata sulla carta e a parole non sò descriverla, ci sono bivi quasi invisibili dentro il bosco che devo riconoscere sul posto. Naturalmente ci vuole un'auto parcheggiata lì per tornare a friontignano da cui si parte.
per quanto riguarda il punto 5) non è il massimo come discesa, la valle di panico è ripida e dritto per dritto, è meglio, come prima volta, scendere su visso che è più bello.
per la valle dell'ambro non so che dire, aspetto che germana mi ci porti....
 

WilLupo

Biker assatanatus
Eheheh, e io aspetto che se scioglie la neve ;-)

Giusè, ti giro la risposta di Renzo:

La valle 3 santi è chiusa da un salto "forra" sotto il campo scuola delle piste di Bolognola....c'è però una traccia di sentiero che spingendo malamente in salita su brutto terreno tra roccette, permette di arrivare al dosso sulla sinistra or. dove credo si possa scendere....Boh! a piedi sono arrivato fino a li.
Da Angagnola sono sceso con Beppe Stortoni dentro la Val di Panico...tantissimo tempo fà, c'è un sentiero che immette con dei tornantini sul ramo sin della valle...poi si arriva alle fonti e via.
Dal rifugio Amandola arriva il sentiero che abbiamo incrociato il giorno che siamo scesi dalla fonte del faggio...non ho idea di che numero si tratti.

Riguardo all'ultima cosa, attenzione perchè anche lì ci abbiamo trovato una bella frana: si passava ma faceva un pò strizza (almeno a me) il tracciolino franoso sopra lo sgarrupo di qualche metro.​
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Pe ha scritto:
i miei amici stanno da lunedì a venerdì... io cercherò di fare sega un giorno e accompagnarli...
mi dispiace, io non posso lasciare il lavoro prima di venerdì 19... mi sarebbe piaciuto conoscervi, sarà x un'altra volta. Se ti servono altre info, sono quì solo in orario d'ufficio, domani mi porto anche la cartina del parco. ciao
 

tarantola

Biker velocissimus
Uau che mobilitazione!
Grazie per l'interessamento e per i consigli.
Il mio fiutatore di sentieri preferito (Traccia) penso che interverrà domani (oggi era di servizio in bici al Garda). E' lui che si sta preoccupando di studiare un po i giri fattibili in questa nostra avventura!

@ Pe: molla la capitale, ti aspettiamo!
 

traccia

Biker serius
6/11/02
260
1
0
66
Modena
Visita sito
Non so davvero come ringraziarvi per la velocita' di reazione. Sarebbe veramente bello riuscire a combinare qualcosa assieme. Teniamo Pe, che ringrazio ancora per la mobilitazione generale, come riferimento. Magari ci riusciamo davvero.
Temo che in qualche altro messaggio provero' a rompervi ancora un po' le scatole. Non me ne vogliate! Grazie ancora.
 

traccia

Biker serius
6/11/02
260
1
0
66
Modena
Visita sito
WilLupo ha scritto:
Provo a risponderti ;-)

1) la neve, quasi continua, c'è più o meno sopra i 2000, a seconda dei versanti (ovviamente in posti tipo Valle di Pilato ce n'è molta di più). Sotto, sono innevati i canaloni. Tieni presente però che in questi giorni spallina alla grande ;-) e la grandine è scivolosa...

2) non ti so rispondere, parlerei di itinerari, più che di crinali: comunque soprattutto le traversate.

3) a me sembrano ben segnalati, non so dove sei capitato, e quanto tempo fa

4) la Valle dei 3 Santi non la conosco proprio, o magari la conosco con un altro nome. Giro la domanda ad un mio amico che ha casa a Bolognola: abbi un pò di pazienza ;-)
Ci sono molti altri itinerari gustosi da quelle parti comunque!

5) io ho fatto una discesa fino a Visso, molto bello l'ultimo tratto di sentiero. Ora non ho la carta qui in ufficio quindi i numeri dei sentieri non te li so dire. Se vuoi stasera ci guardo.
Poi c'è la valle del Rio Sacro, con cui arrivi sotto Bolognola; c'è un giro che passa per i piani di Pao e scende a Fiastra sfruttando un bellissimo sentiero recentemente segnato CAI, che si imbocca sotto ai ripetitori; o ancora la discesa dentro la Val di Panico con arrivo a Casali e Ussita

6) da Passo Cattivo c'è una discesa su Vallinfante che ho adocchiato da tempo ma ancora non ho fatto. Oppure, la bellissima traversata con discesa nelle gole del Tenna (Infernaccio di Tenna), facile e remunerativa ma con una navetta impegnativa (a meno di non pedalare proprio tanto... e in questo caso non ti so indicare l'itinerario migliore)

7) io non li conosco: il posto però è bellissimo. Meglio ancora il giro di Val D'Ambro... immagino che tu sei in grado di fartelo tutto in bici.

8) L'ho fatto in entrambi i sensi di marcia. Posto stupendo ma attenzione: questa estate era interrotto da una gigantesca frana sopra al passo del Galluccio e non c'era modo di passare... siamo dovuti scendere a Balzo e da lì c'è solo l'asfalto... un peccato perchè venendo dal giro del Lago di Pilato avremmo concluso ad anello. Se risolvono il problema della frana quello è un giro che troveresti molto remunerativo (ma per ora troppo innevato!)

Innanzitutto voglio ringraziarti per la sollecitudine e per aver dedicato un po' del tuo tempo a questi due (Tarantola ed io) scavezzacollo. Spero che avremo modo di contraccambiare appena passate da queste parti.
Poi, comunque, mi eri gia' stata indirettamente di aiuto quando sono andato a scuriosare nel sito www.nonsoloscialp.it, tra foto e descrizioni sono saltate fuori tante idee. Ancora grazie. Ti disturbo ancora e ti rispondo:

1) neve: l'informazione era solo per sapere se dobbiamo metterci il cuore in pace e girare piu' basso oppure si puo' tentare, meteo permettendo, qualche sentiero di crinale.
Ad esempio il P.zo dei 3 Vescovi che tu sappia si puo' fare dalla forcella del Fargno per scendere in val d'Ambro? Oppure Palazzo Borghese dal passo Cattivo per fare la Strada Imperiale?

2) scusa, forse ho formulato male la domanda. Chiedevo dei crinali fattibili per poi costruirci attorno un giro. Purtroppo non ci possiamo permettere la traversata perche' abbiamo una macchina sola. Comincio comunque ad avere un quadro abbastanza chiaro (almeno sulla carta)

3) sono stato sui Sibillini esattamente sei anni fa a fine maggio ( quel''anno c'era poca neve anche in alto) e sono diventato matto perche' di segnato c'era veramente poco. Ho letto che e' da almeno un paio di anni che il parco ha 'investito' nella marcatura dei sentieri. Ah, un'altra cosa, la cartina 1:25000 del Parco e' abbastanza affidabile? Io ho ancora quella vecchia ma comprero' quella aggiornata appena arrivo in zona.

4) Valle dei 3 Santi: grazie ho capito. Me la ero tenuta nel caso di un giro in basso. Comunque capisco che non e' un itinerario che si fa di solito in bici.

5) Forc.la del Fargno: la discesa su Visso mi interesserebbe anche perche' nella cartina che ho i sentieri segnati arrivano fino a Calcara, dopo solo un dedalo di altre tracce non segnate. Magari su quella nuova c'e' tutto.
Daro' un'occhiata alla valle del Rio Sacro e il sentiero che arriva a Fiastra. Per i Piani di Pao ci si passa anche per la salita alla Forcella del Fargno?

6) P.so Cattivo: c'ero arrivato al contrario, risalendo le gole e rientro per la stessa via. Ero giovane! :-)
Sei mai scesa in Val Di Bove? Ho trovato qualcosa che diceva di scavalcare la 'Cresta del Bicco' poi fino a Ussita. Ti chiedo questo sempre per il fatto dei giri ad anello.

7) Val D'ambro: secondo te e' fattibile come dislivello questo giro partendo da
Amandola-Garulla-Vallecaprina-Pintura di Bol-Piani di Berro-Mte Berro-Casale Ricci e giu' fino a Mna Del'Ambro e rientro Montefortino-Amandola. Oppure da Pintura conviene fare qualcosa d'altro per arrivare a casale Ricci?
Non so cosa posso fare in bici, ma ti prometto che te lo diro';-)

8) Sent. mietitori: eh gia' sara' meglio informarsi sul posto.

Grazie ancora per il momento.
 

traccia

Biker serius
6/11/02
260
1
0
66
Modena
Visita sito
lumerennù ha scritto:
La discesa della sibilla dal casale lanza è uno degli obiettivi che mi sono posto x quest'estate, ma come dice germana, ci sarà troppa neve ora da quel versante, inoltre non so se hanno riparato un ponticello nelle gole dell'infernaccio, che è crollato. In ogni caso si passa lo stesso a patto di bagnarsi i piedi, se è passata una troupe del TG3, passano anche i bikers!

I tuoi amici vengono questa domenica o il WE del 20-21? In questo caso si può organizzare insieme una salita Ussita-rif. fargno, poi bella discesa fino a Visso.
Questa domenica non ci sono, vado a città di castello.

Da passo cattivo, se scendi fino a vallinfante finisce subito la gita, meglio proseguire x sentiero fino a palazzo borghese, poi capanna ghezzi, valico madonna della cona e poi discesa fino a nocelleto, ma non è segnata sulla carta e a parole non sò descriverla, ci sono bivi quasi invisibili dentro il bosco che devo riconoscere sul posto. Naturalmente ci vuole un'auto parcheggiata lì per tornare a friontignano da cui si parte.
per quanto riguarda il punto 5) non è il massimo come discesa, la valle di panico è ripida e dritto per dritto, è meglio, come prima volta, scendere su visso che è più bello.
per la valle dell'ambro non so che dire, aspetto che germana mi ci porti....
Grazie anche te della collaborazione. Speriamo che ci salti fuori qualcosa di buono.
Riguardo a Passo Cattivo, mi attizza molto il sentiero di Palazzo Borghese e la strada Imperiale.Pensi che si possa fare per la neve? Mi accontenterei di arrivare anche solo alla madonna della Cona per sentiero: Poi vedrei per il rientro.
Grazie anche per l'indicazione sulla discesa della Val di Panico. Terro' conto.

Purtroppo saremo in zona da Lunedi o martedi fino a venerdi. Sarebbe stato troppo bello poter girare assieme. Alla prossima.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
traccia ha scritto:
Grazie anche te della collaborazione. Speriamo che ci salti fuori qualcosa di buono.
Riguardo a Passo Cattivo, mi attizza molto il sentiero di Palazzo Borghese e la strada Imperiale.Pensi che si possa fare per la neve? Mi accontenterei di arrivare anche solo alla madonna della Cona per sentiero: Poi vedrei per il rientro.
Grazie anche per l'indicazione sulla discesa della Val di Panico. Terro' conto.

Purtroppo saremo in zona da Lunedi o martedi fino a venerdi. Sarebbe stato troppo bello poter girare assieme. Alla prossima.
Il sentiero imperiale credo si possa fare, domenica scorsa lo guardavo dal piano grande di castelluccio e sembrava libero, forse solo una piccola lingua di neve da attraversare. Anche la strada x passo cattivo, essendo al sole, dovrebbe essere libera, forse un pò di neve nel tratto pianeggiante nei pressi del passo. Poi il sentiero passo cattivo-palazzo borghese anche quello, essendo al sole, non dovrebbe creare particolari problemi, ma quì parlo solo in teoria, non l'ho visto dal vero.
La valle dell'ambro la scarterei, è rivolta ad est quindi prende meno sole, poi è molto boscosa quindi ad inizio stagione rami o piante abbatute dalla neve abbondano. meglio lasciarla per la fine estate, quando il passagio degli escursionisti libera il sentiero, almeno dagli spini e rami. L'anno scorso l'ho fatta a maggio a forza di parolacce....
ciao
 

WilLupo

Biker assatanatus
Ciao, Traccia, provo a rispondere alle nuove domande, anche se purtroppo ho dimenticato di portare la cartina :oops:

1) Val d'Ambro secondo me è off limits: a parte che la parte alta è innevata, trovereste poi accumuli di valanga sul
sentiero, che rimangono fino a tarda stagione e non sono cosa da poco. Poi alberi abbattuti e fango in quantità industriale... è una discesa per l'estate, noi siamo andati in autunno, che è pure meglio.
L'altro itinerario potreste provare a farlo, però poi se passate la giornata a spingere le bici sui nevai non ve la prendete con me :smile:

Per la situazione della neve controlla le webcam su Umbria meteo. Su questa si vede il versante:
http://www.meteoappennino.it/webcastel/images/last1024.jpg
come vedi c'è ancora abbastanza neve.

3) E' probabile che io non mi accorga dei problemi di segnatura perchè sui Sibillini ci sono nata ;-)
non considerarmi attendibile riguardo a questo :-)
La carta secondo me è fatta abbastanza bene... penso di avere quella vecchia anche io, o almeno ce l'ho da qualche anno.

5) Salendo da Ussita non si passa ai Piani di Pao. C'è un bivio a sinistra per andarci, poi dopo qualche saliscendi la strada strerrata comincia a scendere verso Fiastra e a un certo punto trovi la tabella del sentiero che noi abbiamo imboccato per caso, senza conoscerlo,
in mezzo alla nebbia, e che si è rivelato divertente.

Il giro che abbiamo fatto con la discesa a Visso di questa stagione penso sia splendido. Salendo da Ussita, usciti dalla pineta ci dovrebbero essere dei sentieri, o tracce di sentiero che scendono sull'altipiano sottostante: noi scendemmo per la sterrata che si imbocca un pò più in su ma mi sono sempre riproposta di esplorare.
Arrivati in fondo, si attraversa su una sella la carrozzabile Ussita-Macereto e si prosegue per una sterrata che risale un pò, in direzione di un'altra sella: prima del bosco si gira a sinistra e si imbocca il sentiero che porta a Visso (ben segnato, finisce nei bellissimi vicoletti del paese)
A questo giro, o al rio Sacro, ci puoi attaccare una vetta volendo, la Croce di Monte Rotondo, penso che la neve lo consenta e sta proprio lì sopra la strada prima di arrivare al Fargno.

6) Val di Bove l'ho fatta, bellissimo ambiente ma la discesa non è entusiasmante, un drittone molto sassoso che per i miei gusti
spreca un pò troppo rapidamente il dislivello faticosamente conquistato ;-) (niente tornantini o mezzacosta...)
Si sale da Frontignao in direzione Passo Cattivo, poi prima di arrivare al passo si scavalca una selletta da dove una stradina con qualche saliscendi scavalca la cresta dl Bicco e scende in val di Bove. Il sentiero è sempre evidente, solo bisogna non mancare (dopo un tratto in salita) il bivio a destra, che scende: proseguendo dritti si torna al piazzale di Frontignano.

7) Il giro che dici è fattibile: i toponimi della parte alta me li dovrei controllare, comunque in sostanza da Pintura si prende la strada del Fragno, quasi subito una deviazione a sinistra aggira tutto il Castel Manardo e entra in Ambro (un ulteriore bivio porta quasi in cima, stupendo!!! guardati le foto sul mio sito).
Poi sempre per sterrato, si passano due casaletti e al secondo si trova, con qualche fatica, in fondo ad una valletta, l'imbocco del sentiero.


Detto tutto questo, perchè non rimandate di qualche giorno? Con meno neve i Sibillini in bici ve li godete di più... :-)
e magari su qualche giro che non si pedali troppo vi accompagno! o-o o-o o-o
 

traccia

Biker serius
6/11/02
260
1
0
66
Modena
Visita sito
lumerennù ha scritto:
Il sentiero imperiale credo si possa fare, domenica scorsa lo guardavo dal piano grande di castelluccio e sembrava libero, forse solo una piccola lingua di neve da attraversare. Anche la strada x passo cattivo, essendo al sole, dovrebbe essere libera, forse un pò di neve nel tratto pianeggiante nei pressi del passo. Poi il sentiero passo cattivo-palazzo borghese anche quello, essendo al sole, non dovrebbe creare particolari problemi, ma quì parlo solo in teoria, non l'ho visto dal vero.
La valle dell'ambro la scarterei, è rivolta ad est quindi prende meno sole, poi è molto boscosa quindi ad inizio stagione rami o piante abbatute dalla neve abbondano. meglio lasciarla per la fine estate, quando il passagio degli escursionisti libera il sentiero, almeno dagli spini e rami. L'anno scorso l'ho fatta a maggio a forza di parolacce....
ciao
Direi che ci sono tutti gli elementi per una bella avventura. Ti faro' sapere cosa troveremo sul campo,ovviamente, se il tempo sara' clemente.
Grazie ancora dei preziosi consigli, magari in un bel giorno d'autunno ci facciamo anche la Val d'Ambro in compagnia. Ci risentiamo.
 

traccia

Biker serius
6/11/02
260
1
0
66
Modena
Visita sito
WilLupo ha scritto:
Ciao, Traccia, provo a rispondere alle nuove domande, anche se purtroppo ho dimenticato di portare la cartina :oops:

1) Val d'Ambro secondo me è off limits: a parte che la parte alta è innevata, trovereste poi accumuli di valanga sul
sentiero, che rimangono fino a tarda stagione e non sono cosa da poco. Poi alberi abbattuti e fango in quantità industriale... è una discesa per l'estate, noi siamo andati in autunno, che è pure meglio.
L'altro itinerario potreste provare a farlo, però poi se passate la giornata a spingere le bici sui nevai non ve la prendete con me :smile:

Per la situazione della neve controlla le webcam su Umbria meteo. Su questa si vede il versante:
http://www.meteoappennino.it/webcastel/images/last1024.jpg
come vedi c'è ancora abbastanza neve.

3) E' probabile che io non mi accorga dei problemi di segnatura perchè sui Sibillini ci sono nata ;-)
non considerarmi attendibile riguardo a questo :-)
La carta secondo me è fatta abbastanza bene... penso di avere quella vecchia anche io, o almeno ce l'ho da qualche anno.

5) Salendo da Ussita non si passa ai Piani di Pao. C'è un bivio a sinistra per andarci, poi dopo qualche saliscendi la strada strerrata comincia a scendere verso Fiastra e a un certo punto trovi la tabella del sentiero che noi abbiamo imboccato per caso, senza conoscerlo,
in mezzo alla nebbia, e che si è rivelato divertente.

Il giro che abbiamo fatto con la discesa a Visso di questa stagione penso sia splendido. Salendo da Ussita, usciti dalla pineta ci dovrebbero essere dei sentieri, o tracce di sentiero che scendono sull'altipiano sottostante: noi scendemmo per la sterrata che si imbocca un pò più in su ma mi sono sempre riproposta di esplorare.
Arrivati in fondo, si attraversa su una sella la carrozzabile Ussita-Macereto e si prosegue per una sterrata che risale un pò, in direzione di un'altra sella: prima del bosco si gira a sinistra e si imbocca il sentiero che porta a Visso (ben segnato, finisce nei bellissimi vicoletti del paese)
A questo giro, o al rio Sacro, ci puoi attaccare una vetta volendo, la Croce di Monte Rotondo, penso che la neve lo consenta e sta proprio lì sopra la strada prima di arrivare al Fargno.

6) Val di Bove l'ho fatta, bellissimo ambiente ma la discesa non è entusiasmante, un drittone molto sassoso che per i miei gusti
spreca un pò troppo rapidamente il dislivello faticosamente conquistato ;-) (niente tornantini o mezzacosta...)
Si sale da Frontignao in direzione Passo Cattivo, poi prima di arrivare al passo si scavalca una selletta da dove una stradina con qualche saliscendi scavalca la cresta dl Bicco e scende in val di Bove. Il sentiero è sempre evidente, solo bisogna non mancare (dopo un tratto in salita) il bivio a destra, che scende: proseguendo dritti si torna al piazzale di Frontignano.

7) Il giro che dici è fattibile: i toponimi della parte alta me li dovrei controllare, comunque in sostanza da Pintura si prende la strada del Fragno, quasi subito una deviazione a sinistra aggira tutto il Castel Manardo e entra in Ambro (un ulteriore bivio porta quasi in cima, stupendo!!! guardati le foto sul mio sito).
Poi sempre per sterrato, si passano due casaletti e al secondo si trova, con qualche fatica, in fondo ad una valletta, l'imbocco del sentiero.


Detto tutto questo, perchè non rimandate di qualche giorno? Con meno neve i Sibillini in bici ve li godete di più... :-)
e magari su qualche giro che non si pedali troppo vi accompagno! o-o o-o o-o

Me lo immaginavo che sarebbe stato un po' presto per non avere problemi sul crinale ma purtroppo e' andata cosi' e non so se Tarantola riesce a posticipare.
Ne riparlo con lui domani poi ti faccio sapere. Chissa' che non riusciamo davvero a fare qualche pedalata insieme.
Non preoccuparti per le ulteriori indicazioni dalla cartina, hai gia' fatto tanto e ti devo solo ringraziare. Ho gia' molti, forse anche troppi elementi utili per l'avventura.

1) o.k e' chiaro. No Val d'Ambro e resto a nostro rischio e pericolo. NON possiamo dire...'ma non ce lo avevi detto!!'

5-6 -7) ho segnato tutto. Poi ti racconto quello che siamo riusciti a fare. Speriamo almeno in un po' d'estate!!

Ah!, dimenticavo una cosa molto importante: perche' non apriamo un topic anche sui ristoranti e le bettole della zona? Credo che ci sarebbero meno problemi di neve e di meteo e di salite e discese. Una bella tavola PIATTA con tanta bella roba sopra e via andare ;-).Grazie ancora e a presto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo