Siamo masochisti???

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Ciao a tutti,
vediamo se riesco a capire un po' come funziona la testa di quegli individui che amano trascorrere del tempo in compagnia di qualche tubo saldato, un po’ di gomma, due molle, qualche sasso, un po’ di piante e tanta terra… (detta così sembriamo da ricov… … …ops :/).

C’è una cosa che non riesco bene a capire di noi (mi ci metto alla grande). Siamo masochisti, ci piace farci del male?

La domanda me la pongo ogni volta che devo uscire in bici, e devo decidere come farlo. Esco “leggero”? Tanto vado a fare due penne in città, magari mi fermo a trovare qualcuno, jeans e maglietta vanno più che bene… e se poi mi viene voglia di fare due salti? O la vecchina mi fa cadere? Le protezioni… le protezioni??? Ma non fare lo sfigato dai vai a saltare giù da due marciapiedi!!! Ok, mestamente… Ma se poi… Ma… No… Ma vaff…
E se vado a fare un escursione in montagna? Eh qui ragazzi altro che marciapiedi da quattro soldi e vecchine con le borchie, qui c’è La Montagna, e La Montagna non perdona, non va presa sotto gamba, ci si può far male come niente, la prudenza… luci accese anche di giorno, e prudenza, SEMPRE!

Ora non voglio star qui a citare tutte le altre 4000 situazioni in cui siamo indecisi, in cui i propositi ci portano a dover affrontare quella situazione di “confine” dove non è palese che giro vogliamo fare, cosa ci aspetta per le successive ore di amata escursione. Non parlo ai X-countristi incalliti, ne ai DHer. A fatica mettono il caschetto e i guanti i primi (sto esagerando, ma qualcuno…) e corrazzati come cavalieri del medioevo i secondi (sempre affascinanti). Penso a tutta quella gente che non decide a priori cosa fare di sè, se resta prudente perché “oggi non ho portato le protezioni” o se “tequila on night, tomorrow we ride” o se addirittura “io le protezioni NO perché è da sfigati…”
Ecco, proprio qui vorrei lanciare la miccia, “da sfigati”?? …allora la questione è: ci facciamo così tanto condizionare? La questione non è poi tanto lontana da quella della diatriba sui milioni di dollari spesi per bici che affronteranno poi in vita solo gradini e marciapiedi (o poco più). E’ la logica che sta dietro a tanti di noi, forse a tutti se ci pensate. “Raida e lascia raidare” lo facciamo più o meno tutti alla fine, ma ognuno di noi in cuor suo vorrebbe la bici più *@#!!@$*, il salto più stiloso, 30gr in meno di qua, 3sec in meno di là… e non c’è niente di male.
Però mi salta qualcosa in questo ragionamento quando inizio a pensare che il mio voler “apparire” (agli altri o a me stesso, non cambia molto) mi faccia lasciare nello zaino il casco, o la ginocchiera, o quant’altro mi eviti di farmi del male fisico… pensate intensamente alla sensazione del dolore, quante volte lo v i s u a l i z z i a m o quando siamo in sella? E poi ci dicono che è una sensazione… ma quale sensazione? E lì, lo vedi, lo tocchi, ci parli, lo saluti là sotto al drop che stai per fare, ti accompagna fedele in ogni percorso (salita o discesa), si appollaia sui rami e ti fa l’occhiolino, è anche leale non si nasconde nemmeno! Ci tiene a farsi vedere, tutto orgoglioso di sé! Ma noi niente… sempre lì a corrergli dietro! Un po’ come alla donne… Lampo di genio! Il dolore è donna! (e su questa chiudo, cheèmmeglio!…)

Allora di nuovo, siamo masochisti e ci piace farci del male?? Beh, non lo so, ma anche se fosse…

saluti ragazzi/e!
 

Smuzzle

Biker superis
20/2/04
448
0
0
Locarno
Visita sito
ottimo pensiero, ci riguarda TUTTI, chiunque prende su la bici e decide di pedalare ha lo stesso identico tuo problema......l'unica soluzione è....
passa e non ti curar di loro.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Io il casco lo metto sempre:Bitume, XC, Free... e non mi scoccia certo usare il caschetto da XC/Bitume anche in Street, perchè al momento ho solo quello!
In città non uso le gomitiere, perchè cmq non faccio ancora dropponi o scalinate ripidissime, e l'unica cosa buona che so fare è cadere...! %$)) :scassat:
Però i parastinchi sempre, anche adesso che si muore dal caldo!!
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
40
Modena
Visita sito
Dipende se esco solo per fare due saltini dal marciapiede, non metto nulla, e sono sicuro di non fare nulla perché i compagni di Streettata non sono di Modena quindi è quasi impossibile che venga trascinato in qualche super drop o scalinata infinita pericolosa!
Se invece esco per la streettata, chiamiamola "seria", allora casco integrale, guanti, e ginocchiere feat parastinco anzi se non li metto i miei compagni più grandi e navigati (lo si capisce dagli stinchi scavati dai pin dei pedali flat prima dell'acquisto dei parastinchi :mrgreen: ) mi sgridano :wink: !
E comunque l'assetto da Power Ranger è troppo forte :-? , fa girare la gente (comuni mortali 8-) )mentre passi e che mi diano pure dello sfigato, personalmente %&$%§

Sid il Bradipo
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
starlaFR ha scritto:
Ciao a tutti,
[..]Allora di nuovo, siamo masochisti e ci piace farci del male?? Beh, non lo so, ma anche se fosse…

saluti ragazzi/e!

ho quotato un pezzo a caso dato che tutto il discorso non mi è sembrato molto chiaro (per non dire di peggio)...
Quando esco so già a grandi linee cosa mi aspetta (perché organizzo io o perché scasso le @@ a chi lo fa per avere informazioni sul percorso) a meno che non sia esploration mode, è rarissimo che si facciano variazioni incisive al tracciato tali da trasformare un XC in DH o viceversa.
Per il resto ho un modo di intendere la bici FR arcaico (ovvero non il fratello sfigato del DH ma giro +o- dove mi pare fregandomene parecchio del tempo), si potrebbe tranquillamente chiamare escursionismo in bici, con questa premessa se non ho portato ginocchiere e gomitiere e il sentiero sembra richiederle nulla mi vieta di scendere e camminare, spesso la migliore di tutte le protezioni :-?
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
GRANDE starlaFR, la penso proprio come Te e come Te tante volte sono indeciso su quali protezioni portarmi dietro o meno ( tanto si parte per un giro TRANQUILLO e poi si droppa l'impossibile :-? ), comunque le protezioni non sono mai abbastanza e sapessi quanto devo discutere con mio figlio per fargli mettere il casco :sad: , anche se io gli do sempre il buon esempio (11 anni e mi dice che fa caldo col casco) Casco in testa e pedalare o-o
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
comunque le protezioni non sono mai abbastanza e sapessi quanto devo discutere con mio figlio per fargli mettere il casco , anche se io gli do sempre il buon esempio (11 anni e mi dice che fa caldo col casco)

Bè, se tuo figlio dice ke fa caldo col casco, prendigliene uno ben ventilato, cmq le protezioni SEMPRE!!! Mi sento sicuro e + padrone del mezzo

Fai vedere le foto al figliolo: la freccia mostra l'urto i cerchi i punti in cui il casco si è spaccato o lesionato... pensa se fosse stata la mia testa.

E' successo prendendo una curva piano: nn sn riuscito a stringerla. Xkè? mi è esplosa la camera d'aria per l'incorretto montaggio del negoziante... cmq ho rimadiato solo sbucciature e la seccatura di una settimana lontano dai pedali della biga, che cmq nn si è fatta nemmeno un graffio di 1mm :8): , anke se v confesso che mentre cadevo ero + preoccupato x la bici...

Se al pargolo nn piace il design, ne guardi di belli dal gamba o lo fai aerografare!!! :-? :-o Sinceramente ci stiamo provando col casco d un amico e quella texture di fulmini su un blu notte sulla visiera fa molto loookkkkk!!!
 

Allegati

  • IMGP0780.JPG
    IMGP0780.JPG
    49,5 KB · Visite: 233
  • IMGP0785.JPG
    IMGP0785.JPG
    49,2 KB · Visite: 234

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
40
Modena
Visita sito
Ma dai che alla fine i caschi specialmente quando sono sicuri sono anche belli questo è il mio, è nuovo nuovo e ne vado orgogliosissimo!! :-?

Sid il Bradipo
 

Allegati

  • 661BravoComp1.JPG
    661BravoComp1.JPG
    47 KB · Visite: 226
muldox ha scritto:
crock =^.^= ha scritto:
m......a sei appena arrivato a già non si capisce niente di quello che scrivi??? :shock: :shock: :shock:

Evviva la diplomazia! :smile: :smile: :smile:


eh beh...noi moderatori abbiamo questi privilegi/doveri :mrgreen:


cmq, tornando on-topic...

mi sento daccordo con te (???)...credo che si viva soprattutto di mode, per far capire che il casco in mtb ti può salvare la vita ci sono voluti 15 anni, per farlo capire agli stradisti ce ne sono voluti 50 (e non è ancora finita), per far mettere le protezioni ai DH ce ne sono voluti 5-6...chissà che per far proteggere il proprio corpo a un "freerider" non bastino 4-5 anni...(cioè all'incirca quest'anno-l'anno prox)

certo è anche che attualmente non esistono molte "vie di mezzo" tra le protezioni da dh-freeride pesante e i vestitini leggeri da xc...ma a questo dovresti pensarci tu ;-)
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
bravi ragazzi, rispondete rispondete...

comunque è ovvio che nessuno di noi è masochista, era una provocazione per sentire un po' di commenti e soprattutto vedere come interpreta l'argomento il mondo di bikers...

luci accese anche di diorno, e... 8-) SEMPRE!
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Per me gli sfigati son quelli sicuri di sè che non si mettono le protezioni: anche se 6 bravissimo la natura riserva sempre sorprese e se hai le prot. magari ti osi a fare sempre cose + difficili.
E poi come hai detto te l'armatura da DHER è da super cavaliere con grande fascino! :-?
Gli sfigati veri e propri credo siano quelli vestiti leggerini ke non vogliono sudare e appunto se ne fregano di proteggersi e poi cmq se qlcno mi ride dietro x le mie protezioni lo porto dove vado io così vediamo ki ride x ultimo!!
:sad: :-o :smile:
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
40
Modena
Visita sito
DANX ha scritto:
E poi come hai detto te l'armatura da DHER è da super cavaliere con grande fascino! :-?
Infatti sto risparmiando per accattarmi una super pettorina della UFO ultragagliarda che ho già visto e il magliettone sempre UFO colore mimetico con macchie verdi marroni e ROSA siiiiiiiiiii :-? SPETTACOLARE A DIR POCO!!!
DANX ha scritto:
Gli sfigati veri e propri credo siano quelli vestiti leggerini ke non vogliono sudare e appunto se ne fregano di proteggersi e poi cmq se qlcno mi ride dietro x le mie protezioni lo porto dove vado io così vediamo ki ride x ultimo!!
Ride per ultimo chi ha ancora fiato nei polmoni e non sta urlando per le abrasioni e i lividi :razz: 8-) :scassat:

Sid il Bradipo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo