Si taglia così facilmente con carcassa xcrace vittoria?

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.273
2.593
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Manda mail a schwalbe spiegandogli quanto vanno gonfiate le gomme :-)
A parte che il calcolatore considera camera o tubeless 1.4 con oltre 80 kg non si usa neppure con gomme molto più larghe e pesanti
sarà pure fragilissima ma usarla in modo errato non ne facilita certo la robustezza.
Il tool Schwalbe è interessante, ma i fatti - che poi contano perché sono il sunto di tutte le variabili in gioco - dimostrano che nel mio caso uso pressioni opportune. Ripeto che ho tagliato in una condizione nella quale sono abbastanza certo la gomma avesse già subito una perdita (forse un foro non tappatosi bene perché c'era poco sigillante residuo), con un urto sfortunato in un punto che ho percorso decine e decine di volte, generalmente atterrando molto meglio. Secondo Schwalbe avrei dovuto gonfiare le RaRa che ho usato per 10 anni, prima Performance, poi Snake Skin, più o meno a 2 bar. In 10 anni non ho mai tagliato e mai toccato il cerchio gonfiando a 1.4 bar (perlomeno secondo la pompa SKS, in linea con il misuratore di pressione digitale della stessa Schwalbe). Per come e dove uso la MTB, l'esperienza mi dà ragione.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.608
6.301
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
In gara già con una foratura "piccola" al 90% è andata.. nel senso che ti fermi vermicello, co2 e riparti, oppure bomboletta di schiuma.
Se invece tagli la gara è finita al 100% , nessuno gira con la camera d aria di scorta.. dovresti smontare la ruota, togliere la valvola tubeless, metter la camera, gonfiare, rimontar la ruota.. ciao..
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.564
2.080
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
In gara già con una foratura "piccola" al 90% è andata.. nel senso che ti fermi vermicello, co2 e riparti, oppure bomboletta di schiuma.
Se invece tagli la gara è finita al 100% , nessuno gira con la camera d aria di scorta.. dovresti smontare la ruota, togliere la valvola tubeless, metter la camera, gonfiare, rimontar la ruota.. ciao..

si ma mi ha fatto pensare perchè nel video dice che usa le xc-trail per andare sul sicuro...quando ci si mette la sfiga non c'è carcassa che tenga
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Manda mail a schwalbe spiegandogli quanto vanno gonfiate le gomme :-)
A parte che il calcolatore considera camera o tubeless 1.4 con oltre 80 kg non si usa neppure con gomme molto più larghe e pesanti
sarà pure fragilissima ma usarla in modo errato non ne facilita certo la robustezza.
quel configuratore non ti darà mai una pressione sotto i 2 bar. Mi sorprenderebbe il contrario visto che sul fianco delle proprie gomme scrivono che la pressione minima di esercizio è 2 bar.
Io sono over 80kg e giro senza problemi con pressioni tra 1,3 e 1,6 a seconda del tipo di terreno, se prendo la front o la full e se monto le ruote in carbonio o alluminio.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Prima non considera i tubeless cosa che è tra le molte variabili, poi non scende sotto 2 quando lo fa tranquillamente.
Posso capire ci fosse qualche decimo di differenza ma quando neppure una distanza enorme fa accendere la lampadina significa che non c'è proprio la volontà di mettere in discussione le proprie posizioni , neppure di fronte ad una fonte qualificata come schwalbe
Ma magari gonfiate al +/- 30% del consigliato anche le gomme dell'auto o della moto , non c'è mica da fidarsi di chi progetta :-)
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.985
3.654
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao, ho da poco montato mezcal carcassa xc race al posteriore, 29x2.25.
Ho sentito però che con quel tipo di carcassa si taglia /buca molto facilmente. Consigliate di cambiarla ? (Considerando che faccio gare ogni domenica, xc e gran fondo, ma sono anche molto leggero… 55kg.) grazie

lascia stare i commenti altrui e roba che leggi in giro.. tu sai com'è fatto il tuo territorio o il territorio/terreno dove pedali ABITUALMENTE!
Indubbiamente rispetto alla carcassa XC-Trail la carcassa XC-Race è più "sottile" e meno sostenuta, ma tutto dipende dal territorio dove giri normalmente..

Io sono più di 3 anni che uso le Barzo XC-race e onestamente non ho mai avuto problemi.. Peso 61kg e qualche gara la faccio anche io!
se ti capita di bucare una volta ogni morte di Papa ma per il 99,9% delle volte vai in giro sereno io non darei troppo peso ai commenti letti in giro..
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
In gara già con una foratura "piccola" al 90% è andata.. nel senso che ti fermi vermicello, co2 e riparti, oppure bomboletta di schiuma.
Se invece tagli la gara è finita al 100% , nessuno gira con la camera d aria di scorta.. dovresti smontare la ruota, togliere la valvola tubeless, metter la camera, gonfiare, rimontar la ruota.. ciao..
In XC io ho sempre viaggiato solo con il gonfia&ripara/vermicelli perchè mal che vada ti fai qualche km a piedi ma nelle GF la camera me la porto dietro perchè dovessi tagliare almeno arrivo più agevolmente al traguardo.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.608
6.301
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
In XC io ho sempre viaggiato solo con il gonfia&ripara/vermicelli perchè mal che vada ti fai qualche km a piedi ma nelle GF la camera me la porto dietro perchè dovessi tagliare almeno arrivo più agevolmente al traguardo.
si intendevo dire nessuno dei PRO gira con camera d'aria.

loro lo fanno di mestiere, sono li per vincere o fare il piazzamento. se tagliano non gli interessa niente di arrivare agevolmente al traguardo. ormai la giornata è andata.. chiamano uno del team e si fanno venire a prendere.. o si fan portare una ruota di scorta.. o trovano altri modi..

di sicuro non girano con 70-100 grammi in più di camera d'aria per tornar in albergo in caso di gara buttata nel cesso
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.985
3.654
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
si intendevo dire nessuno dei PRO gira con camera d'aria.

loro lo fanno di mestiere, sono li per vincere o fare il piazzamento. se tagliano non gli interessa niente di arrivare agevolmente al traguardo. ormai la giornata è andata.. chiamano uno del team e si fanno venire a prendere.. o si fan portare una ruota di scorta.. o trovano altri modi..

di sicuro non girano con 70-100 grammi in più di camera d'aria per tornar in albergo in caso di gara buttata nel cesso
concordo!

e non credo sia il caso del nostro "amico"..
comprendo benissimo che sia una cosa soggettiva, ma ripeto.. io sono più di 3 anni che uso Vittoria con mescola XC-Race e mi sono sempre trovato bene. Normale uso GF-Marathon, allenamenti vari, uscite con mio figlio, uscite lunghe del weekend ecc.. ecc.. ecc...

Tutto dipende dal territorio dove si pedala..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.985
3.654
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
tra l'altro ricordo un recente video di Juri Ranioli (roba fresca di max 10gg fà) dove fà una bella esamina e "analisi" personale dei vari modelli Vittoria!
Per carità, Juri non è il Messia, ma direi che la sua bella dose di esperienza ce l'ha.. :-)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.608
6.301
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
concordo!

e non credo sia il caso del nostro "amico"..
comprendo benissimo che sia una cosa soggettiva, ma ripeto.. io sono più di 3 anni che uso Vittoria con mescola XC-Race e mi sono sempre trovato bene. Normale uso GF-Marathon, allenamenti vari, uscite con mio figlio, uscite lunghe del weekend ecc.. ecc.. ecc...

Tutto dipende dal territorio dove si pedala..
per curiosità su che cerchi? usi inserto? larghezza gomme? bici full o front? tuo pes?

io quella che ho tagliato era una mezcal 2.25 montata su cerchio in carbonio canale 25 e senza inserto, e sono 77kg.
poi oh ci stà anche che fossi basso di pressione e magari con un inserto teneva botta.. o magari ho avuto sfiga.. però mi ricordo bene che il fianco di quella gomma era veramente sottilissimo (ovvio.. se è leggera.. è perchè non c'è materiale)
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
In effetti oltre al terreno dipende anche dalla tipologia di bici.

Io con la front giro con l'inserto al posteriore dopo aver piegato il cerchio 2 volte però devo anche ammettere che i percorsi qui in zona 5 Terre/Apuane non sono proprio XC (pietre smosse, mulattiere, strade di cava) motivo per cui sono per forza portato ad avere coperture più robuste come le XC-Trail.
Durante le gare/GF invece raramente si gira su percorsi del genere oltre al fatto che sono tirati a lucido.

Quando abitavo in Piemonte zona Roero/Langhe invece delle XC-Race sarebbero andate benissimo essendo sentieri al 99% sottobosco battuto.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.985
3.654
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
per curiosità su che cerchi? usi inserto? larghezza gomme? bici full o front? tuo pes?

io quella che ho tagliato era una mezcal 2.25 montata su cerchio in carbonio canale 25 e senza inserto, e sono 77kg.
poi oh ci stà anche che fossi basso di pressione e magari con un inserto teneva botta.. o magari ho avuto sfiga.. però mi ricordo bene che il fianco di quella gomma era veramente sottilissimo (ovvio.. se è leggera.. è perchè non c'è materiale)

sorry, ti rispondo ora..

allora:
le Mezcal le avevo montate sulla F1 - cerchi DRC alluminio canale 25 - misura 2,25 - io peso costantemente attorno ai 60/61kg - 62km max

Pero attenzione!!! Ad dire la verità, ho voluto rimontare le Mezcal XC-Race adesso sulla OIZ (montate una decina di giorni fà) e sabato scorso ho tagliato il fianco.. :twisted:
Per fortuna ho avuto tempo di comprare un'altro Vittoria Barzo XC-Race così almeno ieri potuto farmi l'ultimo giro prima della gara di domenica.

Quindi ricapitolando:
Vittoria Mezcal XC-Race - montate su Orbea OIZ - cerchi carbonio canale da 30mm - solito mio peso attorno ai 61kg
Ci ho fatto 3 uscite, alla terza uscita (ovvero sabato scorso appunto) ho preso un pò di traverso una canaletta in ferro e ho tagliato il fianco.. rimasto a piedi in tanta mon@....
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.985
3.654
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Sulla nuova bici ho montato delle ruote prese su ebay su cui erano già montate delle vittoria Barzo 29x2.25
Hanno il fianco marrone, significa che sono xc-race? Perchè non trovo tale scritta da nessuna parte

sul vecchio modello di Barzo (quello con un rettangolo nero che fà da sfondo e la scritta Barzo in bianco) non mi pare ci fosse scritta anche la dicitura XC-Race.

Probabilmente hai montato il vecchio modello delle Barzo..
Ora, dirti se tra il vecchio modello e il nuovo è cambiata solo la grafica o sia cambiata anche la mescola, sinceramente non saprei dirti.
Le "nuove" Barzo (nuove si fà per dire, perchè io sono almeno 2 anni che uso le Barzo con grafica nuova tanto per capirci) hanno anche la scritta XC-Race di colore rosso chiaro..
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.676
531
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
sul vecchio modello di Barzo (quello con un rettangolo nero che fà da sfondo e la scritta Barzo in bianco) non mi pare ci fosse scritta anche la dicitura XC-Race.

Probabilmente hai montato il vecchio modello delle Barzo..
Ora, dirti se tra il vecchio modello e il nuovo è cambiata solo la grafica o sia cambiata anche la mescola, sinceramente non saprei dirti.
Le "nuove" Barzo (nuove si fà per dire, perchè io sono almeno 2 anni che uso le Barzo con grafica nuova tanto per capirci) hanno anche la scritta XC-Race di colore rosso chiaro..
1679566366519.png
Ecco la mia gomma. Come dici tu dovrebbe essere un modello vecchio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo