Il tool Schwalbe è interessante, ma i fatti - che poi contano perché sono il sunto di tutte le variabili in gioco - dimostrano che nel mio caso uso pressioni opportune. Ripeto che ho tagliato in una condizione nella quale sono abbastanza certo la gomma avesse già subito una perdita (forse un foro non tappatosi bene perché c'era poco sigillante residuo), con un urto sfortunato in un punto che ho percorso decine e decine di volte, generalmente atterrando molto meglio. Secondo Schwalbe avrei dovuto gonfiare le RaRa che ho usato per 10 anni, prima Performance, poi Snake Skin, più o meno a 2 bar. In 10 anni non ho mai tagliato e mai toccato il cerchio gonfiando a 1.4 bar (perlomeno secondo la pompa SKS, in linea con il misuratore di pressione digitale della stessa Schwalbe). Per come e dove uso la MTB, l'esperienza mi dà ragione.Manda mail a schwalbe spiegandogli quanto vanno gonfiate le gomme
A parte che il calcolatore considera camera o tubeless 1.4 con oltre 80 kg non si usa neppure con gomme molto più larghe e pesanti
sarà pure fragilissima ma usarla in modo errato non ne facilita certo la robustezza.