Si taglia così facilmente con carcassa xcrace vittoria?

Filippo02

Biker novus
21/3/22
12
0
0
22
Lumezzane
Visita sito
Bike
Olympia f1x
Ciao, ho da poco montato mezcal carcassa xc race al posteriore, 29x2.25.
Ho sentito però che con quel tipo di carcassa si taglia /buca molto facilmente. Consigliate di cambiarla ? (Considerando che faccio gare ogni domenica, xc e gran fondo, ma sono anche molto leggero… 55kg.) grazie
 

verryns

Biker popularis
30/12/16
61
22
0
Visita sito
Io ne ho avute 2 al posteriore, peso 64 kg e devo dire che il fianco tende a indebolirsi velocemente. Una volta indebolito in pratica iniziavo a tagliare il fianco ogni uscita con l'ultima ruota ci ho fatto solo poco piu di 1000 km. Io non le cambierei comunque ma sappi che hanno questo problema di durabilita' secondo me
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.179
2.512
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao, ho da poco montato mezcal carcassa xc race al posteriore, 29x2.25.
Ho sentito però che con quel tipo di carcassa si taglia /buca molto facilmente. Consigliate di cambiarla ? (Considerando che faccio gare ogni domenica, xc e gran fondo, ma sono anche molto leggero… 55kg.) grazie
Leggerine sono leggerine. Con una brutta botta su un cordolo di cemento a spigolo vivo ho tagliato sia il battistrada che il fianco vicino al cerchio. Probabilmente con un Racing Ralph il danno sarebbe stato inferiore, anche se il canale molto stretto non aiuta in ogni caso. Ripararle non è semplice perché di gomma ce n'è davvero poca. Però il grip al posteriore è buono per la gomma che è, e pesa poco. Quanto alle forature se ne occupa il sigillante, quindi non ho idea se siano tante o poche.
Non sono leggero. In ordine di marcia ben sopra gli 80 kg, e con la 2.35 viaggio a circa 1.4 bar al posteriore.
La riprenderei? Non saprei... Forse sì, ma forse non in versione XC Race. Peccato che la versione più robusta non la facciano il fianco beige che ho preso per nostalgia dei tempi che furono (bellissime, comunque).
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Esattamente un anno fa ho tagliato proprio una mezcal xc race 2.25 montata al posteriore. In una discesa di ghiaione sopra garda..
Taglio sul fianco di quasi 3cm.. unico modo per tornarsi a casa mettere la camera (che ho sempre con me).
Io però sono 77kg.
Per i giri che faccio io i fianchi di quella gomma sono veramente troppo fragili e sottili.
Da allora niente più vittoria.. ho usato solo maxxis con successo..

ora proprio ieri ho ordinato una barzo 2.35 da montare all'anteriore ma questa volta con mescola TNT che dovrebbe essere più robusta.. spero di trovarmi meglio
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me sono un rischio inutile di rovinarsi i giri. Le vedo come copertoni da gara xc, dove ti studi tutti i passaggi e vai a memoria evitando di prenderti rischi. Già in ambito marathon sono un rischio, perché come hanno già scritto c’è poca gomma sui lati.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao, ho da poco montato mezcal carcassa xc race al posteriore, 29x2.25.
Ho sentito però che con quel tipo di carcassa si taglia /buca molto facilmente. Consigliate di cambiarla ? (Considerando che faccio gare ogni domenica, xc e gran fondo, ma sono anche molto leggero… 55kg.) grazie
se per te ha senso buttar via una gara per 100 grammi di gomma in meno vanno bene.
Sennò prenderei altro
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.179
2.512
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ma tagliare per botta sul cordolo con 2.35 da gara gonfiato a 1.4 per 80kg basta a definire una gomma fragile per xc?
1.4 è moooolto distante dalla realtà :-)
Mi viene da dire che le pressioni consigliate sono molto distanti dalla realtà. Sono necessarie se si gira con la camera d'aria, ma girando tubeless si può scendere parecchio. Praticamente tutte le coperture alle pressioni consigliate sono delle saponette.
Io giro in posti con ben poche pietre taglienti. La botta che ho preso era brutta e probabilmente la pressione era più bassa del solito per qualche perdita. Certo che se si gira su pietraie meglio qualcosa con una spalla più robusta. Per inciso, le ho pagate poco e ho voluto provarle. Come grip, nulla da dire, come robustezza forse, come dicevo, andrei su qualcosa di più sostenuto.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Quelle con il fianco chiaro fanno pena. Se lasci la bici al sole qualche volta, la spalla si sgretola! Domenica 500 metri e mi è esplosa la gomma. Sgretolata. Hanno una spalla di carta velina. Le altre invece sono inappuntabili. Ottime gomme
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.179
2.512
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La spalla si era scolorita da un lato addirittura.
Un copertone così è da rendere al produttore. Mi puzza più di un lotto fallato che altro, o di una qualche incompatibilità con il sigillante. Mai visto niente del genere, nemmeno con le Schwalbe Performance di 10 anni fa, che erano altrettanto leggere e nemmeno TLR.
Ho Barzo davanti e Mezcal dietro, entrambe XC Race dal luglio scorso. Trasudano un po' come tanti altri pneumatici leggeri (sigillante a base di lattice), ma non si sono ridotte così, per ora.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Mi viene da dire che le pressioni consigliate sono molto distanti dalla realtà. Sono necessarie se si gira con la camera d'aria, ma girando tubeless si può scendere parecchio.
Manda mail a schwalbe spiegandogli quanto vanno gonfiate le gomme :-)
A parte che il calcolatore considera camera o tubeless 1.4 con oltre 80 kg non si usa neppure con gomme molto più larghe e pesanti
sarà pure fragilissima ma usarla in modo errato non ne facilita certo la robustezza.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Il fatto che uno tagli/buchi spesso dipende anche dalla tipologia di terreno. Se battuto la XC-Race andrà benone.

Io uso le XC-Trail apposta nonostante pesi 66 kg perchè tra pietre e ghiaione la probabilità di tagliare è alta, cosa che mi era capitata con le Rocket Ron con mescola SpeedGrip. Preferisco qualche grammo in più che dover rovinarmi il giro/gara.
Ho all'attivo 1200 km e parecchie volte ho messo alla prova le spalle e tasselli. Per il momento vanno alla grande.

Tra l'altro le Schwalbe con mescola SpeedGrip gradivano poco i terreni con pietre perchè per 2 volte mi sono ritrovato i tasselli strappati.
 
Ultima modifica:

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Un copertone così è da rendere al produttore. Mi puzza più di un lotto fallato che altro, o di una qualche incompatibilità con il sigillante. Mai visto niente del genere, nemmeno con le Schwalbe Performance di 10 anni fa, che erano altrettanto leggere e nemmeno TLR.
Ho Barzo davanti e Mezcal dietro, entrambe XC Race dal luglio scorso. Trasudano un po' come tanti altri pneumatici leggeri (sigillante a base di lattice), ma non si sono ridotte così, per ora.
Si mai visto. Calcola che mi è successo a 23 orari prendendo una buchetta su asfalto. Test abortito e vai di bdc
 

Classifica mensile dislivello positivo