si sa niente sulle specialized 2014

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Parlando di STJ HT:

la comp carbon a poco più di 2000 (2300 se non ricordo male)
la expert carbon a 4300 circa e la marathon a 4900 circa.

Almeno così mi è stato detto dal sivende.

questo conferma quanto da me appena scritto sopra (diciamo che sono quasi certo dei 2450 della comp carbon, anche se è vero che bene o male sul nuovo il 10% senza permuta lo si riesce ad ottenere), oserei dire che non ci stiamo sbagliando
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Parlando di STJ HT:

la comp carbon a poco più di 2000 (2300 se non ricordo male)
la expert carbon a 4300 circa e la marathon a 4900 circa.

Almeno così mi è stato detto dal sivende.

La comp carbon 2013 di listino viene 2.490, in genere un 10/15% te lo facevano, ora la prendi con il 20% alcuni anche il 25%.
Se i conti tornano con il nuovo listino dovremmo stare sopra le 2.500 come si può anche intuire dal catalogo spagnolo.
Cmq quello che più mi interessa sono le differenze sul telaio, che per la comp carbon credo che si riduca soltanto al PP dietro, infatti se non ho visto male, su questo modello sono rimasti anche i cavi esterni, cmq staremo a vedere e come dice l'amico POSTINO per ora mi godo la mia.......................... e pedalo
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
La comp carbon 2013 di listino viene 2.490, in genere un 10/15% te lo facevano, ora la prendi con il 20% alcuni anche il 25%.
Se i conti tornano con il nuovo listino dovremmo stare sopra le 2.500 come si può anche intuire dal catalogo spagnolo.
Cmq quello che più mi interessa sono le differenze sul telaio, che per la comp carbon credo che si riduca soltanto al PP dietro, infatti se non ho visto male, su questo modello sono rimasti anche i cavi esterni, cmq staremo a vedere e come dice l'amico POSTINO per ora mi godo la mia.......................... e pedalo

Da quello che mi sembra di vedere sul sito tedesco che riporta le foto, la comp carbon monta forcella con perno passante, ma sul telaio c'è ancora il QR. Avendola appena presa quest'anno ammetto che mi rode un po' vedere che hanno abbassato il prezzo.
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Poiche' fino ad ora, in 20 anni di Stumpjumper, non ho mai avuto modelli con telaio in carbonio, stavo leggendo i pro/contro rispetto ad alluminio (nello specifico l'attuale M5), e confesso che un po' di paranoia circa il fatto di trovarci qualche crepa mi e' venuta, soprattutto leggendo anche di casi recenti (appena visto quello di un utente che ha avuto problemi con una stumpjumper ht marathon 2013)... insomma tranquillizzatemi :augustin::prost:
confido che se non sono io a spaccarlo, la garanzia copra ogni difetto di fabbricazione, ma senza entrare nei meandri dei termini della garanzia ecc. ecc. e facendo conto di non essere sfigato ad essermi beccato un telaio con difetti di fabbricazione, quanto c'e' da aspettarsi che un telaio in carbonio (aggiungerei Specialized, che fino a prova contraria fa le mtb da 30 anni e sicuramente sa come si fanno) possa durare (riferendomi a quanto letto in giro, vale a dire che in fondo, parlando di bici da 3000+ euro che si rivolgono ad un pubblico non proprio amatoriale, sono studiate per essere performanti ma non certo per durare una vita...)

che ne dite, posso dormire tranquillo?
nella mia paranoia ho gia' pensato che in caso di rottura coperta da garanzia mi faccio dare il telaio S-works M5 e non ci penso piu' :cucù:

scherzi a parte, davvero sono passato da Stumpjumper Comp, Pro e via dicendo, quando ancora non c'erano le forcelle ammortizzate o comunque erano all'inizio, per muovermi verso Stumpjumper con la prima Future Shock (per chi se la ricorda, la forcella ammortizzata di Specialized, in foto
ygcj.jpg
), e stiamo parlando di modelli con telaio in acciao, per poi arrivare ai vari Mx fino all'M5 avuto fino a pochi giorni fa... mai avuto il minimo problema... ora leggere di telai crepati mi inquieta un po'...
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
La versione 2014 della "Specialized Stumpjumper Expert Carbon 29" è molto diversa dalla versione 2013? Stavo iniziando a guardare i modelli Specialized da 29 (sperando che la scimmia rimanga chiusa in gabbia) ma temo di fare confusione tra i vari modelli...!!!
Grazie!
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Da quello che mi sembra di vedere sul sito tedesco che riporta le foto, la comp carbon monta forcella con perno passante, ma sul telaio c'è ancora il QR. Avendola appena presa quest'anno ammetto che mi rode un po' vedere che hanno abbassato il prezzo.

stai tranquillo che non lo abbasseranno di sicuro, anzi dopo il boom che ha avuto questo sporto, vedrai come lieviteranno, altro che abbassare
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
La versione 2014 della "Specialized Stumpjumper Expert Carbon 29" è molto diversa dalla versione 2013? Stavo iniziando a guardare i modelli Specialized da 29 (sperando che la scimmia rimanga chiusa in gabbia) ma temo di fare confusione tra i vari modelli...!!!
Grazie!

da quello che si legge in giro e si vede dalle foto, direi che le modifiche sostanziali sono il PP al posteriore, e 2 cavi su 3 che sono interni. Il resto compreso la geometria sembrano proprio uguali.

ps. un occhio attento noterebbe che gli steli alti sulla parte posteriore del carro sembrerebbero più piccoli, mentre quelli bassi sembrerebbero essere più larghi, ma forse sono solo "allucinazioni"
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
da quello che si legge in giro e si vede dalle foto, direi che le modifiche sostanziali sono il PP al posteriore, e 2 cavi su 3 che sono interni. Il resto compreso la geometria sembrano proprio uguali.

ps. un occhio attento noterebbe che gli steli alti sulla parte posteriore del carro sembrerebbero più piccoli, mentre quelli bassi sembrerebbero essere più larghi, ma forse sono solo "allucinazioni"

I telai nascono da stampi differenti, con diverse geonetrie ma certo non stravolte.
Le osservazioni fatte sui foderi sono corrette. Completamente ridisegnati sono pure il nodo sterzo ed mc e l'orizzontale, più schiacciato e senza la gobbetta.
In pratica un'altra bici, che a parte il nome, non ha nulla a che vedere con la precedente.
Il telaio dovrebbe pesare un 100gr. meno a parità di taglia.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
da quello che si legge in giro e si vede dalle foto, direi che le modifiche sostanziali sono il PP al posteriore, e 2 cavi su 3 che sono interni. Il resto compreso la geometria sembrano proprio uguali.

ps. un occhio attento noterebbe che gli steli alti sulla parte posteriore del carro sembrerebbero più piccoli, mentre quelli bassi sembrerebbero essere più larghi, ma forse sono solo "allucinazioni"

Dalle tabelle riportate sul sito tedesco invece la geometria mi sembra diversa. La 19 (la mia taglia) ha un OV più lungo (620 mm) e un verticale più corto (470 mm).
Il telaio è proprio diverso, per esempio manca l'archetto di rinforzo tra i due foderi verticali appena sopra la ruota. Probabilmente è un progetto completamente nuovo.
 

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
oggi, il mio rivenditore, che è stato su a milano da specialized, mi ha confermato il prezzo della stumpjumper marathon carbon.
4890 eurini:cucù:

però mi ha detto pure che sono molto belle:cry::cry::cry:

giuro davanti a tutti voi che è l'ultima bike che compro:hahaha::hahaha:

ma gli ho confermato l'ordine, con ruote roval sl:prost::prost:


AAAzzzzz come ti capisco....

quando arriva? vogliamo le fotoooo :i-want-t:
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
.......bene a conti fatti, la CARBON COMP rimane identica, e sinceramente preferisco la colorazione che ho attualmente, quindi la scimmia per ora puo' continuare a dormire tranquilla anche perche' da EXPERT 2014 in su, per me i prezzi sono inavvicinabili.
In qualita' di POSTINO, ma soprattutto di PAZZOIDE,che piu' mi si addice, attendo la gamma 2014 di CUBE: prezzi (sempre competitivi), colorazioni (le 2013 facevano cagare) e montaggi (sempre un gradino sopra la concorrenza)..................:twisted:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo