Si ritorna a comprare in USA, euro a 1.50

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
sono tornato da poco dagli USA e devo direi che mai estratto conto della carte di credito fu più sorprendente l'ultima volta che c'ero stato (2001) il dollaro era a 2200 lire!!..
certo, l'acquisto online ha la spada di damocle della frontiera..ma se si evitano quelle spese allora si fanno veramente degli affaroni
 

ANDREAX76

Biker serius
27/8/08
198
9
0
48
imperia
Visita sito
Bike
Canyon
bo secondo me ti fai 2 conti conviene anche pagando spese e dazi:
nel mio caso
dh5 air 2009 225 euro + 20 euro spedizione+ 20% iva + 4% dazi: 305
euro nuovo, legale, praticamente a metà prezzo!!!!!!!!!!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche col cambio favorevole si resta fregati poi dalle spese di spedizione e doganali

Ovviamente dipende dal differenziale di prezzo. Tanto per fare un esempio a caso, su un telaio di un marchio abbastanza "particolare" non è difficile risparmiare 600 euro su 2400 dal prezzo di listino, assumendosi gli ovvi rischi della garanzia. Ovvio che se riesci a prenderlo a 2000 la convenienza viene quasi tutta meno.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io non ho chiaro il discorso delle tasse doganali

Ho acquistato negli State occhiali,borse,scarpe,guanti e non ho mai avuto tasse in piu' da pagare oltre al pattuito!

Questo può essere solo se il pacco ti è stato inviato come "gift" e in dogana ci hanno creduto... altrimenti tutto quello che si compra extra UE è soggetto almeno al pagamento dell'iva + dazio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E il dazio come viene calcolato?

Non credo sia tariffa fissa!

Percentuale sul valore stimato?
Peso?

Il dazio viene calcolato in base al valore della merce dichiarato sui documenti di accompagnamento, con una percentuale che cambia a seconda della natura della merce. Sul sito dell'Agenzia delle Dogane c'è il database delle "misure" (le percentuali applicate si chiamano così), se n'è già parlato in passato e non dovrebbe essere impossibile recuperare la discussione.

Successivamente sul totale della fattura aumentato del dazio viene calcolata l'IVA.

Infine il vettore che svolge materialmente le pratiche di sdoganamento ricarica una piccola somma di diritti, a seconda di chi lo fa può essere una cifra fissa o per piccoli importi una percentuale, cmq sono pochi euro.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Come dice sembola, quello che si paga in dogana è:
- IVA (sempre) in base all'aliquota del bene in oggetto (nel nostro caso immagino sarà sempre al 20%);
- DIRITTI DOGANALI (sempre)
- DAZIO (se e quanto previsto per la categoria di merce).

 

rovermtb

Moderatur Beatus
Questo può essere solo se il pacco ti è stato inviato come "gift" e in dogana ci hanno creduto... altrimenti tutto quello che si compra extra UE è soggetto almeno al pagamento dell'iva + dazio.

Per quanto riguarda la parola "gift" bisogna fare un distinguo.

Se la merce viene inviata tramite un importatore (esempio i corrieri), state certi che verranno applicate tutte le imposte/diritti del caso perché non hanno nessun vantaggio a fare i furbi e rischiare il business.

Se la merce viene inviata tramite le poste ordinarie, allora i pacchetti finiscono in Dogana assieme ad una marea di altri pacchi/pacchetti e, causa la mole di oggetti, talvolta passano inosservati, soprattutto se pacchetti di piccole dimensioni e con la scritta "gift"; ma non è una regola, il pacchetto può essere comunque aperto e venire correttamente richiesto quanto dovuto.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ma se al loro interno non hanno documenti che indicano una fattura/scontrino? Non potrebbero essere dei semplici regali?
Poi la fattura è inviabile via e-mail....

Lo so che sta cosa sarebbe illegale, ma visto come stanno andando le cose oggi (vedi scudo fiscale), non mi sembrerebbe di essere sto gran farabutto.....
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune

L' unica maniera per non pagare la dogana , é essere un militare nato con passaporto americano o un famigliare di esso sempre con passaporto americano. I prodotti ordinati vengono trasportati dalle poste del pentagono da New York sino alla base militare Europea di destinazione , senza passare per le dogane europee , in quanto é considerato un trasporto interno in territorio nazzionale. Se non sei un militare nato con relativo passaporto la dogana devi pagarla , questo metodo per una persona sopra menzionata é del tutto legale in quanto in Italia sono aggevolati perché non pagano neanche l' iva sugli acquisti.
Intanto io ieri ho acquistato per 1200 dollari questa: http://www.jensonusa.com/store/product/FR301B02-Yeti+575+Alloy+Frame+08.aspx
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La merce che passa dalla dogana DEVE essere accompagnate dalla fattura o documento equivalente, se non è così il pacco rimane in dogana finchè la fattura non arriva.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo