Si riparte da 0 - Scelta bici Trail

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma le differenze tra la forca e l'ammo della Factor R e la Nerve Xc 7.0?

Entrambi gli ammortizzatori della Factor sono versioni semplificate di quelli della Canyon, cioè che hanno meno regolazioni. La forcella non ha la regolazione sulla compressione, mentre l'ammortizzatore ha una sola posizione sul pro-pedal, invece che tre.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Faccio fatica a trovare il tempo di andare a vedere la bici,avrò mo il tempo di andare dal bio meccanico??


Capisco, però piuttosto di non dormire la notte e comunque dover andare a tentativi dovresti farci un pensierino.
E soprattutto se sei già un pelo allenato poi la scheda vale per sempre o quasi.

Alla fine è un servizio, se ti metti daccordo magari puoi trovare un accordo per farla il sabato pomeriggio o una sera in settimana, sicuramente se è un pelo gentile un modo per venirsi in contro lo si trova e ti togli un sacco di problemi.

E poi tanto le canyon non le puoi andare a vedere comunque :smile:
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Entrambi gli ammortizzatori della Factor sono versioni semplificate di quelli della Canyon, cioè che hanno meno regolazioni. La forcella non ha la regolazione sulla compressione, mentre l'ammortizzatore ha una sola posizione sul pro-pedal, invece che tre.

Quindi l'ammo Fox RP 2 ha solamente due regolazioni o aperto o propedal...
Mentre il Fox RP 23 ne ha 3,aperto,pro pedal e chiuso tutto.....
È così?
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
No no,è preoprio una questione di misure....

Nella Mondraker Factor,l' OV della taglia M è 57,5 cm ,proprio quello che cercavo,contro i 57cm della S e i 59cm della M di Canyon....

Per il tubo piantone in Mondraker M è di 42 cm, Canyon S 42 cm e M 47 cm....

Il passo (che penso sia la distanza da mozzo a mozzo) in Mondraker M è di 109,7 cm,Canyon S 107,7 cm e M 110,2 cm.....

Angolo di sterzo Mondraker 68°, Canyon 69°......

Angolo piantone Mondraker 73°, Canyon 72°......

Ora io non sono un intenditore di misure....Però da quello che ho scritto,mi sembra di capire che la M di Mondraker come Ov e tubo piantone sia molto simile alla S di Canyon,da questo poi deduco che la M per me sarebbe un pò lunghina.....
Ciò che differenzia la Mondraker M e Canyon S,sono i gradi gli angoli di sterzo e piantone,che in Mondraker sono più aperti,giustificando il passo più lungo di Mondraker.

Quindi dopo questa attenta riflessione,partendo dal fatto che io sono pienamente in mezzo tra S e M di Canyon,mi viene da pensare che la Mondraker Factor taglia M è la bici che dovrebbe calzarmi meglio.....
È per questo che ho "ripiegato" su questa,anche se non sono ancora proprio certo per quella...

Nel mio ragionamento ho sbagliato qualcosa?

Vi pare giusto il ragionamento che ho fatto o ho sbagliato qualcosa????

Lo chiedo perchè lunedì,vorrei andare dal sivende un pò preparato....ondevitare raggiri da parte loro....e cercando di fargli capire perchè mi sono indirizzato verso Mondraker,sperando in un ulteriore sconto....
 

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito
Quindi l'ammo Fox RP 2 ha solamente due regolazioni o aperto o propedal...
Mentre il Fox RP 23 ne ha 3,aperto,pro pedal e chiuso tutto.....
È così?
NU, l' rp23 ha propedal aperto o chiuso . Ma quando lo attivi hai 3 regolazioni di "durezza" a disposizione.... e puoi scegliere uno piuttosto ad un altro per pedalare su fondi diversi, piu o meno morbidi.
l'RP2 ha solo aperto e chiuso senza una regolazione ulteriore
ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Vi pare giusto il ragionamento che ho fatto o ho sbagliato qualcosa????

Lo chiedo perchè lunedì,vorrei andare dal sivende un pò preparato....ondevitare raggiri da parte loro....e cercando di fargli capire perchè mi sono indirizzato verso Mondraker,sperando in un ulteriore sconto....

Secondo me ti andava bene anche la M di Canyon, così come ti andrebbe bene la M di Specialized. L'OV è la misura più importante ma non è l'unica, perchè devi poi verificare la postura ed eventualmente fare degli aggiustamenti, magari agendo su reggisella e stem.
 

varekai

Biker novus
28/12/08
23
0
0
Parma
Visita sito
Vi pare giusto il ragionamento che ho fatto o ho sbagliato qualcosa????

Lo chiedo perchè lunedì,vorrei andare dal sivende un pò preparato....ondevitare raggiri da parte loro....e cercando di fargli capire perchè mi sono indirizzato verso Mondraker,sperando in un ulteriore sconto....

Spara sempre un 20% in meno dal prezzo di listino! qualsiasi bici comprerai. Non è che tutti i giorni vendano dei gioielli di duemila euri! secondo me sono inaccettabili sconti al di sotto di €200:duello:
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Spara sempre un 20% in meno dal prezzo di listino! qualsiasi bici comprerai. Non è che tutti i giorni vendano dei gioielli di duemila euri! secondo me sono inaccettabili sconti al di sotto di €200:duello:

20% in meno.....
quindi per la Factor R dovrei proporre 1500€ e per la Factor RR 1900€......
Ora...se mi facessero uno sconto così,gli bacerei i piedi.....mi sembra un pò tanto da chiedere......stiamo parlando di una bici del 2009....
Tampo fa gli scrissi una mail,dove chiedevo informazioni a riguardo delle Mondraker e mi dissero che non avevano grossissimi margini di sconto......
da quella mail,sono passati 3 mesi e mezzo.....magari le cose fossero cambiate.....
Che consigli mi date,per quando la andrò a vedere?????
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Come estatica di telaio,il mio preferito è quello Mondraker....così curvato,mi piace proprio...però alla Canyon ci stavo dietro da Agosto del 2008,quando ho deciso di cambiare bici....come Q/P è migliore.....poi magari (come possibile) non riuscirei nemmemo ad apprezzare la differenza di componenti tra Factor R e Nerve XC 7.0.....
Per esempio la Factor come forca ha una Fox 120 RL,mentre la Nerve una Fox 120 RLC....quella C in + sarebbe???
Stessa cosa,per l'ammortizzatore,RP 2 contro RP 23.....quel 3 in +???
Miravo a quel qualcosa in più perchè essendo un acquisto a lungo termine,pensavo mi potesse tornare utile quel qualcosa in + anche se non so cosa sia (ora)....

però,se devo essere sincero...mi scoccerebbe avere una bici che o in salita è un pelo stretta o in discesa è un pelo lunga....posso accorciare o allungare quanto voglio la pipa,ma se prendessi la M,il telaio rimarrebbe quello....di conseguenza l' OV....

RLC sta per Rebound Lock Compression.......con la RC segoli solo il rebound e il blocco mentre con la RLC anche la soglia si avvondamento....riesci a far diventare più dura la forca senza cambiare la pressione della camera pneumatica!
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
RLC sta per Rebound Lock Compression.......con la RC segoli solo il rebound e il blocco mentre con la RLC anche la soglia si avvondamento....riesci a far diventare più dura la forca senza cambiare la pressione della camera pneumatica!


Sarebbe la soglia di affondamento???
Cioè,per farla breve,in quale occasione potrebbe tornarmi utile la RLC invece che la RL??
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Sarebbe la soglia di affondamento???
Cioè,per farla breve,in quale occasione potrebbe tornarmi utile la RLC invece che la RL??

cito da libretto fox: "compressione a bassa velocità.
utilizzata per controllare la velocità di compressione della forcella.
vi sono 8 scatti di regolazione.
ruotare in senso orario per compressione pù rigida a bassa velocità, in senso antiorario per una compressione più morbida a basse velocità!"

bhooo...io la uso semplicemente quando vado su strada per far diventare la forca meno sensibile alle sollecitazioni.....oppure quando sò che faccio tratti scorrevoli giro la ghiera di un paio di tacche per indurire un pò la forca!

sinceramente con una forca tipo talas o float anche se sono solo RL fai tutto e di più e non sentirai mai la mancanza di una RLC!! :celopiùg:
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ah.......nulla che mi possa interessare.....l'unica cosa che potrebbe realmente interessarmi,sarebbe il discorso ammortizzatore,visto che la Factor R monta RP2 mentre la Factor RR RP23.....e di questo propedal,ne ho sentito parlare veramente bene.....
Poi i freni,Formula K18 per la R e Formula K24 per la RR....
Devo trovare un modo per riuscire ad avere un ottimo sconto....avete consigli??
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
cito da libretto fox: "compressione a bassa velocità.
utilizzata per controllare la velocità di compressione della forcella.
vi sono 8 scatti di regolazione.
ruotare in senso orario per compressione pù rigida a bassa velocità, in senso antiorario per una compressione più morbida a basse velocità!"

E' una regolazione utilissima, in pratica frena l'affondamento "lento" della forcella dovuto ad esempio al trasferimento di carico in avanti dovuto ala frenata o nelle discese più ripide evita di avere un sag esagerato e facilita la guida sul tecnico. La sensibilità agli urti "rapidi", cioè disconnessioni del terreno e simili, rimane invariata ovvero sensibile quanto ti pare.
Come detto non è una regolazione fondamentale ma se c'è torna mooooolto utile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo