Si riparte da 0 - Scelta bici Trail

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Vi racconto la mia storia....
Sembrava ormai fatta......A marzo mi sarebbe dovuta arrivare la MIA Canyon Nerve XC 7.0.....
Ma da un pò di tempo a questa parte,non stavo bene mentalmente......
"la taglia scelta andrà bene??"

Non ci dormivo più la notte......èh si,perchè il PPS (per chi non sapesse cos'è Perfect Position Sistem se non sbaglio) a me,alto 1,74 con cavallo 80,mi indicava una S,ma il gentilissimo (non scherzo) Emanuele di Canyon,mi diceva che per me una S sarebbe stata impedalabile,perchè troppo piccola....quindi di andare sicuro di M.....
Però la cosa mi insospettiva,perchè dopo tutti i calcoli fatti,risultava che la misura esatta per me sarebbe stata una 17,5",mentre la S è una 16,5" e la M una 18,5".........ero pienamente in mezzo.......e non mi andava proprio di avere una bici che in una discesa tecnica mi impedisse di giocarmi tutte le mie carte.....
Così dopo mille pensieri, "S o M?", ho ceduto e questa mattina ho telefonato in ditta a Como e ho fatto annullare l'ordine.....

SI RINCOMINCIA DA CAPO

Allora torno a chiedere qui,nella sezione dove tutti chiedono consigli sulla prima bici.....
Partendo dal budget, 2000€ (con 2000€ intendo che posso fare anche lo sforzo e arrivare a 2100€,ma non un soldo di più),cosa mi offre il mercato??
Dunque,come componentistica la Canyon mi piaceva molto https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=795.....
......quindi vorrei trovare una bici da TRAIL,che si avvicini molto come componentistica,specie freni forca e ammo....perciò come forca vorrei rimanere su Fox....anche se non disdegnerei qualcosa magari con escursione regolabile.....

Vi dico un pò cosa avevo visto io:

Mondraker Factor R listino 1899€
http://www.mondraker.com/09/eng/bikes/Factor-R/48-2
Come componentistica ci siamo e rientra pienamente nel mio budget.......

Mi piaceva anche la Factor RR,ma 2399€ di listino.....salvo eccezionali sconti,non penso sia tra le candidate....
Per questa vado a vedere lunedì

Specialized StumpJumper FSR Comp (non ho idea del prezzo)
http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?spid=39192&eid=95
Non mi dispiace come componentistica generale,ma non mi convincono tanto i freni e l'ammo (che non conosco)
La vado a vedere oggi se ho tempo

Bene.....ormai,avete capito (spero) che tipo di bici cerco....
Spero possiate darmi altri consigli.....

Ciao a tutti
Erik
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Ti rispondo solo su una cosa: il mio negoziante mi venderebbe tranquillamente la mondraker Factor R a 1600€, quindi suppongo che lo stesso sconto me lo accorderebbe sulla RR. Per cui penso che facendoti un giro la troveresti ad un prezzo all'interno del tuo budget. Buona scelta (anche se tra tutte preferivo proprio la Canyon!)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il fatto che sei in mezzo alle due taglie per le Nerve significa che puoi farti andar bene entrambe: se vuoi un mezzo più agile e manovriero a scapito un pochino delle prestazioni in salita vai di S, se vuoi stare un po' più disteso per pedalare con maggior rendimento a scapito della facilità di manovra sul ripido tecnico vai di M, non pensare che le stesse cose non si ripresentino con altre bici....
Se hai modo di provare una trail bike che ti calza a pennello confronta le geometrie (in particolare l'orizzontale virtuale, il piantone e in seconda battuta il passo e gli angoli di sterzo e piantone) con le taglie S e M della Nerve, se invece hai deciso per altri motivi di rivolgerti a un altro marchio, beh.... se è disponibile in negozio salici sopra e vedi come ci stai!
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ti rispondo solo su una cosa: il mio negoziante mi venderebbe tranquillamente la mondraker Factor R a 1600€, quindi suppongo che lo stesso sconto me lo accorderebbe sulla RR. Per cui penso che facendoti un giro la troveresti ad un prezzo all'interno del tuo budget. Buona scelta (anche se tra tutte preferivo proprio la Canyon!)
Peccato che però le misure non mi sorridessero....
Un giro lo farei volentieri,ma l'unico che vende Mondraker nella mia zona,è a 40 minuti da casa mia......poi per uno sconto così,prenderei la Factor RR...
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Il fatto che sei in mezzo alle due taglie per le Nerve significa che puoi farti andar bene entrambe: se vuoi un mezzo più agile e manovriero a scapito un pochino delle prestazioni in salita vai di S, se vuoi stare un po' più disteso per pedalare con maggior rendimento a scapito della facilità di manovra sul ripido tecnico vai di M, non pensare che le stesse cose non si ripresentino con altre bici....
Se hai modo di provare una trail bike che ti calza a pennello confronta le geometrie (in particolare l'orizzontale virtuale, il piantone e in seconda battuta il passo e gli angoli di sterzo e piantone) con le taglie S e M della Nerve, se invece hai deciso per altri motivi di rivolgerti a un altro marchio, beh.... se è disponibile in negozio salici sopra e vedi come ci stai!

No no,è preoprio una questione di misure....

Nella Mondraker Factor,l' OV della taglia M è 57,5 cm ,proprio quello che cercavo,contro i 57cm della S e i 59cm della M di Canyon....

Per il tubo piantone in Mondraker M è di 42 cm, Canyon S 42 cm e M 47 cm....

Il passo (che penso sia la distanza da mozzo a mozzo) in Mondraker M è di 109,7 cm,Canyon S 107,7 cm e M 110,2 cm.....

Angolo di sterzo Mondraker 68°, Canyon 69°......

Angolo piantone Mondraker 73°, Canyon 72°......

Ora io non sono un intenditore di misure....Però da quello che ho scritto,mi sembra di capire che la M di Mondraker come Ov e tubo piantone sia molto simile alla S di Canyon,da questo poi deduco che la M per me sarebbe un pò lunghina.....
Ciò che differenzia la Mondraker M e Canyon S,sono i gradi gli angoli di sterzo e piantone,che in Mondraker sono più aperti,giustificando il passo più lungo di Mondraker.

Quindi dopo questa attenta riflessione,partendo dal fatto che io sono pienamente in mezzo tra S e M di Canyon,mi viene da pensare che la Mondraker Factor taglia M è la bici che dovrebbe calzarmi meglio.....
È per questo che ho "ripiegato" su questa,anche se non sono ancora proprio certo per quella...

Nel mio ragionamento ho sbagliato qualcosa?
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Io sarei per consigliarti ma Mondraker, oppure che ne pensi della Scott Genius 50 ? prova a drgli un'occhiata.
Tu mi stai simpatcissimo (non è una presa in giro),perchè chiunque chieda consiglio per una bici,tu tendi sempre a consigliare una scott!!!!!!!!:smile::smile:
Ci avevo fatto già un pensierino.....ma a mio avviso è un po sopracosto....
 
  • Mi piace
Reactions: sal_pp_mtb

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
No no,è preoprio una questione di misure....
Nella Mondraker Factor,l' OV della taglia M è 57,5 ,proprio quello che cercavo,contro i 57 della S e i 59 della M di Canyon....

Mmmmm.... allora aveva reagione il PPS! (5 mm non ti cambiano la vita, equivalgono a variare di un niente l'inclinazione di una piega rise).
Considera anche la Giant Trance, con 2000 eurios dovresti trovarla anche ben allestita!
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Tu mi stai simpatcissimo (non è una presa in giro),perchè chiunque chieda consiglio per una bici,tu tendi sempre a consigliare una scott!!!!!!!!:smile::smile:
Ci avevo fatto già un pensierino.....ma a mio avviso è un po sopracosto....


Forse perchè mi piacciono le Scott, chissà ?:smile:

grazie per il complimento, ma che vuoi farci sono campanilista. E comuqneu è davvero bella :i-want-t:
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Mmmmm.... allora aveva reagione il PPS! (5 mm non ti cambiano la vita, equivalgono a variare di un niente l'inclinazione di una piega rise).
Considera anche la Giant Trance, con 2000 eurios dovresti trovarla anche ben allestita!

Comunque lunedì,il negozio che ha Mondraker,ha anche Giant,quindi valuterò tra le 2....
Anche se la Trance X3 la danno di listino a 2250€......oppure c'è la Tance X4,ma non mi sembra sia importata in Italia...
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
E una Ghost Amr 7500?? io ho comperato la 9500 ma me la devono consegnare a giorni.
come prezzo dovresti essere piu o meno alla cifra che vuoi spendere tu, come qualità e allestimento non ci sono dubbi, e come carro usa un 4 bracci con giunto horst di cui parlano benissimo.
http://www.cosentinobici.it/ghost/1700-amr-7500.html

Non male...anche se non conosco la forca,cos'è???
Solo che ho dato un'occhiata alle geometrie.....e sono da quel pero e dal quel melo come con Canyon.....la 17,5" che sarebbe la più piccola,per me è un pò troppo lunga....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.238
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Boh, io sono nel tuo stesso dilemma, alto 1,72 con 82 di cavallo, ed il PPS mi da sia S che M.
Dal basso della mia esperienza e, come ti hanno già detto, credo che le due misure ti vadano bene, essendo in mezzo alle due misure potresti aggiustare al massimo con la lunghezza della pipa, correggetemi se sbaglio.
e poi mi sembra di capire che a parte tutto quella che più ti piaceva era la Canyon....
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Boh, io sono nel tuo stesso dilemma, alto 1,72 con 82 di cavallo, ed il PPS mi da sia S che M.
Dal basso della mia esperienza e, come ti hanno già detto, credo che le due misure ti vadano bene, essendo in mezzo alle due misure potresti aggiustare al massimo con la lunghezza della pipa, correggetemi se sbaglio.
e poi mi sembra di capire che a parte tutto quella che più ti piaceva era la Canyon....

Come estatica di telaio,il mio preferito è quello Mondraker....così curvato,mi piace proprio...però alla Canyon ci stavo dietro da Agosto del 2008,quando ho deciso di cambiare bici....come Q/P è migliore.....poi magari (come possibile) non riuscirei nemmemo ad apprezzare la differenza di componenti tra Factor R e Nerve XC 7.0.....
Per esempio la Factor come forca ha una Fox 120 RL,mentre la Nerve una Fox 120 RLC....quella C in + sarebbe???
Stessa cosa,per l'ammortizzatore,RP 2 contro RP 23.....quel 3 in +???
Miravo a quel qualcosa in più perchè essendo un acquisto a lungo termine,pensavo mi potesse tornare utile quel qualcosa in + anche se non so cosa sia (ora)....

però,se devo essere sincero...mi scoccerebbe avere una bici che o in salita è un pelo stretta o in discesa è un pelo lunga....posso accorciare o allungare quanto voglio la pipa,ma se prendessi la M,il telaio rimarrebbe quello....di conseguenza l' OV....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.238
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Su questo ti do ragione, ma credo che alla fine per ogni marchio che cerchi, non trovi quasi mai quella che ti calza a pennello.
L'ideale sarebbe provarla, ma come? Ho letto sul sito della Canyon che intorno a Maggio di quest'anno apriranno un centro Canyon a Riva del Garda, dove si possono provare (!) , io sono piuttosto vicino, ma tu non tanto, anche se una scappata potresti farla.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Su questo ti do ragione, ma credo che alla fine per ogni marchio che cerchi, non trovi quasi mai quella che ti calza a pennello.
L'ideale sarebbe provarla, ma come? Ho letto sul sito della Canyon che intorno a Maggio di quest'anno apriranno un centro Canyon a Riva del Garda, dove si possono provare (!) , io sono piuttosto vicino, ma tu non tanto, anche se una scappata potresti farla.


Sì,ma "purtroppo" a maggio,dato che il campionato è finito e io la domenica sarò finalmente libero,voglio essere già su per i monti (con Annette) a scorazzare....
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Faccio fatica a trovare il tempo di andare a vedere la bici,avrò mo il tempo di andare dal bio meccanico??

...se ti fai tutti questi crucci per la taglia, mi sa che quello di Fuocoz è un ottimo consiglio... almeno ti rassereni una volta per tutte :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo