Opinione Si riesce a pedalare in salita una bici da 16 kg?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.696
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Mi fa piacere leggere che ci sono ancora pedalatori di bici da discesa..
Ho una giga XXL da 16.0 kg si pedala bene e molto confortevole ma senza fretta.. supero anche i 1000 di dsl (il giorno dopo preferisco usare la Tallboy..), non sono bici da tutti i giorni e personalmente non come unica bici ma in garage insieme alle altre ci sta tanto bene.. in discesa fanno la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.104
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
quando parlavo della bike con forca rigida anni '90 ovviamente non mi riferivo ai percorsi DH ma a tutto quello che oggi si fa con la front/full da XC/trail...quindi l'80% dei percorsi. e ad andare in bike si impara con la rigida...
i percorsi enduro/DH (quindi discesoni lunghi ripidi/scassati con gradoni) li faccio con la full DH, forca 180mm e con ruote da 26. tutto il resto lo faccio con front con ruote da 29.
poi se uno vuole avere una bici per ogni tipo di tracciato, ognuno può fare come crede, ma personalmente la considero una cosa diciamo poco sensata...a meno che uno non sia un collezionista di bici.
Non serve essere collezionisti di bici, c'è un mondo tra i sentieri per l'XC (front 100mm) e la full da DH (180 o 200)
Ci sono tante sfumature di mezzo che possono essere coperte da altri tipi di bici, questo non significa che bisogna averne una per categoria.
Peccato, ti perderesti la maggior parte dei sentieri qui in centro Italia… :spetteguless:
Pensa se scoprisse che esistono delle bici con aggeggi strani che ti permettono di tenere la sella alta in salita e abbassarla per la discesa...qualcuno li chiama reggisella telescopici ma non so se siano tanto diffusi :-|
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.562
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
un mondo che copri con una front 29 e forca 120mm
Dunque nel topic sull'alimentazione sui rulli scrivi di fare tranquillamente giri da 4 ore senza bisogno di mangiare nulla, quì scrivi che con una front da 120 riesci a coprire giri AM e Enduro.

Dai su non essere timido o modesto, dicci la tua vera identità!! Chi sei? Nino Schurter? Marco Aurelio Fontana? Yuri Ragnoli? :mrgreen:
 

MatteLegnaia

Biker novus
19/8/14
30
28
0
Visita sito
Io utilizzo a finale ligure una occam e una torque entrambe 29 e del 2022 le pedalo entrambe con scopi diversi. Sulle stesse salite con un 1000 d+ con una cerco di pedalare facendo performance migliori con l'altra un po più con calma. Nel tecnico a dire il vero preferisco la torque per una più spiccata progressività della sospensione. Di certo trovo che le nuove enduro hanno geometrie pou equilibrate e comode che aiutano molto.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Tanto per riprendere quel che si diceva nel thread sulle varie "specialità di MTB", io la vedo così:
tutto quello che riesco a fare con una front da XC/trail lo faccio appunto con la front (quindi fino al ripido-accidentato intermedio), cioè non mi verrebbe mai in mente di pedalare una bici più pesante in salita solo per avere maggior agevolezza in discese su percorsi che comunque riesco a fare (magari andando un po' più piano) con la front.
Per me la full è sinonimo di DH quindi sellino bassissimo fisso, escursione 180/200mm e quindi necessariamente funivia in salita, e per fare discese che sono assolutamente offlimits per una front, quindi discese molto lunghe ripide/molto ripide scassate con gradoni etc.
il 99,9% di noi non prende normalmente la funivia, ma usa la full per fare discese toste, quasi sempre guadagnate con il sudore e a volte su trail tecnici in salita che con la front nemmeno sali
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Una volta si facevano giri pedalati anche con cancelloni più pesanti di 16 chili. Era faticoso e i giri erano più corti, ma nonostante tutto il divertimento non mancava! Oggi obiettivamente ci sono opzioni più comode e sensate, viva il progresso :-?:
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Non so se è già stato detto, ma penso che una grossa differenza la faccia anche la taglia della bici. Quella che sta provando in che taglia è? M oppure XL? Se è una XL un 16,3 kg ci può anche stare
Ma io non capisco se sono io ad avere la bilancia obesa o se il resto del mondo ha bici leggere...Un'enduro, in ordine di marcia, tg M che pesa 16.3kg è un peso ridicolo! Incredibilmente leggero!
Come scrivevo, la mia endurona, carbonio, Tg Xl, montata con gomme che DEVONO durare (1.5kg), pedali, e camera d'aria appesa, sfioro i 18kg!
D'altronde, basta leggere il dato ufficiale che Canyon da per la Strive CFR Underdog, tg M, senza pedali con gommine leggerine, sono 16.04 kg!
 

V-N

Biker serius
18/7/20
164
79
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Se si è leggeri ed allenati, non è certo un problema. Normalmente la zavorra extra siamo noi a portarla ed è dovuta alla forchetta.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.209
3.068
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ma io non capisco se sono io ad avere la bilancia obesa o se il resto del mondo ha bici leggere...Un'enduro, in ordine di marcia, tg M che pesa 16.3kg è un peso ridicolo! Incredibilmente leggero!
Effettivamente dovrebbe intervenire l'UCI e fissare un peso limite di almeno 19 kg per le enduro sotto il quale non scendere...e almeno 25 kg per le dh che notoriamente sono più pesanti!!! :loll:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Non so se è già stato detto, ma penso che una grossa differenza la faccia anche la taglia della bici. Quella che sta provando in che taglia è? M oppure XL? Se è una XL un 16,3 kg ci può anche stare
Più che la taglia che corporatura si ha, una rider di 160 cm e 55 kg farà una fatica diversa rispetto ad uno alto 190 e 90 kg, a parità di allenamento ma NON solo.
Hai voglia ad allenarti tutti i giorni ma se sei 55 kg i 16-17 di una enduro ti sembrano una MX.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and Robibz

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.957
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma io non capisco se sono io ad avere la bilancia obesa o se il resto del mondo ha bici leggere...Un'enduro, in ordine di marcia, tg M che pesa 16.3kg è un peso ridicolo! Incredibilmente leggero!
Come scrivevo, la mia endurona, carbonio, Tg Xl, montata con gomme che DEVONO durare (1.5kg), pedali, e camera d'aria appesa, sfioro i 18kg!
D'altronde, basta leggere il dato ufficiale che Canyon da per la Strive CFR Underdog, tg M, senza pedali con gommine leggerine, sono 16.04 kg!
Credo che la mia Rallon sia almeno 1kg sotto completa… :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo