Opinione Si riesce a pedalare in salita una bici da 16 kg?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca calevo

Biker popularis
19/12/09
53
51
0
Lerici
Visita sito
Bike
Intense PRIMER 279 / Evil the following V1
Secondo la mia esperienza il limite di peso di una MTB full (150mm r/f ) da pedalare per giri oltre le 6 ore con discese tecniche è 13/13,5kg (con gomme tipo DHR o DHF )
Più sali di peso e più il tempo del giro diminuisce ..e viceversa.
Specifico per me e specifico quel peso che ho indicato perchè ho una bici (di quel peso) con quale , stancandomi ma senza collassare, riesco a chiudere giri con oltre 2000mt di dislivello affrontando le ultime discese tecniche ancora con un buon margine di sicurezza. Ho avuto bici che pesavano anche solo un kg in più ( ma con geometrie del telaio simili) ed era un altra storia (a parità di coperture).
Altra cosa...fondamentale è stato aver ridotto il peso di qualsiasi massa rotante..(senza però finire su ruote leggere da xc).
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
imm_20231002_064634_9212760_HQ.webp
ottimo, l’ho vista dopo che ho scritto
Dev’essere recentissima, ho fatto il giro a metà luglio… cosi si la si pedala tutta
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.567
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Rimango sempre un pò perplesso su questa questione, cioè quanto prevalga il concetto del "salgo con calma ma salgo" senza proprio prendere in considerazione il piacere di pedalare una bicicletta decentemente reattiva, idem in discesa, tutta sta roba influisce sulla maneggevolezza, come se di più fosse sempre meglio, come fosse un sacrificio sempre necessario:nunsacci:.
Si ne ho sentiti diversi in passato dire "va beh è una enduro in salita non ho fretta" , "me la prendo comoda", "la salita non mi interessa"...
Tutti questi personaggi indovina un pò che bici hanno adesso? hanno l'unica bici che in salita è più veloce di una AM, di una Trail, di una XC e di una front.. cioè hanno una EBIKE!!!!

Io rimarrò sempre della mia idea che dal momento che hanno inventato le ebike queste bici da 16kg non hanno alcun senso.. cioè avrebbero senso se costassero come una ebike senza motore e batteria, cioè 2500-3000 euro.. non come quella di marco che costa 9999 euro
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.105
2.008
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
sì certamente limitata visto che non intendo avere una bici per percorso. a un certo punto uno deve anche arrangiarsi con quello che ha... e pure io parlo con cognizione di causa visto che son questi 26 anni che vado in bike e negli anni '90 facevo quasi di tutto con la forcella rigida.... ;-)
Discorso trito e ritrito, ma i percorsi enduro/DH attuali col cappero che li fai con la 26 con la forca rigida e i cantilever
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
l'hanno messa a posto qualche settimana fa. Un lavoro molto ben fatto, perché nei pezzi più ripidi ci hanno messo delle curve per diminuire la pendenza.
Ottimo….allora lo rimetto in lista a breve, che dev’essere bello in questo periodo…
nella tua traccia si arriva,a Olivone?

nel frattempo fatto lo SPITZHORLI domenica, fino a Simplon d’oro, con deviazione della parte bassa del Magelicke che é spettacolare..

per il pedalare ora io ho trovato il mio compromesso ideale… visto che stanno aumentando i giri contanto PORTAGE o spallato ( a parte domenica con telescopico rotto che ho spallato quasi tutti i 750 d+) con la bike che ho una vecchia Enduro…( ha vinto il mondiale con richie Rude…) là Yeti Sb6 160/ 152+ ( con switch infinitY) montata bene sono a 13.7 con pedali e salsicciotti e gomme Michelin wild enduro…
in salita si pedala bene, geometrie già all’avanguardia per quamdo era uscita ( amico con Ibis stesso anno in taglia L ci si sto come sulla mia M… ed in discesa va per farmi divertire…
probabile che le nuove seppur appesantite siano ugualmente pedalabili, ma quando c’é da spallare lo si sente
giro dell’Invergneux ultima parte io con la mia spallata salivo bene, una coppia molto più giovani ed allenati col nomad nuovo spingevano ed eran più lento in quel tratto..
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Discorso trito e ritrito, ma i percorsi enduro/DH attuali col cappero che li fai con la 26 con la forca rigida e i cantilever
quando parlavo della bike con forca rigida anni '90 ovviamente non mi riferivo ai percorsi DH ma a tutto quello che oggi si fa con la front/full da XC/trail...quindi l'80% dei percorsi. e ad andare in bike si impara con la rigida...
i percorsi enduro/DH (quindi discesoni lunghi ripidi/scassati con gradoni) li faccio con la full DH, forca 180mm e con ruote da 26. tutto il resto lo faccio con front con ruote da 29.
poi se uno vuole avere una bici per ogni tipo di tracciato, ognuno può fare come crede, ma personalmente la considero una cosa diciamo poco sensata...a meno che uno non sia un collezionista di bici.
 

jajamtb

Biker popularis
12/12/10
67
78
0
Lecco
Visita sito
Il concetto di divertimento è soggettivo, pensa che c'è chi si diverte a pedalare in salita su asfalto...
Hai ragione sul concetto di divertimento... è assolutamente soggettivo, tant'è che quando incontro gente che pedala bici da 16 erotti kg x 170mm di escursioni, con pedali flat e zaino modello Everest, casco integrale appoggiato sopra la testa, e ginocchiere sugli stinchi, in salita a 4/5km/h, magari su asfalto rovente, capisco come mai ci sono molte più persone che si divertono a pedalare in salita, su asfalto, delle bici adatte allo scopo... forse dovresti provarci anche te, credimi ti si aprirebbe un mondo...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tanto per riprendere quel che si diceva nel thread sulle varie "specialità di MTB", io la vedo così:
tutto quello che riesco a fare con una front da XC/trail lo faccio appunto con la front (quindi fino al ripido-accidentato intermedio), cioè non mi verrebbe mai in mente di pedalare una bici più pesante in salita solo per avere maggior agevolezza in discese su percorsi che comunque riesco a fare (magari andando un po' più piano) con la front.
Per me la full è sinonimo di DH quindi sellino bassissimo fisso, escursione 180/200mm e quindi necessariamente funivia in salita, e per fare discese che sono assolutamente offlimits per una front, quindi discese molto lunghe ripide/molto ripide scassate con gradoni etc.
Peccato, ti perderesti la maggior parte dei sentieri qui in centro Italia… :spetteguless:
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.682
1.319
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Non so se è già stato detto, ma penso che una grossa differenza la faccia anche la taglia della bici. Quella che sta provando in che taglia è? M oppure XL? Se è una XL un 16,3 kg ci può anche stare
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo