Ok, tutto vero. Ma credo sia comunque più sicuro (statisticamente parlando) salire senza casco e scendere a tutta sulle ps enduro con un casco integrale da DH (o MX meglio ancora) piuttosto che salire e scendere con caschetto da XC.La parte di carrozzeria / telaio che sta tra 2 finestrini e che di solito è una parte portante, ma aldilà di quale parte sia o non sia, il discorso non metto il casco xche tanto sono in salita è una cazzata, una caduta ai 10 kmh da un'altezza di 1 metro e mezzo può già avere conseguenze mortali
Certo che salire e scendere con l'integrale è la soluzione più sicura, ma non tutti abbiamo la stessa sudorazione e per alcune persone (che sono circa il 5-10% della popolazione) diventa realmente un impresa estenuante, te lo posso assicurare.
Io faccio parte di queste e salire in inverno con caschetto da XC è già un problema, con un integrale non mi sognerei mai di farlo, potrebbe essere il mio peggior incubo.
Se poi parliamo di fatalità ok, ma li la sfiga come la fortuna è cieca (o ci vede benissimo a volte), anche facendo jogging (e non cito volutamente lo skyrunnig) si può cadere e battere la testa, eppure non ho mai visto nessuno correre con un casco in testa.