Test Si riesce a pedalare in salita con il casco integrale in testa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
La parte di carrozzeria / telaio che sta tra 2 finestrini e che di solito è una parte portante, ma aldilà di quale parte sia o non sia, il discorso non metto il casco xche tanto sono in salita è una cazzata, una caduta ai 10 kmh da un'altezza di 1 metro e mezzo può già avere conseguenze mortali
Ok, tutto vero. Ma credo sia comunque più sicuro (statisticamente parlando) salire senza casco e scendere a tutta sulle ps enduro con un casco integrale da DH (o MX meglio ancora) piuttosto che salire e scendere con caschetto da XC.
Certo che salire e scendere con l'integrale è la soluzione più sicura, ma non tutti abbiamo la stessa sudorazione e per alcune persone (che sono circa il 5-10% della popolazione) diventa realmente un impresa estenuante, te lo posso assicurare.
Io faccio parte di queste e salire in inverno con caschetto da XC è già un problema, con un integrale non mi sognerei mai di farlo, potrebbe essere il mio peggior incubo.

Se poi parliamo di fatalità ok, ma li la sfiga come la fortuna è cieca (o ci vede benissimo a volte), anche facendo jogging (e non cito volutamente lo skyrunnig) si può cadere e battere la testa, eppure non ho mai visto nessuno correre con un casco in testa.
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Io penso che, a partire dall'incontro tra ovulo e spermatozoo, la nostra vita è governata dalle probabilità associate a degli eventi.
Molte di queste le possiamo influenzare (entro certi limiti) e indossare o meno un casco influenza la probabilità di farsi più o meno male in caso di caduta o incidente.
Quindi, con la premessa di essere consci dei rischi che si corrono e al netto degli obblighi di legge, qualsiasi scelta in merito al casco è a mio parere ammissibile. Se uno percepisce un rischio in salita e si sente più sicuro a indossare il casco non vedo perché non lo debba fare (il comfort non è solo fisico... è anche psicologico).

Al contrario di alcuni sport dove le protezioni fanno sempre la differenza in caso di errore (v. alpinismo/arrampicata), la bici spesso "perdona". Quindi le probabilità di farsi veramente male non sono così alte e questo ci lascia una certa discrezionalità nello spettro di scelte tra "nudi e crudi" e "iron man".
Quoto e sottoscrivo ogni cosa.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
questo 3d non mi è proprio piaciuto però.
Negli anni 2000 si pedalavano le doppie piastre in salita bloccandole con gli elastici dei pacchi...e nessuno si lamentava o faceva articoli.
Oh, è una mia opinione non massacratemi!
Ma questo io la faccio ancora, uso una dh da 16.5 kg come enduro/freeride, con gomme ultrasoft da dh.

Ma non dirmi di salire con un integrale in testa però :help:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
Quella parte è il montante, il piantone è la parte che collega il volante alla scatola sterzo.

Se ci si mette la sfortuna può succedere l'incidente fatale anche andando a piedi.

Giusto il montante, ho sbagliato.

Certamente c'è una componente di sfiga, ma sicuramente se avesse avuto il casco sarebbe ancora qui, casco dal peso irrisorio e dai fastidi decisamente trascurabili rispetto ai danni di una caduta anche banale... per cui sinceramente casco sempre in testa anche in salita anche se fa sudare, per quelli che dicono che a piedi hanno la stessa velocità ignorano l'energia potenziale dello stare a sospesi, dell'effetto dell'accelerazione di gravità e della dinamica di una caduta in bici rispetto che a piedi, poi ovvio, si muore a piedi in bici e pure mentre ti fai una sega siamo 8 miliardi di persone ed il calcolo delle probabilità sui grandi numeri prima o poi ci prende, il discorso è ridurre il rischio. Poi oh fate un po il c...o che vi pare la testa è vostra.
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
Che sia integrale o meno, non capisco gli integralisti del casco in testa anche in salita. Lo capisco se la vostra salita ha di tanto in tanto tratti in piano o discesa dove si prende velocità. Ma se è una salita pura, tutta lenta e tutta ripida (e magari con pochissimo traffico se non addirittura sterrata con giusto qualche fuoristrada o panda 4x4) una razionale accettazione del rischio minimo ci dovrebbe ragionevolmente far propendere per allacciare il casco allo zaino o al manubrio e stare più comodi..

L'imprevisto nefasto può succedere anche in salite lente, ma con la stessa probabilità che può accadere a piedi nelle varie attività della vita di tutti i giorni. Applicando la stessa "sensibilità" verso questo rischio minimo dovremmo vivere con il caschetto aperto tutta la nostra vita "normale a piedi" e se facciamo qualcosa di un pochino più pericoloso tipo scendere le scale di corsa o fare una partita a calcetto dovremmo mettere l'integrale...
Quindi ribaltando la tua visione accetti una probabilità (anche minima) di morire o comunque di avere conseguenze serie solo per "stare più comodi" (che poi... parliamone, cosa c'è di tanto scomodo in un casco?) invece di azzerarla tenendoti il casco in testa invece che allacciato allo zaino, a me questo ragionamento pare completamente privo di senso logico.
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
Ok, tutto vero. Ma credo sia comunque più sicuro (statisticamente parlando) salire senza casco e scendere a tutta sulle ps enduro con un casco integrale da DH (o MX meglio ancora) piuttosto che salire e scendere con caschetto da XC.
Certo che salire e scendere con l'integrale è la soluzione più sicura, ma non tutti abbiamo la stessa sudorazione e per alcune persone (che sono circa il 5-10% della popolazione) diventa realmente un impresa estenuante, te lo posso assicurare.
Penso di farne di parte di quel 10%... se a metà salita strizzo il casco (lo schiaccio contro la testa) esce una cascata, un casco non mi dura più di 2 anni in quanto il sudore si mangia prima le imbottiture poi le cinghie. Comunque la statistica non funziona così, cadere in salita e cadere in discesa sono eventi indipendenti e possono manifestarsi (con le loro ovvie probabilità differenti) in qualsiasi momento quindi dal punto di vista analitico la tua affermazione è errata, non puoi "sommare" le probabilità cercando di ottenere quella totale. Ovviamente le conseguenze di una caduta in discesa sono potenzialmente più rischiose quindi, si, nella parte di discesa è sicuramente preferibile avere il casco integrale, ma ignorare totalmente o minimizzarne i rischi della salita è anche quello un errore, a sto punto ti prendi un casco con la mentoniera staccabile e sei protetto sia in salita che in discesa.
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Quindi ribaltando la tua visione accetti una probabilità (anche minima) di morire o comunque di avere conseguenze serie solo per "stare più comodi" (che poi... parliamone, cosa c'è di tanto scomodo in un casco?) invece di azzerarla tenendoti il casco in testa invece che allacciato allo zaino, a me questo ragionamento pare completamente privo di senso logico.
Sto dicendo questo:

probabilità di battere la testa e avere gravi conseguenze in salite pure e lente senza traffico
UGUALE O ADDIRITTURA MINORE
di probabilità di battere la testa e avere gravi conseguenze nella vita di tutti i giorni da "bipede" (chi non scende mai le scale di corsa, o fa altre cose simili ?)

se la percentuale è la stessa, mi aspetterei per coerenza, da chi mette il casco anche in questo tipo di salite per una questione di "rischio", di passare la vita con un caschetto in testa, non solo sulla bici.

E SE anche fosse errata la condizione, cioè se la probabilità di farsi male in salite di questo tipo fosse leggermente superiore a quella di farmi male nella normale vita a piedi, dovresti comunque mettere il caschetto anche nella vita normale perchè, ti cito:

accetti una probabilità (anche minima) di morire o comunque di avere conseguenze serie solo per "stare più comodi"

essendo diversa da zero, caschetto tutta la vita.


Fine risposta seria, per sdrammatizzare:


Nel frattempo in un forum di bmx si staranno chiedendo chi mette o meno il cappellino come protezione :paur:
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L'ho fatto per qualche tempo, agli inizi. Ho poi capito che preferivo lasciare giù qualche dente in discesa ma avere la testa al sicuro anche in salita. Non dico solo per cadute a causa mia, basta il pelo di una macchina che ti sbilancia.
I denti li ripago
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
sì, ma non serve
niente di piu logico in decine di post, si può può pure salire con una borsa frigo piena di sassi, le scarpe slacciate, i calzettoni di lana al ginocchio a luglio, e tante altre idee per soffrire e faticare di piu, ma il leit motiv sarebbe proprio " a che serve?"
quei 20-30 secondi per prendere il casco dal manubrio e metterlo in testa non saranno mai risolutivi, e la toppa mi sembra sempre peggio delle sgarro...
 

SilviBike

Biker superis
19/9/12
479
48
0
silvi
Visita sito
Bike
De Vinci Spartan 2020 / GT Zaskar
In qualsiasi gara di ciclismo il casco è obbligatorio (e vorrei anche vedere).
Se ti da fastidio basta uno zainetto anche piccolo da 10-12 litri con paraschiena integrato e metterci un casco aperto da usar in salita
Scusami ma ultimamente entro poco sul sito e di conseguenza nel forum . Lo facevo all'inizio quello di portarmi due caschi durante le gare , uno zainetto lo porto ancora . Ma preferisco andare con un casco solo .E l'obbligo di andare in salita con un casco integrale lo trovo una cavolate.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Scusami ma ultimamente entro poco sul sito e di conseguenza nel forum . Lo facevo all'inizio quello di portarmi due caschi durante le gare , uno zainetto lo porto ancora . Ma preferisco andare con un casco solo .E l'obbligo di andare in salita con un casco integrale lo trovo una cavolate.
Concordo, anche perché in caso di caduta in discesa il caschetto legato allo zaino non lo trovo proprio l'ideale.
Io non lo porto per quello più che per il peso irrisorio di un casco da xc.
 
  • Mi piace
Reactions: SilviBike

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Concordo, anche perché in caso di caduta in discesa il caschetto legato allo zaino non lo trovo proprio l'ideale.
Io non lo porto per quello più che per il peso irrisorio di un casco da xc.
ma quale sarebbe il rischio? .. e non potrebbe essere legato da qualche altra parte, invece che messo nello zaino?
Chiedo, per capire meglio.
 

slowman

Biker serius
22/4/09
101
7
0
Torino
Visita sito
Bike
Ibis
cos'è il piantone di una macchina? :nunsacci:

giphy.gif
credo intendesse il montante di una macchina, il piantone è solo quello dello sterzo...il tubo che collega il volante alla scatola sterzo si chiama piantone
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ho appena preso il Proframe RS.
In salita si può tenere senza fastidio se la temperatura è bassa.
Quando ci sono più di 16° sudo e comincia a dar fastidio. Se non sono su un sentiero esposto, in salita lo tolgo.

Domenica scorsa dopo i primi 1750m di dislivello con salite mortalmente ripide, senza casco, e una meravigliosa discesa, ho fatto quasi altrettanto dislivello tra salitelle di 2-300m e saliscendi spaccagambe per altri 30km col casco in testa. Sulle 11 ore di mega giro l'ho tenuto in testa più della metà del tempo. Se ogni tanto lo si toglie, si può sopportare.
Non è certo come il Fox Rampage Carbon, che ho usato per molti anni, il quale fa venire l'affanno e mi manda in ebollizione in salita anche con la temperatura sotto zero.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo