si consumano calorie in discesa sterrata o no?

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
Certo ke si consumano, anke dormendo si consumano calorie: pensa all'impegno fisico ke devi metterci, all'equilibrio e all'attenzione ke devi fare.
Non sembra ma è molto dispendioso: alla fine di una lunga discesa tecnica in cui devi "lavorare" alla fine sento braccia, tronco e gambe ke hanno lavorato.
Prova e fammi sapere
Ciaux :celopiùg:
 

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
che domande?! :specc:

anche respirando consumi calorie :spetteguless:

solo i morti non consumano calorie :nunsacci::omertà:
Secondo me la fermentazione del cadavere comporta produzione di calore e quindi consumo di calorie.
In discese impegnative in media sono sopra i 100, anche sopra le 120 pulsazioni, per cui si ha un consumo "sportivo" di calorie. Va detto che nei punti più impegnativi NON guardo il cardio, penso vada ben più su.
Certo che per un buon consumo portare la bici su in auto e scendere rende meno che salire e scendere in bici ...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
La putrefazione di un cadavere produce energia, non la consuma.. cmq in discesa ovviamente si consumano molte calorie, probabilmente meno che in salita a parità di spazio percorso.. la differenza è che non sprechi energia per l'avanzamento ma solo per "stare in piedi"..

Ppoi dipende da quanto veloce vuoi andare.. o-o
 

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
"Assolutamente" la stessa quantità di calorie di quando il cuore mi va a 180 ma questa volta a causa di una salita del 20%, portandomi appresso 13Kg di bici e sudando come una bestia?

L'energia ne si crea ne si distrugge, per cui se la putrefazione produce energia da qualche parte la prende.

Se entra il ladro : a) tremi, sudi, ovvero produci energia b) o lui ti piglia a botte o lo fai tu, e li di energia se ne va ...

La domanda potrebbe anche essere posta così: se per la strada vedo una fanciulla avvenente in costumi discinti, e le pulsazioni mi vanno a 220 consumo energia o solo neuroni ?
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
:wink:

a questo punto però , se vuoi proprio scrivere un'intervento che citi il primo principio della termodinamica non puoi usare il termine "produce" : l'energia può essere solo trasformata , da potenziale a termica , cinetica , ecc..

o-o

occhio pero' perche' l'entropia aumenta ;-)
 

xcbyker

Biker serius
3/9/04
203
0
0
Padova
Visita sito
grazie ma io mi intendo di discese con pendenza 7% mica 18 -20 % bhè allora li si che fanno male le braccia.
Secondo me comunque è sempre meglio la salita per il consumo di calorie e sviluppo dei quadricipiti e polpacci... per le braccia purtroppo mi tocca andare in palestra
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
"Assolutamente" la stessa quantità di calorie di quando il cuore mi va a 180 ma questa volta a causa di una salita del 20%, portandomi appresso 13Kg di bici e sudando come una bestia?
il topic chiede se si consumano calorie non se se ne consumano di piu in salita,mi pare scontato che in salita ne consumi di piu perche produci anche uno sforzo muscolare,se ti entrano i ladri in casa poniamo che tu stia fermo come condizione di base,a questo punto aumenta il metabolismo basale con l'aumento dei battiti.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
il topic chiede se si consumano calorie non se se ne consumano di piu in salita,mi pare scontato che in salita ne consumi di piu perche produci anche uno sforzo muscolare,se ti entrano i ladri in casa poniamo che tu stia fermo come condizione di base,a questo punto aumenta il metabolismo basale con l'aumento dei battiti.

A me invece pareva scontato che la domanda di Xcbiker fosse se i due sforzi sono comparabili in termini di consumo di calorie (come si evince dal suo ultimo intervento). La storia del ladro in casa era ovviamente una provocazione;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo