si consumano calorie in discesa sterrata o no?

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
A me invece pareva scontato che la domanda di Xcbiker fosse se i due sforzi sono comparabili in termini di consumo di calorie (come si evince dal suo ultimo intervento). La storia del ladro in casa era ovviamente una provocazione;-)
il suo primo messaggio era:"si consumano calorie in discesa sterrata o no?" chi è intervenuto poi dopo ha risposto a questo.
a prescindere la tua era un ottima provocazione perche ha permesso di chiarire che la frequenza cardiaca è importante.:il-saggi:
cercando su alcuni libri ho addirittura trovato una tabella in cui è indicata la quantita di calorie consumate in attivita nn propriamente di sforzo fisico come guardare la tv e star seduti a parlare(non ho voglia di copiarla tutta e postarla) ma da dei risultati veramente inaspettati.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
La domanda potrebbe anche essere posta così: se per la strada vedo una fanciulla avvenente in costumi discinti, e le pulsazioni mi vanno a 220 consumo energia o solo neuroni ?

Porca l'oca di questo passo và a finire che il sabato pomeriggio mi conviene andare in centro a guardare la gnocca piuttosto che farmi i miei soliti 50km sulla bike... non ho capito proprio nulla dalla vita!:smile::smile::smile:
 

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Basta che non consumi la mano...:smile::smile::smile::smile:
Scherzo!!
a me risulta che in media l'attività riproduttiva umana bruci 300 calorie a botta. Se presa in posizioni e condizioni standard.

Tornando alla parte serio della domanda, una volta dimenticai la barretta e scesi di un migliaio di metri in crisi di zuccheri: rischiai davvero di ammazzarmi; gli zuccheri per scendere servono !!!
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Dai fai uno sforzo... una scansione o roba del genere. Sono curioso di saperne di più!:-)
via ti copio la parte riguardante le attivita quotidiane:
"consumo calorico delle principali attivita quotidiane considerando un lasso temporale di 10minuti e tenendo conto della variabile peso[...]
attivita praticata 60kg 90kg 120kg
dormire 10 14 20
vestirsi 26 37 53
guardare la tv(seduti)11 16 23
stare in piedi 15 21 30
fare i letti 32 46 65
ecc ecc
ovviamente teniamo presente che i valori sono indicativi,per il calcolo effettivo occorre essere a conoscenza di variabili quali peso,eta,stato generale[...] e studiare il metabolismo basale proprio del paziente.i sopra elencati sono quindi puramente orientativi."
poi se per la strada vedo la famosa fanciulla discinta e mi salgono le pulsazioni le offro la barretta...ai cereali,e se vuole anche un giro nel tubo superiore ovviamente previo lock out della forca!
 

Vikingterrions

Biker superis
22/2/07
445
0
0
Domodossola
Visita sito
Forse la risposta giusta e': che tipo di calorie si consumano.
In discesa si fa soprattutto uno sforzo isometrico dunque si consumano maggiormente zuccheri e percio' non e' molto indicato per dimagrire o snellirsi, anzi puoi anche irrobustirti gambe, braccia, collo, pettorali alti, glutei e schiena.
In salita fai soprattutto uno sforzo aerobico dunque bruci in maggior parte grassi e se non ne hai, anche un po di muscolo. Indi va molto bene per chi vuol dimagrire o snellirsi.
 

liquidmetal

Biker superioris
Forse la risposta giusta e': che tipo di calorie si consumano.
In discesa si fa soprattutto uno sforzo isometrico dunque si consumano maggiormente zuccheri e percio' non e' molto indicato per dimagrire o snellirsi, anzi puoi anche irrobustirti gambe, braccia, collo, pettorali alti, glutei e schiena.
In salita fai soprattutto uno sforzo aerobico dunque bruci in maggior parte grassi e se non ne hai, anche un po di muscolo. Indi va molto bene per chi vuol dimagrire o snellirsi.

a parte che le calorie si consumano sempre...metabolismo basale
gli zuccheri sono la prima macromolecola che viene utilizzata per ricavare energia. Per la precisione si scinde il glicogeno in monomeri, e quelli vengono bruciati...solo in un secondo momento si passa al consumo di acidi grassi, quando manca tutto si catabolizzano le proteine endogene (l'organismo è come se si mangiasse da solo)...ergo muscolo:il-saggi:

quindi anche in salita si catabolizzano gli zuccheri per prima - SEMPRE

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Vikingterrions

Biker superis
22/2/07
445
0
0
Domodossola
Visita sito
a parte che le calorie si consumano sempre...metabolismo basale
gli zuccheri sono la prima macromolecola che viene utilizzata per ricavare energia. Per la precisione si scinde il glicogeno in monomeri, e quelli vengono bruciati...solo in un secondo momento si passa al consumo di acidi grassi, quando manca tutto si catabolizzano le proteine endogene (l'organismo è come se si mangiasse da solo)...ergo muscolo:il-saggi:

quindi anche in salita si catabolizzano gli zuccheri per prima - SEMPRE

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Ciao, hai solo ripetuto la stessa cosa, leggi bene: ho scritto maggiormente zuccheri in discesa e maggiormente grassi in salita e non in assoluto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo