... Si è rotto il telaio!!!?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
a quanto corrisponde la coppia di serraggio su un collarino sia su reggisella in alluminio che in carbonio ??

Dipende. Sia dal telaio che dal collarino. Sulla mia mtb in cartonio il collarino reggisella va a 10 Nm, quelli dei freni R1 a 5/7 Nm. Sulla bdc il reggisella invece va a 12 Nm. E se non è indicato vale la regola del sale nell'acqua della pasta: qb ;-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
scusate l'o.t. e la mia ignoranza, ma quando ho acquistato la bike non c'era nessun "avvertimento" sul serraggio del collarino ..... è normale che l'ignaro consumatore debba venirne a conoscenza per vie traverse? insomma se compro un'auto c'è il libretto d'istruzioni che mi dice tutto (o quasi) ..... per esempio c'è la pressione degli pneumatici ( che trovo anche indicata sugli stessi) per cui so che quel che rischio se gonfio poco o troppo ...
grazie per le delucidazioni

Le coppie massime previste sono sempre riportate o sul telaio o comunque nel manuale, specialmente se si tratta di valori critici che se superati possono provocare rotture.

Su un telaio di alta gamma, magari in carbonio le coppie massime vanno rispettate scrupolosamente ed il montaggio va sempre fatto con la dinamometrica. Se non si usa la dinamometrica è facile incorrere in rotture, rotture causate da imperizia e quindi non coperte da garanzia.

Un telaio di alta gamma leggero va trattato con una maggiore attenzione e cura perchè più delicato. Questo lo sa chi compra e lo sa chi vende.

Nel caso di un telaio di bassa gamma in alluminio, beh il discorso è molto diverso. Non è assolutamente normale che stringendo troppo il collarino (per di più QR!) si cricchi, quindi è con buona probabilità un difetto di fabbricazione. Può capitare.

Ok, ma per intenderci 10 nm sono una forza eccessiva? Per avere un termine di paragone chiaramente moooooolto grossolano?

E' difficile quantificare... In linea generale si tratta di una coppia di serraggio media.
Devi comunque avere molta mano per serrare correttamente a 10 Nm e soprattutto devi sentire come tira la vite. Per questo motivo, anche i meccanici esperti, preferiscono utilizzare la chiave dinamometrica.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ok, ma per intenderci 10 nm sono una forza eccessiva? Per avere un termine di paragone chiaramente moooooolto grossolano?

No, 10Nm è la forza da rispettare per un accoppiamento corretto: nel caso del tubo reggisella se la stretta è minore a quanto indicato la sella si abbasserà con l'uso, se maggiore si rischia di criccare o il telaio e/o il tubo reggisella...

Ah, e le dinamometriche poi è bene ritararle periodicamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo