... Si è rotto il telaio!!!?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dani.nico

Biker novus
20/1/12
18
0
0
palermo
Visita sito
Allora, intanto preciso che era una SL4 ( avevo sbagliato a scrivere), confermo che adesso ho preso una carraro 473 hrace. Facendo 2 conti la cannondale l' avevo pagata 450€ e per sostituirla con la carraro ne ho sborsati 200. Premettento che non ne capisco molto, mi sono fatto consigliare dal rivenditore che mi ha fatto notare la superiorità della componentistica ( e poi obbiettivamente ho visto la differenza di prezzi anche su internet, ma cmq....) . Nello specifico il cambio penso che sia superiore il deore della carraro rispetto all'alivio/ acera della cannnondale, anche la guarnitura e il movimento centrale mi sembrano superiori rispetto a quello che montava la sl4, poi la sella( non vorrei dire una banalità) è decisamente superiore come modello e manifattura. Vorrei qualche altro vostro parere su altri particolari che io per adesso ignoro.
 

fabietto78

Biker superioris
Allora, intanto preciso che era una SL4 ( avevo sbagliato a scrivere), confermo che adesso ho preso una carraro 473 hrace. Facendo 2 conti la cannondale l' avevo pagata 450€ e per sostituirla con la carraro ne ho sborsati 200. Premettento che non ne capisco molto, mi sono fatto consigliare dal rivenditore che mi ha fatto notare la superiorità della componentistica ( e poi obbiettivamente ho visto la differenza di prezzi anche su internet, ma cmq....) . Nello specifico il cambio penso che sia superiore il deore della carraro rispetto all'alivio/ acera della cannnondale, anche la guarnitura e il movimento centrale mi sembrano superiori rispetto a quello che montava la sl4, poi la sella( non vorrei dire una banalità) è decisamente superiore come modello e manifattura. Vorrei qualche altro vostro parere su altri particolari che io per adesso ignoro.

giusto quello che dici ma in questo caso il superiore se arriva a 50 € tanto ,stiamo sempre confrontando componenti scarsi/entry level

Io tornerei e gli direi che ho cambiato idea ....aspetterei la cannondale (mi farei dare un muletto) e i 200€ li investirei in altro per migliorarla ...poi oggettivamente come rivendibilità penso che vai meglio...
Esempio ,io il mio telaio trail sl 2 (identici) con un anno di vita l'ho venduto a 280 €..
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
giusto quello che dici ma in questo caso il superiore se arriva a 50 € tanto ,stiamo sempre confrontando componenti scarsi/entry level

Io tornerei e gli direi che ho cambiato idea ....aspetterei la cannondale (mi farei dare un muletto) e i 200€ li investirei in altro per migliorarla ...poi oggettivamente come rivendibilità penso che vai meglio...
Esempio ,io il mio telaio trail sl 2 (identici) con un anno di vita l'ho venduto a 280 €..
Ma come fai a sparare a zero se non conosci bene i prezzi di listino e la differenza sostanziale dei componenti,che poi a volte non giustificano il valore reale del prodotto,la Carraro secondo me e' superiore e vale quei 200 euro spesi,pare che ti dispiaccia che sia passato a carraro lasciando la bici coma la tua!!
 

dani.nico

Biker novus
20/1/12
18
0
0
palermo
Visita sito
...addirittura.., non pensavo che la differenza fosse cosí poco, visivamente pensavo che fosse di molto superiore come componentistica..., mah evidentemente mi sbagliavo. Però devo dire una cosa ( per quello che puó valere) , esteticamente mi piace mooooolto di piú la carraro...... Sarà stato anche questo???
Infine a parità di misura (s) le geometrie del telaio mi garbano di piú quelle della carraro.
 

dani.nico

Biker novus
20/1/12
18
0
0
palermo
Visita sito
Ma come fai a sparare a zero se non conosci bene i prezzi di listino e la differenza sostanziale dei componenti,che poi a volte non giustificano il valore reale del prodotto,la Carraro secondo me e' superiore e vale quei 200 euro spesi,pare che ti dispiaccia che sia passato a carraro lasciando la bici coma la tua!!

Ahahahhah, dici un pó di parte...?
 

fabietto78

Biker superioris
Ma come fai a sparare a zero se non conosci bene i prezzi di listino e la differenza sostanziale dei componenti,che poi a volte non giustificano il valore reale del prodotto,la Carraro secondo me e' superiore e vale quei 200 euro spesi,pare che ti dispiaccia che sia passato a carraro lasciando la bici coma la tua!!

Ma dai stiamo esagerando ,forse hai capito male ...
Guardati le specifiche di entrambe le bici e facciamo 2 conti ..trovami il componente che giustifica 200 € e abbiamo risolto il problema(trovalo però)...
Poi a me che vuoi che mi fxxxa la bici è sua ,mi son permesso di dare un consiglio....io 200 € li avrei tenuti per un buon upgrade(ruote,forca...) tutto qui...
 

fabietto78

Biker superioris
...addirittura.., non pensavo che la differenza fosse cosí poco, visivamente pensavo che fosse di molto superiore come componentistica..., mah evidentemente mi sbagliavo. Però devo dire una cosa ( per quello che puó valere) , esteticamente mi piace mooooolto di piú la carraro...... Sarà stato anche questo???
Infine a parità di misura (s) le geometrie del telaio mi garbano di piú quelle della carraro.

Detto questo è inutile continuare!!!!
Comuqnue con 650 € avresti preso una biga di molto superiore (sia a carraro che cannondale come componentistica)
 

fabietto78

Biker superioris
Ok ma lui a preferito rivolgersi ad un negozio ed il prezzo richiesto per il prodotto che ha preso è assolutamente in linea con i prezzi del mercato attuale......te sembra che gli stai dicendo che ha preso la "la sola della vita"...:help:

Rispondo e poi lascio la discussione perché o leggete male o interpretate male:
ha preso una bici da xx € ha avuto un problema e il sivende per venirgli incontro gli ha dato per 200 € in + una biga leggermente montata meglio...
Io ho detto e consigliato mi sarei fatto sostituire la bici (difettata) facendomi dare un muletto e piuttosto avrei investito i 200 € in upgrade (forca o ruote)..
Poi tutti sappiamo che in negozio per 500/600 € troviamo quello che sappiamo e gli affari li facciamo on line (a livello di montaggio)...questo ho detto e consigliato....Punto.....
Comunque ha risolto è felice ....è inutile continuare a discutere.....
Poi evitiamo di tirare conclusioni del tipo sembra ,ma ,semmai .......limitiamoci alle affermazioni e ai fatti...ma diamo timide opinioni e consigli io ho fatto e faccio così...
@Dani.nico -Buone pedalate e divertiti con il tuo nuovo acquisto!!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

dani.nico

Biker novus
20/1/12
18
0
0
palermo
Visita sito
Non ho parlato di negozio....una 8.1 deca o radon ....che rispetto le sopracitate sono di molto superiori!

...se parliamo di usato( nonostante la mia incompetenza in fatto di mtb) stai parlando di una cosa che non si puó paragonare ad un nuovo acquisto.
...non venderebbero piú nemmeno una fiat panda nuova!! Con la stessa cifra comprerebbero un' audi, un serie1, una golf usate....:nunsacci:
Cmq , alla fine, 650€ ,tralasciando l'imprevisto ecc., sono molte per una carraro hrace ???
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
Se hai stretto tu il tubo reggisella senza dinamometrica probabilmente hai fatto il guaio, ma se non erro C'dale il telaio lo garantisce a vita..

Purtroppo che tu abbia 6 o 60 anni d'esperienza tra carbonio e collarini non è mai amore: se non si vogliono rischiare guai la dinamometrica è d'obbligo. Cmq ripeto C'dale i suoi telai mi pare li garantisca a vita.

Già, sempre meglio utilizzare la dinamometrica.

In teoria se il danno fosse stato causato dal fatto di aver stretto troppo il collarino, portrebbe non esserti riconosciuta la garanzia, essendo stato il danno causato da una tua imperizia e non da un difetto di fabbricazione.
scusate l'o.t. e la mia ignoranza, ma quando ho acquistato la bike non c'era nessun "avvertimento" sul serraggio del collarino ..... è normale che l'ignaro consumatore debba venirne a conoscenza per vie traverse? insomma se compro un'auto c'è il libretto d'istruzioni che mi dice tutto (o quasi) ..... per esempio c'è la pressione degli pneumatici ( che trovo anche indicata sugli stessi) per cui so che quel che rischio se gonfio poco o troppo ...
grazie per le delucidazioni
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
scusate l'o.t. e la mia ignoranza, ma quando ho acquistato la bike non c'era nessun "avvertimento" sul serraggio del collarino ..... è normale che l'ignaro consumatore debba venirne a conoscenza per vie traverse? insomma se compro un'auto c'è il libretto d'istruzioni che mi dice tutto (o quasi) ..... per esempio c'è la pressione degli pneumatici ( che trovo anche indicata sugli stessi) per cui so che quel che rischio se gonfio poco o troppo ...
grazie per le delucidazioni

Non so che biciclette tu abbia o se il tuo rivenditore non te le li ha forniti, ma ti assicuro che C'dale come tutte le case serie, fornisce il manuale per ogni componente, e per quanto riguarda il serraggio spesso e volentieri proprio sui singoli componenti c'è indicata - come per le pressioni dei pneumatici- che coppia di serraggio massima applicare.

Che poi a prescindere dal carbonio, il serraggio dei collarini è un'operazione comunque da fare con la dovuta accortezza e dovrebbe essere risaputo, un po' come il fatto di dover lubrificare la catena ;-)
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
Non so che biciclette tu abbia o se il tuo rivenditore non te le li ha forniti, ma ti assicuro che C'dale come tutte le case serie, fornisce il manuale per ogni componente, e per quanto riguarda il serraggio spesso e volentieri proprio sui singoli componenti c'è indicata - come per le pressioni dei pneumatici- che coppia di serraggio massima applicare.

Che poi a prescindere dal carbonio, il serraggio dei collarini è un'operazione comunque da fare con la dovuta accortezza e dovrebbe essere risaputo, un po' come il fatto di dover lubrificare la catena ;-)

le mie bike erano sprovviste di queste info come d'altronde non è indicato nulla sul mio collarino :nunsacci:
In ogni caso sono d'accordo con te sulla cautela da usare nel serraggio, ma mentre per lubrificare la catena posso usare un pò tutto, per individuare la coppia massima da applicare avrei qualche difficoltà ...... IMHO
 

Zoro

Biker ciceronis
18/4/06
1.497
0
0
Principato MVV
Visita sito
Sergente, statisticamente è un caso più frequente di quanto non si possa pensare ma sfortunatamente, come dici, non è possibile stabilire quanto stringerlo a priori :celopiùg:

le mie bike erano sprovviste di queste info come d'altronde non è indicato nulla sul mio collarino :nunsacci:
In ogni caso sono d'accordo con te sulla cautela da usare nel serraggio, ma mentre per lubrificare la catena posso usare un pò tutto, per individuare la coppia massima da applicare avrei qualche difficoltà ...... IMHO
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo