• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

... Si è rotto il telaio!!!?

dani.nico

Biker novus
20/1/12
18
0
0
palermo
Visita sito
Ciao a tutti, è da 20 gg circa che ho preso la mia cannondale sl4 nuova di zecca e qualche giorno fa mi accorgo che sotto il collarino reggisella il telaio presenta 3 linee con vernice screpolata, passo con forza il dito sulle screpolature e noto che sono 3 belle crepe. Vado dal rivenditore e mi dice di Portargli la bici cosi per fare le foto per avviare la garanzia. Io mi chiedo: quanto tempo passerà prima che il telaio arrivi? Visto che è passato cosí poco tempo dall'acquisto , non ho diritto alla completa sostituzione della bici?? Grazie
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.827
3.245
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il diritto di recesso vale entro 10gg dall'acquisto, a meno che il rivenditore non voglia farti un favore e fare un reso alla casa madre dicendo che hai restituito il prodotto entro quella soglia di tempo.
Oltre i 10gg si è costretti a ricorrere alla garanzia, che implica la spedizione al produttore che valuta la riparazione o la sostituzione. In questo caso, penso sia abbastanza evidente che sostituiranno il telaio con uno nuovo, ma solo chi ha avuto a che fare con l'assistenza Cannondale saprà darti indicazioni su quanto tempo ci impiegheranno.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Se hai stretto tu il tubo reggisella senza dinamometrica probabilmente hai fatto il guaio, ma se non erro C'dale il telaio lo garantisce a vita..
 

dani.nico

Biker novus
20/1/12
18
0
0
palermo
Visita sito
È da quando avevo 6 anni che vado in bici e non ho mai usato una dinamometrica per stringere il sellino...., cmq penso che già era difettato di suo il telaio. Poi controllando meglio penso di rientrare nei 10 giorni lavorativi, che dite cambia qualcosa ??
 

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
Oltre i 10gg si è costretti a ricorrere alla garanzia, che implica la spedizione al produttore che valuta la riparazione o la sostituzione..

Il diritto di recesso non si applica nel caso di vendite in negozio o in altri locali commerciali del venditore, quindi non c'è sempre.

La garanzia dei prodotti venduti è ampia e molto a favore del consumatore e non implica di per se nessuna valutazione del produttore.

Poi che nella realtà si faccia così è un altro discorso.

Consiglio di dare una lettura veloce relativa al codice del consumo, giusto per conoscere i propri diritti.

http://www.consumatori.it/index.php?option=com_content&task=view&id=474&Itemid=243
 
Reactions: Mòlle

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com

Dai un'occhiata al link che ho riportato cmq:

- Il venditore è tenuto a fornire la garanzia;
- Il produttore può eventualmente fornire un'ulteriore garanzia, che non limita o sostituisce quella del venditore ma si aggiunge (Cannondale garantisce i telaio x esempio)
- La denuncia dei difetti deve essere fatta al venditore entro 2 mesi dalla scoperta ed entro i 2 anni dalla consegna del bene.

Ciao.
Paolo
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
È da quando avevo 6 anni che vado in bici e non ho mai usato una dinamometrica per stringere il sellino...

Purtroppo che tu abbia 6 o 60 anni d'esperienza tra carbonio e collarini non è mai amore: se non si vogliono rischiare guai la dinamometrica è d'obbligo. Cmq ripeto C'dale i suoi telai mi pare li garantisca a vita.
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Purtroppo sia la garanzia che il diritto di recesso non sempre si applica e non sempre i negozianti sanno che esiste (come i consumatori). Mi è capitata una sventura al negozio ---cut---(rivenditore bottecchia, uno dei negozi meno professionali che io abbia mai visto). Mi hanno propinato una bici y spacciandomela per una bici x facendomi pagare il prezzo più alto. Io allora ignorante me ne accorsi meno di dieci giorni dopo ma a nulla è servito.Per fortuna questa disavventura è finita bene ma il mio consiglio è : prima di valutare la bici, valutate il negoziante!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Purtroppo che tu abbia 6 o 60 anni d'esperienza tra carbonio e collarini non è mai amore: se non si vogliono rischiare guai la dinamometrica è d'obbligo. Cmq ripeto C'dale i suoi telai mi pare li garantisca a vita.

Già, sempre meglio utilizzare la dinamometrica.

In teoria se il danno fosse stato causato dal fatto di aver stretto troppo il collarino, portrebbe non esserti riconosciuta la garanzia, essendo stato il danno causato da una tua imperizia e non da un difetto di fabbricazione.
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Purtroppo in questo caso il danno avresti potuto causarlo tu e in questo caso sarebbero ... amari, bisognerebbe sperare che il sivende non ci pensi o tralasci...
 

matteo_84

Biker marathonensis
Se hai stretto tu il tubo reggisella senza dinamometrica probabilmente hai fatto il guaio, ma se non erro C'dale il telaio lo garantisce a vita..



Purtroppo che tu abbia 6 o 60 anni d'esperienza tra carbonio e collarini non è mai amore: se non si vogliono rischiare guai la dinamometrica è d'obbligo. Cmq ripeto C'dale i suoi telai mi pare li garantisca a vita.



ma chi te lo ha detto che il telaio in questione è in carbonio?
se ha una cannondale trail sl 5 (profilo) o sl 4 (scritto nel messagio) il telaio è in alluminio.
 
Reactions: iz5dki and Mòlle

fabietto78

Biker superioris
Purtroppo che tu abbia 6 o 60 anni d'esperienza tra carbonio e collarini non è mai amore: se non si vogliono rischiare guai la dinamometrica è d'obbligo. Cmq ripeto C'dale i suoi telai mi pare li garantisca a vita.

Il telaio trail è alluminio ...
Visto tardi la risposta di matteo...
Comunque il telaio te lo devono cambiare e son cavoli del venditore ,tu esigi un muletto perché senza bici non ci puoi stare ..e vedrai che il discorso si accellerà di parecchio...non farti infinocchiare .....
 

dani.nico

Biker novus
20/1/12
18
0
0
palermo
Visita sito
Ok, risolto oggi pomeriggio: grazie al rivenditore ,un gran bravo ragazzo, che mi è voluto venire incontro, per non farmi aspettare chissà quanti mesi, con 200 euri in piú mi son portato a casa una bella carraro secondo me di segmento superiore. Con la cannondale se la sbrigherà il negoziante... http://img832.imageshack.us/i/imagevcv.jpg/
Questa è la bici ditemi se mi è andata bene, grazie a tutti.
 

fabietto78

Biker superioris

se non ci metti i componenti a confronto come facciamo a dirtelo?
La trail era sicuro montata standard /economico questa dalla foto pure...
smentiscimi per favore altrimenti con 200 € che ti ha sfilato ti montavi una forca decente!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo