Shimano XTR | delucidazioni ed esperienze

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Io ho i 985 180+160. 85kg.
che dire? il freno definitivo. abbastanza potente, instancabile, assenza di manutenzioni.
la distanza della leva dal manubrio è regolabile e la regolazione funziona.
spurgo? con shimano cos'è? pensa che il montaggio l'ho fatto da me tagliando i cavi a misura e inserendo spina e oliva (una banalità con shimano). uscito qualche goccia d'olio durante l'operazione e corsa leva pelo lunga. bastato rabboccare qualche goccia dalla vite superiore e tutto ok. ma quale spurgo? l'aria viene su da se.
poi 5 mesi di utilizzo e zero manutenzione.
soldi spesi bene.
sulla differenza tra 985 e 988 non ti so aiutare. il mio utilizzo e XC/Marathon ma anche discese da fare spediti controllando la velocità. mai un problema di fading o di cottura dischi. sinceramente non credo che l'utilizzo trail impegni di più il sistema freno, caso mai ci possono essere degli accorgimenti per migliorare la sensibilità ammesso che ce ne sia la necessità.

Quoto.

Stessa "configurazione" peso/dischi, utizzo AM e ogni tanto anche qualche puntatina "enduristica". Pastigli organiche con alette raffeddamento, zero problemi (e manutenzione) in un anno e mezzo.

:celopiùg:
 

pro_f

Biker popularis
20/7/09
49
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Canyon & Cube
»Kyashan«;6641209 ha scritto:
...
É noto come Shimano presenti i suoi XTR nelle versioni Race e Trial. OK.

I primi (M985) votati alla competizione: più leggeri, pistoni ceramici se nn erro, magari con componentistica migliore. Assenza regolazioni corsa leva. Dimensioni leggermente diverse (vedi leva).

I secondi (Trial M988) orientati a chi vuole il max per uso intensivo. Leggermente più pesanti, regolazione corsa leva, sistema dissipazione pastiglie.
(ora verificherò ogni differenza tecnologica aggiuntiva: pinza monolitica o meno, pompa radiale, ecc)

Eppure, "ho sentito dire" che nella versione Race si ha un freno migliore: componenti migliori, resa "migliore" in termini assoluti.


Ora, mi rivolgo a voi tutti, dato che io ed un amico (ho scritto anche a nome suo) stiamo valutando l'idea di passare da Formula (TheOne e RO) a Shimano. Sarebbe bello avere vostre osservazioni, esperienze, prove sul campo. Reali differenze tra modello Race e Trial.


Scusate ancora il papiro... spero i feedback tornino utili alla comunità.

Saluti!
Kyashan e Bigiolo (Formula RO e TheOne)

Ad inizio stagione ho avuto pure io dei problemi (la classica membrana) con i miei R1, dovendoli spedire in riparazione ho voluto provare un paio di XT Trail Ice 2013,sia per il prezzo d'acquisto che per come ne avevo sentito parlare da vari amici che li utilizzavano.. ho chiaramente cambiato freni e dischi.
Posso confermare la totale assenza di manutenzione e rumori in frenata,montati accorciato i tubi e spurgati.. dopo sono risultati veramente sempre pronti ed efficienti, ma la potenza frenante non è ai livelli degli R1, su questi XT e su vari giri che ho fatto l'ho valutata sull'80-85%, sia chiaro buona ma non paragonabile a formula... da notare che ho sempre montato rotori da 180 (ice) anteriori e posteriori e come peso con zaino etc etc viaggio sempre sui 105-110kg.
Rispetto a formula ho trovato una migliore modulabilità su fondi scassati, quello si.
Ora sto aspettando la nuova bike e ho deciso di dare fiducia a Shimano, monterà i nuovi XTR 985 che però mi risulta abbiano la regolazione di distanza leva e sia posizionata all'altezza del serbatoio.. purtroppo non li ho ancora visti dal vivo quindi mi fido delle notizie avute da conoscenti.Se non dovesse esserci questa regolazione mi seccherebbe alquanto!!!!
P.S. appena approfondito nella nuova monterò gli XTR K-M987.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ad inizio stagione ho avuto pure io dei problemi (la classica membrana) con i miei R1, dovendoli spedire in riparazione ho voluto provare un paio di XT Trail Ice 2013,sia per il prezzo d'acquisto che per come ne avevo sentito parlare da vari amici che li utilizzavano.. ho chiaramente cambiato freni e dischi.
Posso confermare la totale assenza di manutenzione e rumori in frenata,montati accorciato i tubi e spurgati.. dopo sono risultati veramente sempre pronti ed efficienti, ma la potenza frenante non è ai livelli degli R1, su questi XT e su vari giri che ho fatto l'ho valutata sull'80-85%, sia chiaro buona ma non paragonabile a formula... da notare che ho sempre montato rotori da 180 (ice) anteriori e posteriori e come peso con zaino etc etc viaggio sempre sui 105-110kg.
Rispetto a formula ho trovato una migliore modulabilità su fondi scassati, quello si.
Ora sto aspettando la nuova bike e ho deciso di dare fiducia a Shimano, monterà i nuovi XTR 985 che però mi risulta abbiano la regolazione di distanza leva e sia posizionata all'altezza del serbatoio.. purtroppo non li ho ancora visti dal vivo quindi mi fido delle notizie avute da conoscenti.Se non dovesse esserci questa regolazione mi seccherebbe alquanto!!!!

Ottimo riscontro per gli XT. Grazie!
Guarda, gli XTR li monta un amico (Pietro Chinucci del team "Bici da Montagna" Viterbo) che pratica Enduro e gareggia a tutto il gareggiabile e con risultati che promettono bene: da molti ritenuto stella nascente del segmento. Se cercate in giro, capirete.

Detto ciò... lui è passato da Avid a Formula, con i T1, per poi optare per XTR Trail 2013 (180mm x2) Rispondendo alle stesse domane che vi pongo, ha affermato di aver trovato il freno ideale (cit. "questi XTR frenano anche un treno! E zero manutenzioni!!"). Lamentava nei T1 crisi lungo discese importanti, sfregamento dischi, ecc ...cosa che con gli XTR ha dimenticato. E vi assicuro che scende come un razzo.

Dei Saint invece?! Qualcuno ha esperienze degne di nota per preferirli agli XTR?! Il costo se nn erro è il medesimo degli XTR.

Grazzzzie :)
K

p.s. dacci poi riscontro degli XTR M985 come ne avrai modo. Grazie :)
 

pro_f

Biker popularis
20/7/09
49
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Canyon & Cube
»Kyashan«;6650839 ha scritto:


Guarda, gli XTR li monta un amico (Pietro Chinucci del team "Bici da Montagna" Viterbo) che pratica Enduro e gareggia a tutto il gareggiabile e con risultati che promettono bene: da molti ritenuto stella nascente del segmento. Se cercate in giro, capirete.

Detto ciò... lui è passato da Avid a Formula, con i T1, per poi optare per XTR Trail 2013 (180mm x2) Rispondendo alle stesse domane che vi pongo, ha affermato di aver trovato il freno ideale (cit. "questi XTR frenano anche un treno! E zero manutenzioni!!"). Lamentava nei T1 crisi lungo discese importanti, sfregamento dischi, ecc ...cosa che con gli XTR ha dimenticato. E vi assicuro che scende come un razzo.


p.s. dacci poi riscontro degli XTR M985 come ne avrai modo. Grazie :)

Good news, visto che come dicevo li ho preferiti ad altre marche!!!
Si non mancherò con il riscontro dei 985 ,anche se mi tocca aspettare Dicembre, purtroppo cambierà il mezzo e non avrò la possibilità di paragonarli nella stessa bike, ma non mancherò di riportare le mie esperienze!!
 

Longjnes

Biker infernalis
Ad inizio stagione ho avuto pure io dei problemi (la classica membrana) con i miei R1, dovendoli spedire in riparazione ho voluto provare un paio di XT Trail Ice 2013,sia per il prezzo d'acquisto che per come ne avevo sentito parlare da vari amici che li utilizzavano.. ho chiaramente cambiato freni e dischi.
Posso confermare la totale assenza di manutenzione e rumori in frenata,montati accorciato i tubi e spurgati.. dopo sono risultati veramente sempre pronti ed efficienti, ma la potenza frenante non è ai livelli degli R1, su questi XT e su vari giri che ho fatto l'ho valutata sull'80-85%, sia chiaro buona ma non paragonabile a formula... da notare che ho sempre montato rotori da 180 (ice) anteriori e posteriori e come peso con zaino etc etc viaggio sempre sui 105-110kg.
Rispetto a formula ho trovato una migliore modulabilità su fondi scassati, quello si.
Ora sto aspettando la nuova bike e ho deciso di dare fiducia a Shimano, monterà i nuovi XTR 985 che però mi risulta abbiano la regolazione di distanza leva e sia posizionata all'altezza del serbatoio.. purtroppo non li ho ancora visti dal vivo quindi mi fido delle notizie avute da conoscenti.Se non dovesse esserci questa regolazione mi seccherebbe alquanto!!!!

Sulla potenza assoluta dei 985 non mi sbilancio.
Però veramente con i 985 rallenti sempre, sempre ammesso che le ruote stiano toccando in terra.....
Okkio a scambiare la potenza con la prontezza di risposta intesa come tempo che passa da zero potenza frenante a massima potenza frenante.
Tutti i sistemi shimano fin dai tempi dei cantilever hanno sempre prediletto un intervento progressivo e mai secco, brusco. Questo permette anche alle mani meno esperte di trovare meglio la pinzata giusta.
Le decelerazioni a regime che permettono gli XTR sono notevolissime.
esistono impianti che hanno una risposta più pronta e secca (es magura) ma poi non garantiscono decelerazioni medie elevate.
generalmente pero quando uno approda ai freni XT o XTR, li si ferma. chi lascia XT lo fa solo per XTR o ad altro solo per grammomaniacità. almeno per quello che ho visto. XTR coniuga peso e prestazioni.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Se tanto mi da tanto la vite a brugola che regola la posizione della leva sui 985 non serve, non perché non funziona, ma perché mi da l'impressione che non serve. Il pompante compensa la corsa molto bene. Le pastiglie sono le stesse che si montano anche sui fratelli minori, alettate comprese. A me pare un altro pianeta sia rispetto agli elixir che rispetto agli rx.
E' poco che li uso, ma il buongiorno si vede dal mattino.
Mentre gli elixir se non si ha la competenza manutentiva sufficiente è meglio lasciarli (spurghi frequenti e pistoncini sempre incollati).
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Paolo G. cercando in rete info circa i Saint, mi sono ritrovato un tuo post "vecchiotto" dove lamentavi qualche anomalia tecnica. Hai risolto poi?! Mi sembra di aver capito di sì. Cosa ne pensi ad ora dei Saint?! Con un amico stiamo valutando di lasciare Formula per passare a Shimano ma... XTR Trail o Saint?! Grazie :)

p.s. poi ti aggiorno circa il Triad
 

pro_f

Biker popularis
20/7/09
49
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Canyon & Cube
Sulla potenza assoluta dei 985 non mi sbilancio.
Però veramente con i 985 rallenti sempre, sempre ammesso che le ruote stiano toccando in terra.....
Okkio a scambiare la potenza con la prontezza di risposta intesa come tempo che passa da zero potenza frenante a massima potenza frenante.
Tutti i sistemi shimano fin dai tempi dei cantilever hanno sempre prediletto un intervento progressivo e mai secco, brusco. Questo permette anche alle mani meno esperte di trovare meglio la pinzata giusta.
Le decelerazioni a regime che permettono gli XTR sono notevolissime.
esistono impianti che hanno una risposta più pronta e secca (es magura) ma poi non garantiscono decelerazioni medie elevate.
generalmente pero quando uno approda ai freni XT o XTR, li si ferma. chi lascia XT lo fa solo per XTR o ad altro solo per grammomaniacità. almeno per quello che ho visto. XTR coniuga peso e prestazioni.

Per potenza frenante intendo quella che ti permette di fermarti nel minor tempo possibile, le situazioni in cui ti trovi a "candela" sull'anteriore, chiaramente fondo permettendo... non sono un peso piuma in bike e su queste situazioni ho avuto modo di valutare la relativa differenza,sia per prova sia per necessità.
Avrei potuto cambiare disco anteriore con uno di maggior diametro,avrei potuto cambiare i tubi freno, avrei potuto cambiare tipo di pastiglie per provare a spremere più potenza, ma seppur inferiore agli R1 l'ho trovata soddisfacente.
Ripeto tralasciando il peso a favore degli R1 e la maggiore potenza frenante, per il resto mi sono sembrati validissimi, zero manutenzione ,zero rumori anche in giornate uggiose, decelerazione e prontezza sempre buone.
Vedi che ho deciso di provare i 985 sulla nuova bike, se non fossi rimasto contento di questi XT sarebbe stata la prima cosa che avrei fatto cambiare dal sivende .
Sul discorso della regolazione della leva dei 985 a me interessa poterla regolare come distanza dal manubrio a vuoto, per permettermi di continuare a frenare con l'indice senza utilizzare altre dita, esiste e funziona o non esiste ed è meglio che mi faccia montare il pompante dei 988 trail??
Mi stupirei non ci fosse sta regolazione...:omertà::omertà:
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ad esser sincero, peso a parte, mi stupisce la tua affermazione riguardo la potenza maggiore dei Formula R1 rispetto agli Shimano Saint.

Posseggo un set di Formula R0 e per quanto riconosca siano degli ottimi freni, non mi sorprende la loro potenza. Non sempre hanno la stessa risposta alla frenata e rispetto il vecchio modello TheOne 2011 li trovo meno potenti. E i R0 sono il top Formula per uso "gravoso" Boh :×
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
»Kyashan«;6651376 ha scritto:
Ad esser sincero, peso a parte, mi stupisce la tua affermazione riguardo la potenza maggiore dei Formula R1 rispetto agli Shimano Saint.

Posseggo un set di Formula R0 e per quanto riconosca siano degli ottimi freni, non mi sorprende la loro potenza. Non sempre hanno la stessa risposta alla frenata e rispetto il vecchio modello TheOne 2011 li trovo meno potenti. E i R0 sono il top Formula per uso "gravoso" Boh :×

gli R1 e i saint sviluppano praticamente la stessa potenza frenante, 104Nm e 105Nm rispettivamente.
Altra cosa e' il maggior peso dei saint ma anche l'uso per cui sono progettati. e cioe' molto gravoso che si dovrebbe tradurre in una superiore capacita' di dissipare il calore e di resistere al fading..anche se e' tutto da dimostrare. magari chiedendo a chi fa DH e ha usato entrambi.
in ambito XC/Trail con gli R1 difficilmente raggiungerai il loro limite (e se fosse, impariamo a frenare ;))

EDIT. ho dimenticato..104Nm e' la potenza degli R1racing..gli R1 normali tirano 107, indi piu' dei saint. Gli R0 arrivano a 124. se non ti impressionano, beh c'e' qualcosa che non va..non esiste freno piu' potente in termini di capacita' dei pistoncini di svilupparne

REDIT. per completezza, gli XTR tirano 110Nm
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Molto interessante joordan.
Quindi a conti fatti, l'energia sviluppata dai R0 è superiore a tutti.

Per curiosità, ho anche spurgato di nuovo i R0 e la resa è migliorata anche se di poco.

Di norma, possedendo la regolazione FCS (valvola) dispongo questa con scarico totale, quindi svitando completamente per avere maggio corsa della leva è una risposta più graduale.

Domanda: se io carico tutto sul valore + (quindi avvito) ottengo una frenata più potente o semplicemente gestisco il feeleng della stessa, quindi la potenza rimane la medesima?!

Da quello che ho potuto apprendere, la valvola FCS non determina la potenza di frenata ma solo la risposta più o meni netta alla pinzata.

Grazie mille...
Kyashan
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
»Kyashan«;6653863 ha scritto:
Molto interessante joordan.
Quindi a conti fatti, l'energia sviluppata dai R0 è superiore a tutti.

Per curiosità, ho anche spurgato di nuovo i R0 e la resa è migliorata anche se di poco.

Di norma, possedendo la regolazione FCS (valvola) dispongo questa con scarico totale, quindi svitando completamente per avere maggio corsa della leva è una risposta più graduale.

Domanda: se io carico tutto sul valore + (quindi avvito) ottengo una frenata più potente o semplicemente gestisco il feeleng della stessa, quindi la potenza rimane la medesima?!

Da quello che ho potuto apprendere, la valvola FCS non determina la potenza di frenata ma solo la risposta più o meni netta alla pinzata.

Grazie mille...
Kyashan

la FCS non cambia la potenza frenante (quantomeno stando a quanto dice formula) ma semplicemnte ne regola la prontezza. E' noto che i formula siano molto "on-off" ed ad alcuni potrebbe non piacere..a me per esempio piacciono così
la potenza frenante resta invariata ma potresti variare, variando la prontezza con FCS, il tempo di reazione per raggiungere la max pressione..ergo potrebbe sfalsarti il feeling di frenata. E' tutto molto soggettivo alla propria sensibilità.

sui freni, come su tutte le altre parti sensibili a gusti e problemi e comformazione del rider, io consiglio di fare ogni genere di prova sullo stesso percorso..perdi magari una giornata ma il setup ottimale della bici rende piu' di qualunque upgrade

gli RO sono quanto di piu' potente in commercio..credo possano essere battuti solo dai bi-pistoni di cui non ho i dati. Ma il pistone ovale assicura comunque una superficie di contatto con la pastiglia praticamente identica al bi pistone (che risulta ovviamente piu' piccolo di un pistone singolo)
 

pro_f

Biker popularis
20/7/09
49
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Canyon & Cube
L'FCS lo montavo pure io sugli R1, l'ho sempre usato esclusivamente quando il fondo umido o bagnato portava a perdere l'anteriore, ti porta ad avere un maggior dosaggio della potenza, se il fondo era compatto e stabile non ho mai sentito il bisogno di utilizzarlo tutto sul "+" e via!!!
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Grandi ragazzi; grazie per i vostri pareri\esperienze.

Ma... i famosi Shimano Saint (a 4 pistoni) nn nn fanno gola a nessuno?! Credevo di trovare entusiasmo in rete ma... nn se ne parla; molto. Forse perché nn danno problemi? Curiosa sta cosa :)
 

Classifica mensile dislivello positivo