Shimano XTR | delucidazioni ed esperienze

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
PREMESSA: scusate la lunghezza del post, ma è per fini buoni :)

Ragassuoli... Buongiorno a tutti!

Vorrei poter esordire con un tech-corner in perfetto stile Danybiker88 \ scr1 ma non ho basi sufficienti per esservi\ci utile.

Questo post nasce da vari fattori, fra tutti, la necessità di chiarezza su un prodotto che "stranamente" non trovo sia trattato come altri della sua categoria. Parlo dei freni Shimano e in particolare del modello XTR.

Cappello introduttivo

Da ex possessore di un set Avid Elixir R SL 2010 (185mm x 160mm), sono passato a Formula con degli RO ma... ad esser sincero, mi hanno un pò (tantino) deluso. Dopo poche uscite, i pistoni hanno iniziato ad uscire in modo asimmetrico (anche pulendoli con alcol isopropilico denaturato). Difficile centratura pinze. Manutenzione spurgo non proprio dei più facili. Sfregamento dischi\pastiglie fastidioso e, cosa più deludente, una potenza frenante che non ho trovato rispecchiare la leggenda Formula: specie lungo discese impegnative (peso 68kg). Insomma, mi aspettavo di più. Buoni freni, modulabili ok... ma mi aspettavo di più. Parere mio e di alcuni amici.

Poi, ho provato un set di Shimano XTR 2013 Trail (M998) e sono rimasto impressionato da potenza frenante, instancabilità, silenziosità, modulabilità. Insomma, impressione molto positiva. Ieri stesso ho provato i RO e poi gli XTR a confronto: differenze degne stra-evidenti. Entrambi i set con componenti originali: pastiglie semi-metalliche, dischi flottanti 180mm.

Ieri, durante un giro molto tosto, abbiamo poi avuto il piacere di conoscere altri ragazzi: 3 su 4 con prodotti Shimano (XT\XTR\Saint). Tutti passati da Avid a Formula; quindi, a Shimano: e qui si son fermati per soddisfazione totale (uso Enduro\AM). Spurghi (per altro semplici) praticamente non necessari (se non rarissimi) e cque con olio minerale. Freni sempre al top sotto ogni condizione di utilizzo. Sempre pronti, ecco.

Abbiamo fatto provare un set TheOne ad un ragazzo (90kg ...gran manico con guida aggressiva) possessore di Shimano XTR Trail 2013 su Cannondale Jekyll Carbon 1 2013, dischi flottanti 180mm originali: ci ha confermato la differenza drastica sulla risposta\potenza a favore di Shimano, appunto. Prima aveva degli Avid Elixir CR.

Delucidazioni

É noto come Shimano presenti i suoi XTR nelle versioni Race e Trial. OK.

I primi (M985) votati alla competizione: più leggeri, pistoni ceramici se nn erro, magari con componentistica migliore. Assenza regolazioni corsa leva. Dimensioni leggermente diverse (vedi leva).

I secondi (Trial M988) orientati a chi vuole il max per uso intensivo. Leggermente più pesanti, regolazione corsa leva, sistema dissipazione pastiglie.
(ora verificherò ogni differenza tecnologica aggiuntiva: pinza monolitica o meno, pompa radiale, ecc)

Eppure, "ho sentito dire" che nella versione Race si ha un freno migliore: componenti migliori, resa "migliore" in termini assoluti.


Ora, mi rivolgo a voi tutti, dato che io ed un amico (ho scritto anche a nome suo) stiamo valutando l'idea di passare da Formula (TheOne e RO) a Shimano. Sarebbe bello avere vostre osservazioni, esperienze, prove sul campo. Reali differenze tra modello Race e Trial.

EDIT: e degli Shimano Saint cosa ne pensate?!


Scusate ancora il papiro... spero i feedback tornino utili alla comunità.

Saluti!
Kyashan e Bigiolo (Formula RO e TheOne)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho i 985 race e sono molto validi. Ma li posso confrontare con Elixir R/R carbon. Ho dischi 180/160. Nessun paragone. Leggendo i datasheet, le pinze del trail 988 sono le stesse (sempre 985), Cambia solo il pompante (e mi pare in pratica solo il registro e leva o poco più).
Forse non vale nemmeno la pena, ma sentiamo qualche possessore di 988.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.199
3.001
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Sulla bici da gara xc ho montato da un paio di mesi gli XTR race: ottimi anche se non mi piace molto la corsa un po' lunga della leva (premetto: sono spurgati!) ma probabilmente sono abituati all'altro set di Theone che ho sulla stumpjumper da AM.
Con questi ultimi mi trovo benissimo: ottima potenza frenante e più "diretta" rispetto all'XTR, rumorosità praticamente assente (per entrambi), per me ottimi impianti tutti e due (i Nuovi T1 dovrebbero essere ancora meglio...)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La regolazione della corsa a vuoto c'è anche sui 985, come sugli XT del resto. Quanto funzioni è tutt'altra cosa, sugli XT averla o non averla c'è poca differenza, mentre sugli Avid è una regolazione che fa parecchio effetto.

Mi risulta anche che le pastiglie "alettate" per la dissipazione del calore ci siano anche sul 985.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
i formula hanno pastiglie metalliche, non semimetalliche, perchè le sinterizzate originali sono quelle, te lo assicuro poichè per i the one ho tutte e 3 le mescole, organiche, semimetalliche e le sinterizzate io peso 100kg ( abbondanti ) e con le organiche ho deformato per stress termico i dischi braking da 203 e 180... senza che i freni perdessero di efficienza

per quanto riguarda i nuovi saint da quel che si dice hanno molta più potenza anche dei ro, ma non ho ancora avuto l'occasione di provarli come non ho provato i trail quindi non saprei compararli, ma prima ho avuto dei juicy 7 e prima ancora dei deore, già dai deore a juicy7 c'era differenza, molta differenza, sopratutto a caldo, ma con i the one la differenza ai juicy è ancora maggiore, cedono i dischi prima che l'impianto perda di efficienza

però questa è la mia esperienza
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ho i 985 race e sono molto validi. Ma li posso confrontare con Elixir R/R carbon. Ho dischi 180/160. Nessun paragone. Leggendo i datasheet, le pinze del trail 988 sono le stesse (sempre 985), Cambia solo il pompante (e mi pare in pratica solo il registro e leva o poco più).
Forse non vale nemmeno la pena, ma sentiamo qualche possessore di 988.

Scusa ataro ma... il tuo commento è a favore per gli XTR?!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
»Kyashan«;6641604 ha scritto:
Scusa ataro ma... il tuo commento è a favore per gli XTR?!
Si. Preciso inoltre che le pastiglie dell'XTR sono più lunghe di quelle dell'Elixir (uguali per tutte le versioni), quindi sono anche meno affaticabili.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
i formula hanno pastiglie metalliche, non semimetalliche, perchè le sinterizzate originali sono quelle, te lo assicuro poichè per i the one ho tutte e 3 le mescole, organiche, semimetalliche e le sinterizzate...

Però scrivi che hai usato le semi metalliche :?
Facile allora io abbia pastiglie sintered. Di certo nn metalliche né organiche.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
»Kyashan«;6641625 ha scritto:
Però scrivi che hai usato le semi metalliche :?
Facile allora io abbia pastiglie sintered. Di certo nn metalliche né organiche.

Le sinterizzate originali corrispondono alle metalliche ;)
Poi ho le semimetalliche alligator e le organiche originali
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Le sinterizzate originali corrispondono alle metalliche ;)
Poi ho le semimetalliche alligator e le organiche originali

ho un pò di confusione: Formula durante una revisione in garanzia dei TheOne che perdevano olio (poi sostituiti con RO) mi inviò per provarle, pastiglie metalliche: nere con placche anch'esse nere. Formula stessa però mi aveva detto che i freni sono forniti con pastiglie nn organiche; quindi suppongo semi metalliche o sintered che sia.

Boh Vabbeh... poco importa. A me interessa unicamente una valutazione degli Shimano XTR come da post.

Salut
 

Longjnes

Biker infernalis
Io ho i 985 180+160. 85kg.
che dire? il freno definitivo. abbastanza potente, instancabile, assenza di manutenzioni.
la distanza della leva dal manubrio è regolabile e la regolazione funziona.
spurgo? con shimano cos'è? pensa che il montaggio l'ho fatto da me tagliando i cavi a misura e inserendo spina e oliva (una banalità con shimano). uscito qualche goccia d'olio durante l'operazione e corsa leva pelo lunga. bastato rabboccare qualche goccia dalla vite superiore e tutto ok. ma quale spurgo? l'aria viene su da se.
poi 5 mesi di utilizzo e zero manutenzione.
soldi spesi bene.
sulla differenza tra 985 e 988 non ti so aiutare. il mio utilizzo e XC/Marathon ma anche discese da fare spediti controllando la velocità. mai un problema di fading o di cottura dischi. sinceramente non credo che l'utilizzo trail impegni di più il sistema freno, caso mai ci possono essere degli accorgimenti per migliorare la sensibilità ammesso che ce ne sia la necessità.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Parlando invece degli Shimano SAINT?!

4 pistoni a parte, potrebbero essere una valida alternativa degli XTR?! Troppo potenti e\o poco podulabili?! Avevo letto tempo fa della loro incredibile potenza e instancabilità anche lungo importanti discese.
 

ara

Biker novus
11/3/08
19
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Hei Hei Cr Dl
Ho usato formula R1 carbon per 3 anni, grande potenza di frenata, ma avendo poca corsa i pistoni molto spesso la bici era frenata; sono passato a xtr m985 e devo dire che sono fantastici... molto meglio dei formula a mio avviso.
Ciao
 

ara

Biker novus
11/3/08
19
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Hei Hei Cr Dl
Non ne potevo più di avere la bici frenata... gli r1 sono dei gran freni ma ogni volta che uscivo dovevo regolare la centratura della pinza... un incubo; quest'inverno ho montato gli xtr (ti assicuro che hanno preso più fango e acqua degli r1) e hanno sempre funzionato perfettamente.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo