• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Shimano XTR 2011: foto e pesi

seagate

Biker urlandum
Ho letto, non mi ricordo se su una rivista o sul web, che la versione xcr sarà in vendita ad Ottobre e quella trail a ad Agosto, cavolo a d ottobre mi pare parecchio tardi....voglio sperare che all' EUROBIKE di Friedrichshafen venga presentato dalle varie case già allestito sui modelli 2011 e disponibile in tempi ragionevoli.......
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
sono contento di aver sostituito la mia xtr 970 con la race face next sl....un altro pianeta! questa non si può proprio vedere..parlo ovviamente solo sul piano estetico...senza tenere conto che ho una tripla da 675 grammi (effettivi).....

E potrebbe essere anche il mio prossimo acquisto, soprattutto perchè la nuova rapportatura Shimano non mi piace, e poi perchè la Next SL è un sacco più leggera
 

sdg71

Biker velocissimus
E potrebbe essere anche il mio prossimo acquisto, soprattutto perchè la nuova rapportatura Shimano non mi piace, e poi perchè la Next SL è un sacco più leggera

Caro Alessandro,

mi credi se ti dico che non ho ancora il coraggio di montarla? E' talmente ben fatta.....non credo di esagerare definendola un gioiello...la lavorazione delle corone mi ha lasciato letteralmente sbalordito....nella confezione è incluso un kit di 4 "manicotti" in gomma di due colori diversi da inserire nella parte terminale della pedivella per evitare sfregamenti negativi del carbonio...in più c'è uno stick della finish line apposito per l'anti grippaggio del perno del movimento centrale (che come saprai è in titanio 6/4). Non è la mia prima race face (ho ancora una deus xc nella rocky che va benissimo...ma questa è un deciso salto in avanti....secondo me i giapponesi per fare una guarni del genere ne devono ancora mangiare di sushi.....
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...a causa dei bracci in materia plastica rinforzata con fibre di carbonio ma occhio ha di sicuro una durata minore...
Avendo tutte le corone in Ergal.
Le Shimano di solito possiedono solo la corona piu` grande in Ergal.
E non perche` Shimano non sia in grado di sostituire l`acciaio delle due corone piu` piccole con altrettanto Ergal.
Grazie.

Marco1971.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito

In effetti è proprio bellissima!! adesso aspetto l'uscita della nuova RM Element da 120+120, e se cambio bici quella guarnitura ci finisce su sicuramente (ma magari anche sulla mia attuale bike!!). Mi piace il fatto che mettano anche quei manicotti di cui parli, infatti mi stavo già chiedendo cosa metterci per proteggerla. Grandissimi!!!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500


...progettuali diverse.
Come esistono le cosiddette scuole di pensiero.
Non penserai mica che Shimano non abbia il know-how per fare altrettanto e meglio ?
I cosiddetti concorrenti sono costretti all`impiego di materiali esotici e strutture altrettanto di "frontiera" per cercare di differenziare i propri prodotti.
Ripeto che durata ha l`Ergal utilizzato per tutte e tre le corone ?
Grazie.

Marco1971.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito

é probabile che abbiamo la tecnologia per riuscire a fare meglio, però sta di fatto che su questo XTR avevo delle aspettative che invece sono state deluse; speravo in un alleggerimento generale (ma almeno della guarnitura) e di una scelta di rapportatura che potesse venire incontro alle mie esigenze ( e penso a quelle di molti altri anche), come ad esempio sfruttare le 10 v per spaziare in maniera migliore i raporti più corti, ad esempio con gli ultimi 4 pignoni con salto di 2 denti e non di 4 come è ora. Il fatto di avere un 24/36 io lo vedo solo come un'aggravante di peso senza vedere particolarmente il vantaggio, che mi pare shimano abbia detto essere essenzialmente di ottimizzazzione degli sviluppi metrici. Macchissenefrega, io se su una salita ho bisogno di un rapporto un pò più lungo o un pò più corto non stò mica a guardare se sia meglio passare al 32 o tenere il 22, scalo o aumento semplicemente il rapporto, e se invece di saltarmi di 4 denti saltasse di 2 le mie gambe ne gioverebbero sicuramente. Per non parlare poi della doppia, assolutamente inutilizzabile per la maggior parte di noi poveri mortali che si fanno delle salite al limite del ribaltamento e magari anche lunghe e tecniche!! e fatemela con il 24 la doppia, cosi con il 36 diventa una guarnitura veramente fruibile per chiunque !!! Insomma, Shimano stavolta mi ha un pò deluso, e dopo essere passato a Sram sulla bdc va a finire che ci passo anche sulla mtb!!
 

sdg71

Biker velocissimus

Ti riporto la mia esperienza.....

Race Face Deus Xc del 2004 (molto più leggera di quella attuale)....sta ancora li...passata dalla race-bike al muletto...ho cambiato solo le calotte del movimento centrale, ma le corone tutte in alu sono ancora in buono stato.

Xtr M970 montata nel 2007 appunto per sostituire la deus....la sto sostituendo perché i denti del 32 cominciano a dare qualche problema.....e allora?

Per il resto sono d'accordo con quello che dici....anche se non è vero che shimano monta le corone in acciaio....a me risulta che la mia M970 abbia le due corone più grandi in alluminio (ergal o no è sempre alluminio) e la 22 in titanio-composito.
Non voglio dire che Shimano non sia al top tutt'altro...dico solo che sul piano estetico e ponderale, sicuramente per loro scelta e anche perchè in genere shimano è molto corretta e precisa nel dichiarare i pesi, a me la next convince di più e poi, anche se non c'entra nulla, amo tutto quello che è fatto in USA e CANADA....vedermi arrivare il pacco dove la prima cosa che noti e "handmade in Canada" a me fa piacere, anche se questo ovviamente non si traduce necessariamente in una maggiore bontà del prodotto, sono sole mie pippe mentali, che fino a questo momento non mi hanno mai tradito però...e ti consiglio di dare un occhiata a questa guarnitura.....io non sono un esperto di meccanica ma la qualità con cui è fatta secondo me è indiscutibile.....del resto con quello che costa!

E' vero la struttura delle pedivelle della next è "di frontiera"....se le paragono a quelle del mio campy superrecord che ho sulla bdc dal 2009 queste ultime sembrano dell'anteguerra....shimano deve sfornare milioni di pezzi tutti con la stessa alta qualità, race face invece si può permettere di "studiarci un pò su" e vedere di proporre qualcosa di diverso come dici tu, per quelli come me che cercano un prodotto un pò più curato e particolare.....
 

sdg71

Biker velocissimus


Caro Alessandro,

io sono passato a sram dopo anni di XTR a seguito della sciagurata idea di Shimano di proporre gli orrorifici, pesantissimi e costosissimi dual control.....ho montato il cambio ics (si si scrive così....) zero con relativi comandi rotanti....da allora non sono più stato capace di tornare indietro....peso, pulizia del "cockpit" al manubrio e ergonomia dei grip shift per me sono imperdibili, tanto è vero che visto l'abbandono di sram a questo tipo di comandi me ne sono presa una coppia di riserva da montare quando mi servirà in futuro....speriamo che facciano la versione a 10v.
Il tuo discorso sulla doppia non fa una piega....in certe gran fondo il "padellino" è indispensabile.....
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito

Bhe, con i rotanti sfondi una porta aperta ; anch'io con XTR ho montato i rotanti Sram Attack ed anch'io non tornerò mai indietro ! Ho anche già visto che ci sono artigiani che li fanno per il 10 v, per cui da quel punto di vista no problem! mi rimane però il dubbio della reale fruibilità (per le mie necessità) del 10 v con queste rapportature !! vedremo.
 

sdg71

Biker velocissimus

Infatti per fortuna hanno fatto la tripla!
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
Sono forse OT comunque parlando con ragazzi che fanno gare e vanno forte qui delle pie parti mi è sorto qualche dubbio circa la doppia:loro montano tutti la tripla classica e quando gli parli di doppia dicono che per i percorsi che abbiamo nelle valli parmensi la doppia ti spacca la gamba...boh..forse shimano con il 3x10 nn ha ragionato male..penso che l' unica cosa saggia per uno che deve cambiare la trasmissione sia provare entrambi i nuovi rapporti..ciao
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo