SHIMANO XT (<-) , CODE RSC o FORMULA CURA ??? SU AM...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allora.

Oggi fatto 50 km con 1300 mr di dislivello.

Ho provato ad allontanare la leva del posteriore, a frenare meno e con un dito.

Molto meglio, ma cmq fischia a morte se pesto il freno, e non ho capito percheora il disco è diventato nero.
Tante variabili, per carità.
Sono freni vecchi, vero però che ho cambiato l olio.

Per non parlare delle centratura e continui zin zin.

La morale , che Se ci metto sempre mano vanno bene.
Ma con gli XT io non mettevo mai mano.
Pestavo il posteriore e mai un problema.

Ovviamente, ho riscontrato un insolito piacere di frenata nei Cr3, nei Code, nei Hope e purtroppo non ho provato i cura...

A mio parere ,i dischi, sono un po' "la scatola nera dei freni" , li leggi,osservandoli, e ti evidenziano come hai utilizzato i freni con le tracce impresse su di essi .
le "bruniture " che si evidenziano sui dischi , con varianti nelle colorazioni ,sono sempre indice di eccessivo riscaldamento ,per questo e' sempre bene evitare di pinzare a fondo ed a lungo nelle discese ,vale la regola sempre di pinzare a step con rilasci per il raffreddamento non solo dell'impianto ma anche dei dischi, a qualsiasi brand ci si affidi!
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
A mio parere ,i dischi, sono un po' "la scatola nera dei freni" , li leggi,osservandoli, e ti evidenziano come hai utilizzato i freni con le tracce impresse su di essi .
le "bruniture " che si evidenziano sui dischi , con varianti nelle colorazioni ,sono sempre indice di eccessivo riscaldamento ,per questo e' sempre bene evitare di pinzare a fondo ed a lungo nelle discese ,vale la regola sempre di pinzare a step con rilasci per il raffreddamento non solo dell'impianto ma anche dei dischi, a qualsiasi brand ci si affidi!
Indubbiamente hai ragione, è vero.
Ora doso la potenza, come detto, allontanando la leva, usando un ditino solo, e alternando le pinzate.


Ma...cavolo con Shimano mai fatto tutte queste accortezze
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Indubbiamente hai ragione, è vero.
Ora doso la potenza, come detto, allontanando la leva, usando un ditino solo, e alternando le pinzate.


Ma...cavolo con Shimano mai fatto tutte queste accortezze

Anche oggi 1450md di dislivello negativo con alcuni passaggi su smosso e parti "trialistiche" e I miei xt non hanno fatto una piega..mai un'incertezza,mai un rumore,punto di attacco sempre costante,forza alla leva minima..a mio avviso sono migliori dei cura che avevo
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Anche oggi 1450md di dislivello negativo con alcuni passaggi su smosso e parti "trialistiche" e I miei xt non hanno fatto una piega..mai un'incertezza,mai un rumore,punto di attacco sempre costante,forza alla leva minima..a mio avviso sono migliori dei cura che avevo
E che vi devo dire...

Qualcuno mi dice che sono sempre gli stessi argomenti ,però mi sembra che la confusione Ci sia...

Vero per gli XT.
Ma il feeling io l' ho trovato migliore sui formula.

E i code anche...con le pastiglie giuste però.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
E che vi devo dire...

Qualcuno mi dice che sono sempre gli stessi argomenti ,però mi sembra che la confusione Ci sia...

Vero per gli XT.
Ma il feeling io l' ho trovato migliore sui formula.

E i code anche...con le pastiglie giuste però.
Eh I freni vanno molto a feeling..quindi se ti trovi bene con formula,come dice hot,non ti conviene cambiare
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusami, ad essere precisi, non e' proprio cosi' , :
Il Magnesio, e' un metallo alcalino molto leggero ed e' utilizzato per la costruzione di "Leghe" , ed e' molto utilizzato come materiale primario per la costruzione anche di impianti frenanti dedicati alle Bici ,.
I corpi leva freno,sono interamente costituiti da questa lega ,e la stessa mescola della costruzione in magnesio puo' ,per l'azione continua della leva che comanda il pistone , creare una perdita di parte del materiale producendo un ingrandimento della sede e di conseguenza il pistone non aderisce , da qui si introduce aria e si creano le fatidiche bolle .
In conclusione non e' il Magnesio che faccia ribollire l'olio creando aria , ma e' la mancanza di aderenza del gruppo pistone e di conseguenza produce un passaggio per l'aria .
Con il Dot aveva problemi del genere, diverso con olio minerale, l'olio reagiva creando problematiche
Il calibro dei B4 era in magnesio e ciò mi è stato detto da Formula non da altri utenti o su un forum
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Domani vado dal sivende, e vedo che mi propone Cura 2 Cura 4 , Code R e Code RSC.
Per gli XT sicuramente dovrò affiardarmi eventualmente ai siti crucchi


Vi ringrazio per i consigli.
@tunerz @Hot @scr1 @francescoMTB1
Se ho dimenticato qualcuno pardon
Se non hai particolari problemi di peso o DH prendi i Cura 2 sono davvero infaticabili e inossidabili
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Domani vado dal sivende, e vedo che mi propone Cura 2 Cura 4 , Code R e Code RSC.
Per gli XT sicuramente dovrò affiardarmi eventualmente ai siti crucchi


Vi ringrazio per i consigli.
@tunerz @Hot @scr1 @francescoMTB1
Se ho dimenticato qualcuno pardon
Secondo me ti conviene andare consapevole di quello che vuoi acquistare,non decidere in base a cosa ha il sivende..per mia esperienza,sram neanche la prenderei in considerazione..:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Con il Dot aveva problemi del genere, diverso con olio minerale, l'olio reagiva creando problematiche
Il calibro dei B4 era in magnesio e ciò mi è stato detto da Formula non da altri utenti o su un forum
Non ti ho detto che l'olio Dot e' il responsabile , e tanto meno che l'impianto resta indenne da conseguenze se utilizza l'olio minerale ...
E' colpa della lega costruttrice del gruppo leva che si deteriora precocemente per usura .
Purtroppo molti mirano alla leggerezza , ed in quel caso la percentuale di magnesio e' molto piu' alta nella lega .
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non ti ho detto che l'olio Dot e' il responsabile , e tanto meno che l'impianto resta indenne da conseguenze se utilizza l'olio minerale ...
E' colpa della lega costruttrice del gruppo leva che si deteriora precocemente per usura .
Purtroppo molti mirano alla leggerezza , ed in quel caso la percentuale di magnesio e' molto piu' alta nella lega .
Formula non ha detto o dichiarato consumi di sedi o altro, ha detto semplicemente che l'olio DOT a contatto con il magnesio creava problemi
Non è stato così per Shimano 9000-9100 series , almeno non dichiarato , perchè usa olio minerale.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Formula non ha detto o dichiarato consumi di sedi o altro, ha detto semplicemente che l'olio DOT a contatto con il magnesio creava problemi
Non è stato così per Shimano 9000-9100 series , almeno non dichiarato , perchè usa olio minerale.
Dai, poteva mai sblaterarlo?
Il Magnesio acquista maggiore consistenza in percentuale delle leghe utilizzate .
E' un materiale che ha meno impatto sull'ambiente e puo' offrire maggiore leggerezza ma sempre in base alle percentuali di leghe che si vanno ad utilizzare .
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dai, poteva mai sblaterarlo?
Il Magnesio acquista maggiore consistenza in percentuale delle leghe utilizzate .
E' un materiale che ha meno impatto sull'ambiente e puo' offrire maggiore leggerezza ma sempre in base alle percentuali di leghe che si vanno ad utilizzare .
Forse non hai capito, a me non dicono puttanate
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Forse non hai capito, a me non dicono puttanate
Scusa, senza volerne , cosa vorresti dire ,... che le puttanate le vengono a raccontare a me e ad altri ...
Sul materiale in oggetto , cio' che ho scritto e' frutto di ricerche documentali in rete ,ma parliamo di attendibilita' come wikipedia, meccanica e quanto altro che non pubblica "puttanate come le chiami tu...
Mentre per altro Brand di freni, che non ha puntato il dito assolutamente su concorrenti di settore lo hanno esplicitamente dichiarato .
Che poi il Dot ci metta il suo zampino e' altro paio di maniche ...
Quindi , chi si salva da tale fenomeni resta solo Hope a questo punto che realizza i suoi impianti freno con Lavorazione CNC in lega di alluminio T6 2014 ed utilizza il Dot ! ;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa, senza volerne , cosa vorresti dire ,... che le puttanate le vengono a raccontare a me e ad altri ...
Sul materiale in oggetto , cio' che ho scritto e' frutto di ricerche documentali in rete ,ma parliamo di attendibilita' come wikipedia, meccanica e quanto altro che non pubblica "puttanate come le chiami tu...
Mentre per altro Brand di freni, che non ha puntato il dito assolutamente su concorrenti di settore lo hanno esplicitamente dichiarato .
Che poi il Dot ci metta il suo zampino e' altro paio di maniche ...
Quindi , chi si salva da tale fenomeni resta solo Hope a questo punto che realizza i suoi impianti freno con Lavorazione CNC in lega di alluminio T6 2014 ed utilizza il Dot ! ;-)
No dico che se me lo hanno detto, non era il problema che tu citi, punto, era altro non dicono una cosa per un altra
L'alluminio va benissimo è la lega di magnesio che non va ed il T6 è un trattamento termico
I B4 sono freni di 15 anni fa come minimo ci sta che avessero trovato dei problemi
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Provati caro e le differenze sono minime, tuttavia hanno migliorato il punto di bit
Bene, adesso le differenze sono diventate minime
e allora non è come l'hai descritta un pò di post più sopra

meglio anche se lasci perdere "il punto di bit" che tra l'altro, messo così,
non ha e non trova una spiegazione che si possa definire logica

sappi che ormai i tuoi inutili inglesismi, che dovrebbero essere ad effetto,
non sortiscono più nessun effetto, non impressionano proprio per nulla
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Bene, adesso le differenze sono diventate minime
e allora non è come l'hai descritta un pò di post più sopra

meglio anche se lasci perdere "il punto di bit" che tra l'altro, messo così,
non ha e non trova una spiegazione che si possa definire logica

sappi che ormai i tuoi inutili inglesismi, che dovrebbero essere ad effetto,
non sortiscono più nessun effetto, non impressionano proprio per nulla
Ma io non voglio ne impressionare ne te ne altri, è cambiato il punto di attacco della pastiglie e si chiama punto di bit, hanno modificato le pompe perchè altrimenti non sarebbero mai arrivati a Formula e comunque rimangono differenti
Le differenze sono minime rispetto ai vecchi non ai Formula
 

Classifica mensile dislivello positivo