Shimano XT 2008

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Ieri ho visto dal vivo il gruppo, e a parte le nuove forme XTR Style, la cosa che mi ha attirato di più è il nuovo sistema di aggancio del cavo al cambio Shadow che permetterà di non avere più l'asola della guaina ma si iserirà direttamente, sulla falsariga di Sram, anche se il sistema adottato per ottenere questo risultato è molto diverso. Bè penso che questo possa garantire, non solo la riduzione del rischio diprendere rami con la guaina, ma anche minori attriti e una cambiata più facile.
Sarei curioso di provarlo....
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Appena ordinato guarnitura, manettini cambio e cambio shadow.

appena arrivata la roba XT2008. Così a tatto i manettini mi sembrano un po pesanti in confronto ai vecchi LX senza indicatore, ma vediamo stasera cosa mi dice la bilancia.

Il cambio Shadow é una genialata soprattutto per lo nuovo scorrimento filo "copiato" da SRAM.

Appena posso, posto le foto sulla bilancia del cambio, manettini e guarnitura.
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
capito il vantaggio del cambio shadow rispetto al normale mi chiedo :
cosa può far preferire il cambio tradizionale al nuovo?
mi spiegho:
il cambio shadow pesa meno,non sbatte sui foderi,è meno ingombrante per cui meno esposto a urti,il cavo posteriore non rischia di essere strappato,il nuovo inserimento del filo promette di essere più scorrevole,quindi perchè è indicato solo per all mountain mentre per xc viene indicato il tradizionale?
Qualcuno mi delucida?
L'idea di passare al shadow mi alletta(xt o xtr).
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Quel che non capisco è perchè non consigliano lo shadow per xc,visto che sembra avere solo vantaggi oltre a un peso inferiore...

il cambio "tradizionale" top normal sicuramente non ha nessun vantaggio in confronto al shadow.

unico punto per il quale viene scelto un cambio "tradizionale" é perché esiste in versione low-normal, cioè invers, che viene abbinato ai DC. il shadow esiste solo in versione top-normal.
 

zio zizzu

Biker serius
31/3/07
104
0
0
sardegna
Visita sito
io ho montato il cambio shadow ,il deragliatore e i comandi sulla mia scale ,e oltre all'impatto estetico e' migliorata anke la fluidita' e la precisione della cambiata ,sia anteriore ke posteriore.....piu' avanti vorrei fare un pensierino anke ai freni a disco sempre ke abbassino di prezzo .....adesso sono un po proibitivi....
comunque un bel passo avanti per gli xt ...sono piu' ke soddisfatto..
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
il cambio "tradizionale" top normal sicuramente non ha nessun vantaggio in confronto al shadow.

unico punto per il quale viene scelto un cambio "tradizionale" é perché esiste in versione low-normal, cioè invers, che viene abbinato ai DC. il shadow esiste solo in versione top-normal.

allora penso proprio che sostituirò il mio "vecchio" cambio xt con il nuovo shadow nel corso dell'inverno,e mi sto convincendo anche a sostituire i freni a disco deore lx con i nuovi xt
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Ragazzi,
Domandona : tutti i comandi rapid fire sono compatibili con il nuovo deragliatore posteriore XT Shadow ???
Immagino di si, ma vorrei che qualcuno me lo confermasse ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo