Shimano XT 2008

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
XT 2008 complessivamente mi piace spero non aumenti nel prezzo ma diminuisca nel peso!

ecco i pesi! per i prezzi..

All Mountain version

<table class="MsoNormalTable" style="border: medium none ; border-collapse: collapse;" border="1" cellpadding="0" cellspacing="0"> <tbody> <tr> <td style="border: 1pt solid windowtext; padding: 0cm 5.4pt; width: 302.4pt;" valign="top" width="403"> Shift lever SL-M770 (pair)<o:p></o:p>
</td> <td style="border-style: solid solid solid none; border-color: windowtext windowtext windowtext -moz-use-text-color; border-width: 1pt 1pt 1pt medium; padding: 0cm 5.4pt; width: 63pt;" valign="top" width="84"> 255g<o:p></o:p>
</td> </tr> <tr> <td style="border-style: none solid solid; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext; border-width: medium 1pt 1pt; padding: 0cm 5.4pt; width: 302.4pt;" valign="top" width="403"> TOP SWING Front derailleur FD-M770<o:p></o:p>
</td> <td style="border-style: none solid solid none; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext -moz-use-text-color; border-width: medium 1pt 1pt medium; padding: 0cm 5.4pt; width: 63pt;" valign="top" width="84"> 152g<o:p></o:p>
</td> </tr> <tr> <td style="border-style: none solid solid; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext; border-width: medium 1pt 1pt; padding: 0cm 5.4pt; width: 302.4pt;" valign="top" width="403"> SHIMANO SHADOW rear derailleur RD-M772-SGS<o:p></o:p>
</td> <td style="border-style: none solid solid none; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext -moz-use-text-color; border-width: medium 1pt 1pt medium; padding: 0cm 5.4pt; width: 63pt;" valign="top" width="84"> 228g<o:p></o:p>
</td> </tr> <tr> <td style="border-style: none solid solid; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext; border-width: medium 1pt 1pt; padding: 0cm 5.4pt; width: 302.4pt;" valign="top" width="403"> Crankset (44-32-22T) FC-M770<o:p></o:p>
</td> <td style="border-style: none solid solid none; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext -moz-use-text-color; border-width: medium 1pt 1pt medium; padding: 0cm 5.4pt; width: 63pt;" valign="top" width="84"> 853g<o:p></o:p>
</td> </tr> <tr> <td style="border-style: none solid solid; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext; border-width: medium 1pt 1pt; padding: 0cm 5.4pt; width: 302.4pt;" valign="top" width="403"> Cassette sprocket (11-34T) CS-M770<o:p></o:p>
</td> <td style="border-style: none solid solid none; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext -moz-use-text-color; border-width: medium 1pt 1pt medium; padding: 0cm 5.4pt; width: 63pt;" valign="top" width="84"> 297g<o:p></o:p>
</td> </tr> <tr> <td style="border-style: none solid solid; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext; border-width: medium 1pt 1pt; padding: 0cm 5.4pt; width: 302.4pt;" valign="top" width="403"> Wheel set for disc brake (20mm) WH-M776<o:p></o:p>
</td> <td style="border-style: none solid solid none; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext -moz-use-text-color; border-width: medium 1pt 1pt medium; padding: 0cm 5.4pt; width: 63pt;" valign="top" width="84"> 2050g<o:p></o:p>
</td> </tr> <tr> <td style="border-style: none solid solid; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext; border-width: medium 1pt 1pt; padding: 0cm 5.4pt; width: 302.4pt;" valign="top" width="403"> SPD pedals PD-M770 (pair)<o:p></o:p>
</td> <td style="border-style: none solid solid none; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext -moz-use-text-color; border-width: medium 1pt 1pt medium; padding: 0cm 5.4pt; width: 63pt;" valign="top" width="84"> 352g<o:p></o:p>
</td> </tr> <tr> <td style="border-style: none solid solid; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext; border-width: medium 1pt 1pt; padding: 0cm 5.4pt; width: 302.4pt;" valign="top" width="403"> Disc brake lever BL-M775 (pair)<o:p></o:p>
</td> <td style="border-style: none solid solid none; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext -moz-use-text-color; border-width: medium 1pt 1pt medium; padding: 0cm 5.4pt; width: 63pt;" valign="top" width="84"> 128g<o:p></o:p>
</td> </tr> <tr> <td style="border-style: none solid solid; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext; border-width: medium 1pt 1pt; padding: 0cm 5.4pt; width: 302.4pt;" valign="top" width="403"> Brake caliper BR-M775 (pair)<o:p></o:p>
</td> <td style="border-style: none solid solid none; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext -moz-use-text-color; border-width: medium 1pt 1pt medium; padding: 0cm 5.4pt; width: 63pt;" valign="top" width="84"> 223g<o:p></o:p>
</td> </tr> <tr> <td style="border-style: none solid solid; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext; border-width: medium 1pt 1pt; padding: 0cm 5.4pt; width: 302.4pt;" valign="top" width="403"> Brake hose (800mm) SM-BH59<o:p></o:p>
</td> <td style="border-style: none solid solid none; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext -moz-use-text-color; border-width: medium 1pt 1pt medium; padding: 0cm 5.4pt; width: 63pt;" valign="top" width="84"> 23g<o:p></o:p>
</td> </tr> <tr style=""> <td style="border-style: none solid solid; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext; border-width: medium 1pt 1pt; padding: 0cm 5.4pt; width: 302.4pt;" valign="top" width="403"> Rotor (160mm) SM-RT78<o:p></o:p>
</td> <td style="border-style: none solid solid none; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext -moz-use-text-color; border-width: medium 1pt 1pt medium; padding: 0cm 5.4pt; width: 63pt;" valign="top" width="84"> 151g<o:p></o:p>
</td> </tr> </tbody> </table> <o:p> </o:p>
<o:p> </o:p>
Cross Country version

<table class="MsoNormalTable" style="border: medium none ; border-collapse: collapse;" border="1" cellpadding="0" cellspacing="0"><tbody><tr> <td style="border: 1pt solid windowtext; padding: 0cm 5.4pt; width: 302.4pt;" valign="top" width="403"> Dual Control Lever ST-M775 (pair)<o:p></o:p>
</td> <td style="border-style: solid solid solid none; border-color: windowtext windowtext windowtext -moz-use-text-color; border-width: 1pt 1pt 1pt medium; padding: 0cm 5.4pt; width: 63pt;" valign="top" width="84"> 512g<o:p></o:p>
</td> </tr> <tr> <td style="border-style: none solid solid; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext; border-width: medium 1pt 1pt; padding: 0cm 5.4pt; width: 302.4pt;" valign="top" width="403"> TOP SWING Front derailleur FD-M770<o:p></o:p>
</td> <td style="border-style: none solid solid none; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext -moz-use-text-color; border-width: medium 1pt 1pt medium; padding: 0cm 5.4pt; width: 63pt;" valign="top" width="84"> 152g<o:p></o:p>
</td> </tr> <tr> <td style="border-style: none solid solid; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext; border-width: medium 1pt 1pt; padding: 0cm 5.4pt; width: 302.4pt;" valign="top" width="403"> Low Normal Rear derailleur RD-M770-SGS<o:p></o:p>
</td> <td style="border-style: none solid solid none; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext -moz-use-text-color; border-width: medium 1pt 1pt medium; padding: 0cm 5.4pt; width: 63pt;" valign="top" width="84"> 239g<o:p></o:p>
</td> </tr> <tr> <td style="border-style: none solid solid; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext; border-width: medium 1pt 1pt; padding: 0cm 5.4pt; width: 302.4pt;" valign="top" width="403"> Crankset (44-32-22T) FC-M770<o:p></o:p>
</td> <td style="border-style: none solid solid none; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext -moz-use-text-color; border-width: medium 1pt 1pt medium; padding: 0cm 5.4pt; width: 63pt;" valign="top" width="84"> 853g<o:p></o:p>
</td> </tr> <tr> <td style="border-style: none solid solid; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext; border-width: medium 1pt 1pt; padding: 0cm 5.4pt; width: 302.4pt;" valign="top" width="403"> Cassette sprocket (11-32T) CS-M770<o:p></o:p>
</td> <td style="border-style: none solid solid none; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext -moz-use-text-color; border-width: medium 1pt 1pt medium; padding: 0cm 5.4pt; width: 63pt;" valign="top" width="84"> 256g<o:p></o:p>
</td> </tr> <tr> <td style="border-style: none solid solid; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext; border-width: medium 1pt 1pt; padding: 0cm 5.4pt; width: 302.4pt;" valign="top" width="403"> Wheel set for disc brake WH-M775<o:p></o:p>
</td> <td style="border-style: none solid solid none; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext -moz-use-text-color; border-width: medium 1pt 1pt medium; padding: 0cm 5.4pt; width: 63pt;" valign="top" width="84"> 1660g<o:p></o:p>
</td> </tr> <tr> <td style="border-style: none solid solid; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext; border-width: medium 1pt 1pt; padding: 0cm 5.4pt; width: 302.4pt;" valign="top" width="403"> SPD pedals PD-M770 (pair)<o:p></o:p>
</td> <td style="border-style: none solid solid none; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext -moz-use-text-color; border-width: medium 1pt 1pt medium; padding: 0cm 5.4pt; width: 63pt;" valign="top" width="84"> 352g<o:p></o:p>
</td> </tr> <tr> <td style="border-style: none solid solid; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext; border-width: medium 1pt 1pt; padding: 0cm 5.4pt; width: 302.4pt;" valign="top" width="403"> Brake caliper BR-M775 (pair)<o:p></o:p>
</td> <td style="border-style: none solid solid none; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext -moz-use-text-color; border-width: medium 1pt 1pt medium; padding: 0cm 5.4pt; width: 63pt;" valign="top" width="84"> 223g<o:p></o:p>
</td> </tr> <tr> <td style="border-style: none solid solid; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext; border-width: medium 1pt 1pt; padding: 0cm 5.4pt; width: 302.4pt;" valign="top" width="403"> Brake hose (800mm) SM-BH59<o:p></o:p>
</td> <td style="border-style: none solid solid none; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext -moz-use-text-color; border-width: medium 1pt 1pt medium; padding: 0cm 5.4pt; width: 63pt;" valign="top" width="84"> 23g<o:p></o:p>
</td> </tr> <tr style=""> <td style="border-style: none solid solid; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext; border-width: medium 1pt 1pt; padding: 0cm 5.4pt; width: 302.4pt;" valign="top" width="403"> Rotor (160mm) SM-RT78<o:p></o:p>
</td> <td style="border-style: none solid solid none; border-color: -moz-use-text-color windowtext windowtext -moz-use-text-color; border-width: medium 1pt 1pt medium; padding: 0cm 5.4pt; width: 63pt;" valign="top" width="84"> 151g
</td></tr></tbody></table>
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
CAF1 ha scritto: Che dire, la "Sramizzazione" ( la attuale tendenza di Shimano a riprendere design e funzionalità da Sram) è sempre più marcata, evidente nel direct routing del nuovo cambio ......

...Allora non l'ho notato solo io.....
Il bilancere del deragliatore posteriore "curvo" l'ha introdotto SRAM, se non ricordo male circa 8 anni fa se non di più!!
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
49
monza(mi)
Visita sito
Non ho ben capito il vantaggio del sistema shadow,per il resto il peso del cambio passa a 228(shadow)o 239(low normal) contro i 255(mi pare) del mio attuale Shimano XT RD-M751 SGS e i 197 dell'xtr...dovrò vedere le recensioni sul funzionamento per decidermi su un eventuale upgrade ma credo che la scelta cadrà sull'xtr.intanto domani mi arrivano i comandi Shimano XT SL-M760 con cui credo farò presto amicizia e le ruote con mozzi xt.Altro non prevedo di cambiare nell'imminente,del resto avendo già tutto xt freni a disco esclusi(deore lx) il vero miglioramento sarebbe l'xtr
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
.... il vero miglioramento sarebbe l'xtr...

Esatto!! quoto pienamente la tua ultima affermazione!!
Nel corso degli anni ho provato tutti i gruppi Shimano, a partire dal primo, che era marchiato semplicemente "shimano", (quando ancora non esisteva la rivista "bici da montagna", ora mountain bike world) fino ad arrivare all'XTR, e francamente la scorrevolezza dei meccanismi e la precisione costruttiva delle parti meccaniche, (che si traduce in una maggiore facilità di cambiata, di frenata ecc. ecc.), nei gruppi "inferiori" non l'ho riscontrata...
 

pism

Biker extra
18/11/04
762
70
0
64
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Bello, come può esserlo un prodotto giapponese. Sulla funzionalità non ho dubbi. L' unica mia perplessità riguarda la verniciatura, o anodizzazione o qualsiasi altra cosa sia, della guarnitura: se è come quella del 2006, a guardarla di traverso si segna, mentre le race face le puoi violentare che sembrano ancora nuove. Esperienza diretta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.862
9.338
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma sull'articolo che hai postato tu ( cyclingnews.com ) non è montato su una Stumpjumper FSR ?

Appunto, io ho una Stumpjumper ed il cambio (XTR) con gli scuotimenti della catena picchia con il bilancere sul perno Horst... la conformazione dell' XT 2008 sembra pensata per evitare questo problema, oltre che presentare una minore sporgenza laterale con la connessa vulnerabilitrà a rocce e rami.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Buono il concetto del cambio, estetica così così; guarnitura orribile con lo spider sempre staccato (lo odiooooo!!!!), dual-control che non riesco proprio a guardare. Belli i manettini separati e le leve freno.
I mozzi mi sembrano più belli degli attuali, la qualità è nota.
Le ruote no, non se ne parla neppure. La ruota deve avere ricambi disponibili +- sempre, non cerchi che costano 150eu l'uno come ricambio! :razz:
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Io invece apprezzo molto il dual control così ridisegnato. I vecchi modelli erano troppo sovraesposti ad urti e graffi (monto gli hone che sono + o - simili). Su questi nuovi avendo il "corpo" sotto alla curva manubrio mi verrebbe da dire che siano più protetti. Poi i cavi del cambio e i tubi freno sarebbero posizionati dal lato e nella direzione opposte rispetto al modello precedente, i quali non sempre danno la possibilità di ruotare del tutto il comando sul manubrio. In sostanza mi interessano molto.
L'estetica la metto in secondo piano rispetto alla funzionalità, in questo caso non la considero proprio.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
...
L'estetica la metto in secondo piano rispetto alla funzionalità, in questo caso non la considero proprio.

Vero, però perchè non avere entrambe?
I miei mezzi mi devono soddisfare fino in fondo...!

XC_mk4a.jpg


8-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo