Shimano XT 2008

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.344
18.752
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Shimano XT 2008

xt_totale.jpg


Guardando più da vicino il gruppo ecco cosa spicca:

deragliatore posteriore Shimano Shadow
shadow.jpg

In high gear, the derailleur has a profile that is a full 15mm less than a traditional rear derailleur. That means it barely protrudes more than the quick release skewer nut.
Direct cable routing reduces the chance of the cable snagging on roots and rocks.
Stronger spring keeps the derailleur body more stable in rough terrain.
Disponibile in gabbia corta o lunga.

Deragliatore posteriore RD-M770 / M771
cambio_post.jpg

Il classico.

Deragliatore anteriore FD-M770 / M771 / M770-E
cambio_ant.jpg


Guarnitura FC-M770
guarnitura.jpg


Leve cambio SL-M770 RapidFire
leve.jpg


ST-M775 / M770 Dual Control
freno.jpg


Servo-Wave
freno_leva.jpg

Servo-Wave: An Exclusive Feature of the New Deore XT High Power Braking System
Many may remember Servo-Wave from the days when cantilever brakes ruled. Offering ample brake pad clearance, while also providing quick engagement using a cam in the brake lever, the feature was a benchmark performance benefit. With the introduction of linear pull or V-brake systems designed around increased cable pull, Servo-Wave took a hiatus. However, as the disc brake market has matured the dilemma of clearance vs. power became apparent. The new Servo-Wave equipped Deore XT disc brake levers provide both. Available in Dual Control Levers or individual brake levers, this feature provides plenty of pad clearance while delivering substantial power. Combined with the new, stiffer, mono-block XT caliper an additional 20% more power is on tap. Ergonomic tuning has also been enhanced with another XT exclusive: brake levers that have adjustable lever free-stroke as well as adjustable reach, resulting in a system that can be tuned to each individual’s anatomy and preferences.
BL-M775 Brake Lever
* Servo Wave mechanism creates quicker brake engagement without reducing brake pad clearance at the caliper – this feature is unique to new Deore XT
* 20% more stopping power when used with the new mono-block XT caliper
* Adjustable reach AND adjustable free-stroke –- another Deore XT exclusive
* Hydraulic disc brake lever
* Ergonomic lever design
* No hassle cable routing
* 128g/pr

BR-M775 High Power Hydraulic Disc Brake
pastiglie.jpg


Ruote con perno passante da 20mm
ruote.jpg


Pedali PD-M770 SPD
padali.jpg


Fonte: Bike Magazine
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Se non cresce troppo di prezzo rispetto al vecchio, mi sa che per i concorrenti saranno guai, e se hanno limato un pelo i pesi dal vecchio xt, anche una parte dei papabili acquirenti dell'xtr potrebbe pensare di risparmiare un pochino ed avere la stessa resa.
Proprio bello e direi a prima vista che finalmente hanno curato anche l'estetica, peccato per il centerlock (a mio parere non necessario ed allontana tutti quelli che usano dischi non sh)
Fabio
 

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
42
Valleggia(SV)
Visita sito
Che dire
1)Molto meglio come estetica la nuova guarnitura XT 2008 bisogna poi vedere il peso...
2)interessante il cambio ultra compatto chissa comè la cambiata? e se è affidabile con il tempo
3) da prendere in considerazione i nuovi freni a disco da vedere il peso effettivo

4) per le ruote bo? a parte l'estetica non è che si capisca molto di come possano andare

5) i dual control o li ami o li odi... io sono per la seconda peccato ( per cambiare idea non è mai troppo tardi chissà in futuro magari li troverò comodi....)

6) nei rapid raise a quanto pare si sono decisi a continuare a farli: bene non vedo grandi stravolgimenti
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Estetica molto accattivante tranne che per i comandi cambio che sembrano un pò scarni rispetto al resto.Deragliatore e cambio di pregevole affetto.
 

The JoKeR#4

Biker serius
2/1/06
265
0
0
39
Montevarchi (AR)
Visita sito
Il tutto sembra di pregevole fattura, peccato che, secondo me, l'estetica sia un po' copiata a destra e a manca, i componenti assomigliano troppo agli xtr e le corone sembrano non poco le race face, bellini i dischi peccato per l'esclusivo center lock... io però avrei preferito che il tutto fosse in colorazione nera, anche se concordo sul fatto che come componenti sono una sicura e degna alternativa ai costosi xtr!
Poi vedremo meglio quando rilasceranno qualcosa di + preciso.

Saluti...
 
Lo trovo molto bello, ma sara' da vedere il prezzo..., quello che forse non sembra all' altezza e' la guarna, ma andrebbe vista dal vivo per dare un giudizio finale, le corone sembrano copiate dall ' XTR 2007, e detto tra noi la XTR del 2007 a parer mio non e' un mostro di bellezza, era molto piu' bella la versione 2003.
Finalmente i comandi rapidfire senza indicatori (che servono a poco) che sottragono inutilmente spazio sui manubri rizer e ormai affollatissimi.
Ciao a tuttio-o
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
come ho già scritto nell'atro thread, dischi bruttini e guarnitura terrificante, degna di una jumpertrek da supermercato

Premesso che il giudizio estetico è sicuramente soggettivo, io nella guarnitura riesco solo a vedere dei miglioramenti rispetto alla precedente (disegno più snello delle pedivelle, stella portacorene più sagomata, corone con una finitura migliore), potresti motivare un po' di più il 'terrificante'?

Fabio
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Premesso che il giudizio estetico è sicuramente soggettivo, io nella guarnitura riesco solo a vedere dei miglioramenti rispetto alla precedente (disegno più snello delle pedivelle, stella portacorene più sagomata, corone con una finitura migliore), potresti motivare un po' di più il 'terrificante'?

Fabio

pedivella di forma alquanto anonima, senza qualche particolarità o lavorazione degna di nota, linea molto simile alle pedivelle di bassa gamma.
idem per la stella portacorne.
ma soprattutto corona davvero brutta, specie nel disegno degli attacchi , con quel foro quasi rettangolare.
del resto shimano, negli ultimi anni, non si è mai distinta per guarniture gradevoli... nell'after market si trovano guarniture a mio avviso decisamente migliori, senza spendere di più
 

madqwerty

Biker serius
13/11/03
224
0
0
47
Chivasso (TO)
Visita sito
I dual control sono brutti pure a vedersi..
mah, de gustibus, a me non dispiacciono, anche se son pesanti a vedersi..o-o
e cosa assai fika e krasta (:))):) hanno le pompe radiali, quindi dovrebbero essere assai più compatti sulla linea del manubrio..non so se è un problema solo mio, ma non riesco a mettere in posizione corretta i miei comandi LX dual control disk 2006 sulla mia piega low-riser e oversize, con questi potrei risolvere il problema, senza dover andare a rubare x comprare i comandi xtr..

inizio a mettere i soldini da parte..:sbavon:
 

CAF1

Biker urlandum
2/11/04
561
0
0
53
Verzuolo (CN)
Visita sito
Che dire, la "Sramizzazione" ( la attuale tendenza di Shimano a riprendere design e funzionalità da Sram) è sempre più marcata, evidente nel direct routing del nuovo cambio e nel design dei comandi, la cosa di per se non mi dispiace visto che ho Sram e funziona bene, peccato che non abbiano ancora copiato il rapporto di tiro 1:1, interessanti i freni, concordo con chi dice che la guarnitura è bruttina forte, sicuramente peggio della precedente; mi piacciono le ruote, finalmente chi cerca un set abbastanza leggero a perno passante ha un opzione in più, peccato che siano incarogniti sul centerlock, che ne limiterà certo la diffusione specie presso un pubblico (quello AM/light FR) che credo preferisca poter scegliere quali freni utilizzare, anche se in questa affermazione c'è del personale (per quanto mi riguarda se devo utilizzare l'adattatore per poter montare altri dischi e usare altri freni, preferisco orientarmi su altre ruote, non sopporto le ditte che vogliono impormi le loro scelte, i loro standard).
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Che dire, la "Sramizzazione" ( la attuale tendenza di Shimano a riprendere design e funzionalità da Sram) è sempre più marcata, evidente nel direct routing del nuovo cambio e nel design dei comandi, la cosa di per se non mi dispiace visto che ho Sram e funziona bene, peccato che non abbiano ancora copiato il rapporto di tiro 1:1, interessanti i freni, concordo con chi dice che la guarnitura è bruttina forte, sicuramente peggio della precedente; mi piacciono le ruote, finalmente chi cerca un set abbastanza leggero a perno passante ha un opzione in più, peccato che siano incarogniti sul centerlock, che ne limiterà certo la diffusione specie presso un pubblico (quello AM/light FR) che credo preferisca poter scegliere quali freni utilizzare, anche se in questa affermazione c'è del personale (per quanto mi riguarda se devo utilizzare l'adattatore per poter montare altri dischi e usare altri freni, preferisco orientarmi su altre ruote, non sopporto le ditte che vogliono impormi le loro scelte, i loro standard).

concordo su tutto a parte la guarnitura la precedente non l'avrei mai montata questa perchè no (de gustibus....):mrgreen:
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
XT 2008 complessivamente mi piace spero non aumenti nel prezzo ma diminuisca nel peso!

5) i dual control o li ami o li odi... io sono per la seconda peccato ( per cambiare idea non è mai troppo tardi chissà in futuro magari li troverò comodi....)

Dopo 10 anni di X-Ray pensavo che non mi sarei mai abituato.
Sabato al Bike Festival testando le bici, mi sono trovato automaticamente a cambiare come avessi i Dual Control ... mi sono stupito ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo