Shimano XT 1x11: catena cade dal 42D pedalando indietro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
ok..che rondelle o boccole posso usare?

Quelle che trovi in ferramenta vanno benissimo. L'importante è che abbiano il foro della misura giusta per farci passare la vite e che quest'ultima sia lunga due mm extra per avere ancora filetti in presa.
8310000_1_1.jpg
 

desmocampe

Biker serius
1/12/12
102
0
0
Visita sito
ciao a tutti ho montato anch'io 1 x 11 xt e anche a me succede che la catena scende giù dal 42 pedalando indietro e dopo aver letto di tutto qua sul forum, per cercare di risolverte il problema ho fatto anch'io delle prove: premetto che io uso la guarnitura shimano fc-m785 per doppia dove ho montato una corona da 32 denti.
dopo aver spessorato con delle rondelle da 4mm in alluminio tra corona e guarnitura, la catena scendeva ancora quindi dopo un attenta visionatura ho capito che non è una questione di linea catena e penso di aver capito il motivo perchè la catena scende sempre nello stesso punto dove la corona da 42 ha degli assottigliamenti allego foto cosi si capisce meglio provate a fare anche voi delle prove.
 

Allegati

  • 20151214_180703.jpg
    20151214_180703.jpg
    218,7 KB · Visite: 108
  • 20151217_170815.jpg
    20151217_170815.jpg
    729,1 KB · Visite: 97
  • 20151217_170949.jpg
    20151217_170949.jpg
    643,5 KB · Visite: 90
  • 20151217_171212.jpg
    20151217_171212.jpg
    726,8 KB · Visite: 89
  • Mi piace
Reactions: paoleto

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao a tutti ho montato anch'io 1 x 11 xt e anche a me succede che la catena scende giù dal 42 pedalando indietro e dopo aver letto di tutto qua sul forum, per cercare di risolverte il problema ho fatto anch'io delle prove: premetto che io uso la guarnitura shimano fc-m785 per doppia dove ho montato una corona da 32 denti.
dopo aver spessorato con delle rondelle da 4mm in alluminio tra corona e guarnitura, la catena scendeva ancora quindi dopo un attenta visionatura ho capito che non è una questione di linea catena e penso di aver capito il motivo perchè la catena scende sempre nello stesso punto dove la corona da 42 ha degli assottigliamenti allego foto cosi si capisce meglio provate a fare anche voi delle prove.
Che fai rodi la catena a mezzo di sabbia??
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
ciao a tutti ho montato anch'io 1 x 11 xt e anche a me succede che la catena scende giù dal 42 pedalando indietro e dopo aver letto di tutto qua sul forum, per cercare di risolverte il problema ho fatto anch'io delle prove: premetto che io uso la guarnitura shimano fc-m785 per doppia dove ho montato una corona da 32 denti.
dopo aver spessorato con delle rondelle da 4mm in alluminio tra corona e guarnitura, la catena scendeva ancora quindi dopo un attenta visionatura ho capito che non è una questione di linea catena e penso di aver capito il motivo perchè la catena scende sempre nello stesso punto dove la corona da 42 ha degli assottigliamenti allego foto cosi si capisce meglio provate a fare anche voi delle prove.

quelle parti servono a favorire la salita della catena, la catena cade pedalando indietro per via della linea catena e del fatto che se la catena è nuova è poco lfessibile lateralmente.
ho montato xtr 1x11 nuovo con corona absolutblack ovale che si monta senza i nut e utilizzando solo le viti originali...., la stessa ha uno spessore sulla battuta di circa 1 mm che migliora la linea catena e fa cadere meno la catena pedalando indietro....
 

desmocampe

Biker serius
1/12/12
102
0
0
Visita sito
quelle parti servono a favorire la salita della catena, la catena cade pedalando indietro per via della linea catena e del fatto che se la catena è nuova è poco lfessibile lateralmente.
ho montato xtr 1x11 nuovo con corona absolutblack ovale che si monta senza i nut e utilizzando solo le viti originali...., la stessa ha uno spessore sulla battuta di circa 1 mm che migliora la linea catena e fa cadere meno la catena pedalando indietro....
Io come ho scritto ho messi 4 mm di spessore tanto che la corona sfiorava il carro basso e la catena cadeva comunque
 

vince77

Biker novus
4/10/14
17
1
0
mussomeli cl
Visita sito
quelle parti servono a favorire la salita della catena, la catena cade pedalando indietro per via della linea catena e del fatto che se la catena è nuova è poco lfessibile lateralmente.
ho montato xtr 1x11 nuovo con corona absolutblack ovale che si monta senza i nut e utilizzando solo le viti originali...., la stessa ha uno spessore sulla battuta di circa 1 mm che migliora la linea catena e fa cadere meno la catena pedalando indietro....
anche io avrei pensato a una corona absoluteblack ovale (12%) che migliora la linea catena...dove l'hai acquistata?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ciao a tutti ho montato anch'io 1 x 11 xt e anche a me succede che la catena scende giù dal 42 pedalando indietro e dopo aver letto di tutto qua sul forum, per cercare di risolverte il problema ho fatto anch'io delle prove: premetto che io uso la guarnitura shimano fc-m785 per doppia dove ho montato una corona da 32 denti.
dopo aver spessorato con delle rondelle da 4mm in alluminio tra corona e guarnitura, la catena scendeva ancora quindi dopo un attenta visionatura ho capito che non è una questione di linea catena e penso di aver capito il motivo perchè la catena scende sempre nello stesso punto dove la corona da 42 ha degli assottigliamenti allego foto cosi si capisce meglio provate a fare anche voi delle prove.

....se ti può consolare non è un "problema" solo shimano.....nel web si leggono problemi analoghi anche con XX1.....

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=29378.0
 

Classifica mensile dislivello positivo