La domanda se è meglio l'uno o l'altro nn credo che abbia importanza, perchè troverai chi ti dice che è meglio
sram e viceversa.
La cosa importante è il badget: io prenderei il gruppo shimano xt 3x10 senza
freni.
La guarnitura è ottima e se vuoi passare alla doppia, ti basta togliere la corona da 42, montare un bash e regolare il fine corsa del deragliatore, operazione semplice ed economica. L'unica cosa che dovresti sostituire è la corona da 24 con una da 22 (basta prendere una qualsiasi corona xt da 22 9v. perchè perfettamente compatibile con il 10v.)
I comandi cambio sono ottimi e velocissimi ed hanno in più, rispetto a sram, la funzione di scalata attivabile sia col pollice che con l'indice, molto comodo ed immediato nei momenti più ''concitati'' dell'uscita.
Cambio posteriore ottimo, nn soffre il fango come alcune versioni sram, ed è molto resistente alle ''botte'' e alle pietre di rimbalzo.
Deragliatore ok, funzionale e versatile, perchè, come ti dicevo prima, puoi trasformare il tuo gruppo 3x10 in 2x10 andando a regolare il fine corsa senza problemi.
Cassetta 11-36 d'obbligo, ottima e resistente, tutto sommato, visto il costo, anche il peso nn è male.
L'unica cosa che nn prenderei shimano è la catena: uso da molti anni le Kmc e le trovo ottime e durature, ma nn userei catene eccessivamente leggere perchè costano di più ma si consumano anche molto prima. Il risparmio di peso poi su questa componente nn la trovo indispensabile, meglio l'affidabilita. Io usa la KMC x-10, oltre 2500km ed ancora perfetta.
In conclusione, tra l'x0 di sram e l'xt di shimano la differenza sostanziale è nel costo, con shimano risparmi molto di più ma nn perdi affatto in qualità.
Lascerei stare l'xx di sram e l'xtr di shimano perchè troppo costosi e alla fine per risparmiare 200-250g. c'è una differenza di prezzo enorme.
L'unica cosa che ho preso xtr è stato il cambio posteriore ma solo per un attacco improvviso di scimmia!!!