SHIMANO vs SRAM

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Meglio 3x10 o 2x10?
Secondo me la diffusione della doppia è solo una questione da grammomaniaci...

Il 22 prima o poi serve a tutti (anche se con un 22-36 si va a 4-5 km/h, chi corre preferisce spingere)

il 32-33 se hai un po' di gamba lo usi praticamente ovunque (meglio il 32 di Shimano, con il 36 dietro va meglio come accoppiata)

Il 42 delle Guarniture Shimano a volte serve, se devi spingere in discesa asfaltat per tornare a casa veloce dalla famiglia....

Imho, la soluzione è montare una corona da 22 sulle guarniture Shimano 3 x 10
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Secondo me la diffusione della doppia è solo una questione da grammomaniaci...

Il 22 prima o poi serve a tutti (anche se con un 22-36 si va a 4-5 km/h, chi corre preferisce spingere)

il 32-33 se hai un po' di gamba lo usi praticamente ovunque (meglio il 32 di Shimano, con il 36 dietro va meglio come accoppiata)

Il 42 delle Guarniture Shimano a volte serve, se devi spingere in discesa asfaltat per tornare a casa veloce dalla famiglia....

Imho, la soluzione è montare una corona da 22 sulle guarniture Shimano 3 x 10

Da Gamba Cicli ho trovato un XT completo di dischi a 619€
http://www.gambacicli.it/componenti/gruppi_frame.htm

A dire il vero non so se è un buon prezzo o no.....
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
per XT è un buon prezzo e per provato tutti e due (cambio post x.9 manettini rotanti x.0 mentre di shimano avevo tutto xt con guarni slx) vai del colosso jap più affidabile nel fango
riguardo alla doppia credo che non sia solo questione di grammi...io ci sto approcciando solo ora però mi riservo ancora qualche km di prova per dire se va bene o no...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ciao ragazzi,

scusate, sono nuovo della discussione ma volevo chiedere se qualcuno conosce lo Sram X7 3x10.

Grazie
Pro:
Pesa qualcosa meno dell' SLX
Contro:
la guarnitura si svernicia per sfregamento con i piedi quasi subito
Aspetto molto più "plasticoso" rispetto a Shimano
"Sdeng" in scalata.

Costa meno dell'SLX , anche se nei siti online spesso è il contrario, ma secondo me è un gradino leggermente inferiore.

Non oso pensare all' X-5....
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Io Invece ho un'esperienza migliore con Sram:
X0 con manettini x9 mai avuto un problema, la mia bici ha 3 anni e non è mai stato nemmeno necessario regolare il deragliatore posteriore. Quello che non mi piace è l'eccessiva corsa della leva del manettino necessaria per la cambiata del deragliatore anteriore.

Viceversa cone Shimano XT e manettini Deore non sono mai riuscito a regolare il deragliatore posteriore in maniera perfetta.

Naturalmente questa è solo la mia esperienza che vale quello che vale...
 

Ghost Biker

Biker ultra
16/2/11
649
0
0
Milano
Visita sito
Pro:
Pesa qualcosa meno dell' SLX
Contro:
la guarnitura si svernicia per sfregamento con i piedi quasi subito
Aspetto molto più "plasticoso" rispetto a Shimano
"Sdeng" in scalata.

Costa meno dell'SLX , anche se nei siti online spesso è il contrario, ma secondo me è un gradino leggermente inferiore.

Non oso pensare all' X-5....

...ecco, appunto, io ho l'X5, però devo dire che non mi trovo malaccio, è vero anche che non ho provato altro per poter fare dei paragoni...

Grazie x la tua opinione!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
CHE CAMBIO MONTO?
Meglio Sram o Shimano?
Esiste qualche altro marchio alternativo ai 2 sopra citati?
E' meglio aspettare i nuovi cambi dedicati per le 29" del 2012? ( costi?)

Troppe domande, lo so.........ma al momento nessuna risposta!

La domanda se è meglio l'uno o l'altro nn credo che abbia importanza, perchè troverai chi ti dice che è meglio sram e viceversa.
La cosa importante è il badget: io prenderei il gruppo shimano xt 3x10 senza freni.

La guarnitura è ottima e se vuoi passare alla doppia, ti basta togliere la corona da 42, montare un bash e regolare il fine corsa del deragliatore, operazione semplice ed economica. L'unica cosa che dovresti sostituire è la corona da 24 con una da 22 (basta prendere una qualsiasi corona xt da 22 9v. perchè perfettamente compatibile con il 10v.)

I comandi cambio sono ottimi e velocissimi ed hanno in più, rispetto a sram, la funzione di scalata attivabile sia col pollice che con l'indice, molto comodo ed immediato nei momenti più ''concitati'' dell'uscita.

Cambio posteriore ottimo, nn soffre il fango come alcune versioni sram, ed è molto resistente alle ''botte'' e alle pietre di rimbalzo.

Deragliatore ok, funzionale e versatile, perchè, come ti dicevo prima, puoi trasformare il tuo gruppo 3x10 in 2x10 andando a regolare il fine corsa senza problemi.

Cassetta 11-36 d'obbligo, ottima e resistente, tutto sommato, visto il costo, anche il peso nn è male.

L'unica cosa che nn prenderei shimano è la catena: uso da molti anni le Kmc e le trovo ottime e durature, ma nn userei catene eccessivamente leggere perchè costano di più ma si consumano anche molto prima. Il risparmio di peso poi su questa componente nn la trovo indispensabile, meglio l'affidabilita. Io usa la KMC x-10, oltre 2500km ed ancora perfetta.

In conclusione, tra l'x0 di sram e l'xt di shimano la differenza sostanziale è nel costo, con shimano risparmi molto di più ma nn perdi affatto in qualità.
Lascerei stare l'xx di sram e l'xtr di shimano perchè troppo costosi e alla fine per risparmiare 200-250g. c'è una differenza di prezzo enorme.
L'unica cosa che ho preso xtr è stato il cambio posteriore ma solo per un attacco improvviso di scimmia!!! ;-)
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
L

La guarnitura è ottima e se vuoi passare alla doppia, ti basta togliere la corona da 42, montare un bash e regolare il fine corsa del deragliatore, operazione semplice ed economica. L'unica cosa che dovresti sostituire è la corona da 24 con una da 22 (basta prendere una qualsiasi corona xt da 22 9v. perchè perfettamente compatibile con il 10v.)

E la linea di catena, come la mettiamo?
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
La domanda se è meglio l'uno o l'altro nn credo che abbia importanza, perchè troverai chi ti dice che è meglio sram e viceversa.
La cosa importante è il badget: io prenderei il gruppo shimano xt 3x10 senza freni.

La guarnitura è ottima e se vuoi passare alla doppia, ti basta togliere la corona da 42, montare un bash e regolare il fine corsa del deragliatore, operazione semplice ed economica. L'unica cosa che dovresti sostituire è la corona da 24 con una da 22 (basta prendere una qualsiasi corona xt da 22 9v. perchè perfettamente compatibile con il 10v.)

I comandi cambio sono ottimi e velocissimi ed hanno in più, rispetto a sram, la funzione di scalata attivabile sia col pollice che con l'indice, molto comodo ed immediato nei momenti più ''concitati'' dell'uscita.

Cambio posteriore ottimo, nn soffre il fango come alcune versioni sram, ed è molto resistente alle ''botte'' e alle pietre di rimbalzo.

Deragliatore ok, funzionale e versatile, perchè, come ti dicevo prima, puoi trasformare il tuo gruppo 3x10 in 2x10 andando a regolare il fine corsa senza problemi.

Cassetta 11-36 d'obbligo, ottima e resistente, tutto sommato, visto il costo, anche il peso nn è male.

L'unica cosa che nn prenderei shimano è la catena: uso da molti anni le Kmc e le trovo ottime e durature, ma nn userei catene eccessivamente leggere perchè costano di più ma si consumano anche molto prima. Il risparmio di peso poi su questa componente nn la trovo indispensabile, meglio l'affidabilita. Io usa la KMC x-10, oltre 2500km ed ancora perfetta.

In conclusione, tra l'x0 di sram e l'xt di shimano la differenza sostanziale è nel costo, con shimano risparmi molto di più ma nn perdi affatto in qualità.
Lascerei stare l'xx di sram e l'xtr di shimano perchè troppo costosi e alla fine per risparmiare 200-250g. c'è una differenza di prezzo enorme.
L'unica cosa che ho preso xtr è stato il cambio posteriore ma solo per un attacco improvviso di scimmia!!! ;-)

Perchè il gruppo XT senza freni? e che freni dovrei prendere?
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Noi problemi di funzionalità non ne abbiamo avuti, solo che i mischioni X7/X9 con comandi X7 fanno degli sdeng da paura quando scali rapporto.
E poi trovo (ma è gusto personale) impagabile poter scalare con l'indice, cosa che con gli SRAM non è permessa.

Grande verità! Cannonate in scalata con accoppiata comanti x7 / cambio x9, nonostante tutta la dolcezza che uno ci possa mettere. Passerò sicuramente a rotanti X0...
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Ciao a tutti, spero di non off-topic,
io vorrei cambiare i comandi cambio e passare ai rotanti, causa problemi fisici, senza cambiare il mio deragliatore post Shimano XT shadow, mi sapreste indicare qualche comando più leggero dello Sram Attack?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Beh allora dev'essere una peculiarità dei nuovi gruppi 10V dato che con i 9V non si potevano usare più di 4-5 rapporti per non far lavorare male la catena.

io uso corone 34-22 e ho anche il 36 (ma preferisco usare il 34) e utilizzo tutte le corone della cassetta con entrambe le corone della guarnitura e nn ho mai avuto problemi. ;-)
 
Ripeto: esiste qualche altro marchio a parte Sram e Shimano????

Oltre alla già citata SunRace, c'è anche Microshift...
www.microshift.biz

Look discutibile ma nemmeno malvagio, a vederli non sembrano nemmeno fatti male... bisognerebbe metterli sotto torchio per un test di durata.. se ti offri volontario...

Ah, altrimenti c'è il cambio Acros... :omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo