Shimano TL-UN66

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
L'oggetto in questione, che ho appena comprato, è una chiave per smontare il movimento centrale con 20 denti, tipico delle guarniture Octalink e perno quadro.

Dentro la confezione c'era un foglietto minaccioso "Cancro e malformazioni riproduttive".
Che senso ha la cosa? E' la prima volta che trovo una scritta del genere su un aggeggio così. Fosse un solvente, un liquido per la pulizia, potrebbe starci (e già anche lì...).
Questo è un pezzo di metallo verniciato. Vernice tossica? Uranio impoverito?

Boh...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Inquietante!
Le informazioni sui materiali cancerogeni, mutageni e teratogeni sono, di norma, fornite quando un manufatto prevede, durante il processo di produzione, l'utilizzo di sostanze identificate come pericolose. E nello specifico, incluse nella lista di quelle note per i rischi riportati.
Potrebbe in effetti trattarsi della verniciatura, che magari contiene metalli pesanti. Ma che credo nessuno si metterebbe a raschiare per poi mangiarla.
Fortunatamente, si tratta di un utensile dall'uso sporadico.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
L'oggetto in questione, che ho appena comprato, è una chiave per smontare il movimento centrale con 20 denti, tipico delle guarniture Octalink e perno quadro.

Dentro la confezione c'era un foglietto minaccioso "Cancro e malformazioni riproduttive".
Che senso ha la cosa? E' la prima volta che trovo una scritta del genere su un aggeggio così. Fosse un solvente, un liquido per la pulizia, potrebbe starci (e già anche lì...).
Questo è un pezzo di metallo verniciato. Vernice tossica? Uranio impoverito?

Boh...
Per me hanno messo un bugiardino per sbaglio di una cura per la prostata :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Decisamente no per fortuna, ma metto in guardia
Ma comunque certe stupidate dovresti evitartele, secondo me.
Se viene inserito un avviso relativo alla cancerogenicità o alle proprietà mutagene e teratogene non si capisce la battuta a sproposito. Era un discorso serio fino a poco prima
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma comunque certe stupidate dovresti evitartele, secondo me.
Se viene inserito un avviso relativo alla cancerogenicità o alle proprietà mutagene e teratogene non si capisce la battuta a sproposito. Era un discorso serio fino a poco prima
Ma secondo te quale avviso per la vernice dovrebbe essere stato inserito che non è neanche verniciato, ma brunito?
Non penso che la shimano metta in commercio roba che fa male usandola magari una volta.
Comunque fosse vero io lo rimanderei al mittente e ne acquisterei un'altro e se fosse vero siamo davvero alla frutta
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma secondo te quale avviso per la vernice dovrebbe essere stato inserito che non è neanche verniciato, ma brunito?
Non penso che la shimano metta in commercio roba che fa male usandola magari una volta.
Comunque fosse vero io lo rimanderei al mittente e ne acquisterei un'altro e se fosse vero siamo davvero alla frutta
Scommetto che te lo hanno detto direttamente Mr. Shimano e il suo staff, con cui millanti di avere rapporti stretti.
Si vede proprio che non hai la minima idea di cosa scrivi e nessuna conoscenza delle normative europee in materia di sostanze pericolose.
Praticamente scrivi a caso e fai delle battute squallide.
Hai perso una ottima occasione per farti gli affari tuoi
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scommetto che te lo hanno detto direttamente Mr. Shimano e il suo staff, con cui millanti di avere rapporti stretti.
Si vede proprio che non hai la minima idea di cosa scrivi e nessuna conoscenza delle normative europee in materia di sostanze pericolose.
Praticamente scrivi a caso e fai delle battute squallide.
Hai perso una ottima occasione per farti gli affari tuoi
Io quello ce l'ho e non ha nessuna verniciatura ma è brunito
Per quanto riguarda il resto ti lascio alle tue convinzioni, comunque se hai qualcosa da dirmi fallo in privato, grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io quello ce l'ho e non ha nessuna verniciatura ma è brunito
Per quanto riguarda il resto ti lascio alle tue convinzioni, comunque se hai qualcosa da dirmi fallo in privato, grazie
La cosa assurda è l'orgoglio della propria ignoranza.
La brunitura, come l'anodizzazione, è la deposizione a livello infinitesimale, molecolare, di metalli che conferiscono una particolare finitura o un particolare colore. I metalli usati es cadmio, sono metalli pesanti di cui recentemente si sono scoperti effetti teratogeni o mutageni.
Nessuna azienda mette quell'nformativa a cuor leggero, ma è obbligata dall'evoluzione delle conoscenze scientifiche.
Ma tu resta pure nel tuo medioevo
 
  • Mi piace
Reactions: Colny

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Farò una foto al mio, adesso non ce l'ho sotto mano e non ricordo se è verniciato o no. In ogni caso continuo a chiedermi che necessità ci sia di mettere sostanze tossiche in un oggetto del genere.

Il biglietto, dopo avere scritto i rischi, rimanda a https://www.p65warnings.ca.gov/. Il sito elenca una marea di sostanze, ma dato che il biglietto si limita a quelle due scritte non è dato sapere *quali* siano presenti.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Questo è un pezzo di metallo verniciato.

non è neanche verniciato, ma brunito

(per curiosita' circa i materiali pericolosi)

La verniciatura per questo tipo di pezzi mi risulta insolita.
E' verniciato o brunito? Confermate entrambi che si tratti di questo?
https://bike.shimano.com/en-EU/product/service-upgradeparts/shimano/Y13009075.html

Valerio, potresti dire se l’avviso specifica la normativa applicata, se lo hai acquistato in Europa, se sai al mercato di quale Paese il pezzo era indirizzato?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Farò una foto al mio, adesso non ce l'ho sotto mano e non ricordo se è verniciato o no. In ogni caso continuo a chiedermi che necessità ci sia di mettere sostanze tossiche in un oggetto del genere.
Non è necessario che sia verniciato, è sufficiente che sia cromato, o nichelato, oppure anodizzato, o infine brunito... o altro.
Tutti questi trattamenti superficiali vedono da decenni l'uso di metalli pesanti. Il cadmio, il piombo, l'arsenico, il nickel, il cromo esavalente, ma anche molti altri meno comuni, sono oggi classificati come agenti mutagenici e teratogenici.
L’inquinamento da metalli pesanti e’ diventato uno dei problemi ambientali più seri, poichè i metalli pesanti causano, oltre a una tossicità acuta, il bioaccumulo, vale a dire che si rileva un aumento della concentrazione di questi metalli tossici in un organismo biologico nel tempo, rispetto alla concentrazione della stessa sostanza nell’ambiente.
I residui, anche minimi, si accumulano negli esseri viventi ogni volta che sono assimilati e vengono immagazzinati nelle cellule e nei tessuti più velocemente di quanto vengano metabolizzati e/o eliminati.
Nessuno ce li mette di proposito, ma si tratta di materiali usati da secoli o da decenni. Solo la consapevolezza della loro tossicità è cresciuta, quindi oggi è necessario informare i consumatori dei rischi associati a questi materiali
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
(per curiosita' circa i materiali pericolosi)

La verniciatura per questo tipo di pezzi mi risulta insolita.
E' verniciato o brunito? Confermate entrambi che si tratti di questo?
https://bike.shimano.com/en-EU/product/service-upgradeparts/shimano/Y13009075.html

Valerio, potresti dire se l’avviso specifica la normativa applicata, se lo hai acquistato in Europa, se sai al mercato di quale Paese il pezzo era indirizzato?
L'originale Shimano è brunito a freddo
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Ecco l'imputato:

Mi lascia qualche dubbio la superficie: la parte con l'esagono e i dentini ha un colore tendente un po' al marroncino, l'altra è nera come nella foto del sito Shimano.

Proviene da qui:
Ovviamente è impossibile sapere quanto ha girato per il mondo prima.

In questo sito, per esempio, la superficie è tutta grigia.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Lo sospettavo.
E' un avviso che in California puoi trovare anche sulle confezioni di alcuni alimenti.

Probabilmente, lo stesso pezzo in una confezione per il mercato EU non riporta simile avviso di pericolosita'.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Lo sospettavo.
E' un avviso che in California puoi trovare anche sulle confezioni di alcuni alimenti.

Probabilmente, lo stesso pezzo in una confezione per il mercato EU non riporta simile avviso di pericolosita'.
In effetti i metalli pesanti entrano nella catena alimentare, quindi comprensibili le preoccupazioni relative agli alimenti,
Ciò non toglie che gli stessi pericoli a cui potrebbero essere esposti i californiani siano ragione di preoccupazone anche per tutti gli altri abitanti del pianeta.
Personalmente ritengo che le normative più restrittive dovrebbero essere il riferimento... una "best practice" da copiare
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Lo sospettavo.
E' un avviso che in California puoi trovare anche sulle confezioni di alcuni alimenti.

Probabilmente, lo stesso pezzo in una confezione per il mercato EU non riporta simile avviso di pericolosita'.

Ma l'attrezzo per i movimenti centrali non è da mangiare.

Un avviso su un alimento, implicitamente, si riferisce alla tossicità se l'alimento viene mangiato.
Un avviso su altri oggetti deve riportare il rischio specifico [1]: devo evitare di mangiare il TL-UN66? devo toccarlo coi guanti? posso avvicinarmici solo indossando la mascherina chirurgica? ci vuole la tuta contro i rischi chimici?

[1] E la sostanza specifica...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma l'attrezzo per i movimenti centrali non è da mangiare.

Un avviso su un alimento, implicitamente, si riferisce alla tossicità se l'alimento viene mangiato.
Un avviso su altri oggetti deve riportare il rischio specifico [1]: devo evitare di mangiare il TL-UN66? devo toccarlo coi guanti? posso avvicinarmici solo indossando la mascherina chirurgica? ci vuole la tuta contro i rischi chimici?

[1] E la sostanza specifica...
Alcuni metalli pesanti vengono assorbiti anche attraverso la pelle.
Questo è il caso del nickel, contenuto, ad esempio, in anelli orecchini e bracciali.
Oggi infatti spesso la bigiotteria riporta indicazioni "nickel free"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo