shimano saint vs shimano xt

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
I saint li ho sulla dh e la uso solo in estate e da non so quanto cambio solo le pastiglie , sarà l olio andato a male che li fa frenare ancora bene…
Ma non fai 130kg a valle...su discese da oltre 600mt di dislivello cambia eccome il punto... :smile:
Avevo praticamente risolto caricando di più il circuito...cosa che al momento sugli XT non ho dovuto fare...:roll:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.364
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma non fai 130kg a valle...su discese da oltre 600mt di dislivello cambia eccome il punto... :smile:
Avevo praticamente risolto caricando di più il circuito...cosa che al momento sugli XT non ho dovuto fare...:roll:
No…. Faccio 80 kg da portare a valle con 1800 mt di dislivello.
Non capisco cosa significhi caricare più olio se con blocco giallo si mette l olio di più non ne entrerà mai…ma ne entra la giusta quantità
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No…. Faccio 80 kg da portare a valle con 1800 mt di dislivello.
Non capisco cosa significhi caricare più olio se con blocco giallo si mette l olio di più non ne entrerà mai…ma ne entra la giusta quantità
Ni...se apri tutta la leva...e togli lo Stroke...riesci a caricare quel goccio in più che risulta poi una buona soluzione per il problema dei Saint.
Quando poi chiudi il grano...deve "colare" proprio perché lo hai messo fino all' ultima goccia.
Poi rimetti la leva alla giusta posizione e rimonti la vite dello Stroke...e vedrai che va meglio... :il-saggi:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.326
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ni...se apri tutta la leva...e togli lo Stroke...riesci a caricare quel goccio in più che risulta poi una buona soluzione per il problema dei Saint.
Quando poi chiudi il grano...deve "colare" proprio perché lo hai messo fino all' ultima goccia.
Poi rimetti la leva alla giusta posizione e rimonti la vite dello Stroke...e vedrai che va meglio... :il-saggi:
La leva non cambia nulla, è solo una regolazione esterna.
Io per caricare più olio monto pastiglie e disco (dovrebbero avere uno spessore totale leggermente minore del blocchetto giallo) pinzo un paio di volte e solo dopo tolgo il bicchiere.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.364
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ni...se apri tutta la leva...e togli lo Stroke...riesci a caricare quel goccio in più che risulta poi una buona soluzione per il problema dei Saint.
Quando poi chiudi il grano...deve "colare" proprio perché lo hai messo fino all' ultima goccia.
Poi rimetti la leva alla giusta posizione e rimonti la vite dello Stroke...e vedrai che va meglio... :il-saggi:
Questa cosa non mi convince molto,però mai fatto così.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ni...se apri tutta la leva...e togli lo Stroke...riesci a caricare quel goccio in più che risulta poi una buona soluzione per il problema dei Saint.
Quando poi chiudi il grano...deve "colare" proprio perché lo hai messo fino all' ultima goccia.
Poi rimetti la leva alla giusta posizione e rimonti la vite dello Stroke...e vedrai che va meglio... :il-saggi:
Non si fa così lo spurgo? Con leva lontana dalla manopola (dunque free stroke svitata) e olio al filo del grano, con la prima parte da inserire a 45º per evitare le più piccole bolle d'aria

per caricare più olio (cosa NON necessaria) basta crearsi uno spessore più piccolo del bleed block Shimano
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.364
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non si fa così lo spurgo? Con leva lontana dalla manopola (dunque free stroke svitata) e olio al filo del grano, con la prima parte da inserire a 45º per evitare le più piccole bolle d'aria

per caricare più olio (cosa NON necessaria) basta crearsi uno spessore più piccolo del bleed block Shimano
Uno spessore più piccolo vuole dire avere pastiglie attaccate o quasi al disco..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non si fa così lo spurgo? Con leva lontana dalla manopola (dunque free stroke svitata) e olio al filo del grano, con la prima parte da inserire a 45º per evitare le più piccole bolle d'aria

per caricare più olio (cosa NON necessaria) basta crearsi uno spessore più piccolo del bleed block Shimano
Allora...il tutto si fa con lo spessore giallo.
Se lo fai con le pastiglie e il disco, rischi che quando monti un set di pastiglie nuovo o diverso...poi i pistoni non riescano a rientrare e quindi blocchi poi la leva.
Datemi retta...per caricare più olio lo si fa con lo spurgo fatto nel modo che vi ho indicato...provare per credere.
Ci ho combattuto per oltre 3 anni con i Saint...quello che vi ho indicato è stato l' unico modo per mitigare al minimo il problema.
@AlfreDoss Fai una prova...non cambia solo la "posizione" aprire o chiudere tutta la leva.
Il tutto...sempre sulla stessa bici e sempre con tutto originale, discesa hi IceTech RT86 203/180mm e metalliche H03C.
Sulla Rallon invece, dove ho sotto gli 8120...non ho questo inconveniente...ma altri, ovvero a parità di configurazione di freni...la bici lla lunga non si ferma e quindi ho messo 220/200 Hope e pastiglie metalliche EBC gold.
Posso dirvi che ho invertito le pastiglie per finirle meglio e cambiarle tutte e 4...ecco questa cosa no buona...il freno di dietro si è allungato troppo e non mi piace...lo dovevo fare prima.
Monteró 2 set nuovi e amen...poi le terrò di scorta in caso di problemi o contaminazioni.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Datemi retta...per caricare più olio lo si fa con lo spurgo fatto nel modo che vi ho indicato...provare per credere.
Ma lo dice Shimano stessa che si fa in quel modo, cioè con la leva il più lontano possibile dalla manopola (dunque con vite free stroke allentata) :-) e no, non si carica più olio ma si carica il quantitativo giusto, casomai si carica meno olio se la leva non viene messa alla massima distanza possibile dalla manopola
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma lo dice Shimano stessa che si fa in quel modo, cioè con la leva il più lontano possibile dalla manopola (dunque con vite free stroke allentata) :-) e no, non si carica più olio ma si carica il quantitativo giusto, casomai si carica meno olio se la leva non viene messa alla massima distanza possibile dalla manopola
No...se cerchi bene Shimano dice di lasciare la vite dello Stroke tutta avvitata... :roll:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.326
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Allora...il tutto si fa con lo spessore giallo.
Se lo fai con le pastiglie e il disco, rischi che quando monti un set di pastiglie nuovo o diverso...poi i pistoni non riescano a rientrare e quindi blocchi poi la leva.
Datemi retta...per caricare più olio lo si fa con lo spurgo fatto nel modo che vi ho indicato...provare per credere.
Ci ho combattuto per oltre 3 anni con i Saint...quello che vi ho indicato è stato l' unico modo per mitigare al minimo il problema.
@AlfreDoss Fai una prova...non cambia solo la "posizione" aprire o chiudere tutta la leva.
Il tutto...sempre sulla stessa bici e sempre con tutto originale, discesa hi IceTech RT86 203/180mm e metalliche H03C.
Sulla Rallon invece, dove ho sotto gli 8120...non ho questo inconveniente...ma altri, ovvero a parità di configurazione di freni...la bici lla lunga non si ferma e quindi ho messo 220/200 Hope e pastiglie metalliche EBC gold.
Posso dirvi che ho invertito le pastiglie per finirle meglio e cambiarle tutte e 4...ecco questa cosa no buona...il freno di dietro si è allungato troppo e non mi piace...lo dovevo fare prima.
Monteró 2 set nuovi e amen...poi le terrò di scorta in caso di problemi o contaminazioni.
Continuo a non essere d'accordo sul discorso posizione leva, è solo un effetto placebo perché a conti fatti cambia solo la posizione esterna della leva, un po' come quando sui manettini cambio sposti la posizione a riposo delle leve, ma la regolazione del cambio resta uguale.
Ok invece sulla vite free stroke che modifica la posizione a riposo del pompante interno, quella può fare la differenza.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.364
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In tema freni settimana scorsa un amico mi porta un aborto di fantic xf1 i come azzo si chiama per levare gli sram cessi per dei fantastici per lui magura mt7 belle le pinze ma le pompe sono di plastica o finto carbonio non finto tutto con viti autofilettanti da falegname ignobili, tubi di cera ,mamma mia che roba mai vista ,poi spurgati con le loro siringhe perché ne quelle shimano ne quella sram vanno bene… bellissimi proprio :)
 

Classifica mensile dislivello positivo