• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


News Shimano presenta nuovi componenti Deore XT, SLX, Deore, Alivio, Acera e Altus

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Il ragionamento che fai è alla pari di dire che sulle auto visto che un sacco di imbranati non sanno usare il cambio, il cambio automatico è l'unica soluzione utile alla guida di una macchina.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Con un normale gruppo elettronico con la doppia puoi benissimo usare solo il comando destro avendo i rapporti sincronizzati, e puoi spingere sui pedali mentre cambi rapporto senza problemi. Anche io uso il monocorona da anni , ma inquieta che a fare certi discorsi "partigiani" sia un giornalista che in realtà dovrebbe avere la capacita di analizzare con criticità i vantaggi e gli svantaggi di uno e l'altro. Qui si difende a spada tratta qualcosa che il consumatore comune continua a non scegliere , insultando malamente chiunque osi dire il contrario. Pare che con una sola corona funzioni anche la testa di qualcuno qua dentro....
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Non potevi intervenire in modo migliore!!! Bravo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Purtroppo (e per fortuna) dal 92 ad oggi ho provato tutte le trasmissioni possibili. Dx con tripla e 7 rapporti, XT con tripla e 7 rapporti, XT tripla a 8 rapporti e gripshift (e ruote da 26)poi sram doppia 22/36 e adesso GX mono da 34 con 11/42 ( con ruote da 29). Ebbene devo dire che mi sono trovato sempre e sottolineo sempre bene con tutte le trasmissioni. Conservo ancora 2 ottime bici con la tripla sopra indicata e quando le uso mi accorgo che le trasmissioni sono veramente ottime ancora oggi. Ogni trasmissione fa parte di un epoca, ma alla fine incide poco sulla prestazione. Ma incide molto sulla semplicità d'uso e sul percepito di "Leggerezza" dell'insieme del mezzo e da questo punto di vista il mono è imbattibile (ed e' pure per fortuna pure economico). Saluti.
 
Reactions: lucasb67

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Prova a mettere roba originale SRAM e poi mi dirai...
Che poi la sunrace vada bene non lo metto in dubbio.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non posso che confermare, mi basta pensare che per cambiare i cavi ai miei X0 devo quasi smontare del tutto i manettini ed il mio bel cambio posteriore X0 da ben 200€ NON HA la vite per regolare la frizione, mentre sugli XT della vecchia bici mi bastava svitare un tappo ed il cavo usciva, o 3 brugole per regolare la frizione...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io pedalo una/due volte a settimana e nonostante ciò i 2000+ non sono alla mia portata, e non credo di essere messo così male...
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
Secondo me il monocorona è la soluzione migliore anche per le entry-level. Più semplice ed affidabile.
Non capisco questo accanimento di shimano verso la tripla.
Mi sarebbe piaciuto molto una casetta alivio o altus 9v 11-40 .
Scusate eh, ma io non riesco proprio a seguirvi. Ma dove lo vedete sto "accanimento" di Shimano sulla tripla. Shimano fa **anche** la tripla, così come fa anche il mono. Ma dove sta il problema ?
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ma evidentemente eri molto allenato prima perchè con un giro ogni 2 settimane 2000 metri di dislivello non li fai. Oppure non so, tu li fai, ma un essere umano normale (con 1 giro ogni due settimane) non li fa.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ma dove sta il problema ?
Ma come "dove sta il problema", scherzi?!
Cioè, qui si tratta di blasone, di prestigio, di eccellenza, di top di gamma, non di mercatone!
Cioè, io dovrei accettare che il marchio che produce il mio XTR Di2 1x11 costruisca anche quella robaccia di latta?!
Cioè, ma vedi te se mi devo vedere costretto a passare a SRAM per lo sdegno..
Cioè, ma voi siete fuori!

Ma poi, se io posso fare qualsiasi salita col 32/42, perché non potete farlo pure voi? Sveglia! Pedalaaare!
Se io mantengo uno stato di forma ottimale 12 mesi l'anno, perché non potete farlo pure voi? Allenaaarsi!
Ma quali pignoni di sicurezza!? La salita si fa a manetta e basta! Non c'è niente da guardarsi attorno, dove siamo a Disneyland? Giù la testa e concentraaarsi!
Se non siete in grado di tenere gli 8 km/h di media a 80RPM su lunghe salite al 20%, datevi all'ippica! Galoppaaare!
Se non siete in grado di competere con i TOP dei KOM dell'APP di Strava, passate a Schiapa che è più adatta a voi! Scaricaaare!
Se sapete calcolare e gestire le combinazioni tra 9-10 pignoni e 2-3 corone (di latta), datevi alla matematica, non allo sport! Studiaaare!
Se in discesa dopo una curva volete rilanciare la bici in piedi sui pedali, compratevi una moto! Sgasaaare!
Se in discesa asfaltata (bleah!) volete pedalare oltre i 40km/h, compratevi una BdC e la tutina di lycra! Bitumaaari!
Se volete pezzi di ricambio economici, siete dei morti di fame! Lavoraaare!

Cioè, non so, vi ho spiegato per filo e per segno la giusta filosofia dell'andare in bici e siete ancora qui a menarla con roba del secolo scorso che ha come unico pregio quella di distinguere i TOP Riders dai FLOP bikers. Ripigliaaatevi!


Scherzo, eh! In un senso e nell'altro.
Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale.
E no, nessun animale è stato maltrattato durante la realizzazione di questo post.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
questo si che è parlare!
Mi è stato detto (quindi parlo x sentito dire) che sulle salite ripide stare sempre sul "primino" cioè sul 28/46 comporta un'usura molto maggiore che avere la doppia e stare sempre sul 22/36. E' vero? Perché se è così è un'ulteriore punto a favore della doppia. Secondo me.
Comunque complimenti per la "veneranda età" che ti consente 2500 mt.... per me ci vorrebbe l'elettrica.
 
Reactions: mrslate

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Esempio calzante, infatti nei paesi di mezzo mondo il cambio automatico è la norma.
Ma anche qui l'inerzia culturale dell'industria che c'è dietro ai grandi numeri (= utilitarie) non ha interesse a spingere per la diffusione di un sistema che genera, nel complesso del sistema, meno incidenti e meno necessità di "adattamento" e quindi meno indotto...

Invece tornando a chi dice che Shimano lascia scegliere, non concordo, perchè puoi scegliere quando hai offerta allo stesso prezzo, ma non mi pare che chi voglia il monocorna ai prezzi di un Deore o Alivio lo possa avere. SRAM quantomeno ci sta provando con l'NX.

A proposito di "democrazia" e scelta.

Detto questo, ovviamente a ognuno il suo, ma ricordatevi che i mt di dislivello e il range di rapporto non sono legati alla mono o doppia o tripla o quadrupla ma dipendono da altri parametri oggettivi: l'allenamento e la matematica
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

Beh più lavora storta la catena e maggiore usura c'è oltre che maggiori dispersioni di energia causa attriti vari, ma questo dalla notte dei tempi, fin dalle triple con 6 pignoni dietro. Il monocorona non cambai la fisica.

Detto questo, in generale mi fanno sempre sorridere i vari scontri tra fazioni, come se il mondo fosse bianco o nero.
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
La fanno Schiapa per l'iPhone?
 
Reactions: rad77

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
questo si che è parlare!
Mi è stato detto (quindi parlo x sentito dire) che sulle salite ripide stare sempre sul "primino" cioè sul 28/46 comporta un'usura molto maggiore che avere la doppia e stare sempre sul 22/36. E' vero?
La configurazione 28/46 dovrebbe avere meno attrito del 22/36, più denti ci sono ingaggiati e minore è l'attrito. Parliamo però di briciole, a suo tempo su una qualche rivista fu pubblicato un esperimento in cui tra una configurazione e l'altra dallo stesso rapporto ma dal doppio numero di denti l'attrito calava dell 0,5%. C'è poi da vedere l'impatto della diversa angolazione della catena, ma soprattutto occorrerebbe paragonare corone di livello qualitativo analogo, se monti sulla doppia le corone Deore in acciaio e sul mono un top di gamma superleggero ci sta che le prime durino di più, ma non certo per via della diversa rapportatura

A proposito di "democrazia" e scelta.
Senza contare che parlare di "democrazia" (anche tra virgolette) a proposito di un giocattolo è ben oltre la soglia del ridicolo.

Detto questo, ovviamente a ognuno il suo, ma ricordatevi che i mt di dislivello e il range di rapporto non sono legati alla mono o doppia o tripla o quadrupla ma dipendono da altri parametri oggettivi: l'allenamento e la matematica
Io invece ho il sospetto che l'allenamento combinato con la matematica possano legare i metri di dislivello ed i range di rapporto (ed anche i tipi di percorso...) alle diverse soluzioni. Solo sospetto, eh, che la matematica ultimamente è diventata un'opinione
 
Reactions: nando_mac

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ne sei sicuro? Non vorrei raffreddarmi ad aspettarti.
Così, un paio di gare che ho fatto con lo Sram 1x11:
Sella Ronda Hero https://www.mtb-mag.com/sellaronda-hero-una-vita-in-6-ore-e-27-minuti/ (corona da 30)
Ronda Extrema https://www.mtb-mag.com/test-io-e-la-cube-elite-c68-sl29-contro-la-ronda-extrema/ (corona da 32)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
mi era stato detto che l'usura (del pignone, non della catena) usando il "primino" dipendeva dal fatto che la catena lavora "storta" (scusa questo modo di parlare terra-terra ma cerco di rendere l'idea) e quindi bisogna cercare di usare i rapporti meno agili che, in caso di monocorona, non sarebbero alla mia portata, come non lo sono per tutti gli amanti dell'all-mountain "della domenica".
Tieni presente che dalle mie parti, anche se la pratica della mountain bike è in costante aumento, i giovani preferiscono l'XC (perché così sfogano l'ardore agonistico, si mettono in mostra ) o, dalla parte opposta, l'Enduro race (perché si pedala poco e si va a razzo in discesa) ma i praticanti dell'AM sono tutti o quasi uomini di mezza età (40-50 anni).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi era stato detto che l'usura (del pignone, non della catena) usando il "primino" dipendeva dal fatto che la catena lavora "storta"...
Lavora "storta" anche con il 22/36 10V 2x... qualcosa meno, parliamo di nemmeno un grado, può essere che conti ma ho il sospetto che la diversa usura dipenda maggiormente dal fatto che il 36 dei pacchi 10V è in acciaio e il 42 degli 11V è quasi sempre in lega...
 

Classifica mensile dislivello positivo