News Shimano presenta nuovi componenti Deore XT, SLX, Deore, Alivio, Acera e Altus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Secondo me invece ha fatto bene a presentare tripla e doppia perché vanno su bici entry level che di solito acquistano persone che si avvicinano alla mtb e sono poco allenate. Comunque shimano non ha bisogno di guardare sram, o meglio, diversifica e non segue sram tant'è che ha presentato qualche tempo fa un motore elettrico per e-bike e non spara prezzi assurdi sui componenti (specie quelli ad usura).
Con i monocorona di adesso non serve essere allenati, non ci sono contro. Conviene sviluppare dei monocorona economici che mettere uninutile tripla
Infatti, basta spendere un capitale per rifare ogni volta la trasmissione, quando con la doppia te la rifai tutta al costo della sola cassetta per il mono....
AlfreDoss, come abbiamo avuto già modo di parlare quello che hai scritto non è più vero tant'è che:

Cassetta Sunrace 11-46 (11v) = 54€
Catena NX 11v = 9.99€
Corona direct mount cinch narrrow wide per guarnitura raceface = 41€

Prezzi dei ricambi ad usura del mio sistema 1x11.
Direi prezzi più che normali, anzi...ottimi ormai
Prova a mettere roba originale SRAM e poi mi dirai...
Che poi la sunrace vada bene non lo metto in dubbio.
qui si parlava di monocorona in generale non di SRAM,
su sistema completamente sram in effetti i prezzi sono più alti di quelli che ho indicato, specialmente per il pacco pignoni.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io sono uno dei pochi che fanno le gare (decentemente) con ancora la doppia. Non sono uno che va dove spinge il vento compulsivamente. Ma sono in procinto di mettere l'Eagle già acquistato dopo aver usato 2 bici col 12 e diverse decine di bici con l'11 (con doppia e con mono). Per le mie esigenze a 360° ho sempre considerato l'11 ottimo per praticità di utilizzo ma limitato come coperta. Il 12 ha colmato questa unica lacuna. Rimane un prezzo ancora elevato per chi puntasse alla medio/bassa gamma. Nel momento che calano i prezzi mediante produzione di componenti di gamma inferiore, nemmeno sulla Pininfarina avrà più alcun senso una trasmissione non con monocorona che rispetto alle altre ha gli stessi estremi, sorprendente assenza di fastidi da salto di denti (salvo un pò dal 42 al 50), semplicità di utilizzo, risparmio complessivo di peso con un comando in meno, un deragliatore in meno, una corona in meno, dei cavi in meno e solo una cassetta un pò più pesante.
Poichè la matematica, in fatto di peso e in fatto di sviluppo metrico, non è soggetta a opinione, ma è appunto matematica, chi dovesse ancora correr dietro a una doppia o peggio una tripla, sarà irrimediabilmente anacronistico.
 
Ultima modifica:

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Con un normale gruppo elettronico con la doppia puoi benissimo usare solo il comando destro avendo i rapporti sincronizzati, e puoi spingere sui pedali mentre cambi rapporto senza problemi. Anche io uso il monocorona da anni , ma inquieta che a fare certi discorsi "partigiani" sia un giornalista che in realtà dovrebbe avere la capacita di analizzare con criticità i vantaggi e gli svantaggi di uno e l'altro. Qui si difende a spada tratta qualcosa che il consumatore comune continua a non scegliere , insultando malamente chiunque osi dire il contrario. Pare che con una sola corona funzioni anche la testa di qualcuno qua dentro....
Però su un punto marco imho ha ragione. E col tuo esempio lo confermi. Un comando solo è molto più facile e intuitivo. Se poi è automatizzato come l'elettrico shimano e doppia o puramente meccanico come può essere sram o una soluzione mista mono corona poco cambia. Per un novizio novizio (parlo con esperienza delle mia morosa) i due comandi sono "complicati" da gestire. Non dico impossibili ma complicati si.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Con un normale gruppo elettronico con la doppia puoi benissimo usare solo il comando destro avendo i rapporti sincronizzati, e puoi spingere sui pedali mentre cambi rapporto senza problemi. Anche io uso il monocorona da anni , ma inquieta che a fare certi discorsi "partigiani" sia un giornalista che in realtà dovrebbe avere la capacita di analizzare con criticità i vantaggi e gli svantaggi di uno e l'altro. Qui si difende a spada tratta qualcosa che il consumatore comune continua a non scegliere , insultando malamente chiunque osi dire il contrario. Pare che con una sola corona funzioni anche la testa di qualcuno qua dentro....

@simonexc
Il partigiano qui mi sembri tu, intervieni sempre e solo quando si parla di mono vs doppia.
Comunque, per tua informazione, sono appena tornato da un giro con XT di2 con syncroshift, cioè doppia elettronica. E lo sto usando da novembre 2016.
Pur avendo solo un comando, rimane il deragliatore e quella cosa che continuo a trovare fastidiosa: il salto da una corona all'altra quando sono in salita, che richiede di smettere di spingere sui pedali cosa che, sul tecnico, fa la differenza fra l'andare a piedi e rimanere in sella.

Quindi so bene di cosa parlo, e non sono un partigiano. Semplicemente provo molto più materiale di te e della maggior parte della gente qui dentro, perché è il mio lavoro. Che poi uno rimanga ancorato alle proprie convinzioni, ci sta, per carità, ma almeno non venirmi a dire che sono di parte perché è una falsità.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per un novizio novizio (parlo con esperienza delle mia morosa) i due comandi sono "complicati" da gestire. Non dico impossibili ma complicati si.

Che il monocorona sia più semplice ed intuitivo non ci piove. Però tutti noi abbiamo imparato a gestire dei "complicati" sistemi, all' inizio addirittura su tre corone, eppure tutti fenomeni non siamo. Se poi parliamo di "novizi novizi" c'è pure il rischio di dargli in mano un sistema inadeguato alle sue capacità atletiche e di non "seguirlo" nella sua progressione... a meno che non parliamo di "novizi novizi" ma assistiti da uno un po' più esperto, come può essere il tuo caso ;-)


Quindi so bene di cosa parlo, e non sono un partigiano. Semplicemente provo molto più materiale di te e della maggior parte della gente qui dentro, perché è il mio lavoro. Che poi uno rimanga ancorato alle proprie convinzioni, ci sta, per carità, ma almeno non venirmi a dire che sono di parte perché è una falsità.
Che poi basterebbe vedere come il monocorona è stato accolto e quanto si è diffuso per capire che parlare di "partigianeria" è completamente fuori luogo.
 
Ultima modifica:

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
mi era stato detto che l'usura (del pignone, non della catena) usando il "primino" dipendeva dal fatto che la catena lavora "storta"...
Lavora "storta" anche con il 22/36 10V 2x... qualcosa meno, parliamo di nemmeno un grado, può essere che conti ma ho il sospetto che la diversa usura dipenda maggiormente dal fatto che il 36 dei pacchi 10V è in acciaio e il 42 degli 11V è quasi sempre in lega...
sicuramente sarà come dici tu
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Buongiorno Marco Toniolo, perdona il commento ma la nota mi sovviene spontanea.....facciamo un bel giretto assieme con + di 2500 mt di dislivello che dura tutto il giorno e poi mi dici come stanno le tue gambe con il caro monocorona ? Grazie buona giornata.
ne sei sicuro? Non vorrei raffreddarmi ad aspettarti. :°°(:
Così, un paio di gare che ho fatto con lo Sram 1x11:
Sella Ronda Hero https://www.mtb-mag.com/sellaronda-hero-una-vita-in-6-ore-e-27-minuti/ (corona da 30)
Ronda Extrema https://www.mtb-mag.com/test-io-e-la-cube-elite-c68-sl29-contro-la-ronda-extrema/ (corona da 32)
E' la conferma che il mono è particolarmente adatto per chi è stra-allenato....
Chi viaggia a livelli "umani" ben difficilmente regge un 30 o addirittura 32 anteriore...
Personalmente trovo molto più comodo saltare dal 33 al 22 della mia doppia ( Specy Enduro 29") in situazioni di cambio improvviso di pendenza ( da in fondo ad una discesa ad una salita inaspettata) piuttosto che scaricare a più riprese sul der. posteriore di un mono.
Se poi subito dopo c'è un tratto in falsopiano, trick.. colpettino di deragliatore anteriore e riprendi velocità, con il mono ti devi riconsumare il dito :) ( tra l'altro sempre lo stesso, il dx).
Sicuramente con il 12V risolvi il problema "coperta" .. ma poi passi dall'ortpedico a rifarti il pollice ! :) :)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Buongiorno Marco Toniolo, perdona il commento ma la nota mi sovviene spontanea.....facciamo un bel giretto assieme con + di 2500 mt di dislivello che dura tutto il giorno e poi mi dici come stanno le tue gambe con il caro monocorona ? Grazie buona giornata.
ne sei sicuro? Non vorrei raffreddarmi ad aspettarti. :°°(:
Così, un paio di gare che ho fatto con lo Sram 1x11:
Sella Ronda Hero https://www.mtb-mag.com/sellaronda-hero-una-vita-in-6-ore-e-27-minuti/ (corona da 30)
Ronda Extrema https://www.mtb-mag.com/test-io-e-la-cube-elite-c68-sl29-contro-la-ronda-extrema/ (corona da 32)
E' la conferma che il mono è particolarmente adatto per chi è stra-allenato....
Chi viaggia a livelli "umani" ben difficilmente regge un 30 o addirittura 32 anteriore...
Personalmente trovo molto più comodo saltare dal 33 al 22 della mia doppia ( Specy Enduro 29") in situazioni di cambio improvviso di pendenza ( da in fondo ad una discesa ad una salita inaspettata) piuttosto che scaricare a più riprese sul der. posteriore di un mono.
Se poi subito dopo c'è un tratto in falsopiano, trick.. colpettino di deragliatore anteriore e riprendi velocità, con il mono ti devi riconsumare il dito :) ( tra l'altro sempre lo stesso, il dx).
Sicuramente con il 12V risolvi il problema "coperta" .. ma poi passi dall'ortpedico a rifarti il pollice ! :) :)
@sahara. Mi sa che non hai mai usato il mono se parli così.

p.s. chi spinge un 30 non è tra gli umani? Ma fammi il piacere.....prendi un qualsiasi programmino di sviluppo metrico e vedi il 30/42 o addiruttura il 30/50 a cosa corrisponde con la doppia.
Io credo che il 30/50 non sia nemmeno pedalabile, nel senso che hai uno sviluppo metrico buono solo per il surplace...se si è capaci a farlo.

p.s. anche i più neofiti sanno che il cambio di corona davanti in un senso o nell'altro, necessita di un aggiustamento anche della catena dietro per non essere di colpo troppo agili o troppo duri. 11/12/14 denit di differenza sulla corona sono un abisso che con il solo azionamento del deragliatore non consentono di trovare la cadenza giusta senza ulteriori aggiustamenti.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Con un normale gruppo elettronico con la doppia puoi benissimo usare solo il comando destro avendo i rapporti sincronizzati, e puoi spingere sui pedali mentre cambi rapporto senza problemi. Anche io uso il monocorona da anni , ma inquieta che a fare certi discorsi "partigiani" sia un giornalista che in realtà dovrebbe avere la capacita di analizzare con criticità i vantaggi e gli svantaggi di uno e l'altro. Qui si difende a spada tratta qualcosa che il consumatore comune continua a non scegliere , insultando malamente chiunque osi dire il contrario. Pare che con una sola corona funzioni anche la testa di qualcuno qua dentro....
Beh neanche io voglio polemizzare ma un gruppo eletronico non si può ancora definire "normale". Tra l'altro io sono tra quelli che ancora ha la doppia e non riesce a farne a meno ( a causa dello scarso allenamento). Con l'Eagle secondo me le cose sono cambiate (la coperta è come quella della doppia). E infatti io sto aspettando l'occasione , cambiando la bici però, e non certo solo la trasmissione, solo per avere la singola. Marco fa un discorso da persona molto allenata che parla ad un pubblico di lettori mediamente allenati, come dovrebbero essere le persone che si comprano bici dai tremila euro in su (che oramai mediamente hanno il mono). Non sto dicendo che se uno si compra la bici da settemila euro per andare dal panettiere non può farlo o che è un pirla se lo fa, eh mi raccomando! Ma sto dicendo che mediamente se uno decide di prendersi una bici di media alta gamma, sarà minimo mediamente allenato. Non so se mi sono spiegato....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sahara. Mi sa che non hai mai usato il mono se parli così.
Io ho il sospetto che sia simonexc che tu siate caduti nella trappola dell'autoreferenzialità, del "quello che va bene a me va bene per tutti / quello che a me non va bene non può andare bene per nessuno" :spetteguless: Per dire, pedalare una Methanol in una GF è un po' diverso dal girare con una bici AM/EN da 15 kg in Appennino...io stesso sulla full XC ho il mono col 32x42 e "vo dappertutto" mentre sulla Spectral mi serve il 24x36.
Del resto tu stesso qualche post fa hai parlato del 12V come la soluzione "definitiva "a dei limiti che invece esistevano.

Marco fa un discorso da persona molto allenata che parla ad un pubblico di lettori mediamente allenati, come dovrebbero essere le persone che si comprano bici dai tremila euro in su (che oramai mediamente hanno il mono). Non sto dicendo che se uno si compra la bici da settemila euro per andare dal panettiere non può farlo o che è un pirla se lo fa, eh mi raccomando! Ma sto dicendo che mediamente se uno decide di prendersi una bici di media alta gamma, sarà minimo mediamente allenato. Non so se mi sono spiegato....
Ti sei spiegato, ma la realtà è che la capacità di spesa e l'allenamento non hanno alcuna relazione, così come non ce l'hanno la scelta di bici dal carattere "agonistico" e la capacità di sfruttarle.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io ho il sospetto che sia simonexc che tu siate caduti nella trappola dell'autoreferenzialità, del "quello che va bene a me va bene per tutti / quello che a me non va bene non può andare bene per nessuno" :spetteguless: Per dire, pedalare una Methanol in una GF è un po' diverso dal girare con una bici AM/EN da 15 kg in Appennino...io stesso sulla full XC ho il mono col 32x42 e "vo dappertutto" mentre sulla Spectral mi serve il 24x36.
Del resto tu stesso qualche post fa hai parlato del 12V come la soluzione "definitiva "a dei limiti che invece esistevano..
Ma quale autoreferenzialità. Al contrario. io sulla Methanol nelle GF ho ancora la doppia col 24-36 che tu usi sulla spectral. Sulla tua xc hai rapporti che io NON ho voluto montare sulla mia Methanol. Leggendo solo questo dato di fatto, hai gamba migliore della mia.
La verità, matematica, non opinabile, è che il 12 copre i rapporti della doppia eliminandone i doppioni. E dire, come nell'interevento che quotavo che se hai problemi passi in un amen da una corona all'altra è una madornale inesattezza, perchè tutti sanno che al cambio corona consegue sempre anche un aggiustamento dei pignoni, in quanto un salto di 11/12/13/14 denti sulla corona cambia e di troppo lo sviluppo metrico. Non credo che nemmeno questo sia smentibile, quindi di che parliamo?
Questi sono concetti che credevo di essere già riuscito a esprimere con chiarezza, mai assimilando il ragionamento alla mia gamba (che sarà magari meglio di qualche altro, ma non spinge rapporti duri tanto per farlo).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Andrea, il fatto che tu dica che "il 12 copre i rapporti della doppia" dimostra che attualmente l'11 NON li copre.

Niente di male,aspettando un 12V a prezzo umano si può continuare ad usare l'11V doppia se proprio si vuole la coperta lunga, oppure il monocorona se la coperta più corta copre abbastanza di quello che si fa. Altra cosa è dire che "il 30 o il 32 gente normale non li regge" o suggerire che il 30/42 è sufficiente per tutti... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Andrea, il fatto che tu dica che "il 12 copre i rapporti della doppia" dimostra che attualmente l'11 NON li copre.

Niente di male,aspettando un 12V a prezzo umano si può continuare ad usare l'11V doppia se proprio si vuole la coperta lunga, oppure il monocorona se la coperta più corta copre abbastanza di quello che si fa. Altra cosa è dire che "il 30 o il 32 gente normale non li regge" o suggerire che il 30/42 è sufficiente per tutti... :prost:
Che l'11 sia una coperta corta, oltre che nel primo intervento che ho fatto in questo 3d, lo ho detto più o meno esplicitamente ad ogni test di ogni bici che ho avuto e in conseguenza di ciò non lo ho messo sulla mia bici, cosa che invece ho fatto col 12 pochi mesi averlo provato.
Discorso diverso è dire, come nell'intervento che avevo quotato, che basta passare da una corona all'altra e il problema è risolto, mentre col mono ti viene un pollice come quello di Hulk a forza di cercare il rapporto giusto. Beh, permettimi, ma questa è una cazzàta. Il principale pregio del mono è proprio la semplicità di utilizzo, intesa appunto come facilità di rapporto giusto. Immagino che su questo saremo d'accordo. Dire il contrario è sintomo di non aver mai usato un mono e parlare solo per congetture, ovvero non avere una idea di come funziona una trasmissione.
Detto questo, anche con l'11, mettendo un 28 (che col 42 è quasi uguale al 24-36 della doppia, anche qui matematica docet), la gamba meno allenata ha la sua via di scampo, tenendo presente che una gamba che ha bisogno del 28, molto difficilmente troverà corto un 28/10. Che poi il 12v risolva (secondo me) tutto, lo ho già detto nel 1 test in cui lo ho usato. Ma non mi si dica che ci vuole il pollice di Hulk per usare il mono, mentre sulla doppia non serve.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Buongiorno Marco Toniolo, perdona il commento ma la nota mi sovviene spontanea.....facciamo un bel giretto assieme con + di 2500 mt di dislivello che dura tutto il giorno e poi mi dici come stanno le tue gambe con il caro monocorona ? Grazie buona giornata.
ne sei sicuro? Non vorrei raffreddarmi ad aspettarti. :°°(:
Così, un paio di gare che ho fatto con lo Sram 1x11:
Sella Ronda Hero https://www.mtb-mag.com/sellaronda-hero-una-vita-in-6-ore-e-27-minuti/ (corona da 30)
Ronda Extrema https://www.mtb-mag.com/test-io-e-la-cube-elite-c68-sl29-contro-la-ronda-extrema/ (corona da 32)
E' la conferma che il mono è particolarmente adatto per chi è stra-allenato....
Chi viaggia a livelli "umani" ben difficilmente regge un 30 o addirittura 32 anteriore...
Personalmente trovo molto più comodo saltare dal 33 al 22 della mia doppia ( Specy Enduro 29") in situazioni di cambio improvviso di pendenza ( da in fondo ad una discesa ad una salita inaspettata) piuttosto che scaricare a più riprese sul der. posteriore di un mono.
Se poi subito dopo c'è un tratto in falsopiano, trick.. colpettino di deragliatore anteriore e riprendi velocità, con il mono ti devi riconsumare il dito :) ( tra l'altro sempre lo stesso, il dx).
Sicuramente con il 12V risolvi il problema "coperta" .. ma poi passi dall'ortpedico a rifarti il pollice ! :) :)
@sahara. Mi sa che non hai mai usato il mono se parli così.

p.s. chi spinge un 30 non è tra gli umani? Ma fammi il piacere.....prendi un qualsiasi programmino di sviluppo metrico e vedi il 30/42 o addiruttura il 30/50 a cosa corrisponde con la doppia.
Io credo che il 30/50 non sia nemmeno pedalabile, nel senso che hai uno sviluppo metrico buono solo per il surplace...se si è capaci a farlo.

p.s. anche i più neofiti sanno che il cambio di corona davanti in un senso o nell'altro, necessita di un aggiustamento anche della catena dietro per non essere di colpo troppo agili o troppo duri. 11/12/14 denit di differenza sulla corona sono un abisso che con il solo azionamento del deragliatore non consentono di trovare la cadenza giusta senza ulteriori aggiustamenti.
Evvabbè... visto che me lo chiedi il piacere te lo faccio :) :)
Con mono ...30/46 = 0,65 , con mono 30/50 "da surplace"= 0,60, con doppia 22/40 "da sfigato"= 0,55 ,
Se per surplace intendi dire fare rampe su rocce, gradoni e terra sconnessa al 18/20% .. direi che il 30/50 non ti basta neanche , se invece fai gare di XC puoi tranquillamente togliere un bel pò di pignoni grossi dalla tua cassetta.
Mi considero un ciclista "medio" ( da 3/4000 km anno con medie di 1.000/1500 mt di D+ a uscita) vado in MTB da un paio di decenni abbondanti, e ti posso dire che, per quanto mi riguarda, in caso di dislivelli improvvisi è molto più fulmineo il salto di catena da deragliatore ant. che spippolare sui vari cambi posteriori. E' questione di "abilità". Ci sarà sicuramente chi invece riesce a trovare la migliore soluzione o avrà più fisico nel continuare la salita scalando di pochi denti... daltronde .. siamo tutti "diversamente abili" :)
Le volte che mi capita di girovagare con "monocoronati", vedo spesso gli stessi problemi : o dicono "qui è impossibile" ... e spingono .... oppure frullano... ;)
A mio parere il monocorona da il massimo di sè ai biker ben allenati e esperti, ma di sicuro non ai neofiti.
Come già detto più volte, molti dalla doppia passano al mono con grande soddisfazione, ma conosco anche chi dalla doppia è passato al mono, e poi si è redento.
Difficilmente invece chi parte dal mono passa alla doppia ( anche perchè non esistono più sulle bici "moderne" oppure , SE possibile montarla, devi pagarla a parte...) e quindi se la fà andare bene.
PS ma non è che chi loda il mono in realtà ha anche altre MTB variegatamente montate da utilizzarsi alla bisogna? ( ovvero anzichè cambiare marcia a seconda del percorso,. cambia bici? :)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Evvabbè... visto che me lo chiedi il piacere te lo faccio :) :)
Con mono ...30/46 = 0,65 , con mono 30/50 "da surplace"= 0,60, con doppia 22/40 "da sfigato"= 0,55 ,
Se per surplace intendi dire fare rampe su rocce, gradoni e terra sconnessa al 18/20% .. direi che il 30/50 non ti basta neanche , se invece fai gare di XC puoi tranquillamente togliere un bel pò di pignoni grossi dalla tua cassetta.
Mi considero un ciclista "medio" ( da 3/4000 km anno con medie di 1.000/1500 mt di D+ a uscita) vado in MTB da un paio di decenni abbondanti, e ti posso dire che, per quanto mi riguarda, in caso di dislivelli improvvisi è molto più fulmineo il salto di catena da deragliatore ant. che spippolare sui vari cambi posteriori. E' questione di "abilità". Ci sarà sicuramente chi invece riesce a trovare la migliore soluzione o avrà più fisico nel continuare la salita scalando di pochi denti... daltronde .. siamo tutti "diversamente abili" :)
Le volte che mi capita di girovagare con "monocoronati", vedo spesso gli stessi problemi : o dicono "qui è impossibile" ... e spingono .... oppure frullano... ;)
A mio parere il monocorona da il massimo di sè ai biker ben allenati e esperti, ma di sicuro non ai neofiti.
Come già detto più volte, molti dalla doppia passano al mono con grande soddisfazione, ma conosco anche chi dalla doppia è passato al mono, e poi si è redento.
Difficilmente invece chi parte dal mono passa alla doppia ( anche perchè non esistono più sulle bici "moderne" oppure , SE possibile montarla, devi pagarla a parte...) e quindi se la fà andare bene.
PS ma non è che chi loda il mono in realtà ha anche altre MTB variegatamente montate da utilizzarsi alla bisogna? ( ovvero anzichè cambiare marcia a seconda del percorso,. cambia bici? :)
Domande: quante volte hai usato il mono? Su che bici, per quanti km e per che utilizzo? E quale mono?
p.s. per "surplace" intendo che hai un rapporto talmente corto che sei fermo e fai prima ad andare a piedi, perchè non riesci a stare in equilibrio.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...ma non è che chi loda il mono in realtà ha anche altre MTB variegatamente montate da utilizzarsi alla bisogna? ( ovvero anzichè cambiare marcia a seconda del percorso,. cambia bici? :)
In effetti io rientro in questa categoria: full xc per i giri lunghi e scorrevoli col monocorona, full AM per i percorsi più sconnessi con la doppia.
Ma conosco anche molti che hanno una bici sola, e col monocorona per giunta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Bè è tutto relativo, secondo me è una cazzata dire che usare un pollice solo (per 5/6 ore) per scalare 11/12 rapporti sia uguale a usarne due diversi per scalarne di meno ( anche questa è matematica).
Dire poi che il mono è meglio perchè usare due dita è troppo complesso, non mi sembra che il livello della discussione sia più elevato...
Detto questo ognuno del proprio pollice ne fà l'uso che vuole ;).
Suvvia non prendiamoci troppo sul serio, dare opinioni e commentare va bene, dare titoli di "cazzari" è un pò meno "elegante".
 

Classifica mensile dislivello positivo