News Shimano presenta nuovi componenti Deore XT, SLX, Deore, Alivio, Acera e Altus

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
a me sconcerta sempre constatare come si consideri la tripla (sa sempre) per chi si avvicina alla MTB: non c'è cosa più complicata da imparare a usare per un "beginner" come l'incrocio dei vari rapporti, e chiunque di voi lo può constatare col primo conoscente a caso che provi a pedalare una "3x9" ma anche una "2xqualsiasicosa": il risultato che tutti confortati dall'AVERE la tripla, nessuno poi è un grado di usarla e pedalano tutti cambiando solo dietro e cannando completamente i rapporti.

Spiega ad un bambino come usare il deragliatore anteriore. Poi mettilo su un monocorona con i rapporti giusti per lui, e vedrai che improvvisamente va su dappertutto.
Sperimentato con i miei 3 figli.
Il ragionamento che fai è alla pari di dire che sulle auto visto che un sacco di imbranati non sanno usare il cambio, il cambio automatico è l'unica soluzione utile alla guida di una macchina.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Con un normale gruppo elettronico con la doppia puoi benissimo usare solo il comando destro avendo i rapporti sincronizzati, e puoi spingere sui pedali mentre cambi rapporto senza problemi. Anche io uso il monocorona da anni , ma inquieta che a fare certi discorsi "partigiani" sia un giornalista che in realtà dovrebbe avere la capacita di analizzare con criticità i vantaggi e gli svantaggi di uno e l'altro. Qui si difende a spada tratta qualcosa che il consumatore comune continua a non scegliere , insultando malamente chiunque osi dire il contrario. Pare che con una sola corona funzioni anche la testa di qualcuno qua dentro....
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
---cut quote---.
la doppia è preferita dalla maggior parte dei bikers normali, quelli che il sabato o la domenica vanno in mtb per il puro piacere di fare una bella escursione tra amici senza velleità agonistiche e senza fare mega giri. Tutti quelli come me difficilmente scrivono sul forum, non pubblicano i giri perché troppo "normali" e considerano il monocorona come il diavolo considera l'acqua santa.
Siamo tanti, facciamo pochissimo rumore ma al negozio i nostri soldi valgono come quelli degli altri. Evidentemente Shimano se ne è resa conto.
Non potevi intervenire in modo migliore!!! Bravo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Purtroppo (e per fortuna) dal 92 ad oggi ho provato tutte le trasmissioni possibili. Dx con tripla e 7 rapporti, XT con tripla e 7 rapporti, XT tripla a 8 rapporti e gripshift (e ruote da 26)poi sram doppia 22/36 e adesso GX mono da 34 con 11/42 ( con ruote da 29). Ebbene devo dire che mi sono trovato sempre e sottolineo sempre bene con tutte le trasmissioni. Conservo ancora 2 ottime bici con la tripla sopra indicata e quando le uso mi accorgo che le trasmissioni sono veramente ottime ancora oggi. Ogni trasmissione fa parte di un epoca, ma alla fine incide poco sulla prestazione. Ma incide molto sulla semplicità d'uso e sul percepito di "Leggerezza" dell'insieme del mezzo e da questo punto di vista il mono è imbattibile (ed e' pure per fortuna pure economico). Saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Secondo me invece ha fatto bene a presentare tripla e doppia perché vanno su bici entry level che di solito acquistano persone che si avvicinano alla mtb e sono poco allenate. Comunque shimano non ha bisogno di guardare sram, o meglio, diversifica e non segue sram tant'è che ha presentato qualche tempo fa un motore elettrico per e-bike e non spara prezzi assurdi sui componenti (specie quelli ad usura).
Con i monocorona di adesso non serve essere allenati, non ci sono contro. Conviene sviluppare dei monocorona economici che mettere uninutile tripla
Infatti, basta spendere un capitale per rifare ogni volta la trasmissione, quando con la doppia te la rifai tutta al costo della sola cassetta per il mono....
AlfreDoss, come abbiamo avuto già modo di parlare quello che hai scritto non è più vero tant'è che:

Cassetta Sunrace 11-46 (11v) = 54€
Catena NX 11v = 9.99€
Corona direct mount cinch narrrow wide per guarnitura raceface = 41€

Prezzi dei ricambi ad usura del mio sistema 1x11.
Direi prezzi più che normali, anzi...ottimi ormai
Prova a mettere roba originale SRAM e poi mi dirai...
Che poi la sunrace vada bene non lo metto in dubbio.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Certo che Shimano non ha bisogno di guardare SRAM!
Ero un super fan della SRAM in quanto la consideravo molto più cool e innovativa di Shimano.
Poi mi è stato sufficiente avere qualche prodotto SRAM per capire quanto più seri siano i Giapponesi.
SRAM molto attenta all' immagine, Shimano alla qualità e affidabilità.
Shimano forever!
Non posso che confermare, mi basta pensare che per cambiare i cavi ai miei X0 devo quasi smontare del tutto i manettini ed il mio bel cambio posteriore X0 da ben 200€ NON HA la vite per regolare la frizione, mentre sugli XT della vecchia bici mi bastava svitare un tappo ed il cavo usciva, o 3 brugole per regolare la frizione...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buongiorno Marco Toniolo, perdona il commento ma la nota mi sovviene spontanea.....facciamo un bel giretto assieme con + di 2500 mt di dislivello che dura tutto il giorno e poi mi dici come stanno le tue gambe con il caro monocorona ? Grazie buona giornata.
io ho monocorona e pedalando 1 volta ogni 2 settimane (per impegni familiari) riesco comunque a gestire 2000m di dislivello
Io pedalo una/due volte a settimana e nonostante ciò i 2000+ non sono alla mia portata, e non credo di essere messo così male...
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
Secondo me il monocorona è la soluzione migliore anche per le entry-level. Più semplice ed affidabile.
Non capisco questo accanimento di shimano verso la tripla.
Mi sarebbe piaciuto molto una casetta alivio o altus 9v 11-40 .
Scusate eh, ma io non riesco proprio a seguirvi. Ma dove lo vedete sto "accanimento" di Shimano sulla tripla. Shimano fa **anche** la tripla, così come fa anche il mono. Ma dove sta il problema ?
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Buongiorno Marco Toniolo, perdona il commento ma la nota mi sovviene spontanea.....facciamo un bel giretto assieme con + di 2500 mt di dislivello che dura tutto il giorno e poi mi dici come stanno le tue gambe con il caro monocorona ? Grazie buona giornata.
io ho monocorona e pedalando 1 volta ogni 2 settimane (per impegni familiari) riesco comunque a gestire 2000m di dislivello
Ma evidentemente eri molto allenato prima perchè con un giro ogni 2 settimane 2000 metri di dislivello non li fai. Oppure non so, tu li fai, ma un essere umano normale (con 1 giro ogni due settimane) non li fa.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ma dove sta il problema ?
Ma come "dove sta il problema", scherzi?!
Cioè, qui si tratta di blasone, di prestigio, di eccellenza, di top di gamma, non di mercatone!
Cioè, io dovrei accettare che il marchio che produce il mio XTR Di2 1x11 costruisca anche quella robaccia di latta?!
Cioè, ma vedi te se mi devo vedere costretto a passare a SRAM per lo sdegno.. :ueh:
Cioè, ma voi siete fuori!

Ma poi, se io posso fare qualsiasi salita col 32/42, perché non potete farlo pure voi? Sveglia! Pedalaaare!
Se io mantengo uno stato di forma ottimale 12 mesi l'anno, perché non potete farlo pure voi? Allenaaarsi!
Ma quali pignoni di sicurezza!? La salita si fa a manetta e basta! Non c'è niente da guardarsi attorno, dove siamo a Disneyland? Giù la testa e concentraaarsi!
Se non siete in grado di tenere gli 8 km/h di media a 80RPM su lunghe salite al 20%, datevi all'ippica! Galoppaaare!
Se non siete in grado di competere con i TOP dei KOM dell'APP di Strava, passate a Schiapa che è più adatta a voi! Scaricaaare!
Se sapete calcolare e gestire le combinazioni tra 9-10 pignoni e 2-3 corone (di latta), datevi alla matematica, non allo sport! Studiaaare!
Se in discesa dopo una curva volete rilanciare la bici in piedi sui pedali, compratevi una moto! Sgasaaare!
Se in discesa asfaltata (bleah!) volete pedalare oltre i 40km/h, compratevi una BdC e la tutina di lycra! Bitumaaari!
Se volete pezzi di ricambio economici, siete dei morti di fame! Lavoraaare!

Cioè, non so, vi ho spiegato per filo e per segno la giusta filosofia dell'andare in bici e siete ancora qui a menarla con roba del secolo scorso che ha come unico pregio quella di distinguere i TOP Riders dai FLOP bikers. Ripigliaaatevi!

:-)
Scherzo, eh! In un senso e nell'altro.
Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale.
E no, nessun animale è stato maltrattato durante la realizzazione di questo post.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
E' un pezzo che non scrivo sul forum, ma questa discussione m'intrippa non poco e visto che sono in ferie me la godo a scrivere qualcosina :-);-)
Continuo a vedere le solite diatribe tra marchi, misure e prezzi, e rimango sempre allibito da come partono i commenti, cioè con calma, dignità, onestà e modestia per poi arrivare ai soliti squadroni di appartenenza, qui non si parla di bicicletta ma di "fun club", alla tifoso calcistico.
Ritengo che ogni marchio possa decidere come e cosa fare, a noi se quello che producono va bene o meno per le nostre"necessità hobbistiche o corsaiole ed economiche".
Comunque devo dare anche il mio parere: Io ho provato di tutto nei vari anni che corro in bici, dal 3x8 al 2/3x9 al 2x10 fino ad ora che ho un 1x11 e sempre rigorosamente Shimano con solo una piccola deviazione su SRAM, ma non per preferenza tecnica, solo ed esclusivamente per opportunità e prezzo. Faccio All Mountain puro, salite da 2500 mdsl+ e sinceramente con la mono corona mi trovo bene, proprio quest'anno ho montato una cassetta Shimano con un ottimo 11>46 e monocorona da 28 vista la mia veneranda età e sempre meno tempo da poterci dedicare. Sono felice di non avere più il deragliatore anteriore, che io personalmente odiavo, e l'attuale 28x46 mi da lo stesso rapporto di un 22-36, certo con una leva leggermente più corta ma vado ovunque e comunque, l'unica pecca è che in discesa un pochino soffri per via dei rilanci, ma arrivo in cima fresco per potermi divertire alla grande in discesa, ed un manettino solo mi fa godere come un bambino a Gardaland.
Ragazzi, compriamo quello che ci serve per l'uso che ne dobbiamo fare e per le tasche che abbiamo, l'importante è che ci si diverta senza ogni volta urlare che quello che hai tu è il meglio e tutto il resto del mondo sbaglia, od il solito discorso delle Lobby che pensano a come fregarci i soldi, raga..., questi hanno operai e tecnici da pagare, dai..., smettiamola con queste discussioni inutili e provate almeno una volta a fare delle proposte e scambiarvi dei consigli, questo è un Forum non un tribunale, alcune persona propositive hanno anche consigliato degli ottimi ricambi a prezzi più che decenti per provare il monocorona o alternative o sensazioni o consigli, per fortuna ci sono ancora e ben vengano, non occorre sempre guardare una Ferrari prima di andare a comperare una 500...., facciamoci consigliare, questo è ancora lo spirito di questo Forum, o sbaglio...???
Divertitevi ragazzi..., divertitevi....!!!
questo si che è parlare!
Mi è stato detto (quindi parlo x sentito dire) che sulle salite ripide stare sempre sul "primino" cioè sul 28/46 comporta un'usura molto maggiore che avere la doppia e stare sempre sul 22/36. E' vero? Perché se è così è un'ulteriore punto a favore della doppia. Secondo me.
Comunque complimenti per la "veneranda età" che ti consente 2500 mt.... per me ci vorrebbe l'elettrica.
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
a me sconcerta sempre constatare come si consideri la tripla (sa sempre) per chi si avvicina alla MTB: non c'è cosa più complicata da imparare a usare per un "beginner" come l'incrocio dei vari rapporti, e chiunque di voi lo può constatare col primo conoscente a caso che provi a pedalare una "3x9" ma anche una "2xqualsiasicosa": il risultato che tutti confortati dall'AVERE la tripla, nessuno poi è un grado di usarla e pedalano tutti cambiando solo dietro e cannando completamente i rapporti.

Spiega ad un bambino come usare il deragliatore anteriore. Poi mettilo su un monocorona con i rapporti giusti per lui, e vedrai che improvvisamente va su dappertutto.
Sperimentato con i miei 3 figli.
Il ragionamento che fai è alla pari di dire che sulle auto visto che un sacco di imbranati non sanno usare il cambio, il cambio automatico è l'unica soluzione utile alla guida di una macchina.
Esempio calzante, infatti nei paesi di mezzo mondo il cambio automatico è la norma.
Ma anche qui l'inerzia culturale dell'industria che c'è dietro ai grandi numeri (= utilitarie) non ha interesse a spingere per la diffusione di un sistema che genera, nel complesso del sistema, meno incidenti e meno necessità di "adattamento" e quindi meno indotto...

Invece tornando a chi dice che Shimano lascia scegliere, non concordo, perchè puoi scegliere quando hai offerta allo stesso prezzo, ma non mi pare che chi voglia il monocorna ai prezzi di un Deore o Alivio lo possa avere. SRAM quantomeno ci sta provando con l'NX.

A proposito di "democrazia" e scelta.

Detto questo, ovviamente a ognuno il suo, ma ricordatevi che i mt di dislivello e il range di rapporto non sono legati alla mono o doppia o tripla o quadrupla ma dipendono da altri parametri oggettivi: l'allenamento e la matematica ;-)
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
questo si che è parlare!
Mi è stato detto (quindi parlo x sentito dire) che sulle salite ripide stare sempre sul "primino" cioè sul 28/46 comporta un'usura molto maggiore che avere la doppia e stare sempre sul 22/36. E' vero? Perché se è così è un'ulteriore punto a favore della doppia. Secondo me.
Comunque complimenti per la "veneranda età" che ti consente 2500 mt.... per me ci vorrebbe l'elettrica.

Beh più lavora storta la catena e maggiore usura c'è oltre che maggiori dispersioni di energia causa attriti vari, ma questo dalla notte dei tempi, fin dalle triple con 6 pignoni dietro. Il monocorona non cambai la fisica.

Detto questo, in generale mi fanno sempre sorridere i vari scontri tra fazioni, come se il mondo fosse bianco o nero. :duello:
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Ma dove sta il problema ?
Ma come "dove sta il problema", scherzi?!
Cioè, qui si tratta di blasone, di prestigio, di eccellenza, di top di gamma, non di mercatone!
Cioè, io dovrei accettare che il marchio che produce il mio XTR Di2 1x11 costruisca anche quella robaccia di latta?!
Cioè, ma vedi te se mi devo vedere costretto a passare a SRAM per lo sdegno.. :ueh:
Cioè, ma voi siete fuori!

Ma poi, se io posso fare qualsiasi salita col 32/42, perché non potete farlo pure voi? Sveglia! Pedalaaare!
Se io mantengo uno stato di forma ottimale 12 mesi l'anno, perché non potete farlo pure voi? Allenaaarsi!
Ma quali pignoni di sicurezza!? La salita si fa a manetta e basta! Non c'è niente da guardarsi attorno, dove siamo a Disneyland? Giù la testa e concentraaarsi!
Se non siete in grado di tenere gli 8 km/h di media a 80RPM su lunghe salite al 20%, datevi all'ippica! Galoppaaare!
Se non siete in grado di competere con i TOP dei KOM dell'APP di Strava, passate a Schiapa che è più adatta a voi! Scaricaaare!
Se sapete calcolare e gestire le combinazioni tra 9-10 pignoni e 2-3 corone (di latta), datevi alla matematica, non allo sport! Studiaaare!
Se in discesa dopo una curva volete rilanciare la bici in piedi sui pedali, compratevi una moto! Sgasaaare!
Se in discesa asfaltata (bleah!) volete pedalare oltre i 40km/h, compratevi una BdC e la tutina di lycra! Bitumaaari!
Se volete pezzi di ricambio economici, siete dei morti di fame! Lavoraaare!

Cioè, non so, vi ho spiegato per filo e per segno la giusta filosofia dell'andare in bici e siete ancora qui a menarla con roba del secolo scorso che ha come unico pregio quella di distinguere i TOP Riders dai FLOP bikers. Ripigliaaatevi!

:-)
Scherzo, eh! In un senso e nell'altro.
Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale.
E no, nessun animale è stato maltrattato durante la realizzazione di questo post.
La fanno Schiapa per l'iPhone?
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
questo si che è parlare!
Mi è stato detto (quindi parlo x sentito dire) che sulle salite ripide stare sempre sul "primino" cioè sul 28/46 comporta un'usura molto maggiore che avere la doppia e stare sempre sul 22/36. E' vero?
La configurazione 28/46 dovrebbe avere meno attrito del 22/36, più denti ci sono ingaggiati e minore è l'attrito. Parliamo però di briciole, a suo tempo su una qualche rivista fu pubblicato un esperimento in cui tra una configurazione e l'altra dallo stesso rapporto ma dal doppio numero di denti l'attrito calava dell 0,5%. C'è poi da vedere l'impatto della diversa angolazione della catena, ma soprattutto occorrerebbe paragonare corone di livello qualitativo analogo, se monti sulla doppia le corone Deore in acciaio e sul mono un top di gamma superleggero ci sta che le prime durino di più, ma non certo per via della diversa rapportatura ;-)

A proposito di "democrazia" e scelta.
Senza contare che parlare di "democrazia" (anche tra virgolette) a proposito di un giocattolo è ben oltre la soglia del ridicolo.

Detto questo, ovviamente a ognuno il suo, ma ricordatevi che i mt di dislivello e il range di rapporto non sono legati alla mono o doppia o tripla o quadrupla ma dipendono da altri parametri oggettivi: l'allenamento e la matematica ;-)
Io invece ho il sospetto che l'allenamento combinato con la matematica possano legare i metri di dislivello ed i range di rapporto (ed anche i tipi di percorso...) alle diverse soluzioni. Solo sospetto, eh, che la matematica ultimamente è diventata un'opinione ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: nando_mac

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Buongiorno Marco Toniolo, perdona il commento ma la nota mi sovviene spontanea.....facciamo un bel giretto assieme con + di 2500 mt di dislivello che dura tutto il giorno e poi mi dici come stanno le tue gambe con il caro monocorona ? Grazie buona giornata.
ne sei sicuro? Non vorrei raffreddarmi ad aspettarti. :°°(:
Così, un paio di gare che ho fatto con lo Sram 1x11:
Sella Ronda Hero https://www.mtb-mag.com/sellaronda-hero-una-vita-in-6-ore-e-27-minuti/ (corona da 30)
Ronda Extrema https://www.mtb-mag.com/test-io-e-la-cube-elite-c68-sl29-contro-la-ronda-extrema/ (corona da 32)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
questo si che è parlare!
Mi è stato detto (quindi parlo x sentito dire) che sulle salite ripide stare sempre sul "primino" cioè sul 28/46 comporta un'usura molto maggiore che avere la doppia e stare sempre sul 22/36. E' vero?
La configurazione 28/46 dovrebbe avere meno attrito del 22/36, più denti ci sono ingaggiati e minore è l'attrito. Parliamo però di briciole, a suo tempo su una qualche rivista fu pubblicato un esperimento in cui tra una configurazione e l'altra dallo stesso rapporto ma dal doppio numero di denti l'attrito calava dell 0,5%. C'è poi da vedere l'impatto della diversa angolazione della catena, ma soprattutto occorrerebbe paragonare corone di livello qualitativo analogo, se monti sulla doppia le corone Deore in acciaio e sul mono un top di gamma superleggero ci sta che le prime durino di più, ma non certo per via della diversa rapportatura ;-)

A proposito di "democrazia" e scelta.
Senza contare che parlare di "democrazia" (anche tra virgolette) a proposito di un giocattolo è ben oltre la soglia del ridicolo.

Detto questo, ovviamente a ognuno il suo, ma ricordatevi che i mt di dislivello e il range di rapporto non sono legati alla mono o doppia o tripla o quadrupla ma dipendono da altri parametri oggettivi: l'allenamento e la matematica ;-)
Io invece ho il sospetto che l'allenamento combinato con la matematica possano legare i metri di dislivello ed i range di rapporto (ed anche i tipi di percorso...) alle diverse soluzioni. Solo sospetto, eh, che la matematica ultimamente è diventata un'opinione ;-)
mi era stato detto che l'usura (del pignone, non della catena) usando il "primino" dipendeva dal fatto che la catena lavora "storta" (scusa questo modo di parlare terra-terra ma cerco di rendere l'idea) e quindi bisogna cercare di usare i rapporti meno agili che, in caso di monocorona, non sarebbero alla mia portata, come non lo sono per tutti gli amanti dell'all-mountain "della domenica".
Tieni presente che dalle mie parti, anche se la pratica della mountain bike è in costante aumento, i giovani preferiscono l'XC (perché così sfogano l'ardore agonistico, si mettono in mostra ) o, dalla parte opposta, l'Enduro race (perché si pedala poco e si va a razzo in discesa) ma i praticanti dell'AM sono tutti o quasi uomini di mezza età (40-50 anni).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi era stato detto che l'usura (del pignone, non della catena) usando il "primino" dipendeva dal fatto che la catena lavora "storta"...
Lavora "storta" anche con il 22/36 10V 2x... qualcosa meno, parliamo di nemmeno un grado, può essere che conti ma ho il sospetto che la diversa usura dipenda maggiormente dal fatto che il 36 dei pacchi 10V è in acciaio e il 42 degli 11V è quasi sempre in lega...
 

Classifica mensile dislivello positivo