Shimano Deore LX: pastiglie Jagwire

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Mi raccomando se hai Shimano non usare mai DOT ma solo olio minerale, il DOT è utilizzato da altre marche di freni e assolutamente nn compatibile con impianti Shimano, rovinerebbe tutte le parti in gomma.
Ciao

Grazie per la raccomandazione...

ho sentito in questo momento un altro negozio: il tecnico dell'officina mi ha detto di andare in un centro ricambi per auto e prendere olio DOT. Non capisco: anche quello di ieri mi ha detto la stessa cosa, ovvero di determinare solo a "quale/quanti DOT" corrisponda l'olio minerale che scorre nelle vene della mia MTB.

A questo punto...
L'olio minerale è la sostanza, diciamo la materia prima mentre il DOT (#) è la percentuale di fluidità?! Oppure il DOT è una marca? Confusione! Sul forum ho visto che si parla di DOT 1-2-3...


Grazie
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
»Kyashan«;2081696 ha scritto:
Grazie per la raccomandazione...
ho sentito in questo momento un altro negozio: il tecnico dell'officina mi ha detto di andare in un centro ricambi per auto e prendere olio DOT. Non capisco: anche quello di ieri mi ha detto la stessa cosa, ovvero di determinare solo a "quale/quanti DOT" corrisponda l'olio minerale che scorre nelle vene della mia MTB.

A questo punto...
L'olio minerale è la sostanza, diciamo la materia prima mentre il DOT (#) è la percentuale di fluidità?! Oppure il DOT è una marca? Confusione! Sul forum ho visto che si parla di DOT 1-2-3...


Grazie
Ma sei andato da un meccanico di bici o moto?
Penso che qualsiasi rivenditore serio di bici sappia benissimo che per i freni a disco idraulici Shimano ci voglia l'olio minerale mentre altri, tipo Avid, Formula ecc. funzionino con olio sintetico con gradazioni DOT 3, 4, 5.1. I due tipi di olio nn sono compatibili , nn si possono mischiare ecc. e immettere olio sintetico, anche in piccole quantità altererebbe il tuo impianto idraulico con seri rischi, si possono corrodere le guarnizioni in gomma con perdite di pressione e quindi perdita di frenata e immagina tu le conseguenze.
Se nn riesci a trovare l'olio minerale online lo puoi trovare anche quì.
Ciao

questo è l'olio minerale
 

Allegati

  • imgWrapper.aspx.jpg
    imgWrapper.aspx.jpg
    16,9 KB · Visite: 3

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ma sei andato da un meccanico di bici o moto?
Penso che qualsiasi rivenditore serio di bici sappia benissimo che per i freni a disco idraulici Shimano ci voglia l'olio minerale mentre altri, tipo Avid, Formula ecc. funzionino con olio sintetico con gradazioni DOT 3, 4, 5.1. I due tipi di olio nn sono compatibili , nn si possono mischiare ecc. e immettere olio sintetico, anche in piccole quantità altererebbe il tuo impianto idraulico con seri rischi, si possono corrodere le guarnizioni in gomma con perdite di pressione e quindi perdita di frenata e immagina tu le conseguenze.
Se nn riesci a trovare l'olio minerale online lo puoi trovare anche quì.
Ciao

questo è l'olio minerale


Ti ringrazio nuovamente...
è incredibile, se così vogliamo dire.
Sono di Roma e non su di un isola sperduta nell'oceano; ho chiamato un centro specialzzato in ciclismo di una certa importanza, chiedendo loro disponibilità di Olio Minerale e Pastiglie... non hanno ne l'uno ne le altre. Mi hanno risposto che trattano principalmente bici da corsa. Desolazione! Mi sa che alla fine, il tuo consiglio di acquisti online sia l'unica soluzione.

Poi si lamentano che il mercato vira "fuori portata classica". Forse, i grandi rivenditori hanno costretto questa virata... che ti devo dire.

In quanto al discorso "Olio minerale vs DOT" ti ringrazio molto e allo stesso tempo rimango stupito di una certa superficialità di questi tecnici che consigliano il contrario di quello che andrebbe utilizzato. Pensa, che uno mi ha detto: sì, ok per l'olio minerale, dimmi: quanti DOT lo vuoi.

Doppia confusione! Mah...! :nunsacci:


Un salutone
»Kyashan«

.
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
»Kyashan«;2081915 ha scritto:
...Sono di Roma e non su di un isola sperduta nell'oceano; ho chiamato un centro specialzzato in ciclismo di una certa importanza, chiedendo loro disponibilità di Olio Minerale e Pastiglie... non hanno ne l'uno ne le altre. Mi hanno risposto che trattano principalmente bici da corsa. Desolazione! Mi sa che alla fine, il tuo consiglio di acquisti online sia l'unica soluzione.

Poi si lamentano che il mercato vira "fuori portata classica". Forse, i grandi rivenditori hanno costretto questa virata... che ti devo dire...​
Guarda questo thread di negozi a Roma e vedi se qualcuno potrebbe fare al caso tuo.

»Kyashan«;2081915 ha scritto:
...In quanto al discorso "Olio minerale vs DOT" ti ringrazio molto e allo stesso tempo rimango stupito di una certa superficialità di questi tecnici che consigliano il contrario di quello che andrebbe utilizzato. Pensa, che uno mi ha detto: sì, ok per l'olio minerale, dimmi: quanti DOT lo vuoi ...
Beh questa è forte e la potresti mettere in quest'altro thread :smile::smile:
Ciao
:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...ma come volete che vada? E' olio minerale! :mrgreen:

Cmq i miei freni funzionano benissimo ed ancora non mi sono spatasciato, per cui ...;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
lo so ank'io che è olio minerale ma ti ho chiesto come ti trovi? c'è differenza o lo prendi perkè costa meno rispetto allo shimano? Grazie

Ho preso il Selenia perchè a) ho trovato quello b) costava il giusto ;-) (su Bike-discount 10 euro per 50 cl :omertà:)

Non posso fare commenti sulla qualità: semplicemente funziona :medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Faccio ammenda, non si tratta di "Selenia" (chè il marchio dei lubrificanti per motori della Fiat) ma di "Tutela LHM olio minerale per freni"
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Faccio ammenda, non si tratta di "Selenia" (chè il marchio dei lubrificanti per motori della Fiat) ma di "Tutela LHM olio minerale per freni"


Ciao sembola!

Non ho resistito e...

Torno ora da un giro in mtb, lungo i sentieri infangati del parco vicino casa mia: sembro un maiale!
La prima 1/2 giornata senza pioggia dopo una settimana da dimenticare!:smile:

Cque...
Il nome della casa del "tuo" olio minerale promette bene ...eh eh! Tutela!

Pensa, oggi, per sfizio, ho visitato il sito della Shimano in cerca di rivenditori autorizzati nella mia città trovandone due.

Telefono e... non avevano olio minerale... NEPPURE LORO!!!

Uno dei due ha detto che non si era neppure accorto di averlo finito: nel caso voglia prendere quello consigliato dalla casa, dovrebbe arrivare tra una settimana! :ueh:

Beh... ora vado a divorare la mia cena... tavolo compreso! :magna:


A presto e... come sempre, grazie per l'attenzione!
»Kyashan«

.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
»Kyashan«;2083760 ha scritto:
Il nome della casa del "tuo" olio minerale promette bene ...eh eh! Tutela!
E' il nome della linea di materiale per la manutenzione Fiat: grasso, olio freni, iolio minerale....
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
E' il nome della linea di materiale per la manutenzione Fiat: grasso, olio freni, iolio minerale....


Ciao sembola,
credevo che in ultimo intendessi che non fosse Selenia, soluzione impiegata per motori Fiat, bensì "Tutela..."
Ora, indichi anche Tutela come prodotto per la manutenzione Fiat... quindi anche li si usa olio minerale? Pensavo che per moto ed auto si utilizzasse DOT

Mi sa che mi son perso?! :nunsacci: Tanto per capire eh, non è certo un problema.


P.S.: cque... la mia era una battuta positiva, relativamente il termine "tutela". Non vorrei fosse stata scambiata per altro :paur:
Saluti
Kyashan

.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
»Kyashan«;2084618 ha scritto:
Ciao sembola,
credevo che in ultimo intendessi che non fosse Selenia, soluzione impiegata per motori Fiat, bensì "Tutela..."
Ora, indichi anche Tutela come prodotto per la manutenzione Fiat... quindi anche li si usa olio minerale? Pensavo che per moto ed auto si utilizzasse DOT

Mi sa che mi son perso?! :nunsacci: Tanto per capire eh, non è certo un problema.


P.S.: cque... la mia era una battuta positiva, relativamente il termine "tutela". Non vorrei fosse stata scambiata per altro :paur:
Saluti
Kyashan

.

Non ti sei perso nulla: "Selenia" sono lubrificanti per motori, "Tutela" materiali di manutenzione quali liqudi per radiatori, olio per freni, grassi, eccetera. Almeno per quanto ne so...:prost:
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
»Kyashan«;2084618 ha scritto:
Ciao sembola,
credevo che in ultimo intendessi che non fosse Selenia, soluzione impiegata per motori Fiat, bensì "Tutela..."
Ora, indichi anche Tutela come prodotto per la manutenzione Fiat... quindi anche li si usa olio minerale? Pensavo che per moto ed auto si utilizzasse DOT

Mi sa che mi son perso?! :nunsacci: Tanto per capire eh, non è certo un problema.


P.S.: cque... la mia era una battuta positiva, relativamente il termine "tutela". Non vorrei fosse stata scambiata per altro :paur:
Saluti
Kyashan

.

per dot s'intendono gli oli sintetici, giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo