Shimano Deore LX, equivalente SRAM?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Se vuoi risparmiare qualcosa e non sentire quelle botte prova a fare come ho fatto io sul mio cambio lx.Ho incollato con super attack una striscia di camera d'aria,di camion che è bella spessa, sulla gabbia del cambio in questa maniera eviti anche di rovinare il fodero sul quale sbatte.allego foto. [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=82710&stc=1&d=1255096314[/URL]
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=82711&stc=1&d=1255096371[/URL]
 

Allegati

  • DSCF9936.jpg
    DSCF9936.jpg
    44,7 KB · Visite: 5

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
allora io provo ad avvitare tutta la vite, (così dovrebbe stare bella tirata) dopo di che?
M'è venuta un'idea malsana, ma se smonto la gabbia dell'alivio (che è corta) e vedo di adattarla all'LX si può fare?
Devi capire bene come funziono le due molle del tuo.
Se tu avviti la vite, carichi la molla del bilanciere.
A riposo il bilanciere risultera' piu' arretrato.
La gabbia, che e' attaccata al bilanciere e che e' vincolata alla catena, si sara' abbassata di poco.
L'effetto di questa operazione e' che hai allontanato la puleggia guida dai pignoni e hai caricato un po' di piu' la molla della gabbia.
Questo maggior carico della molla della gabbia, compensa la minor tensione della catena dovuta alla puleggia guida che si e' abbassata.
Riesco a darti l'idea di quel che succede?

La catena non risultera' piu' tesa ma avrai il bilanciere piu' lontano dal telaio.
Un effetto deleterio di questa manovra e' che il cambio andra' in crisi - se allontani troppo la puleggia guida potresti avere problemi di cambiata.
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Se vuoi risparmiare qualcosa e non sentire quelle botte prova a fare come ho fatto io sul mio cambio lx.Ho incollato con super attack una striscia di camera d'aria,di camion che è bella spessa, sulla gabbia del cambio in questa maniera eviti anche di rovinare il fodero sul quale sbatte.
stasera faccio una foto, di suo già monta una protezione in gomma morbida anche + spessa di una camera d'aria ma la pezza la da lo stesso (quindi secondo me è un problema conosciuto), mamma mia 'sta cosa mi manda ai matti, ma una volta tamponato il rumore rimarrebbe la frustata della catena che a questopunto credo venga data a causa della lunghezza della gabbia.
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Devi capire bene come funziono le due molle del tuo.
Se tu avviti la vite, carichi la molla del bilanciere.
A riposo il bilanciere risultera' piu' arretrato.
La gabbia, che e' attaccata al bilanciere e che e' vincolata alla catena, si sara' abbassata di poco.
L'effetto di questa operazione e' che hai allontanato la puleggia guida dai pignoni e hai caricato un po' di piu' la molla della gabbia.
Questo maggior carico della molla della gabbia, compensa la minor tensione della catena dovuta alla puleggia guida che si e' abbassata.
Riesco a darti l'idea di quel che succede?

La catena non risultera' piu' tesa ma avrai il bilanciere piu' lontano dal telaio.
Un effetto deleterio di questa manovra e' che il cambio andra' in crisi - se allontani troppo la puleggia guida potresti avere problemi di cambiata.
si, si sei stato chiaro, ora ho capito, non mi rimane che provare e vedere i risultati.
o-o
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
stasera faccio una foto, di suo già monta una protezione in gomma morbida anche + spessa di una camera d'aria ma la pezza la da lo stesso (quindi secondo me è un problema conosciuto), mamma mia 'sta cosa mi manda ai matti, ma una volta tamponato il rumore rimarrebbe la frustata della catena che a questopunto credo venga data a causa della lunghezza della gabbia.
La protezione è sulla gabbia le botte che senti derivano dall'estremità superiore del bilancere dove ho incollato la striscia di camera.E poi la catena che sbatte accade anche se cambi cambio in commercio esistono diversi paracolpi che si applicano sul fodero per attutirre i colpi derivate dalla catena.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
stasera faccio una foto, di suo già monta una protezione in gomma morbida anche + spessa di una camera d'aria ma la pezza la da lo stesso (quindi secondo me è un problema conosciuto), mamma mia 'sta cosa mi manda ai matti, ma una volta tamponato il rumore rimarrebbe la frustata della catena che a questopunto credo venga data a causa della lunghezza della gabbia.
Si facci vedere una foto anche del cambio.
Voglio vedere come e' messa la gabbia rispetto al bilanciere.

Immagina di accorciare la catena.
piu' l'accorci e piu' la gabbia ruotera' in senso antiorario - in avanti.
Siccome attaccata alla gabbia c'e' il bilanciere - piu' accorci e piu' la gabbia schiaccera' verso l'alto il bilanciere.
 

bigfather

Biker serius
10/9/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 530
Chiarisco prima che la confusione imperi.

Il bilanciere shimano non shadow spinge indietro - senso orario.
Il bilanciere SRAM o shimano Shadow spinge in avanti - senso antiorario, contro la vite di cui parlavo.
La gabbia SRAM o shimano shadow o shimano non shadow, spinge indietro - in senso orario, garantendo cosi' la tensione della catena.


Se nn sbaglio, per risolvere il problema dovresti prendere un cambio shimano nella versione reverse, così nn cambi neanche i comandi.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se nn sbaglio, per risolvere il problema dovresti prendere un cambio shimano nella versione reverse, così nn cambi neanche i comandi.
Sicuro di aver postato nel posto giusto?
"Low normal" riguarda la molla del cambio che lavora quando si ci si sposta sui diversi pignoni.
Qui l'argomento e' la tensione della catena e il movimento longitudinale di bilanciere e gabbia - altre molle, insomma.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo