Test Shimano Auto Shift: il cambio automatico funziona?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.982
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Qualche mese fa Shimano ha presentato il cambio automatico Di2 XT Auto Shift. Come dice il nome, l'idea è quella di semplificare la vita al rider che non deve più pensare a cambiare né ad imbroccare il rapporto giusto in discesa. Come dovreste sapere, amo i prodotti che mi semplificano...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Probabilmente avvantaggerà chi non é esperto di MTB ( soprattutto i nuovi “elettrici”) mentre chi già cambia con criterio non credo ne potrà trarre beneficio, ma sono solo ipotesi visto che non ho esperienza diretta .
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me ci sono più difetti che pregi.
1) questo far girare catena e pignoni in continuazione in caso di rami che finiscono nella trasmissione(e capita spesso) aumenta a dismisura la probabilità di fare una frittata
2) su discese veloci ma scassate il cambio finirebbe quasi sempre sull'11 riducendo la tensione sulla catena e quindi aumentando la probabilità che cada la catena.

Questo sistema può andar bene unicamente su bici da trekking o city bike per neofiti. Non esiste un solo ambito di mezzi a fuoristrada che usi cambi automatici, ci sono troppe variabili in ballo, per esempio lo stesso pezzo in salita se è secco ben battuto potrei farlo a 90rpm frullando, lo stesso pezzo da bagnato scivoloso dovrei farlo a 60 rps gestendo equilibrio e potenza, tutto questo un cambio automatico non può capirlo.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Per una volta che Shimano poteva fare meglio di Sram , si fa fregare dal 12v e dalla batteria !
È prevista una versione anche non per ebike con batteria da sistemare in qualche orpello del telaio , c'è un indicatore che mostra il rapporto inserito ?
Scelte cromatiche belle e di tendenza ( per quanto riguarda la Rise ) .
Mi viene un dubbio sul funzionamento sulle mtb tradizionali , senza motore , a pedalata ferma come fa a girare la corona per cambiare automaticamente ? ( non ho ancora visto il video presentativo di Shimano, magari c'è la risposta )
 
Ultima modifica:

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Ciao Marco, grazie del video. Le tue conclusioni sono chiare a ciò che si vede ...

Tuttavia, ci stavo pensando proprio ieri: nel mio piccolo su e giù dei percorsi cittadini, uso il cambio continuamente (ma continuamente), per mantenere lineare la freq di pedalata e la coppia più adatta.
Allora, ho veramente pensato ad un variatore di coppia automatico ... (ho usato per 20 anni la macchina automatica e so cosa può o non può fare): non sarebbe male!

L'unica fregatura, è tutta questa tecnologia collegata ad una minkia di batteria!
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.432
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Qualche giorno fa ero a Pinzolo. Orde di Ebike a destra e manca...tant'è che mi sono chiesto se sia veramente SRAM ad avere imbroccato la strada giusta con i suoi cambi wireless da 1.000€ minimo o SHIMANO a puntare sull'elettrico...
 
  • Mi piace
Reactions: cederico

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
secondo me è una figata. e marco, beh hai fatto una spiegazione migliore di Shimano.
Bravo davvero. se poi sembra una leccata di cul* allora ti dico che la scelta dei colori rise fa schifo.
Grandissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Riki174 and marco

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Come tutte le cose dove l’elettronica gestisce al posto dell’uomo ci sono delle situazioni dove l’uomo prevale e sa far meglio , cio’ non toglie che questa soluzione gestisca bene la maggior parte dei casi . Il problema di girare su trail non conosciuto puo essere un problema anche con il cambio manuale, credo che a tutti sia capitato di trovarsi in leggera discesa , tornantino che nasconde la visuale e trovarsi di fronte una rampa ed il rapporto sbagliato , in quel caso pero sapendo di non contare sull’elettronica e sapendo il rapporto che si aveva impostato sicuramente la reazione all’imprevisto e’ più veloce . Personalmente , mi piacerebbe avere un cambio SRAM AXS che comunque lascia al biker la decisione di quando cambiare mentre questa soluzione, per chi si diverte anche a cambiare su e giù (anche questo fa parte del divertimento) mi sembra superflua
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

falcetto

Biker popularis
11/1/08
60
16
0
sestri p. genova
Visita sito
premetto che ho visto solo il video di Marco e non quelli Shimano
un miglioramento potrebbe essere la possibilità di gestire il ritardo con cui freeshift inserisce il rapporto più lungo (pignone più piccolo)
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
insistono a voler complicare qualcosa di semplice per risolvere problemi di cui nessuno si era mai lamentato. Sino a prova contraria queste soluzioni aumentano i costi e diminuiscono l'affidabilità (già solo un cricchetto in un posto infame come il mc non si può vedere) ma evidentemente hanno un certo successo sull'orda dei cicloconsumisti di questi folli tempi
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.982
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Classifica mensile dislivello positivo