Test Shimano Auto Shift: il cambio automatico funziona?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.497
5.610
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig

Bac24

Biker novus
2/4/23
16
13
0
Visita sito
Ennesima ridondanza tecnologica che farà lievitare i prezzi inutilmente. Poi magari quelli che la comprono salgono in macchina e devono pigiare pure la frizione per cambiare
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.664
13.483
0
Reggio Emilia
Visita sito
A livello ebike il cambio elettronico mi pare un ottima cosa, soprattutto perchè in 10-11v, trasmissione più robusta e meno costosa da mantenere rispetto a 12v che in ebike serve a niente.
Certo questa versione che se nel su e giù non funziona bene e obbliga a cambiare mi pare piuttosto inutile.
Mi pare di capire però che ti devi sorbire il motore Shimano per forza e questo è il limite più grande....
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.570
6.261
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
A livello ebike il cambio elettronico mi pare un ottima cosa, soprattutto perchè in 10-11v, trasmissione più robusta e meno costosa da mantenere rispetto a 12v che in ebike serve a niente.
Certo questa versione che se nel su e giù non funziona bene e obbliga a cambiare mi pare piuttosto inutile.
Mi pare di capire però che ti devi sorbire il motore Shimano per forza e questo è il limite più grande....
La cosa più scandalosa è che già con l'ebike sei nella merda se finisci la batteria perché devi pedalarti 22kg di bici... in questo caso addirittura te la devi pedalare a rapporto fisso perché col finire della batteria il cambio ti saluta.
Non capisco perché shimano sia così restia a mettere una cavolo di batteria sul cambio mtb visto che già li fa sulle trasmissioni strada.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
come dice @marco il progetto nasce per citybike e secondo me lì ha un gran senso (soprattutto autoshift)
Poi danno il sistema ai tester che danno ulteriori suggerimenti su come migliorare per ambito e-mtb
Se si può disabilitare alla fine è un'opzione in più e se si riesce ad estendere l'utilizzo dell'autoshift alle 12v, modificare algoritmi e aggiungere sensori potrebbe funzionare in modo corretto/adeguato.
Non mi torna il motivo per il quale sulle emtb non può essere applicato autoshift (se può essere disabilitato è un'opzione in più)
Penso che ci siano problematiche tecniche da risolvere sul 12v per
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.570
6.261
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non mi torna il motivo per il quale sulle emtb non può essere applicato autoshift (se può essere disabilitato è un'opzione in più)
Penso che il motivo sia perché le case sulle emtb non montano cambi a 11v.

L'ultima fu specialized con la levo a montare 11v dicendo che era meglio.. ma fu l'unica fuori dal coro.. montano tutte 12v visto che un deore 12v o un SX completo costano praticamente come un treno di gomme..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.664
13.483
0
Reggio Emilia
Visita sito
La cosa più scandalosa è che già con l'ebike sei nella merda se finisci la batteria perché devi pedalarti 22kg di bici... in questo caso addirittura te la devi pedalare a rapporto fisso perché col finire della batteria il cambio ti saluta.
Non capisco perché shimano sia così restia a mettere una cavolo di batteria sul cambio mtb visto che già li fa sulle trasmissioni strada.
Io francamente nella bici non assistita non aggiungerei nessuna batteria, ne per il cambio ne per altro, è solo una rottura da gestire e se ti pianta in asso sei finito davvero, perchè non cambi e hai le tue gambe e basta.
In quella elettrica invece già c'e'...e se ti pianta in asso, che il cambio vada o meno, sei nella M.
Con un pachiderma di 25/27 kg, quando la batteria è bassa giri indietro e torni a casa. Non ti metti a pedalare a batteria scarica. Certo è sempre meglio di niente in caso di emergenza, ma non è una gran soluzione, al primo falsopiano sei già morto.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Penso che il motivo sia perché le case sulle emtb non montano cambi a 11v.

L'ultima fu specialized con la levo a montare 11v dicendo che era meglio.. ma fu l'unica fuori dal coro.. montano tutte 12v visto che un deore 12v o un SX completo costano praticamente come un treno di gomme..
1695282797223.png
questo è l'allestimento della orbea rise m ltd
Il discorso vale comunque anche su 11v... problemi di resistenza ad una cambiata automatica?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Una domanda, il free shift può funzionare anche manualmente, quindi azionando il comando ma senza far girare i pedali?
Questa sarebbe un'applicazione interessante, perché capita su percorsi sconosciuti di vedersi improvvisamente la rampetta davanti, ma non poter cambiare perché si è impegnati ancora in un passaggio.

@mirc0 così non dobbiamo aspettare la telecamera ;-)
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo