shimano alfine

In realtà è un tendicatena che fa parte di un gruppo completo col cambio integrato nel mozzo, ed è un gruppo di fascia medio-alta per bici touring.
Tra l'altro sembra sarà disponibile solo in europa, direi quindi che è un gruppo creato per il mercato nord europeo.
Si presenta come un gruppo molto interessante perchè il mozzo ha 8 rapporti e soprattutto può montare il disco, l'impianto frenante è appunto a disco idraulico, ed esteticamente è molto curato dato che riprende le linee dei gruppi strada.
Alfine.jpg

è anche meglio perchè è regolabile la linea catena, cosa che, guardando l'alfine, non sembra possibile. probabilmente montando tutto shimano e seguendo alla lettere cataloghi e specifiche di montaggio non si avranno problemi di allineamento. ma quanti veramente seguono cataloghi e manuali? non tutti per fortuna :-)
il tendi NC17 sembra molto "arrogante" anche se non capisco a cosa serva il secondo cilindro in alluminio.

france

Biker urlandum
14/8/05
556
0
0
Pistoia
Visita sito
è anche meglio perchè è regolabile la linea catena, cosa che, guardando l'alfine, non sembra possibile. probabilmente montando tutto shimano e seguendo alla lettere cataloghi e specifiche di montaggio non si avranno problemi di allineamento. ma quanti veramente seguono cataloghi e manuali? non tutti per fortuna :-)
il tendi NC17 sembra molto "arrogante" anche se non capisco a cosa serva il secondo cilindro in alluminio.

anche l'hub non sembra male....

france

zorro-pannocchia

Biker superis
8/5/03
460
0
0
EIRE
Visita sito
shimano purtroppo mi sta leggendo nel cervello.
prima, con la dinamo integrata nel mozzo.
poi con questo gruppo qui.
8 marce nel mozzo posteriore per freni a disco.....

sarei curiosissimo di provarlo in fuoristrada... allora si che il 1x8 diventerebbe davvero un'alternativa valida!

comunque prevedo grasse novita il prossimo anno...

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Scordatevi il Nexus (l'Alfine ha lo stesso Core del Nexus) per uso offroad, si sfascia subito. Anche le guarnizioni poi, anche se migliorate non sono ancora a livello di quelle a labirinto dello Sturmey-Archer, che pure è adatto alla città.
L'unica cosa che si può usare in fuoristrada è il Rohloff; stanno provando il NuVinci in svizzera ed un produttore di bici da turismo-trekking si sta trovando bene e ci farà sapere.

Che l'Alfine sià una novità è una presa in giro ed una dimostrazione di come il marketing faccia magie; ma finchè fanno magie per far andare più gente in bici mi sta bene, anche se i fighetti della domenica che si danno arie Hi Tech non mi stanno tanto simpatici (perchè è questo il Target del gruppo Alfine).
Se volete un s/s in casa Shim usate i mozzi DX da BMX, altrimenti mettete roba cazzuta tipo Phil Wood (ma costano...), oppure DT fa il s/s ed anche Woodman, con l'attacco per il disco.
Per non parlare di quella ditta (chi era? americana...) che fa un pignone a 6 fori da montare sull'attacco disco per far diventare una ruota a cassetta -invertita- in ruota fissa...!

Volete il mozzo con la Dinamo? I migliori Shimano sono alla pari dei tedeschi Schmidt, e sono più flessibili come scelta di freni da abbinare. Sturmey-Archer e Sram sono ancora lontani (Sram sopratutto ha un drag esagerato... :-( ).
Volete le marce interne al mozzo? Lasciate perdere Sram ed andate su S.A. o il Nexus, funzionano bene e vi scordate di cose come regolare il cambio, cambiare catena e pignoni ogni tre mesi etc etc...

Aldone

Biker marathonensis
se i costruttori ogni tanto si degnassero di fare un telaio a forcellini orizzontali anche shiTmano non si inventerebbe queste stupidate per piazzare il nuovo gruppo da sitibaik.

Il vero target di un 1x8 o 1x9 dovrebbe essere il 4x e la DH, invece fanno cambi nel mozzo per uso cittadino dove la SS va alla perfezione e anche volendo non si riesce a rompere neppure un Acera.

Spiedo

Biker superis
Scordatevi il Nexus (l'Alfine ha lo stesso Core del Nexus) per uso offroad, si sfascia subito. Anche le guarnizioni poi, anche se migliorate non sono ancora a livello di quelle a labirinto dello Sturmey-Archer, che pure è adatto alla città.
L'unica cosa che si può usare in fuoristrada è il Rohloff; stanno provando il NuVinci in svizzera ed un produttore di bici da turismo-trekking si sta trovando bene e ci farà sapere.

Che l'Alfine sià una novità è una presa in giro ed una dimostrazione di come il marketing faccia magie; ma finchè fanno magie per far andare più gente in bici mi sta bene, anche se i fighetti della domenica che si danno arie Hi Tech non mi stanno tanto simpatici (perchè è questo il Target del gruppo Alfine).
Se volete un s/s in casa Shim usate i mozzi DX da BMX, altrimenti mettete roba cazzuta tipo Phil Wood (ma costano...), oppure DT fa il s/s ed anche Woodman, con l'attacco per il disco.
Per non parlare di quella ditta (chi era? americana...) che fa un pignone a 6 fori da montare sull'attacco disco per far diventare una ruota a cassetta -invertita- in ruota fissa...!

Volete il mozzo con la Dinamo? I migliori Shimano sono alla pari dei tedeschi Schmidt, e sono più flessibili come scelta di freni da abbinare. Sturmey-Archer e Sram sono ancora lontani (Sram sopratutto ha un drag esagerato... :-( ).
Volete le marce interne al mozzo? Lasciate perdere Sram ed andate su S.A. o il Nexus, funzionano bene e vi scordate di cose come regolare il cambio, cambiare catena e pignoni ogni tre mesi etc etc...

NON CI CREDO LAVORI DA VELORUTION!! ... se un giorno devessi aprire un negozio di bici quello è il mio punto di riferimento assoluto... pernsa che tra i miei project ho una graziela christiania-like !

zorro-pannocchia

Biker superis
8/5/03
460
0
0
EIRE
Visita sito
gatto, mi inquino al tuo sapere.
sono un ignorante colossale. ma senti qui, il negozio dove lavori, e in London?
perche potrei anche farci un salto... te nei weekend lavori??
magari sentiamoci in mp!

comunque i mozzi con dinamo sono super piu..

le uniche novità dell'alfine sono il tendicatena dedicato, che mai shimano aveva fatto, e il mozzo posteriore con attacco disco.
Poi in DH quanlcuno girare con un nexus modicato dal reparto SKUNK di shimano si era visto gia all'uscita del nexus stesso.
questa in prospettiva potrebbe essere carino nel caso shimano decidesse di tirar fuori un gruppo mtb "semiserio" con cambio nel mozzo.
Anche se dubito che shimano lo faccia davvero.
Chi vuole un gruppo mtb con cambio nel mozzo va senza dubbio su rohloff, poi bisognerà vedere se gboxx e simili avranno qualche sviluppo.

tornando al tendicatena sicuamente l'alfine non sarà al livello di paul, del tendi rohlonff e simili, ma dovrebbe costare sotto i 20 euro.

@gattonero:
la ditta che fa i pignoni da montare sul disco dovrebbe essere o surly o boone.
poi ci sono diversi artigiani che lo fanno.
dmr dovrebbe ancora fare i mozzi con l'attacco a vite sul lato del freno dove poter montare anche la ruota libera o il fisso, onone fa lo stesso coi double fixed ma non produce un adattatore disco da avvitare.

Aldone

Biker marathonensis
la ditta che fa i pignoni da montare sul disco dovrebbe essere o surly o boone.

La ditta che fa i pignoni fissi per il mozzo da disco è la Boone, il problema è che li fa in titanio e costano una cifra senza senso, l'alternativa è prendere un pignone normale e foralo, si può fare ma ci vuole un supertrapano professionale perchè il metallo è durissimo.

Se shiTmano facesse un cambio nel mozzo serio da MTB funzionante a prezzo giusto smetterebbe immediatamente di vendere tagliaravioli e andrebbe in fallimento :mrgreen:

zorro-pannocchia

Biker superis
8/5/03
460
0
0
EIRE
Visita sito
rimane il fatto che il mio sogno e avere 8 o 9 marce in un mozzo discabile.

cosi avresti vantaggi per l'assenza di orribili orpelli pendenti e, utilizzando un deragliatore anteriore volendo hai 24-27 rapporti perfettamente sfruttabili.
per contro un peso maggiore e volendo un secondo set di ruote.

per il touring alla tedesca io lo vedo come "la morte sua", abbinato a mozzo dinamo davanti..

Aldone

Biker marathonensis
cosi avresti vantaggi per l'assenza di orribili orpelli pendenti e, utilizzando un deragliatore anteriore volendo hai 24-27 rapporti perfettamente sfruttabili.

non penso che un cambio nel mozzo possa essere compatibile con un deragliatore anteriore, mi sebra evidente che il tendi della shiTmano è privo di molle in grado di tensionate la catena su corone diverse

zorro-pannocchia

Biker superis
8/5/03
460
0
0
EIRE
Visita sito
si su questo tendicatena specifico, ti do ragione.
ma nulla vieta di farne uno ad hoc.

ovvio che io non sarei interessato alla cosa, specialmente perche vai a perdere il vantaggio di non avere aggeggi "a rischio" (ossia, togli il deragliatore per mettere un tendicatena altrettanto esposto??)
pero potrebbe essere la ciliegina sulla torta. hai tutte le marce a disposizione, e un cambio piu efficiente e meno sporchevole!

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
se i costruttori ogni tanto si degnassero di fare un telaio a forcellini orizzontali anche shiTmano non si inventerebbe queste stupidate per piazzare il nuovo gruppo da sitibaik.

Il vero target di un 1x8 o 1x9 dovrebbe essere il 4x e la DH, invece fanno cambi nel mozzo per uso cittadino dove la SS va alla perfezione e anche volendo non si riesce a rompere neppure un Acera.

Beh, dipende da quale città...!
Certe volte le marce servono, il problema è che una cosa ben dimensionata (tipo il Rohloff) costa parecchio nel breve termine, ma poi ripaga nel tempo con zero noie di cavi, di regolazioni, di catena ogni tre mesi, di pignoni ogni sei mesi, di catena che salta, che cade in mezzo ai foderi etc etc... ed il peso, alla fine, non è neppure dissimile da un Lx-Xt...! :mrgreen:
Il prezzo però... :cry:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo