come la mettiamo ora? tutti a chiamare SHITMANO, innalzare il singlespeeding come bandiera contro il monopolio nipponico e guardate cose tira fuori Shitmano itself: un tendicatena che sembra fatto molto molto bene, shimano alfine
come la mettiamo ora? tutti a chiamare SHITMANO, innalzare il singlespeeding come bandiera contro il monopolio nipponico e guardate cose tira fuori Shitmano itself: un tendicatena che sembra fatto molto molto bene, shimano alfine
è anche meglio perchè è regolabile la linea catena, cosa che, guardando l'alfine, non sembra possibile. probabilmente montando tutto shimano e seguendo alla lettere cataloghi e specifiche di montaggio non si avranno problemi di allineamento. ma quanti veramente seguono cataloghi e manuali? non tutti per fortuna
il tendi NC17 sembra molto "arrogante" anche se non capisco a cosa serva il secondo cilindro in alluminio.
Scordatevi il Nexus (l'Alfine ha lo stesso Core del Nexus) per uso offroad, si sfascia subito. Anche le guarnizioni poi, anche se migliorate non sono ancora a livello di quelle a labirinto dello Sturmey-Archer, che pure è adatto alla città.
L'unica cosa che si può usare in fuoristrada è il Rohloff; stanno provando il NuVinci in svizzera ed un produttore di bici da turismo-trekking si sta trovando bene e ci farà sapere.
Che l'Alfine sià una novità è una presa in giro ed una dimostrazione di come il marketing faccia magie; ma finchè fanno magie per far andare più gente in bici mi sta bene, anche se i fighetti della domenica che si danno arie Hi Tech non mi stanno tanto simpatici (perchè è questo il Target del gruppo Alfine).
Se volete un s/s in casa Shim usate i mozzi DX da BMX, altrimenti mettete roba cazzuta tipo Phil Wood (ma costano...), oppure DT fa il s/s ed anche Woodman, con l'attacco per il disco.
Per non parlare di quella ditta (chi era? americana...) che fa un pignone a 6 fori da montare sull'attacco disco per far diventare una ruota a cassetta -invertita- in ruota fissa...!
Volete il mozzo con la Dinamo? I migliori Shimano sono alla pari dei tedeschi Schmidt, e sono più flessibili come scelta di freni da abbinare. Sturmey-Archer e Sram sono ancora lontani (Sram sopratutto ha un drag esagerato... ).
Volete le marce interne al mozzo? Lasciate perdere Sram ed andate su S.A. o il Nexus, funzionano bene e vi scordate di cose come regolare il cambio, cambiare catena e pignoni ogni tre mesi etc etc...
la ditta che fa i pignoni da montare sul disco dovrebbe essere o surly o boone.
cosi avresti vantaggi per l'assenza di orribili orpelli pendenti e, utilizzando un deragliatore anteriore volendo hai 24-27 rapporti perfettamente sfruttabili.
se i costruttori ogni tanto si degnassero di fare un telaio a forcellini orizzontali anche shiTmano non si inventerebbe queste stupidate per piazzare il nuovo gruppo da sitibaik.
Il vero target di un 1x8 o 1x9 dovrebbe essere il 4x e la DH, invece fanno cambi nel mozzo per uso cittadino dove la SS va alla perfezione e anche volendo non si riesce a rompere neppure un Acera.