Shimano acera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@le96

Biker novus
3/4/13
13
0
0
Visita sito
Ciao a tutti , sono nuovo di questo forum e principiante nel ciclismo.
Volevo acquistare una tecnobike shimano acera .
Monta appunto, uno shimano acera 21 vel. Mix , su internet non ne parlano molto bene , volevo saper il vostro parere .
Grazie in anticipo
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Dipende dal prezzo e da cosa ci devi fare. Parchi cittadini e semplicissimi sterrati, ancora ancora. Non conosco il resto dell'allestimento, ma se tanto mi dà tanto, dubito che sia una mtb idonea ad andare per boschi e sentieri comunque un minimo più difficili.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti , sono nuovo di questo forum e principiante nel ciclismo.
Volevo acquistare una tecnobike shimano acera .
Monta appunto, uno shimano acera 21 vel. Mix , su internet non ne parlano molto bene , volevo saper il vostro parere .
Grazie in anticipo

nel mondo della mtb , e in casa shimano e il prodotto entry level per mtb non dà supermercato per intenderci , seguito in ordine di qualità da : alivio-deore-slx-xt-xtr
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
Io solitamente sconsiglio le bici con 21 velocità, perché quasi sicuramente è roba vecchia col pignone a filetto e quindi incompatibile con qualsiasi upgrade.
Poi però dipende dall'uso che ne devi fare e dal prezzo.
 

@le96

Biker novus
3/4/13
13
0
0
Visita sito
Questi sono i componenti :
TELAIO (FRAME): Alluminio Idroformato - FORCELLA (FORK): Alluminio con bloccaggio - PIEGA (HANDLEBAR): Alluminio - PIANTONE (STEM): Alluminio - TRASMISSIONI (TRASMISSION): Shimano Acera 21 vel. MIX - MANETTINO (SHIFTERS): Shimano Steff C51 - DERAGLIATORE (FRONT DERAILLEUR): Shimano TX 50 - GUARNITURA (CHAINWHE- EL): Alluminio 3 vel. - FRENI (BRAKES): Alluminio V-Brake - CANNOTTO (SEAT POST): Alluminio - ALTEZZE (HEIGHT) CF: 38. 48. 52 - PESO (WEIGHT): 14,9 kg. Ca (H.48)
Prezzo: + o - 300
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
nel mondo della mtb , e in casa shimano e il prodotto entry level per mtb non dà supermercato per intenderci , seguito in ordine di qualità da : alivio-deore-slx-xt-xtr

ma
Io invece sapevo che Deore è l entry level di Shimano
I gruppi che stanno sotto (Alivio.. Acera.. Altus) sono invece i gruppi economici, quelli montati su Utility Bike, biciclette utilizzate non per usi più tranquilli (strade asfaltate.. leggeri sterrati)

Poi ovvio che uno è libero di usare anche un Altus per fare mtb, ma sicuro i limiti poi li sente :)
 

Marco@87

Biker serius
5/4/12
124
0
0
Lunigiana
Visita sito
l'alivio è un cambio onesto e robusto! penso che sia quello l'entry level .....certo da deore in su si ragiona meglio :) io ho alivio e mai nessun problema.. se dovessi cambiare non andrei di deore dato che la differenza sarebbe minima ma punterei a xt o xtr .

Tra Altus e Acera possono esserci piccole differenze anche nella qualità dei materiali ma non aspettarti chissà cosa, alla fine sono entrambi dei cambi piuttosto economici.
L'Alivio invece inizia ad essere interessante, a mio parere è il primo cambio pensato per poter davvero affrontare il fuoristrada pur continuando ad appartenere alla fascia economica (con tutti i compromessi che questo comporta). In ogni modo assomiglia molto alle serie superiori di qualche stagione fa e qualcuno che maltratta parecchio la bici con rotture frequenti lo monta proprio per il suio funzionamento onesto e quando si frantuma su una roccia amen, sempre meglio che disintegrare un XTR. Se devi sostituire il cambio ad una bici che usi comunque in fuoristrada anche se leggero e sei indeciso, secondo me quei 10€ in più rispetto a un Acera ci stanno tutti.

Se invece ti rifai al cambio montato su una bici per farti un'idea della validità di questa è meglio che cambi metodo, ci sono tantissime buone bici entry level montate onestamente con cambio Acera o Alivio e altri componenti onesti e delle autentiche ciofeche inguardabili che come specchietto per le allodole arrivano a montare cambi SLX o XT per poter vantare un componente di alta gamma e gettare fumo negli occhi.

mi permetto di citare ADexu che ho trovato in una discussione che mi pare esaudisca qualche dubbio ;)
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
l'alivio è un cambio onesto e robusto! penso che sia quello l'entry level .....certo da deore in su si ragiona meglio :) io ho alivio e mai nessun problema.. se dovessi cambiare non andrei di deore dato che la differenza sarebbe minima ma punterei a xt o xtr .



mi permetto di citare ADexu che ho trovato in una discussione che mi pare esaudisca qualche dubbio ;)

no, l entry level di Shimano è Deore :)
Anche ADexu, pur citandone le lodi, lo ha detto, che Alivio appartiene alla fascia economica di Shimano
Che faccia il suo lavoro nessuno lo mette in dubbio, ma Entry level è un altra cosa :)
 

Denilson 5

Biker popularis
8/4/10
88
15
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Araneus, Specialized Carve 29Er
Ciao a tutti! Personalmente conosco molto bene lo Shimano Acera, ce l'ho sulla mia bici da Trekking Olympia Condor Hi Light, ormai superata ( non escludo infatti di prendere l'ultimo modello a breve). Posso dirti che come cambio per una bici da Trekking fa egregiamente il suo lavoro, in 13.500 km non mi ha dato mai un problema (chiaramente ho effettuato sempre l'ordinaria manutenzione, essendo una bici con cui faccio dei viaggi di 500-600 km a volta, essendo io principalmente un cicloturista).
Ecco, nel contesto MTB però non so se si può dire lo stesso. Non ho esperienze in merito. Forse posso dirti che non è un cambio rapidissimo (L'SLX della mia nuova MTB Specialized Carve è di un'altro pianeta), e forse per una MTB può rappresentare un limitr, anche se personalmente io con la mia Olympia ho fatto anche delle montagne con del carico dietro e non mi ha mai messo in difficoltà. E'pur vero che, come ricordava precedentemente un altro utente del Forum nel suo intervento Acera, insieme ad Altus, rappresenta un po' il cambio Entry Level della Shimano. Secondo me comunque un entry level onestissimo.
Un saluto a a tutti
 

Denilson 5

Biker popularis
8/4/10
88
15
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Araneus, Specialized Carve 29Er
no, l entry level di Shimano è Deore :)
Anche ADexu, pur citandone le lodi, lo ha detto, che Alivio appartiene alla fascia economica di Shimano
Che faccia il suo lavoro nessuno lo mette in dubbio, ma Entry level è un altra cosa :)
Deore Entry-Level? Non dirmi così, io ho sempre visto il Deore come un cambio già di pregio! :-)
Io ho sempre visto come cambio Entry Level lo Shimano SIS-Tourney, ora considero Acera e Altus ( benchè il Tourney sia tutt'ora in produzione, ma su bici da supermercato...) Entry LEvel, ma molto onesti. Tutti gli altri (Alivio, Deore ecc...) sono per me già di categoria superiore.
Ciao!
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
E'pur vero che, come ricordava precedentemente un altro utente del Forum nel suo intervento Acera, insieme ad Altus, rappresenta un po' il cambio Entry Level della Shimano. Secondo me comunque un entry level onestissimo.
Un saluto a a tutti

avete un idea sbagliata della parola entry-level
Non si può dire che acera altus e alivio sono tutti entry level :D
Entry level per un uso Mtb è Deore , sotto ci sta la fascia economica, sopra quella medio-alta
 

Marco@87

Biker serius
5/4/12
124
0
0
Lunigiana
Visita sito
avete un idea sbagliata della parola entry-level
Non si può dire che acera altus e alivio sono tutti entry level :D
Entry level è Deore, sotto ci sta la fascia economica, sopra quella medio-alta

se vogliamo dividerle per fascia è un'altra cosa.
l'entry level di shimano è l'altus.
l'entry level della fascia medio alta di shimano è deore
l'entry level della fascia medio bassa di shimano è altus

anche se sfido chiunque a trovare differenza sostanziale tra alivio e deore :)
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Deore Entry-Level? Non dirmi così, io ho sempre visto il Deore come un cambio già di pregio! :-)
Io ho sempre visto come cambio Entry Level lo Shimano SIS-Tourney, ora considero Acera e Altus ( benchè il Tourney sia tutt'ora in produzione, ma su bici da supermercato...) Entry LEvel, ma molto onesti. Tutti gli altri (Alivio, Deore ecc...) sono per me già di categoria superiore.
Ciao!

si
Deore è l entry level :)
Ma guarda che non è mica una brutta parola entry-level :-) anzi ..
Entry level è la fascia dalla quale si inizia ad avere un certo livello di qualità (per un uso in ambito mtb intendo)
Deore questa qualità minima ce l ha

Però cmq (rispetto anche solo a SLX) non si può dire che sia leggero
Anche per questo viene considerato entry level
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
se vogliamo dividerle per fascia è un'altra cosa.
l'entry level di shimano è l'altus.
l'entry level della fascia medio alta di shimano è deore
l'entry level della fascia medio bassa di shimano è altus

anche se sfido chiunque a trovare differenza sostanziale tra alivio e deore :)

eee vabbè dai
se diamo sfogo alle libere interpretazioni ovvio che poi tutti hanno ragione :-)

Io parlo di entry level prendendo in considerazione tutta la gamma Shimano, da Tourney a XTR, senza dividere fra fascia medio bassa e medio alta.
In questo caso è Deore il punto di partenza per un uso mtb
 

Classifica mensile dislivello positivo