Shimano 2013, le prime novità

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Infatti io sulla Reign (SLX 10V) ce l'ho ;-)


Probabilmente per uno come te che ne avrebbe goduto ce ne sarebbero stati moltissimi che non ne avrebbero avuto alcuna utilità: se arrivo a mettere gli ultimi due pignoni vuol dire che ne ho bisogno, ed allora passare da 32 a 34 mi serve meno che passare da 32 a 36. Come dicevo prima, è una coperta corta...

Sarà che io sono anche uno stradista, però ritengo che meno salto ci sia di sviluppo metrico e meglio le gambe reagiscano! poi ci sono situazione nelle quali magari ti serve per un attimo un pò di velocità in più (per scavalcare magari un pezzo particolarmente viscido e scassato in salite ripide) dove passare dal 34 al 30 si farebbe fatica ed invece, scalando momentaneamente al 32 si riuscirebbe, per poi ripassare al 34 una volta passato il punto critico! insomma, quel salto di 4 denti (mantenuto del resto anche con il pignone da 36!) negli ultimi tre rapporti mi sembra esagerato. Poi logicamente ci siamo abituati per forza o per amore a questa rapportatura, però secondo me avrebbero potuto prevedere almeno un pacco pignoni con una scala diversa per chi non fa le corse. Adesso si comincia a vociferare anche dell'11 v anche in MTB, e sta a vedere che ancora una volta ti aggiungeranno il pignone da 12 o da 13 invece che su in cima :omertà:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Piccolo sfogo. Io capisco tutto, che si dare una minima motivazione per acquistare una cosa che già si possiede, e quindi mi stanno bene anche solo gli aggiornamenti cromatici spacciati per grandi novità. Ma quando leggo cose del tipo "Nuovo deragliatore anteriore, con aggancio del cavo situato più internamente, gabbietta ridisegnata per consentire un più ampio passaggio catena" la prima cosa che viene in mente è: ma quello che c'era prima chi lo aveva progettato? E dopo averlo progettato, uno straccio di prototipo, nessuno ha provato a montarlo su qualche bici?

Quoto poi le proteste sui rapporti minimi; non vedo come si possa definire il 24-36 un rapporto ideale per le 29 quando è il medesimo che viene montato sulle 26, parlando di trail bike .
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sarà che io sono anche uno stradista, però ritengo che...
Tutto giusto. Ma la stragrande parte degli utenti certe finezze non le percepisce, se avesse il 38 lo metterebbe e rizzati, e pazienza per il salto tra i rapporti...

Quoto poi le proteste sui rapporti minimi; non vedo come si possa definire il 24-36 un rapporto ideale per le 29 quando è il medesimo che viene montato sulle 26, parlando di trail bike .
Rincaro la dose: le 29 le citano solo per riempirsi la bocca ed apparire "a la page", oggettivamente è un segmento numericamente molto poco interessante, meno che mai nelle trailbikes.
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
Sarò l'unico (ma forse anche no) ma il mio gruppo preferito è da sempre SLX nonostante non l'abbia mai avuto... a parer mio è esteticamente il più bello e mi da una bella sensazione di robustezza ed affidabilità che è ciò che io chiedo ai componenti di una mtb...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Non credo che Shimano abbia bisogno di tanta pubblicità anticipata.. secondo me fanno dei grossi salti in avanti ogni 2-3-4 anni ma a noi rilasciano gradualmente le cosiddette novità.. altrimenti non avrebbero niente di eclatante da offrire per anni..
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Ancora qualcuno non ha capito che l'anno commerciale è sfalsato rispetto a quello solare......

si certo, però visto la lentezza della reale commercializzazione....
A) sto aspettando una bici "model year 2012"
B) ordinata nel 2011
C) forse la vedrò ad Aprile 2012
D) e adesso presentazione componenti 2013

mi pare che qualcosa non torni......
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
A parte il discorso sulla presentazione in inverno 2012 dei prodotti 2013 su cui oramai ognuno ha detto la sua...

La levetta per la durezza della molla del cambio a dirla tutta mi fa un po' ridere. Se proprio se ne sentisse il bisogno, secondo me avrebbe più senso l'idea di Sram, con la possibilità di bloccare il cambio per togliere la ruota, e magari con una molla dura e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: m1kel3

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si certo, però visto la lentezza della reale commercializzazione....
A) sto aspettando una bici "model year 2012"
B) ordinata nel 2011
C) forse la vedrò ad Aprile 2012
D) e adesso presentazione componenti 2013

mi pare che qualcosa non torni......

Sui telai è tutt'altra faccenda, che sarebbe lunga da trattare e offtopic in una discussione sui gruppi. Ad ogni modo io l'XT 2012 (o meglio, 2011/2012 ;-)) l'ho acquistato ai primi di ottobre 2011, ed in tre giorni era a casa mia. Se m'avessero detto "ordinalo ora che te lo consegno forse tra sei mesi, poi vediamo" gli sarei andato abbondantemente in tasca. Avrei preso Sram, un XT 770, niente... ma se non è in pronta consegna per me possono tenerselo.


Per tornare sul lato tecnico, anche a me certe "novità" fanno sorridere, come le "nuove" viti per i dischi. E' la undicesima stagione che uso i freni a disco, ho avuti 8 impianti differenti e non ho mai trovato una vite allentata, neppure una su 6x8x2= 96...
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
No. Tu si? Secondo te funziona? Credi che sia un'idea migliore di quella di SRAM?

Funzionare funziona benissimo, il problema è che l'XTR è troppo alleggerito e si rompe facilmente: dopo averne tritato uno ho deciso di aspettare che si decidano a mettere sta frizione in un cambio che costi meno di 200 euro, e finalmente sembra che ci stia per arrivare. Se sia meglio o peggio della soluzione di SRAM, non lo so: bisognerà provare. Se andasse uguale, e lo mettessero che so, a partire dall'X9 a un prezzo umano, sarebbe una gran cosa..
 

d.stroy

Biker popularis
27/5/08
45
8
0
Santena Torino
Visita sito
Bike
Mde Carve
Ahaha non avevo letto 2013! incredibile...
comunque solo io trovo che da qualche anno Shimano abbia perso ogni gusto estetico? Sta roba qua sembra tutta da supermercato, va bene che la usi un tot e poi la butti però un minimo si potevano anche sforzare...
 

Classifica mensile dislivello positivo