Infatti io sulla Reign (SLX 10V) ce l'ho
Probabilmente per uno come te che ne avrebbe goduto ce ne sarebbero stati moltissimi che non ne avrebbero avuto alcuna utilità: se arrivo a mettere gli ultimi due pignoni vuol dire che ne ho bisogno, ed allora passare da 32 a 34 mi serve meno che passare da 32 a 36. Come dicevo prima, è una coperta corta...
Sarà che io sono anche uno stradista, però ritengo che meno salto ci sia di sviluppo metrico e meglio le gambe reagiscano! poi ci sono situazione nelle quali magari ti serve per un attimo un pò di velocità in più (per scavalcare magari un pezzo particolarmente viscido e scassato in salite ripide) dove passare dal 34 al 30 si farebbe fatica ed invece, scalando momentaneamente al 32 si riuscirebbe, per poi ripassare al 34 una volta passato il punto critico! insomma, quel salto di 4 denti (mantenuto del resto anche con il pignone da 36!) negli ultimi tre rapporti mi sembra esagerato. Poi logicamente ci siamo abituati per forza o per amore a questa rapportatura, però secondo me avrebbero potuto prevedere almeno un pacco pignoni con una scala diversa per chi non fa le corse. Adesso si comincia a vociferare anche dell'11 v anche in MTB, e sta a vedere che ancora una volta ti aggiungeranno il pignone da 12 o da 13 invece che su in cima